KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ieri 400km da incubo con la SMT, un sacco di problemi...

ceccodrum
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 10 set 2010, 19:53

Ieri 400km da incubo con la SMT, un sacco di problemi...

Messaggioda ceccodrum » 12 ago 2013, 16:22

Ieri ho fatto un giro in giornata con alcuni amici. La moto mi ha dato i seguenti problemi:

1 - in rilascio la moto restava lievemente accelerata per qualche secondo e quindi nelle curve tendevo sempre ad allargare o a fare dei dritti clamorosi perchè quando mollavo i freni per entrare in curva il motore era ancora lievemente "in tiro"... anche il minimo ieri era più alto del solito, poco oltre i 2000 giri. Questo scherzo me lo aveva fatto anche mesi fa, poi era sparito da solo, ma ieri per tutto il viaggio ho dovuto guidare in quelle condizioni e ogni curva era un terno al lotto! :shock: Escludo problemi alla manopola del gas, gira liberamente senza problemi e ritorna bene in posizione... sembra quasi un problema dovuto ai corpi farfallati che impiegano più tempo a richiudersi, nel senso che quando mollavo il gas il freno motore non interveniva subito ma dopo 3-4 secondi (e in quei secondi la moto restava appunto accelerata), i giri motore in quel lasso di tempo non scendevano se non dopo 3-4 secondi appunto... inoltre ieri mi scoppiettavano un sacco gli scarichi... Ho provato a far il reset centralina lasciando la moto accesa al minimo finché non si fermava la ventola ma con i 35°C di ieri la ventola non si fermava più...

2 - Dopo circa 100 km ha iniziato ad avere qualche vuoto in accelerazione, provando a dare qualche sgasata in folle sentivo proprio che il motore aveva un buco di erogazione ai bassi (filtri benzina sporchi?)...

3 - a un certo punto il cambio è diventato duro e impreciso, spesso le marce non entravano o facevano dei rumori strani e la leva era proprio dura da azionare...anche la frizione pareva essersi indurita, mi sono pure venuti i crampi al polso sinistro! :shock:

È stato veramente da incubo guidare in quelle condizioni... ho fatto il tagliando da poco più di 1200 km, mi hanno cambiato olio, filtri vari, candele, registrato valvole, aggiornato mappatura, pagato un sacco di dindi...e adesso mi ritrovo una moto quasi inutilizzabile! :|

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Ieri 400km da incubo con la SMT, un sacco di problemi...

Messaggioda alfus2verdi » 12 ago 2013, 16:41

i primi due problemi mi sembra un problema di benzina , con la benzina sporca o il pescaggio non perfetto della benzina poccono succedere quei due fenomeni.... quindi ti chiedo, i filtri son stati puliti, eri a serbatoio pieno o vuoto quando succedeva....
per quanto riguarda il problema del cambio è molto strano....come livello olio a che livello sei...che olio ti hanno messo , il conce del tagliando è ktm....
km della moto....
hai fatto controllo valvole al tagliando....
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

ceccodrum
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 10 set 2010, 19:53

Re: Ieri 400km da incubo con la SMT, un sacco di problemi...

Messaggioda ceccodrum » 12 ago 2013, 16:53

La moto ha 19000 km, il tagliando dei 15000 l'ho fatto in KTM un po' in ritardo poco dopo i 17500, mi hanno messo il Motorex 10-50 e il livello ieri era perfetto, poco sotto la tacca del massimo. Valvole registrate.

I filtri benzina io personalmente non li ho mai puliti e quando ho fatto il tagliando non mi hanno detto se i filtri sono stati puliti, ma penso poprio di no, anche se magari avrebbero potuto pensarci...
Ultima modifica di ceccodrum il 26 ott 2013, 10:26, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Ieri 400km da incubo con la SMT, un sacco di problemi...

Messaggioda alfus2verdi » 12 ago 2013, 21:51

ripeto strana la dureza del cambio.... forse una bolla nel circuito idraulico del comando frizione (se lo hanno sostituito)
per i problemi di erogazione a me è successo con benzina sporca e ti capisco quando parli di giornata storta per guidare....non ti invio.... quel ritardo di chiusura gas mi faceva cagar sotto :oops:
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

luca_esse
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 3 apr 2012, 21:31

Re: Ieri 400km da incubo con la SMT, un sacco di problemi...

Messaggioda luca_esse » 13 ago 2013, 8:56

in quale ktm l'hai portata x i tagliandi?
anche se non sono un meccanico xò un reset centralina + spurgo benzina non dovrebbe far male...

dovi
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 12 mar 2012, 14:16
Località: montefiorino modena ( appennino tosco emiliano)

Re: Ieri 400km da incubo con la SMT, un sacco di problemi...

Messaggioda dovi » 13 ago 2013, 13:50

fatti sostituire i filtri benzina.....sicuramente non lo hanno fatto!! e comunque basta un pieno bastardo x sporcarli e non e' difficile in italia incontrare benzina di cacca....x problemaal cambio non saprei , valuta se la frizione stacca bene o puo' essere il tipo olio io uso del 15/50 e il cambio e' un po' duretto e fa un po' scalino ma ormai non ci faccio + caso e uso un po' di arroganza in piu'

Avatar utente
marco smr
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 7 giu 2011, 22:57
Località: pescara

Re: Ieri 400km da incubo con la SMT, un sacco di problemi...

Messaggioda marco smr » 13 ago 2013, 18:26

fatto il tagliando a 7500k e mi hanno messo il motorex 10w60. Prima con il 10w50 il cambio era un pò duretto adesso le marce entrano da sole :D

ceccodrum
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 10 set 2010, 19:53

Re: Ieri 400km da incubo con la SMT, un sacco di problemi...

Messaggioda ceccodrum » 14 ago 2013, 9:14

Come olio mi hanno messo il Motorex 10W50, quello che ho sempre usato. Ora io non voglio dire che sia colpa loro se la moto mi dà problemi, perchè appunto basta un pieno con benzina sporca e tutto può succedere. Il problema del restare accelerata me lo faceva anche mesi fa, poi era sparito da solo ed era sempre andata benissimo fino a domenica. Però magari al momento del tagliando, visto quello che ho pagato, una pulitina ai filtri benzina potevano darmela... Adesso dovrò aspettare fino al 26 Agosto per poi portargli la moto, fortuna che non dovrò utilizzarla perchè andrò via in questi giorni.
Ultima modifica di ceccodrum il 26 ott 2013, 10:27, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
jamesdux
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 ott 2012, 10:39
Località: Morcone bn - Cisterna di Latina lt

Re: Ieri 400km da incubo con la SMT, un sacco di problemi...

Messaggioda jamesdux » 14 ago 2013, 11:41

Anche l'olio motore fa la sua parte! meglio il motorex 10 w 6o

ceccodrum
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 10 set 2010, 19:53

Re: Ieri 400km da incubo con la SMT, un sacco di problemi...

Messaggioda ceccodrum » 14 ago 2013, 11:47

Certo, ma io con il 10W50 ci ho percorso 19000 km e non ho mai avuto problemi al cambio! :?

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Ieri 400km da incubo con la SMT, un sacco di problemi...

Messaggioda akilao » 14 ago 2013, 12:14

Di solito quando rimane accelerata è un problema di centralina, che avendo un sistema di autoapprendimento in certe situazioni si sballa un pò. A volte si risistema da sola a volte bisogna fare un reset, seguendo le istruzioni sul manuale d'uso. Per il cambio non saprei ma non sembrano cose collegate.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

ceccodrum
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 10 set 2010, 19:53

Re: Ieri 400km da incubo con la SMT, un sacco di problemi...

Messaggioda ceccodrum » 14 ago 2013, 12:21

akilao ha scritto:Di solito quando rimane accelerata è un problema di centralina, che avendo un sistema di autoapprendimento in certe situazioni si sballa un pò. A volte si risistema da sola a volte bisogna fare un reset, seguendo le istruzioni sul manuale d'uso. Per il cambio non saprei ma non sembrano cose collegate.


Anche secondo me è un problema elettronico, infatti mesi fa mi si era già presentato il problema e dopo poco tempo era sparito da solo. Mi sembra improbabile che la causa fossero i filtri benzina sporchi, perchè poi il difetto era sparito e non penso che i filtri si siano "autopuliti"! :| I filtri sporchi li vedo più colpevoli dei vuoti in accelereazione.

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Ieri 400km da incubo con la SMT, un sacco di problemi...

Messaggioda alfus2verdi » 14 ago 2013, 13:52

guarda io parlo per quello che riguarda la mia esperienza.....
ho avuto lo stesso problema in val trebbia....
avevo beccato della benzina sporca e mi creava quel problema....forse anche per questo si era sballata la mappatura della puledra... e per questo consumava anche un fottio... in quel giro ho fatto i 6,5 km/l e mi sarò cambaito 20/30 mutande per i richi che correvo ad ogni staccata/curva....
hho usato additivo benzina per pulir iniettore
ho lasciato raffreddar moto(ricca pausa pranzo)
ho fatto autoapprendimento della centralina....
ed ho quasi risolto il problema..... qlc giorno dopo sono andato dal conce a far controllare la moto ed è stato riscontrato(dal loro terminale collegato alla moto) che si erano sballati anche i riferiemnti delle sonde lambda....
resettati gli errori e ripristinati i valori di riferimento la moto è tornata la solita zozzona-libidinosa :mrgreen:
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
saveliev
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 7 set 2009, 9:48
Località: Berlin

Re: Ieri 400km da incubo con la SMT, un sacco di problemi...

Messaggioda saveliev » 14 ago 2013, 15:15

ceccodrum ha scritto:
luca_esse ha scritto:in quale ktm l'hai portata x i tagliandi?


L'ho portata da Motofactory a Lemignano di Collecchio (Parma), il concessionario che ha preso il posto di quello che prima era a Monticelli Terme (Supermoto). Come olio mi hanno messo il Motorex 10W50, quello che ho sempre usato. Ora io non voglio dire che sia colpa loro se la moto mi dà problemi, perchè appunto basta un pieno con benzina sporca e tutto può succedere. Il problema del restare accelerata me lo faceva anche mesi fa, poi era sparito da solo ed era sempre andata benissimo fino a domenica. Però magari al momento del tagliando, visto quello che ho pagato, una pulitina ai filtri benzina potevano darmela... Adesso dovrò aspettare fino al 26 Agosto per poi portargli la moto, fortuna che non dovrò utilizzarla perchè andrò via in questi giorni.


io ho fatto lo stesso tagliando da Motofactory in maggio, poi sono venuto a Berlino e ho usato la moto praticamente tutti i giorni. nessun problema.
se non hai ancora cambiato i filtri, è molto probabile che parte del problema siano loro

ceccodrum
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 10 set 2010, 19:53

Re: Ieri 400km da incubo con la SMT, un sacco di problemi...

Messaggioda ceccodrum » 14 ago 2013, 18:03

Oggi pioveva e c'erano 23 gradi, sono riuscito a fare il reset della centralina facendo partire le ventole a moto ferma al minimo, sembrava tutto a posto, il minimo era normale. Se riesco faccio un giretto di prova venerdì prima di partire...vi farò sapere dopo che l'avrò portata in conce a farla vedere e sistemare. Per il momento grazie a tutti e buone ferie! :fonz:

Avatar utente
Matew690
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 13 set 2012, 10:55

Re: Ieri 400km da incubo con la SMT, un sacco di problemi...

Messaggioda Matew690 » 16 ago 2013, 7:32

Consiglio da chi ha dovuto vendere una moto per problemi elettrici, quello scherzo dei giri motore "impazziti" sono molto probabilmente dovuti o ad un problema di centralina o a qualche falso contatto (o corto) sull'impianto elettrico.
Se vai in concessionaria e fai leggere la centralina se è un problema di corpi farfallati o dell'acceleratore elettronico o della centrlina stessa viene registrato (se invece il problema è sul circuito elettrico potrebbe non essere rilevato (sulla mia vecchia Duke 690 per risolvere il problema hanno dovuto sostituire l'intero impianto elettrico)
KTM is all power!!!

Ex Ktm Duke 690/Ex Husqvarna 250 2T/Ex Ktm EXC450R/Ex Husqvarna SM 125S

ceccodrum
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 10 set 2010, 19:53

Re: Ieri 400km da incubo con la SMT, un sacco di problemi...

Messaggioda ceccodrum » 16 ago 2013, 17:51

Grazie Matew, spero proprio non sia un problema di impianto elettrico, ma non credo, perchè anche tempo fa mi era successo e poi aveva smesso di farlo... c'è da dire che ultimamente, problemi a parte, l'SMT inizia a "stancarmi", infatti sono sempre più indeciso se tenerla o cambiarla a fine anno.
Ultima modifica di ceccodrum il 26 ott 2013, 10:28, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Ieri 400km da incubo con la SMT, un sacco di problemi...

Messaggioda lucajudoka » 16 ago 2013, 18:08

Era ora che ti partiva la scimmia!
Io con il 990 avevo i tuoi stessi pensieri di inadeguatezza del pilota..
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: Ieri 400km da incubo con la SMT, un sacco di problemi...

Messaggioda fabermoto » 16 ago 2013, 20:44

concordo, l'erogazione del motore 1190 è davvero bella da gestire e permette di rilassarsi, volendo.
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

Avatar utente
Matew690
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 13 set 2012, 10:55

Re: Ieri 400km da incubo con la SMT, un sacco di problemi...

Messaggioda Matew690 » 19 ago 2013, 7:35

a bè grazie, se la mettete sull'erogazione è ovvio che la 1190 è "migliormente migliore" :mrgreen: ha l'acceleratore completamente elettronico (niente filo) ed una elettronica da spavento, provata anche io gran gran moto ma le pieghe che si fanno con SMT...bè con l'asventure te le scordi :lol:

Cmq...quando saliranno un pò i miei anni...mi sa che l'Adventure sarà la scelta obbligata, è bellissima, comodissima e moooolto più turisitca
KTM is all power!!!

Ex Ktm Duke 690/Ex Husqvarna 250 2T/Ex Ktm EXC450R/Ex Husqvarna SM 125S

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti