KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

I miei primi 3500Km con SMT

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

I miei primi 3500Km con SMT

Messaggioda Jfet » 3 ago 2013, 23:16

Oggi sono accadute un po' di cose che voglio condividere con voi SMT orange boys!

1 .ho varcato la soglia dei 3500Km, e che kilometro dopo kilometro il livello di esaltazione e' sempre in aumento!!! :love1: :love1: :love1:
1a Adoro questa moto, ed e' una sensazione che non provavo dal lontano 2005!!! :village:
1b Ancora non mi capacito di come abbia impiegato piu' di tre anni per partecipare ad un orange day!!!! :down:
1c Come cavolo ho fatto a comprare una Multistrada1200S????? :balls: :balls: :balls:

2. Oggi per la prima volta mi e' entrato il limitatore in terza.... domanda: ma non si puo' guadagnare un migliaio di giri, con mappature, o intervenendo sulla centralina??? Ovviamente in maniera safe and reliable! :think:

3. Mi e' capitato di sorpassare e trarmi di impaccio in autostrade tedesche ma appena il contagiri passa la soglia dei 5500/6000rpm(150orari) la moto prende ad ondeggiare in maniera incontrollata...Ho provato a tenerla ma non si riesce si innesca un moto ondulatorio.... Pareri??? Soluzioni????
Ma non e' che i paramani fanno effetto vela??? (non dovrebbero)

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: I miei primi 3500Km con SMT

Messaggioda alfus2verdi » 3 ago 2013, 23:57

per quanto riguard gli ondeggiamenti le problematiche sono due
1) pressione gomme troppo basse o troppo alte
2) sfilamento della forcella elevato

a me sbacchettava a 150 quando ho messo michelin power pure che è una gomma piu leggera di quasi 2 kg ed ha una carcassa morbida e va tenuta a 2,7 per evitar di far zig zag in rettilineo
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: I miei primi 3500Km con SMT

Messaggioda anouk » 4 ago 2013, 10:46

Con Tune-ecu puoi alzare il limitatore ma non un migliaio di giri , mi sembra che sia a 9500 originale e si può portare a 9800 non di più , sarebbe controproducente si rischiano di far danni e il motore durebbe di meno.
Io ho un SmR e ho il limitatore a 10000, ma appena posso ( ho un amico che sa usare tune-ecu ) lo faccio abbassare :wink:
Riguardo a sbacchettamenti e ondeggiamenti io non ne ho mai avuti neanche sopra i 200 :D , non ho i paramani e neppure borse e accrocchi vari.
C' è chi si lamenta che sono le gomme a causare questi problemi, prova a sostituirle. Io ho le Sportsmart e mai avuto nessun problema :D
Lamps

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: I miei primi 3500Km con SMT

Messaggioda fabermoto » 4 ago 2013, 11:22

Incredible quanta gente va in Germania ... :)

Io, oltrpassando il limits di velocitá in Italia, ho notari che buona parts di quegli ondeggiamenti erano dovuti ad una errata positions in sell a mead un excessive Carrick soul manubrio.
Rests ovvio che togliendo appendici aerodinamiche (paramani e cupolinonalto, per esempio), tail effetti ritardino ad insorgere. Su questo forum c'è chi ha anche sfilato le forcelle di un centimetro e vive felice.
Prova!
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: I miei primi 3500Km con SMT

Messaggioda Jfet » 4 ago 2013, 14:20

Grazie mille per le dritte!

Ondeggiamenti:

1. le gomme sono le contiattack di serie tenute a 2.4bar /2.4bar come da manuale.

2. Il settaggio delle sospensioni e' sport come da manuale!

3. la posizione in moto e': gioielli di famiglia spalmati sul serbatoio, busto piegato in avanti e casco dietro il cupoltto di serie, quindi caricato sull'avantreno...ed e' proprio l'avantreno che danza la macarena.... :crycry:

4. Ho le forche come da concessionario! Sfilare le forche.... serve davvero? non diventa ancora piu' agile e ballerina???

Motore:

se il limitatore si puo' portare a 10.000rpm non credo ci siano grandissime problematiche per la durata del motore: basta usare un buon olio motore
e non strizzarla come un limone a freddo.... Mica si gira costantemente a 10.000rpm! Quante volte puo' capitare??? Quelle rare volte che serve per trarsi di impaccio pero' e' li!
Poi mi chiedo se l'SMR ha il taglio a 10.000rpm vuol dire che per gli ingegneri questa cosa ha senso cioe' sara' stata studiata! O non?

provero' a fare un test con postura neutra e poi vi faro' sapere! (spero vivamente che siano le gomme)

Grazie cmq per il feedback! :up:

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: I miei primi 3500Km con SMT

Messaggioda anouk » 4 ago 2013, 17:56

Ciao Jfet, le gomme di serie non credo siano un gran che :( , la pressione può andare, le gomme hanno un dot recente ?
Con la mia smR ( in teoria di telaio sono identiche, cambia solo l' escursione delle sospensioni ) non mi sdraio mai sul serbatoio e ripeto neanche sopra i 200 si muove :D , è settanta in sport ma non si può fare un paragone con la tua, c' è troppa differenza di sospensioni.....
Sfilando le forche in teoria ( parlo non per esperienza ma per aver letto in giro ) si " pianta " di più il davanti e dovrebbe diventare più stabile :wink:
Riguardo al limitatore la mia non esce di fabbrica con l' impostazione a 10.000, l' ho messo io assieme ad una mappa apposita per filtro bmc :D , comunque sono cose trascurabili e di sicuro i 300/500 giri non ti tirano fuori dagli impicci , anzi a quei regimi il " nostro " motore sta già calando e perciò necessita di un' altra marcia prima di arrivare a quel regime di giri :? , credimi sono più i danni che i benefici.....
Io ho fatto un giro di 230 km stamattina e in quei km il limitatore mi è entrato circa 3/4 volte, questo per farti capire che dai oggi, dai domani il motore ne risente e si rischiano danni alle valvole :( :(
Spero di esserti stato utile :wink:
Buona serata :D

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: I miei primi 3500Km con SMT

Messaggioda fedro » 9 ago 2013, 15:02

i miei 2 centesimi:
la gran parte dei problemi di ondeggiamento dell'anteriore sono dovuti al pilota che si aggrappa al manubrio.

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

Re: I miei primi 3500Km con SMT

Messaggioda Don » 9 ago 2013, 16:16

fedro ha scritto:i miei 2 centesimi:
la gran parte dei problemi di ondeggiamento dell'anteriore sono dovuti al pilota che si aggrappa al manubrio.


Avendo tu settaggio sport (sicuro?) e gomme in pressione, fedro dovrebbe aver ragione. Il cupolino alto, se l'hai, può essere parte del problema. Intendo, non è per una moto come l'SMT.

La mia, in Germania, si muove, senza passeggero, oltre i 170-180 - non drammaticamente; in due (???) non si muove fino a dopo 200. Nonostante questo, vorrei montare l'ammo di sterzo che può risultare utile anche quando si fa i somari senza passeggero, ma che elimina le oscillazioni dovute all'aerodinamica, fatto salvo quanto già detto sopra.

La coppia max è a 7000 giri, e il motore da 6000 a 8000 da il suo meglio. Allunga a oltre 9000, ma la coppia cala. Per dire, non credo ti aggiungerebbe nulla riuscire a farlo girare di più.
SMT Black MY 2011

clax
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:36
Località: roma

Re: I miei primi 3500Km con SMT

Messaggioda clax » 9 ago 2013, 17:09

la solita storia per me: se volete una moto che a 200 orari sia stabile dovete comprare una gt o una sportiva e possibilmente con abbigliamento specifico.
in assoluto la moto dalle prove arriva ben oltre i 200 ma quei benedetti accorgimenti possono fare poco con un manubrio che da solo ad impugnarlo fa effetto vela, col cupolo che non crea il cono d'aria come le moto dette sopra. eppoi quoto DON, il motore da il meglio di se' non al limitatore, vedi i grafici. insomma la SMT si fa godere per altro, se non l'avete capito
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

I miei primi 3500Km con SMT

Messaggioda miscelatore » 9 ago 2013, 18:08

Non condivido per niente.

L'Adventure a 200 all'ora viaggia su un binario, è assurdo leggere che una SMT deve ondeggiare.

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

R: I miei primi 3500Km con SMT

Messaggioda Don » 9 ago 2013, 20:35

miscelatore ha scritto:Non condivido per niente.

L'Adventure a 200 all'ora viaggia su un binario, è assurdo leggere che una SMT deve ondeggiare.


Che la SMT del nostro amico si muova troppo siamo d'accordo, ma che la ADV sia su "binario" a 200 credo sia una valutazione soggettiva: personalmente una MTS e' su un binario la ADV e' "stabile" - non su un "binario" - per mia esperienza diretta.
SMT Black MY 2011

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: I miei primi 3500Km con SMT

Messaggioda Jfet » 10 ago 2013, 20:01

clax ha scritto:la solita storia per me: se volete una moto che a 200 orari sia stabile dovete comprare una gt o una sportiva e possibilmente con abbigliamento specifico.
in assoluto la moto dalle prove arriva ben oltre i 200 ma quei benedetti accorgimenti possono fare poco con un manubrio che da solo ad impugnarlo fa effetto vela, col cupolo che non crea il cono d'aria come le moto dette sopra. eppoi quoto DON, il motore da il meglio di se' non al limitatore, vedi i grafici. insomma la SMT si fa godere per altro, se non l'avete capito


Che una naked la si compri per divorare curve e tornanti e' fuori di dubbio, che una naked (l' SMT poi dovrebbe essere turistica e se non si puo viaggiare a 150orari stabili con una moto turistica per altro senza neanche bagagli, cedo che la parola tour viene utilizzata in modo improprio) in quanto tale debba essere legittimata ad ondeggiare a 150 orari secondo me non sta né in cielo ne in terra!

La mia vecchia Xtraraptor non aveva nessuna protezione aerodinamica ed un manubrio diritto come un fuso, lo stesso peso ed un bel po' di ignoranza in piu', eppure fino ad oltre 200 precisa ed onesta, poi si alleggeriva ma nulla di paragonabile all' SMT! non comprendo perché non ondeggiasse mentre invece la mia SMTa quella velocità balla la macarena!

MTS per esperienza diretta su un binario anche oltre i 200 tanto precisa e rigorosa quanto fisica sul misto; praticamente e' una locomotiva: l'anteriore esce dal tornante mentre il posteriore ancora deve entrarci.....

maxi990
 
Messaggi: 1292
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: I miei primi 3500Km con SMT

Messaggioda maxi990 » 10 ago 2013, 20:40

io continuo a dire che è un problema delle moto singole e nn dell'smt,dovuto probabilmente ad alcuni fattori nn ancora capiti dal propietario quali gomme,sospensioni,assetto ecc........io confermo che la mia nn lo ha mai fatto,nè l'alleggerimento sul veloce né lo sbacchettamento-risonanza sul manubrio in rilascio che qualcuno ha riscontrato.....ci faccio anche curvoni veloci sui 180 senza nessun problema e sentendomi in massima sicurezza
per me nn è da attribuire al progetto smt ma alla singola moto
maxi990

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: I miei primi 3500Km con SMT

Messaggioda Jfet » 12 ago 2013, 18:13

Update:

Dal dettaglio sport:

Mono:
- +2 click (chiusura) compressione low speed
- +1 click (chiusura) negativo

Forcella: - nulla -


Il problema sembra essere migliorato lievemente, adesso comincia ad a ondeggiare un po' più in la con la velocità (160, a 170 e' intenibile)... Ma la prova non è' molto scientifica poiché' ho le trax montate...
A proposito esperienze con le trax? Nel senso e' lecito aspettarsi un incidenza significativa sulla stabilità quando si guida con le trax montate?

Cmq spero di sbagliarmi ma quest'ondeggiamento sembra proprio dovuto ad un moto oscillatorio armonico...
C'è' qualcosa che ad un determinato istante comincia ad oscillare...

Grazie!

pat68
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 4 lug 2011, 20:24

Re: I miei primi 3500Km con SMT

Messaggioda pat68 » 12 ago 2013, 19:17

Guarda io da quando ho montato il cupolino givi e borse laterali morbide ho il problema dello sbacchettamento dai 160 in poi, appena posso rimetto il cupolino originale e tolgo le borse............ :bike1:

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

Re: I miei primi 3500Km con SMT

Messaggioda Don » 13 ago 2013, 13:56

Jfet ha scritto:A proposito esperienze con le trax? Nel senso e' lecito aspettarsi un incidenza significativa sulla stabilità quando si guida con le trax montate?



No, ma con la laterali non ho mai provato a passare i 180 in cui rimane stabile (ma in coppia, oltreché in Germania...). Oltre, sempre in coppia, ma quando ho solo il bauletto Trax.
SMT Black MY 2011

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: I miei primi 3500Km con SMT

Messaggioda Jfet » 14 ago 2013, 9:56

...oggi altro piccolo test del tutto involontario: svolta suburbana di 180 gradi per immissione su provinciale deserta, velocità' ridotta (circa 40km/h) percorro la svolta con velocità' uniforme, ed alleggerisco la presa del manubrio con la mano sinistra lo sterzo tende ad oscillare....

Ma che cavolo sarà'? (Trax montate) :?: :?: :?:

skevin
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 11 set 2010, 8:09
Località: Castiglione torinese

Re: I miei primi 3500Km con SMT

Messaggioda skevin » 14 ago 2013, 17:56

L'SMT è molto sensibile alle regolazioni delle sospensioni.
Prova a chiudere di un paio di tacche l'estensione della forcella

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

R: I miei primi 3500Km con SMT

Messaggioda Don » 15 ago 2013, 21:31

Jfet ha scritto:...oggi altro piccolo test del tutto involontario: svolta suburbana di 180 gradi per immissione su provinciale deserta, velocità' ridotta (circa 40km/h) percorro la svolta con velocità' uniforme, ed alleggerisco la presa del manubrio con la mano sinistra lo sterzo tende ad oscillare....

Ma che cavolo sarà'? (Trax montate) :?: :?: :?:

Effetto Trax a 40 km/h escluso.

La tua moto si muove decisamente troppo. Devi farla vedere, imho.
SMT Black MY 2011

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: R: I miei primi 3500Km con SMT

Messaggioda Jfet » 16 ago 2013, 9:53

Don ha scritto:
Jfet ha scritto:...oggi altro piccolo test del tutto involontario: svolta suburbana di 180 gradi per immissione su provinciale deserta, velocità' ridotta (circa 40km/h) percorro la svolta con velocità' uniforme, ed alleggerisco la presa del manubrio con la mano sinistra lo sterzo tende ad oscillare....

Ma che cavolo sarà'? (Trax montate) :?: :?: :?:

Effetto Trax a 40 km/h escluso.

La tua moto si muove decisamente troppo. Devi farla vedere, imho.


Ktm, o sospensionista?

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite