Buonasera a tutti i possessori dei Karotoni!
Dunque inzio subito con il chiedere venia se ho sbagliato sezione e di avere moolta pazienza nel leggere:
Su di me: Sono un ragazzo che piace tenere la moto bene e che funzioni senza dare problemi dovuti alla poca manutenzione, ovviamente home made, cerco di modicare il giusto: scarichi, centralina e altre piccole cose e basta niente di estremo, so con quale programma si fanno i vari reset etc (TuneECU) e ho gli strumenti per fare quasi qualsiasi lavoro, mi manca un pochino di esperienza dovuta all'età, ma sono volonteroso di imparare i trucchetti su questa moto dato che è la moto che terrò fino alla fine .
Sono un felice Possessore di un SM '08 all'attivo 26K km, di cui ne ho fatti a malapena 150, poichè ce l'ho da 2 giorni e prima di cimentarmi in "passeggiate" da 200 km al giorno la volevo conoscere meglio.
La sua configurazione ad ora è tutta originale (forse), perchè ho detto forse? beh quando l'ho ritirata dal concessionario all'apparenza era tutta originale e tenuta bene infatti lo stesso concessionario disse che il vecchio proprietario aveva fatto il tagliando a 22K km, cosa comprenderebbe questo tagliando? leggendo sul manuale d'uso ci sono la registrazione catena e valvole oltre all'olio.
Per il momento ho fatto i controlli di base:
- Livello Olio
- Livello Refrigerante
- Elementi che hanno bisogno di lubrificazione
- Impianto elettrico
- Moto dritta
- Graffi vari
- Strinte viti lenti
Cos'altro dovrei guardare?
Prima di portarla a casa ho saputo che il vecchio proprietario ha cambiato i terminali con degli Akra, attualmente il concessionario mi deve far sapere se me li darà oppure li dovrò comprare a parte, probabilmente anche il filtro dell'aria è stato sostituito con uno BMC (devo ancora controllare) e ovviamente se ha montato gli scarichi e ci ha fatto 26K km sicuramente sotto ci sarà anche la mappa dedicata, cosa succede se ha la mappa dedicata con gli scarichi orginali e forse il filtro della BMC?.
Impressioni:
Ieri quando la portai a casa mi si spense quando stavo facendo una piccola doppietta a basse velocità e fece come un piccolo sputo (simile a come sputasse benzina), provandola oggi facendo un piccolo pezzo di superstrada questo effetto è aumentato ed accade quando decellero a qualunque velocità o numero di giri senza spengersi, stamattina la moto partiva per poi spengersi subito (3 tentativi) ovviamente niente gas durante l'accensione, il tempo ovviamente non era freddo (26 C°); Tutto questo potrebbe essere causato dalla mappatura?
Lavori che farò in questo mese:
- Cambio Olio (+filtri, dovrebbero essere 3?)
- Filtro Aria (dipende se avrò gli akra oppure no)
ci sarebbe qualcosa di extra che mi consigliate?
Domande Sfuse:
- Quali difetti ha il 990 del 2008?
- Cosa bisogna sempre controllare sul 990 ad ogni tagliando (o anche prima)?
- Cosa va assolutamente cambiato sul 990 per migliorarne l'uso?
Grazie ancora per aver letto tutto questo poema e ancora un favoloso grazie per chi mi aiuterà!!!
LAMPS A TUTTI!!!