KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Moderatore: Moderatori

Dabidyx
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 20 ago 2012, 18:34

Re: 300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggioda Dabidyx » 30 gen 2013, 9:25

alessandrocaio ha scritto:
Dabidyx ha scritto:Io ho una domandina la mia ha su circa 330 ore e non ne ho la piu pallida idea di che interventi di manutenzione abbia mai subito nel caso dovessi smontare e revisionare il motore voi consigliate anche la sostituzione della biella?



assolutamente si, io avevo il tuo stesso dubbio, l'ho aperto rifatto solo il pistone( ad alta compressione) rimontato tutto, meno di 5 ore e ho sbiellato, buttando quasi 300 euro al cesso per nulla..
se ci sei rifai tutto, consiglio d'esperienza.
330 ORE POI NON SONO POCHINE, POTRESTI ANCHE PER IPOTESI CAMBIARE SOLO PISTONE E GUARZIZIONE ME DOPO 100 CMQ DOVRESTI RIVEDERE IL GIOCO DELLA BIELLA.
OVVIAMENTE SE APRI IL MOTORE RIMETTI ANCHE I CUSCINETTI DI BANCO E I PARAOLI NUOVI,
IN SOSTANZA TI ALLUNGHI DI CIRCA 350 EURO IN PIù MA NE VALE ASSOLUTAMENTE LA PENA, TI RITROVI UN MOTOTRE COMPLETAMENTE NUOVO DA RODARE, SAI BENE DA QUANDO HAI FATTO L'INTERVENTO E SU CHE PEZZI E AVRAI ANCHE UNA MIGLIORE GESTIONE DELLA MANUTENZIONE PER IL FUTURO.

IN SOSTANZA IL PROBLEMA FONDAMENTALE è QUESTO: LE COMPENENTI SI DEGRADANO PIANO PIANO MA DI PARI PASSO ALLE ALTRE, SE METTI IL SOLO IL PISTONE NUOVO RISCHI CHE POI DOPO DUEM MESI TI CEDE IL PARAOLIO DELLA PRIMARIA, O UN CSCINETTO E DEVI POI RIAPRIRE TUTTO E PROCEDERE PER TENTATIVI.
FIDATI SE VUOI, PARLO PER ESPERIENZA.


allora vedo di arrivarci fino a inizio estate e poi faccio tutto cosi mi levo da ogni rogna . Thanks :D

Dabidyx
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 20 ago 2012, 18:34

Re: 300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggioda Dabidyx » 17 lug 2013, 9:48

Novità oggi ho aperto il motore il pistone era stato cambiato nel 2011 quindi di ore ne avra fatte massimo una 50ina la biella sembra in ottimo stato adesso misuro se sta ancora in tolleranza pistone/cilindro e rimonto tutto come sta se invece vedo che devo cambiare il pistone vedo di rifare anche la biella. Come ore adesso sono a 345

alessandrocaio
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 3 set 2012, 13:29

Re: 300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggioda alessandrocaio » 31 lug 2013, 15:56

Dabidyx ha scritto:Novità oggi ho aperto il motore il pistone era stato cambiato nel 2011 quindi di ore ne avra fatte massimo una 50ina la biella sembra in ottimo stato adesso misuro se sta ancora in tolleranza pistone/cilindro e rimonto tutto come sta se invece vedo che devo cambiare il pistone vedo di rifare anche la biella. Come ore adesso sono a 345


bhè è una buona notizia direi, verifica molto accuratamente il gioco biella, la biella può avere un minimo( millesimali) di gioco up-down ma mai destra sinistra, inoltre 345 ore non sono poche per una biella, ma c'è da considerare il manico che hanno avuto queste ore, ciò significa che è possibile e verosimile il fatto che sia una biella ancora in buone condizioni nonostante le 350 ore di attivo.

basandoci su quello che dici del pistone, cioè che ha circa 50 hrs potresti cominciare a valutare l'idea di finire/cambiare leggermente in anticipo il pistone( cioè tra 80-100 al max per un totale di 130-150 complessive) e cambi tutto a fondo, partendo dal banco, cuscinetti, paraoli cambio e primaria, biella, gabbiarulli, pistone, fasce, lappatura cilindro, candela. appizzati due soldi durante queste 100 ore che avrai davanti, così da ammortizzare l'ingente spesa a cui vai incontro per rifare il motore.
fai sempre la tua personale valutazione e se prendi consigli da qualcuno, accertati che sia di un profilo simile al tuo, voglio dire, se parli con uno che è tecnico e maniaco ti dirà che lui ogni 50 ore cambia un pistone, che ogni 250 ore cambia biella e così via... quindi a parere suo tu con 350 ore di biella stai rischiando grosso. ( falso)
io ora sto a 40 ore col nuovo motore e ti garantisco che tira come un pazzo e quando esco per giri anche duri a casa ci torno sempre a motore acceso e quasi metà serbatoio ancora dentro( importanza di una buona carburazione su un 2 tempi che per noi amatori sono aspetti fondamentali, moto affidabile che ti permette di tornare a casa i ogni occasione)

ciao facci sapere.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: 300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggioda dvd70 » 31 lug 2013, 16:04

Dabidyx ha scritto: verifica molto accuratamente il gioco biella, la biella può avere un minimo( millesimali) di gioco up-down ma mai destra sinistra.


In realtà è il contrario: Una biella NON deve avere gioco apprezzabile a mano od orecchio su/giù,ma ne deve normalmente avere(non troppo,ovvio: alcuni manuali danno anche modi per valutarlo) muovendola dx/sx e facendola "ondeggiare" lateralmente :wink:

alessandrocaio
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 3 set 2012, 13:29

Re: 300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggioda alessandrocaio » 1 ago 2013, 13:20

dvd70 ha scritto:
Dabidyx ha scritto: verifica molto accuratamente il gioco biella, la biella può avere un minimo( millesimali) di gioco up-down ma mai destra sinistra.


In realtà è il contrario: Una biella NON deve avere gioco apprezzabile a mano od orecchio su/giù,ma ne deve normalmente avere(non troppo,ovvio: alcuni manuali danno anche modi per valutarlo) muovendola dx/sx e facendola "ondeggiare" lateralmente :wink:



esatto, hai ragione, :mrgreen: un leggero movimento dx-sx si può tollerare, mai su-giù come ho scritto prima, forse l'immagine del pistone che va su e giù mi ha per un secondo distorto il ragionamento. :lol: ringraziamo l'attenta correzione. ciao raga.

Dabidyx
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 20 ago 2012, 18:34

Re: 300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggioda Dabidyx » 9 ago 2013, 14:41

non vi preoccupate faccio parte di un team che corre con gli zip sp quindi di giochi di bielle ecc ecc qualcosa lo abbiamo imparato e diciamo che sugli scooter le tolleranze sono decisamente piu ristrette. comunque ancora non ho avuto modo di misurare la tolleranza ma credo che chiudero cosi come sta perchè sembra in ottima forma. Il precedente proprietario era la sua prima 300 ed era un maniaco della manutenzione quindi il motore ha girato sempre bene e tirare il collo ad un 300 è davvero difficile. Anche il cilindro non presenta alcun tipo di segno sembra quasi uscito ora da una lappatura. Comunque vi terro aggiornati :mrgreen:

Precedente

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti