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Ivano78 ha scritto:magus ha scritto:AUGURONI AL BABBO IVANO !
direi che il mono giusto a questo punto .... sia un bel PEG PEREGO!... leggero maneggevole.. e pure ripiegabile! cosa vuoi di più!
ok..ok... UNA sola??... mhhhh... EXC 500 + un kittino x l'AFRIGA............
Gaucio... la macchina è piú sicura
Sostanzialmente cosa cambia tra un 500 e un 530? ok per il kittino ma se sotto c'e sempre una scorreggia cosa me ne faccio? Protezione per l'aria?
Ivano78 ha scritto:L'idea di avere un carburatore però mi piace di più... meno elettronica c'è meglio è. o no? per quell'uso intendo.. viaggi dove non c'è assistenza (a parte il nostro wavefasotutomì). o il 500 è un altro pianeta?
wave75 ha scritto:Ivano78 ha scritto:L'idea di avere un carburatore però mi piace di più... meno elettronica c'è meglio è. o no? per quell'uso intendo.. viaggi dove non c'è assistenza (a parte il nostro wavefasotutomì). o il 500 è un altro pianeta?
no, non è un'altro pianeta...pur essendo una moto diversa è cmq una evoluzione...
io la penso come te sulla questione carburatori, lo sai bene!
purtroppo prima o poi saremo tutti costretti a passare alla iniezione anche sui mono da enduro
lucajudoka ha scritto:Io avevo il 525 e poi il 500. La differenza non è abissale però il 500 è più docile e fluido oltrechè il fatto di avere la mappatura sul manubrio ti può cambiare la giornata di off.
Mettici poi che la frizione idraulica è una goduria..
per la tua domanda sulle forche ti rispondo: Dyva.
miscelatore ha scritto:potresti utilizzare le piastre con off-set regolabile, dove utilizzi la misura piu' ridotta.
mi sembra che le power-parts di quel modello/anno fossero regolabili tra 18-22 o forse 18-20.
miscelatore ha scritto:Non perdi molto, la EXC è fin troppo agile, perfetta in mulattiera ma al limite dell'instabile in velocitä soprattutto se un po' sconnesso, nei motorally e sulle piste veloci, roba di 5/6° piena con sassi piantati ecc, ti assicuro che ti faresti la sgommata nelle mutande ogni sasso. l'offset ridotto e l'ammortizzatore di sterzo sono obbligatori in queste situazioni.
La valvola dyva è una modifica studiata da un preparatore bergamasco che migliora molto il funzionamento delle forcelle WP, soprattutto avvertibile in mulattiera e nei percorsi tecnici in genere. migliora molto la sensibilita nell'assorbimento ostacoli.
sulle moto preparate da rally pero' non ho mai sentito nessuno che la utilizza, anzi si tende ad avere tarature belle sostenute.
io sul Beta 525 ho trapiantato le Showa di una Honda CRF 450 da cross, mi trovo da zio, piantata su un binario a tutta velocità. considera anche che con i serbatoi maggiorati e la strumentazione rally ha qualche kg in piu di peso.
miscelatore ha scritto:per allestimento motorally io intendo soltanto serbatoio maggiorato 13 litri + 5 litri posteriore. Cosi si arriva a percorrenze tra 170 e 240 km secondo il terreno e la manetta.
Non intendevo riferirmi a moto in assetto Dakar o faraoni, con i 4 serbatoi da 30 litri + carenatura.
Poi non vedo perché Beta dovrebbe essere assemblata peggio di ktm.
Io le ho sempre trovate fatte male entrambe in egual maniera, tolto il motore, son quattro tubi di ferro e qualche plasticaccia tenuta assieme da bulloni che si spanano solo a guardare.
lucajudoka ha scritto:miscelatore ha scritto:per allestimento motorally io intendo soltanto serbatoio maggiorato 13 litri + 5 litri posteriore. Cosi si arriva a percorrenze tra 170 e 240 km secondo il terreno e la manetta.
Non intendevo riferirmi a moto in assetto Dakar o faraoni, con i 4 serbatoi da 30 litri + carenatura.
Poi non vedo perché Beta dovrebbe essere assemblata peggio di ktm.
Io le ho sempre trovate fatte male entrambe in egual maniera, tolto il motore, son quattro tubi di ferro e qualche plasticaccia tenuta assieme da bulloni che si spanano solo a guardare.
Ne ho avute 3 e dopo poco si smontano da sole, si arruginiscono ovunque, si ingrippano i meccanismi più minimi e inutili che neanche sapevi esistere, perdono pezzi per strada e invecchiano complessivamente alla velocità della luce.