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[topic unico] Consiglio EXC 4t come dual

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fez
 
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Re: consiglio acquisto EXC

Messaggioda fez » 2 ago 2013, 8:34

:mrgreen: :mrgreen:

bypaco ha scritto:Quindi 450 o 525, non avere timore nell'affrontare giri anche di lungo raggio, 2 week-end fa con il mio 530 in 2 gg ho fatto 980 km, il problema non è la moto, ma il culo.
.



scusa ma toglimi una curiosita ti sei fatto 980 km col 530 tassellato o motard ??
rabbocchi olio?
Braaaaaaap

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Re: consiglio acquisto EXC

Messaggioda dvd70 » 2 ago 2013, 9:14

fez ha scritto: 980 km col 530 tassellato o motard ??


Non ti credere che se monti "semplicemente" due ruote da 17 sull'exc da enduro senza toccare altro,andrà meglio con il 18-21 piuttosto che con le stradali...

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Re: consiglio acquisto EXC

Messaggioda fez » 2 ago 2013, 10:27

beh si , certo, però con un kit motard con i rapportipiù lunghii e una taratina alle sospensioni, magari soffrono meno le chiappe e il motore... :)
quindi 980 km con 18-21?? sei un grande!!!!

ps. differenze tra un 400 e un 450 ????
Braaaaaaap

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Re: consiglio acquisto EXC

Messaggioda dvd70 » 2 ago 2013, 10:53

fez ha scritto:beh si , certo, però con un kit motard con i rapportipiù lunghii e una taratina alle sospensioni, magari soffrono meno le chiappe e il motore... :)



Se non usi rapporti da trial per l'enduro,come mi sembra di capire che non farai,un 450 in 6à è una moto da 130-140 km/h...piuttosto si consumano molto le gomme da enduro sull'asfalto,quello sì.

"taratina alle sospensioni" in che senso?....la taratura dell'idraulica e le molle dure,oltre all'accorciamento della corsa(che sarebbe quello chye serve per far andare bene un motard!),direi che non sono nelle tue previsioni da come hai scritto,mentre se per tarare intendi regolare i click,con le ruote stradali devi INDURIRE e anche tanto,per cui non credo che il culo soffrirebbe meno,casomai il contrario... :wink: (e poi quello che da fastidio non è certo la durezza delle sospensioni,ma quella della sella e la sua conformazione)

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Re: consiglio acquisto EXC

Messaggioda bypaco » 2 ago 2013, 11:22

fez ha scritto:scusa ma toglimi una curiosita ti sei fatto 980 km col 530 tassellato o motard ??
rabbocchi olio?


Con gomme tassellate, per l'esattezza con le Motoz Tractionator Desert H/T senza fermacopertoni e gonfiate a 1,5 bar. Le gomme non hanno quasi risentito del kilometraggio.


fez ha scritto:beh si , certo, però con un kit motard con i rapportipiù lunghii e una taratina alle sospensioni, magari soffrono meno le chiappe e il motore... :)
quindi 980 km con 18-21?? sei un grande!!!!
ps. differenze tra un 400 e un 450 ????


Non credo che risolvi il problema del culo mettendo le sospensioni con settaggio da motard, il punto è proprio la forma della sella. Va allargata.
Come rapportature ho usato il 15/48, si viaggia a 90-100 km/h con il gas appena puntato e consumi che variano tra i 20-22 km/L
Si con il 21-18, ti assicuro che le Motoz hanno dimostrato performace su strada incredibili, veramente inaspettate ed entusiasmanti, su curve e tornanti me la sono goduta di brutto.
Magari se vuoi usarla molto di più su strada non spendere soldi per i cerchi da motard, ma monta delle gomme più stradali, magari tipo le MT90 che nell'evventualità un pò di off te lo permettono.

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R: consiglio acquisto EXC

Messaggioda miscelatore » 2 ago 2013, 11:56

Forse con le ruote da motard la moto fa più bella figura parcheggiata fuori dal bar.
Per viaggiare invece son d'accordo con gli altri, le gomme enduro stradali van benissimo.

Mentre se ci fai pista oltre i cerchi deve avere altre forcelle e mono da
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Re: consiglio acquisto EXC

Messaggioda fez » 2 ago 2013, 13:19

grazie a tutti...molto esaurienti...mi avete convinto....punto a un 450 magari anche più recente senza omologazione motard,
ma magari un paio di cerchi in più con gomme più stradali...(la pista motard per ora non mi interessa)

ps. il mio assicuratore mi diceva che fino a 399 cc si paga molto meno......che dite c'è molta differenza tra un 400 e 450 ?

ultime domandine...visto che il tagliando è dafa re praticamente ogni 1000 km o 20h...... quanto olio beve? tra un cambio e l'altro ? rabbocchi vari?
tenuta in piega delle Motoz su asfalto?
dopo quante ore il motore è da aprire e rifare? all'incirca?
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Re: consiglio acquisto EXC

Messaggioda bypaco » 2 ago 2013, 17:04

Per l'assicurazione con il 530 pago 183€ all'anno solo RC, bollo poco meno di 20€
Il tagliando è ogni 15 ore, che per i 980Km del mio giro si sono tradotti in 17 ore.
Il contaore della moto, il cruscotto tanto per intenderci, conta solo quando la moto è in movimento, quindi il motore acceso al minimo e da fermo non viene conteggiato, mi sembra anche corretta la cosa.
La mia di olio ne beve poco, secondo me, circa 50gr per quei quasi 1000 km. Di icuro il 990 ne beve di più, commento off topic, solo una considerazione.
Magari ti capita però in quelle uscite per mulattiere dove la fai scaldare molto e li anche se fai pochi km un pò di olio te lo mangia, almeno la mia.
Altra parentesi sull'olio, il 530 a differenza del 525 o del nuovo 500, ha gli oli separati motore e cambio.
Tanti vedo questa cosa negativamente, secondo me dipende dal punto di vista.
Personalmente la cosa mi piace molto, perchè posso usare un olio più fluido per il cambio/frizione hai meno effetto trascinamento e anche se vuoi vederla dal punto di vista economico costa un pò meno al Kg.
Ma il bel risparmio vero lo fai sul fatto che l'olio del cambio/frizione (circa 9 etti) si usara veramente poco quindi lo puoì tranquillamente sostituire con un rapporto 1/2 o 1/3 con il cambio dell'olio motore.
L'olio motore sono solo 6 etti.
L'altro vantaggio che vedo è che, come voglio fare io, usarla anche per giri ben più lunghi di quello fatto qualche week-end fa e così avere la possibilità di sostituire solo l'olio motore a metà viaggio senza toccare quello del cambio/frizione.
In certi paesi non è così scontato trovare oli motore specifici per moto con frizioni a bagno, avendo l'olio motore dedicato puoì usare tranquillamente un normalissimo sintico per le auto reperibelissimo ovunque. Esperienza fatta in Marocco qualche hanno fà, il mio socio ha avuto un problema sul suo DR per cui abbiamo dovuto cambiare l'olio e l'unico tipo che abbiamo trovato è stato quello per la macchina, ha passato il resto del giro con la frizione che continuava a slittare.

Lo svantaggio principale è.......proprio quello di avere poco olio motore :D , si scalda di più, lo stressi maggiormente, se hai qualche casino o non te ne accorgi per tempo puoì rischiare di rimanere senza. Per questo se decidi di prender exc 08-11 tieni la finestrella del livello olio sempre ben pulita e controlla spesso.

Motoz su asfalto voto: 10+ (parliamo sempre di tassellate e pure cattive)

A libretto il motore lo devi rifare ogni 90 ore :balls: , la mia ha 150 ore circa, se non ricordo male proprio Miscelatore ha rifatto quello del suo 525 a 450 ore (magari confondo utente)
450 ore potrebbero essere paragonate a circa 20.000 km secondo me, valuta tu se sono tanti o pochi in base all'utilizzo che ne farai.
Io la uso 2/3 week-end al mese e in un anno ho fatto 100 ore circa.
Se le tratti bene e con amore a meno di qualche colpo di sfiga sono longeve, specialmente le cubature grosse.

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Re: consiglio acquisto EXC

Messaggioda fez » 3 ago 2013, 8:38

grazie grazi grazie, molto esaustivo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ma non ho capito da che modelli hanno unificato l'olio motore? concordo col tuo punto i vista i 2 olii separati sono un vantaggio secondo me 8)

per i costi assicurazione beh sono irrisori rispetto al 990....
vediamo cosa riesco a trovare di usato , restando nel budget..... punto a un 400-450 ma a stò punto anche un 530 se capita .....2008-2009
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Re: consiglio acquisto EXC

Messaggioda bypaco » 3 ago 2013, 12:06

Solo gli exc 08-11 hanno gli oli separati.

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Re: consiglio acquisto EXC

Messaggioda Gigiobu » 3 ago 2013, 13:13

bypaco ha scritto:
fez ha scritto:scusa ma toglimi una curiosita ti sei fatto 980 km col 530 tassellato o motard ??
rabbocchi olio?


Con gomme tassellate, per l'esattezza con le Motoz Tractionator Desert H/T senza fermacopertoni e gonfiate a 1,5 bar. Le gomme non hanno quasi risentito del kilometraggio.

Da tanto son dure, non faccio fatica a credere sulla loro bontà su asfalto (le danno per chilometraggi esagerati), ma nell'off
come ti sei trovato? Il mio amico che le ha usate in Tunisia è stato anche più contento di te :D ma quando le ha portate
su per un bosco e ha trovato un pò di terra bagnata si è maledetto per averle montate ...

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Re: consiglio acquisto EXC

Messaggioda bypaco » 3 ago 2013, 20:52

Sui percorsi che ho fatto io durante il giro, principalmente sterratoni e roba poco impegnativa, sono andate molto bene, sono sicuro non avrei avuto comunque difficoltà anche con gomme meno performanti in off.
Ho letto di tanti che le hanno usate per rally vari e viaggi in Africa e tutti più che soddisfatti.
Secondo me non sono paragonabili a pneumatici da specialistiche e quindi non adatte all'uso su percorsi fangosi o mulattiere.
Anche se non le ho mai messe alla prova in quelle situazioni.
Per questo ci sono gomme molto più idonee a questo utilizzo.

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consiglio acquisto EXC

Messaggioda miscelatore » 4 ago 2013, 5:40

Giusto Paco.
Su asfalto e sul secco/ sabbia/ brecciolino vanno alla grande.
Anche si asfaltò bagnato si va senza problemi (adagio).
Durata infinita.
Ho un anteriore montato sull'adventure 950 (omologazione, what's?...)
Questa stessa gomma mi è stata donata da un amico che era stufo di montarla dopo averla usata per due giri un Marocco e uno in Albania. È ancora praticamente nuova.

Altra gomma particolarmente longeva, e se trovi terra o fango non ti fa venire i brividi, è la posteriore Pirelli XC mid-hard.
Tassellone 18mm da Cross ma omologazione stradale in misura 140. (no FiM per gare Enduro)

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Re: consiglio acquisto EXC

Messaggioda Gigiobu » 4 ago 2013, 18:16

bypaco ha scritto:Sui percorsi che ho fatto io durante il giro, principalmente sterratoni e roba poco impegnativa, sono andate molto bene, sono sicuro non avrei avuto comunque difficoltà anche con gomme meno performanti in off.
Ho letto di tanti che le hanno usate per rally vari e viaggi in Africa e tutti più che soddisfatti.
Secondo me non sono paragonabili a pneumatici da specialistiche e quindi non adatte all'uso su percorsi fangosi o mulattiere.
Anche se non le ho mai messe alla prova in quelle situazioni.
Per questo ci sono gomme molto più idonee a questo utilizzo.

:up:

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Re: consiglio acquisto EXC

Messaggioda fez » 23 ago 2013, 15:55

ho trovato un paio di offerte interessanti per EXC 400 2009 e 2010, ci sono grandi differenze tra un 'anno o l'altro? a parita' di ore motore e prezzo?
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Re: consiglio acquisto EXC

Messaggioda dvd70 » 23 ago 2013, 16:35

praticamente niente

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Re: consiglio acquisto EXC

Messaggioda fez » 23 ago 2013, 19:43

grazie :) :)
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Re: consiglio acquisto EXC

Messaggioda fez » 3 set 2013, 10:38

ho trovato un exc 400 del 2009 con 2.500 km e 25 ore.....prezzo 3.800 ....voi che dite?
non mi sembra caro però le troppo poche ore mi fanno venire dei dubbi......non vorei che abbiano staccato il conta km.....c'è un modo per verificare e non prendere la fregatura?
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Re: consiglio acquisto EXC

Messaggioda lucajudoka » 3 set 2013, 10:56

Con gomme tipo desert appena trovi anche solo la rugiada sull'erbetta, se va bene ti pianti li e non ti muovi più, se va male, tiri del gran facciate da fermo. Del bagnato vero e del fango nemmeno ne voglio parlare..
Io punterei ad un 500 perchè iniezione con possibilità di mappare sul manubrio (e sul bagnato con quelle cubature serve ECCOME) e perche freno e frizione sono idraulici anche loro (e gli avambracci ringraziano).
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

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Re: consiglio acquisto EXC

Messaggioda dvd70 » 3 set 2013, 11:20

Tra 400-450 e 500,i 400(non solo ktm) per fare enduro,anche gare,sono secondo me la cilindrata migliore in assoluto,perchè hanno potenza e coppia a sufficienza,stancano meno delle altre due cilindrate in quanto meno prepotenti e con quel pelo di inerzia in meno che alla fine conta anche se non la si sente e hanno anche il vantaggio di avere il motore più affidabile in assoluto visto che il basamento rimane quello delle cilindrate più grosse.

Se poi uno vuole andarci nel deserto o in pista da motard,oppure non riesce a vivere senza le smanettate del 500,allora è un altro discorso,ma rimane il fatto che gente anche abbastanza "quotata" (non io,che oltretutto non mi piacciono neppure i 4t),utilizza il 400,scelto con cognizione di causa

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