da pave » 29 lug 2013, 8:22
Provata sabato la HyperStrada, me la sono tenuta una mezz'ora e l'ho sbatacchiata di qua e di la sia su strade strette e tortuose che su tratti più distesi e veloci... che dire... esteticamente mi paice davvero molto, ha alcuni punti di forza davvero notevoli (il motore in primis) ma non la cambierei mai con la mia SMT !
Come detto mi è piaciuto tantissimo il motore: pieno, grintoso, regolare, fluidissimo già da 2.000 giri e con una bella grinta ben distribuita su tutto l'arco di erogazione; la mappa Touring è perfetta per il traffico e per la guida disimpegnata perchè pur conservando la potenza piena rende l'erogazione molto pastosa e rotonda, la Sport invece è perfetta quando vuoi tirar fuori le unghie e sentire tutti i cavalli con la loro piena cattiveria. Da questo punto di vista la ma SMT è obbiettivamente indietro. Non mi è piaciuto però il cambio lento e duro, e nemmeno la frenata con tanta corsa a vuoto prima di arrivare a ottenere buone decelerazioni.
Continuo a pensare che la posizione di guida sia assurda, passi che hai la netta sensazione di essere "sopra" la moto invece che "dentro" la moto, ma il posizionamento del manubrio è assurdo, già al primo secondo in cui lo impugni hai la netta sensazione che non sia al posto giusto, gli avambracci restano in tensione in una posizione innaturale e portano secondo me a rendere difficoltoso il feeling con l'anteriore. Magari alla lunga ci si abitua, però... Protezione areodinamica appena sufficiente nulla di più, la mia SMT è meglio.
La ciclistica va capita un po' (forse anche per colpa della posizione di guida), non è la moto che dopo 100 metri ispira subuito fiducia... nel traffico hai la sensazione di una moto davvero molto compatta e leggera, la butti di qua e di la solo con il pensiero, però quando inizi a spingere un po' nel misto ecco che diventa difficile da interpretare, non sai esattamente che reazioni aspettarti e non trovi quella confidenza con l'anteriore che per me è fondamentale per andare bene con gusto. Credo che sia questione di conoscerla per bene, mi ha dato l'impressione che il limite sia molto elevato ma che non sia banale arrivarci. Anche qui la mia SMT vince a mani basse.
Sospensioni di buona qualità ma molto secco il posteriore, confort scarso; non so però come fossero tarate.
In conclusione... molto più Hyper che Strada, sicuramente divertente (una volta fattaci la mano) e con un motore meraviglioso, ma poco versatile e non da considerare la sorella minore della MultiStrada. Come detto un apertura, non la cambierei con la mia SMT che risulta molto più polivalente e secondo me almeno altrettanto divertente ed efficace. Per la croncaca, il venditore del Ducati Store mi ha offerto 7.500 euro per la mia SMT del 2010 con 17.000 km in caso di acquisto della HyperStrada immatricolata a km zero che ha in casa.
Lamps
P.S. piccolo aneddoto: al termine della prova ho detto al ragazzo del Ducati Store che non mi erano piaciuto freni e cambio, e lui mi fa "Strano, di solito tutti ne sono entusiasti... ma tu che moto hai ?" e io dico "Una KTM 990 SMT" e lui "Ah bhe allora, ecco perchè..." mitica karota !
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!
La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!