KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

manopole riscaldate appiccicose

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

manopole riscaldate appiccicose

Messaggioda gms » 14 ago 2013, 10:14

ohi ragazzi, in tema con il caldo del periodo, la mia adv ha le manopole riscaldate (mai usate, le ho trovate con la moto presa quasi nuova) che cominciano, credo, a degradarsi e ora anche se lavate benissimo risultano appiccicose, quasi se la gomma cominciasse a deteriorarsi: cosa devo fare? vorrei sostituirle, ma non so se sia possibile/semplice con altre manopole normali, oppure se debba per forza ricomperare le "sue". non ho possibilità, ovviamente, di chiedere ad un conce ktm...

voi che dite? c'è invece qualche prodotto che riesca a ripristinare un pochino lo stato delle manopole? non sono consumatissime e reggerebbero ancora bene, il problema è quell'appiccicosità che sembra dovuta al cambiamento della struttura del materiale. stavo pensando di dargli un po' di olio di vaselina, ma poi temo di non riuscire a dis-ungerle più... :roll: :roll:


...che dire...proprio un tema da ferragosto.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
kap1
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 27 ago 2012, 14:04
Località: Treviso

Re: manopole riscaldate appiccicose

Messaggioda kap1 » 14 ago 2013, 10:44

Cambiarle è una cretinata, sia con identiche che normali.
L'impianto elettrico , se sono quelle originali, ha dei connettori da staccare semplicemente.
KTM 990 ADV R - KTM 300 EXC

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: manopole riscaldate appiccicose

Messaggioda gms » 14 ago 2013, 11:41

ah ok...allora guarderò... dopo che le ho sigillate con il bostik avevo un po' di timori e devo dire che le riscaldate non le conosco proprio e avevo paura, nel caso di sostituirle con altre non riscaldate, di lasciare in giro fili e filini strani... :roll: :roll:

quindi dici che se entro nel primo ricambi moto non mi fa danni?

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: manopole riscaldate appiccicose

Messaggioda miscelatore » 14 ago 2013, 12:18

hai provato a pulirle con chante-claire e con lo spray pulitore freni? fanno miracoli

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: manopole riscaldate appiccicose

Messaggioda gms » 14 ago 2013, 13:25

no, ho provato con il prodotto per i vetri, che è già forte, ma non così forte, però ti dico la verità, ho l'impressione che più forte sia il prodotto peggio danneggi le manopole: in realtà è un'impressione, in quanto per adesso l'unica esperienza è che più le lavo e più son appiccicose, comunque prima di cambiarle sicuramente farò qualche tentativo con dei prodotti tosti, tanto non ho nulla da perdere... il "santo" claire in effetti ha salvato in tante situazioni... :wink:

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: manopole riscaldate appiccicose

Messaggioda CuP69 » 14 ago 2013, 17:00

io le monopole riscaldabili sono solito montarle prima dell'inverno per poi rismontarle prima dell'estate, periodo appunto in cui monto delle monopole tipo enduro, proprio per questo non ho l'abitudine d'incollarle, al massimo sulla parte sx del manubrio faccio un giro di nastro isolante (quello largo) per evitare/limitare che giri sul manubrio (cosa che mi capita solo con quella riscaldabile tra l'altro) questo proprio per agevolare le operazione di smontaggio e rimontaggio stagionali...

fatta questa [inutile :mad_hammer: ] premessa penso che se le tue hanno già iniziato un processo di degrado difficilmente lo potrai fermare (anche se ti auguro possa smentirmi) sicuramente le alte temperature estive poi non fanno che accelerare questo processo e quindi aumentare l'effetto appiccicoso...

personalmente se mai si rendesse necessario sostituirle per qualsiasi motivo difficilmente ricomprerei le originale e non tanto per un fatto di costo o di qualità del materiale ma per la (molto) limitata possibilità di regolarne la temperatura che in pratica si traduce in un grado termico o troppo basso o troppo alto costringendomi così a dover sempre giocare tra le due regolazioni... le ritengo davvero molto poco pratiche :down:

cercherei piuttosto un prodotto che mi permetta una regolazione più ampia e specifica alla reale esigenza... mia personale opinione
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: manopole riscaldate appiccicose

Messaggioda gms » 14 ago 2013, 17:24

grazie Cup, molto utile. si ho visto che molti usano il nastro da carrozziere invece del bostik. io sono stato un po' "frettoloso"...

comunque penso che il degrado sia oramai avanzato e devo cambiarle. a me non interessano riscaldate, le ho trovate sulla moto e le ho usate una volta per sbaglio. vorrei però comperare delle manopole davvero un po' valide e non sempre si trovano negli accessori moto. magari ne giro un paio questa volta invece che comperare le prime che trovo.

ciausss

gms

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: manopole riscaldate appiccicose

Messaggioda fedro » 15 ago 2013, 18:20

se non ti interessano riscaldate la KTM vende la manopola del gas progressiva della RC8 che viene insieme alle 2 manopole. Costa ca. 30 € e (oltre ad avere le manopole nuove) hai anche il gas progressivo che, secondo me, è utile.

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: manopole riscaldate appiccicose

Messaggioda F3D3 » 16 ago 2013, 12:35

Se le butti le ritiro io! l' ultima volta le ho accese 3 giorni fà... le manopole riscaldate sono l' invenzione del secolo!
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: manopole riscaldate appiccicose

Messaggioda gms » 17 ago 2013, 22:10

Fede, se ti servono te le regalo volentieri.. ma non so come funzioni lo smontaggio... non vorrei avere in giro fili/filini/fantozzi... :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

invece quello dell'acceleratore progressivo mi interessa: so che salzig suggeriva di farlo "custom" con zero lire e stesso risultato, ma visto che devo cambiarle... non appena ho tempo butto un occhio su...ma...devo per forza cercarle su ktm-versand????? :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

...sono uno dei pochi che ha avuto problemi con loro...vabbeh per ora mi tengo l'appiccicaticcia... :mrgreen: :mrgreen:

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: manopole riscaldate appiccicose

Messaggioda CuP69 » 18 ago 2013, 12:27

beh il lato positivo della cosa è che difficilmente ti sfuggiranno dalle mani :mrgreen:
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: manopole riscaldate appiccicose

Messaggioda gms » 18 ago 2013, 21:11

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

...si, però...quando poi scendi dalla moto in fretta e devi stringere la mano a qualcuno sembra che tu abbia avuto un rapporto sessuale in solitario... :roll: :roll: :roll: :roll: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

CuP69 ha scritto:beh il lato positivo della cosa è che difficilmente ti sfuggiranno dalle mani :mrgreen:

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: manopole riscaldate appiccicose

Messaggioda CuP69 » 19 ago 2013, 16:25

ma no dai, se usi i guanti quando ti fermi ti rimangono su a mò di moffole :mrgreen: :mrgreen:
:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: manopole riscaldate appiccicose

Messaggioda gms » 19 ago 2013, 22:00

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ok stiamo degenerando.... :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: manopole riscaldate appiccicose

Messaggioda fedro » 20 ago 2013, 11:06

gms ha scritto:invece quello dell'acceleratore progressivo mi interessa: so che salzig suggeriva di farlo "custom" con zero lire e stesso risultato, ma visto che devo cambiarle... non appena ho tempo butto un occhio su...ma...devo per forza cercarle su ktm-versand?????


le hanno anche dal conce KTM.

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: manopole riscaldate appiccicose

Messaggioda F3D3 » 20 ago 2013, 11:57

Le manopole ktm sono facili da smontare, devi solo andare dove si trovano le prese AC1 e AC2 dietro il faro e staccare i fili, poi smonti le manopole... per mettere le manopole nuove devi solo prenderne un tipo a caso che ti piace e montarle, cè chi dice che quelle in spugna sono le più comode...

Se mi dici il modello che ti piace te lo spedisco... http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p ... &_from=R40
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: manopole riscaldate appiccicose

Messaggioda CuP69 » 20 ago 2013, 15:44

io per evitare di dover smontare tutto l'apparato ogni qual volta che le cambio (stagionalmente) ho montato il regolatore non sul manubrio ma l'ho incollato nello spazio accanto al blocchetto d'accensione (sulla piastra superiore) e i cavi sono passati in maniera tale che rimuovo solo le manopole staccandole dai connettori ma lasciando montato tutto il resto...

per rimuoverle smonto solo il fianchetto sx

:roll: mi rendo conto che detto così non è proprio chiaro ma appena ho un po di tempo per farle con due foto è tutto più semplice da capire... sempre che la cosa possa interessare a qualcuno :-|
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: manopole riscaldate appiccicose

Messaggioda F3D3 » 20 ago 2013, 16:52

Bravo scatta 2 foto così mi faccio le manopole di emergenza :D :D :D
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: manopole riscaldate appiccicose

Messaggioda gms » 20 ago 2013, 22:19

X fedro: conce ktm? dici niente... e chi ne conosce ancora? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

X cup: mmmh non sono così tecnico da capire come dici, ma perchè le cambi ogni stagione? certo che sarebbe utile capire questa modifica

X fede: .....................................................................................
................................................................................................
................................................................................................
:byebye: :byebye: :byebye: :byebye: :byebye: :byebye: :byebye: :byebye: :byebye: :byebye:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: manopole riscaldate appiccicose

Messaggioda gms » 20 ago 2013, 22:20

anzi...rettifico:

fede, ma quindi per smontare le manopole...devo andare all'ACI? ma mica devo fare la voltura.................. :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti