KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

problema forcelle KTM 250 exc

Moderatore: Moderatori

bauhauss
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 22 lug 2013, 9:16

problema forcelle KTM 250 exc

Messaggioda bauhauss » 22 lug 2013, 9:23

Mi sono appena presentato nell'apposita sezione e ora vengo al nocciolo del mio problema tecnico col mio Ktm 250.
Ieri ho fatto un bel volo in una strada sterrata e oltre a portare via il paramani e parte della manopola, il parte del mio ginocchio :), quando mi sono rimesso in sella ho notato che il manubrio era storto. Ho pensato si fosse storto proprio il manubrio, e invece no, con la ruota dritta le due forcelle sono fuori asse, la sx è più alta della destra. Io sono un pivello, e sono in crisi, non so dove mettere le mani...che verifiche devo fare? devo è meglio che metta le mani per rimettere a posto il tutto?
grazie

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

problema forcelle KTM 250 exc

Messaggioda Nbonettz » 22 lug 2013, 9:28

Che intendi che la sinistra è più alta della destra? Posta una foto! Forse si sono solo sfilate...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

Avatar utente
millino 67
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 5 mag 2010, 14:31
Località: Piacenza

Re: problema forcelle KTM 250 exc

Messaggioda millino 67 » 22 lug 2013, 9:43

:shock: comincia ha mollare mollare un pò di viti: inizia dal basso della forcella per intenderci dalla parte opposta del disco del freno poi passa alla piastra sia in alto che in basso,poi prova ad agitare il tutto (mi raccomando agitato non mescolato :mrgreen: ) la regola è se torna in linea è ok altrimenti sono c.....i amari comunque prima di piegare una forcella ce ne vuole :( valuta bena di fare più volte questa operazione :wink:

bauhauss
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 22 lug 2013, 9:16

Re: problema forcelle KTM 250 exc

Messaggioda bauhauss » 22 lug 2013, 9:46

Ora non ho la foto, immagina di guardare il manubrio dal posto di guida, con la ruota in asse, il manubrio ha il margine sinistro più in avanti rispetto al margine destro. Ho pensato si fosse storto il manubrio, invece così non è, perchè se guardi gli steli delle forcelle, lo stelo sinistro è più avanti dello stelo destro. Non so se ho reso l'idea

Avatar utente
millino 67
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 5 mag 2010, 14:31
Località: Piacenza

Re: problema forcelle KTM 250 exc

Messaggioda millino 67 » 22 lug 2013, 9:59

bauhauss ha scritto:Ora non ho la foto, immagina di guardare il manubrio dal posto di guida, con la ruota in asse, il manubrio ha il margine sinistro più in avanti rispetto al margine destro. Ho pensato si fosse storto il manubrio, invece così non è, perchè se guardi gli steli delle forcelle, lo stelo sinistro è più avanti dello stelo destro. Non so se ho reso l'idea

allora se la piatra in alto dove sono alloggiate le forcelle sono di misura uguale non toccarle, la regola è questa svita le due viti in basso sul perno poi allenta le viti della piastra in basso agita bene il manubrio,fissa di nuovo le viti della piastra e rifissa le viti del perno,dovrebbe tornare in linea ma non trombarti con il parafango che avolte si piega e può ingannare :mrgreen:

bauhauss
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 22 lug 2013, 9:16

Re: problema forcelle KTM 250 exc

Messaggioda bauhauss » 22 lug 2013, 10:21

millino 67 ha scritto:
bauhauss ha scritto:Ora non ho la foto, immagina di guardare il manubrio dal posto di guida, con la ruota in asse, il manubrio ha il margine sinistro più in avanti rispetto al margine destro. Ho pensato si fosse storto il manubrio, invece così non è, perchè se guardi gli steli delle forcelle, lo stelo sinistro è più avanti dello stelo destro. Non so se ho reso l'idea

allora se la piatra in alto dove sono alloggiate le forcelle sono di misura uguale non toccarle, la regola è questa svita le due viti in basso sul perno poi allenta le viti della piastra in basso agita bene il manubrio,fissa di nuovo le viti della piastra e rifissa le viti del perno,dovrebbe tornare in linea ma non trombarti con il parafango che avolte si piega e può ingannare :mrgreen:


oggi provo...non ho capito un granchè quali viti devo allentare...il parafango nn mi frega...già ho visto che è storto!!!!

bauhauss
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 22 lug 2013, 9:16

Re: problema forcelle KTM 250 exc

Messaggioda bauhauss » 22 lug 2013, 10:23

millino 67 ha scritto:
bauhauss ha scritto:Ora non ho la foto, immagina di guardare il manubrio dal posto di guida, con la ruota in asse, il manubrio ha il margine sinistro più in avanti rispetto al margine destro. Ho pensato si fosse storto il manubrio, invece così non è, perchè se guardi gli steli delle forcelle, lo stelo sinistro è più avanti dello stelo destro. Non so se ho reso l'idea

allora se la piatra in alto dove sono alloggiate le forcelle sono di misura uguale non toccarle, la regola è questa svita le due viti in basso sul perno poi allenta le viti della piastra in basso agita bene il manubrio,fissa di nuovo le viti della piastra e rifissa le viti del perno,dovrebbe tornare in linea ma non trombarti con il parafango che avolte si piega e può ingannare :mrgreen:



quando parli di perno, intendi quello della ruota?
la piastra in basso quale sarebbe, quella subito sotto il manubrio?

Avatar utente
millino 67
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 5 mag 2010, 14:31
Località: Piacenza

Re: problema forcelle KTM 250 exc

Messaggioda millino 67 » 22 lug 2013, 11:05

:wink: ci sono due viti appaiate te le trovi sulla sinistra con la moto difronte ,e la piastra è quella più in basso non quella sotto il manubrio è chiaro

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

problema forcelle KTM 250 exc

Messaggioda miscelatore » 22 lug 2013, 12:40

Senza svitare e toccare nulla, dal momento che tutte le volte che picchierai per terra le forcelle si svirgoleranno di sicuro, impara a raddtizzarle contro un albero. Basta che appoggi la ruota e poi gira il manubrio sforzando dalla parte opposta al disassamento.

Poi a casa con calma, con la moto sul sollevatore ecc.. farai tutti i centraggi a regola d'arte.


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti