KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

suggerimenti per un casco decente....

nando
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 8 lug 2013, 9:54

suggerimenti per un casco decente....

Messaggioda nando » 11 lug 2013, 9:06

salve a tutti...
cerco dei consigli su l'acquisto di un casco bello esteticamente ma funzionale....adesso ho un momo ma dopo i 120-130 entra aria da tutte le parti :bike1: ....
e poi conviene il classico casco integrale...o quello con mascherina da enduro ( più bello secondo me)...
grazie in anticipo per l'aiuto...

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

Re: suggerimenti per un casco decente....

Messaggioda Don » 11 lug 2013, 10:08

XLite 702 ottimo rapporto prezzo prestazioni, con visierino interno parasole
XLite 501 tipo enduro come sembra piacerti

maggiore disponibilità?
Arai Quantum ST
SMT Black MY 2011

nando
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 8 lug 2013, 9:54

Re: suggerimenti per un casco decente....

Messaggioda nando » 11 lug 2013, 11:23

ma secondo te quello per enduro è adatta per la smt?

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: suggerimenti per un casco decente....

Messaggioda pave » 11 lug 2013, 11:48

Shoei Quest ottimo rapporto qualità / prezzo.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: suggerimenti per un casco decente....

Messaggioda fedro » 11 lug 2013, 12:59

Il casco va molto a gusti e a "forma" della testa, nel senso che non tutte le teste sono uguali e caschi confortevoli per taluni non lo sono per altri.
A me piace l'x-lite 802 per il confort ed il buon campo visivo, gli arai sono tutti molto comodi e ben fatti, ma secondo i test SHARP, sono spesso poco protettivi. Molto comodo anche lo shark RSR2 che si trova a buon prezzo e ha 5 stelle SHARP.
Io comprerei un casco integrale standard. Quelli con la visierina uniscono gli svantaggi dell'integrale (poca aereazione e poco campo visivo) e quelli dei caschi da cross (rumorosità e aerodinamica). Comunque ho anche un Bell 7K da cross che mi piace molto, ma non va bene in autostrada...

multicentrum
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 7 dic 2010, 11:33
Località: Tarquinia (VT)/ ROMA

Re: suggerimenti per un casco decente....

Messaggioda multicentrum » 11 lug 2013, 13:02

Casco HJC, io sono al quarto e si sono comportati tutti egregiamente. L' ultimo modello non ricordo la sigla ma è PH...., che ho, pesa 1200 gr. .
Prezzo max 270€
Li trovi anche da enduro, demi jet e integrali con alette parasole interne, non mi sembra che produca caschi modulari. HJC è il più grande produttore mondiale di caschi.

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: suggerimenti per un casco decente....

Messaggioda ex-utente MyKTM » 11 lug 2013, 13:35

shoei :wink:

Avatar utente
saveliev
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 7 set 2009, 9:48
Località: Berlin

Re: suggerimenti per un casco decente....

Messaggioda saveliev » 11 lug 2013, 14:27

katana ha scritto:shoei :wink:

quoto

nando
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 8 lug 2013, 9:54

Re: suggerimenti per un casco decente....

Messaggioda nando » 11 lug 2013, 15:32

grazie a tutti per le risposte....già avete tolto un pò di confusione...valuterò tra quelli elencati da voi

ceccodrum
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 10 set 2010, 19:53

Re: suggerimenti per un casco decente....

Messaggioda ceccodrum » 11 lug 2013, 18:29

Io ho uno Shoei Multitec da due anni e sono stra contento, un modulare leggerissimo, silenzioso e comodissimo. L'unico difetto, se vogliamo chiamarlo così, è che non ha la visierina scura a scomparsa, ma in dotazione vengono fornite 2 visiere, una normale trasparente e una che sfuma sul viola scuro nella parte alta, che funge da piccolo riparo dal sole negli occhi. Adesso lo si trova sotto i 400€, altrimenti è uscito il modello nuovo, il Neotec, che la visierina interna a scomparsa ma costa sui 600€! Gli HJC non li ho mai provati ma ne ho sempre sentito parlare molto bene!

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: suggerimenti per un casco decente....

Messaggioda mchanic » 11 lug 2013, 19:57

Se x comprare un casco si guarda all'estetica ..... :roll: o al vellutino interno..... :roll: o se è silenzioso.... :roll: .... mah. Se invece si vuole comprare qualcosa di sicuro si guarda qui http://sharp.direct.gov.uk/, potrebbero esserci sorprese , tipo Shoei Multitech http://sharp.direct.gov.uk/testsratings/shoei-multitech ,
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2866
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: suggerimenti per un casco decente....

Messaggioda rcostama76 » 11 lug 2013, 21:53

@mchanic non è che se uno guarda anche all'estetica, al vellutino interno o se è silenzioso, si debba alzare gli occhi al cielo...

I test Sharp vanno anche interpretati e rapportati all'età del progetto del casco, con lo sviluppo di nuove soluzioni si incrementano le prestazioni e di conseguenza i risultati (basta guardare come si sono evoluti materiali e performance dei paraschiena)... Se fra sei mesi aggiungono una stella alla scala Sharp che fai? Cambi casco perché 5 stelle non è più il "top".
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: suggerimenti per un casco decente....

Messaggioda mchanic » 11 lug 2013, 22:17

C'è poco da interpretare , Le stelle Sharp sono come le Euroncap delle auto , i caschi sono provati e c'è scritto come, poi se si vuol dire che un momo è un casco sicuro su una smt ......... ognuno la vede a modo suo.IO prima guardo alla sicurezza, poi al comfort o all'estetica, tu , come tutti , libero di fare quello che vuoi.
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

R: suggerimenti per un casco decente....

Messaggioda Don » 11 lug 2013, 22:36

nando ha scritto:ma secondo te quello per enduro è adatta per la smt?

Secondo me per SMT un casco sport-touring, come quelli che ti ho indicato.
Per me solo integrali (le due volte che sono volato negli ultimi 10 anni tutte e due le volte toccato latero-centralmente altezza bocca, penso se avessi avuto un jet...)
Gli sport touring integrali come appunto Xlite 702, uno Shoei che credo si chiami GT Air, uno Schubert, hanno visierino parasole interno utilissimo. Quelli che ho citato sono qualita' top.

La marca vuol anche dire sagoma. A chi va lo Shoei puo' andare male Arai, e viceversa.

Sulla sicurezza, Arai- per esempio- ha linguette per estrarre i guanciali in caso di incidente, rendendo piu' agevole togliere il casco all'incidentato.

Infine, la completa smontabilita' degli interni (es. Arai quantum ST o XLite 702) sono un vantaggio: a fine stagione smonti e lavi, magnifico.

Ultimo: ho citato XLite 702 e Arai Quantum perche' sono i miei caschi. Il Quantum l'ho sostituito con Quantum ST (migliore e piu recente) perche' al secondo ciocco (leggero) ho pensato fosse meglio sostituire.
Ultima modifica di Don il 11 lug 2013, 22:59, modificato 1 volta in totale.
SMT Black MY 2011

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

R: suggerimenti per un casco decente....

Messaggioda Don » 11 lug 2013, 22:48

Dimenticavo: non mi trovo con Shoei, alla lunga mi fa male sopra la fronte: ma ci vollero ore per rendermene conto, naturalmente DOPO che l'avevo comprato.
SMT Black MY 2011

manu1
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 6 gen 2010, 14:18
Località: (PN)

Re: suggerimenti per un casco decente....

Messaggioda manu1 » 12 lug 2013, 16:06

hjc r- pha max modulare....testato nell'ultimo viaggio in normandia .( 4.000 km in 8 giorni)...fantastico ..rapporto qualità prezzo invidiabile...calza bene ,pesa poco è silenzioso e costa il giusto....pagato 299 in fiera a verona... :D :D :D

motino
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 3 lug 2012, 22:57

Re: suggerimenti per un casco decente....

Messaggioda motino » 13 lug 2013, 10:46

ragazzi io ho uno schubert s3 modulare. fantastico per comodita e comfort. ricomprerei subito anche d'estate aerazione perfetta e soprattutto funziona. portato con me in un viaggio a tunisi per 12 gg. mai una sbavatura per il caldo, mai uno spiffero, lo puoi indossare per un giorno interno nessun problema. Pero' io uso una XL , e questo alla lunga mi ha fatto notare quanto segue: ingombro elevato rispetto ad un integrale, anche per le valigie moto; notevole impatto rumoroso con la ns. smt rispetto ad un modesto nolan n62 casco che io posseggo; pesantuccio e per dire la verita' non ho mai verificato le stelle sulla sicurezza... ma ritengo che un integrale sia superiore su questo aspetto.
quindi il discordo caschi come vedete è molto soggettivo in funzione della ns. conformazione cranica......avevo provato uno schoei multitec ma mi rimaneva fuori il mento ihihihihihih.
buona valutazione.

zambo
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 28 apr 2013, 15:33
Località: Songavazzo (BG)

Re: suggerimenti per un casco decente....

Messaggioda zambo » 1 ago 2013, 21:51

ragazzi io ho tre caschi un nolan un shoei multitek ottimo e adesso o comprato un vemar con frontalino e mascherina tipo occhiali che puoi abbassare con questo casco mi trovo molto bene leggerissimo in fibra tricomposita pagato in offerta 86 euro le finiture non sono al top ma ripeto per chi và per passi una goduria poca spesa grande resa ps il prezzo di listino è di 300 e passa euro

luca_esse
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 3 apr 2012, 21:31

Re: suggerimenti per un casco decente....

Messaggioda luca_esse » 2 ago 2013, 1:12

io sono molto attratto dalla uvex enduro in carbonio ovviamente senza frontalino....
visiera larga top di gamma e poco più di 1 kg... che ne dite?
su forum di BMW ne parlano molto bene...

se mai scoprirò come mettere le foto...

luca_esse
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 3 apr 2012, 21:31

Re: suggerimenti per un casco decente....

Messaggioda luca_esse » 2 ago 2013, 1:14


Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti