KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Provata la ADV 1190

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Provata la ADV 1190

Messaggioda fabermoto » 13 lug 2013, 16:32

Venerdì ho portato la mia SMT a fare il tagliano dei 15000 km e al momento di ritirarla non mi son fatto sfuggire la possibilità di provare la nuova K.

Dopo aver detto che sarei tornato dopo 15 minuti mi son diretto dritto in val trompia e valsabbia, tanto per ccapire con che cosa avevo a che fare.

La moto è davvero ben fatta, il modello è il T, non l'R e da subito ho sentito una ottima stabilità. La prima impressione mia e di mia moglie è stata: "ma quanto è lunga?" In effetti il plexi sembra lontanissimo, ma in compenso tutto è estremamente visibile anche per un ragazzino di 2 metri di altezza. Sull'SMT il cruscotto e gli specchietti non li vedo se non sposto la testa...

Già che guardavo giù ho cominciato a giocare con il sistema di intrattenimento, continuando a cambiare assetti e mappe mentre la strada scorreva sorniona e tranquilla.
Indubbiamente la moto è stata pensata per questto: morbiissima all'acceleratore, nessuno strappo che ricordi il 990, sembra un monomarcia. Peccato che per sentire spingere devi aprire tanto la manetta, odio dover contorcere il polso e il 990 è più reattivo, ma questo spinge infinitamente di più.
La moglie era già in brodo di giuggiole per la sella: più comoda e larga e soprattutto più alta, per la prima volta ha visto la strada davanti a se', e io dovrò trovare il modo di cambiare la sella dell'SMT per offrirle maggior comfort.

Finalmente mi avvicino a Lumezzane che ospita un interessante sviluppo della statale. Uno sviluppo a tornanti larghi. La moto ci si infila come il coltello nel burro e rimane stabilissima anche maltrattandola un po'. Siamo in centro e non si superano i 50 orari, ma il divertimento è assicurato.
Uscendo verso la valsabbia la strada si fa davvero perfetta e le doti dinamiche della moto incantano. E' davvero facile guidarla, l'acceleratore non stappa mai e il motore è sempre prontissimo (il modello era full optional con tanto di akra) a salire e regalare accelerazioni entusiasmanti. Il rumore è bello, ma niente di più.

Torno con un leggero ritardo rispetto ai 15 minuti promessi e il conce mi accoglie con un: "la tua SMT la vendi con o senza bauli?" :rotlf:


Ovviamente la moto è bellissima, se dovessi salire oggi su una KTM per la prima volta, prenderei la ADV. Ho però una smt che entra in curva con una sveltezza che la 1190 non si sogna nemmeno. l'SMT è meno stabile e richiede che la guida sia sempre attiva, ci si rilassa un pelo meno, ma credo che per come io voglio vivere la moto ora sia meglio della ADV. Tra qualche anno, chissà...
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

Sanny
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 8 giu 2013, 21:59

Re: Provata la ADV 1190

Messaggioda Sanny » 13 lug 2013, 16:39

Il famoso calore ?...

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: Provata la ADV 1190

Messaggioda fabermoto » 13 lug 2013, 16:47

invito chi si lamenta ad usare in queti giorni la mia moto. secondo me il calore sparisce per incanto.

A parte gli scherzi, nè io nè mia moglie abbiamo notato un calore particolarmente alto, è vero che ho saltato situazioni di coda o traffico intenso, ma venerdì qui sul lago faceva caldo (il termo segnava 36° in alcuni momenti).

Forse il terminale Akra aiuta?
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

R: Provata la ADV 1190

Messaggioda Don » 16 lug 2013, 20:45

Mai pensato che il motore della 1190 fosse uguale o comprabile al 990... ma di tutto il resto mi tengo l'SMT... tra l'altro sono 28 cm piu' basso di te... e se guardi il mio post di ormai piu' di un anno ho una sella Granucci...
SMT Black MY 2011

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: R: Provata la ADV 1190

Messaggioda fabermoto » 17 lug 2013, 7:54

Don ha scritto:Mai pensato che il motore della 1190 fosse uguale o comprabile al 990... ma di tutto il resto mi tengo l'SMT... tra l'altro sono 28 cm piu' basso di te... e se guardi il mio post di ormai piu' di un anno ho una sella Granucci...


Ma infatti amerei una SMT 1190. Il carattere del motore è più 'pacioso' rispetto al 990, ma in assoluto va molto più forte.

Come te anche io SO che la ADV è una moto che cerca un compromesso tra tutte le possibili richieste del mototurista moderno e secondo me lo fa benissimo. Quando dico che è più lenta dell'SMT a variare, intendo dire che battere l'SMT su questo campo è durissima, ma l'ADV si muove benissimo, in fretta e dà sicurezza a chi la sta guidando. Insomma è meno 'aspra'.. non saprei come altro spiegarlo.

La mia SMT me la tengo stretta, al momento non basta l'ADV per farmela cambiare. Alla fine una sella personalizzata costa molto meno che una moto :)
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Provata la ADV 1190

Messaggioda pave » 17 lug 2013, 8:20

fabermoto ha scritto:Ovviamente la moto è bellissima, se dovessi salire oggi su una KTM per la prima volta, prenderei la ADV. Ho però una smt che entra in curva con una sveltezza che la 1190 non si sogna nemmeno. l'SMT è meno stabile e richiede che la guida sia sempre attiva, ci si rilassa un pelo meno, ma credo che per come io voglio vivere la moto ora sia meglio della ADV. Tra qualche anno, chissà...


Io non ho ancora provato la ADV ma quello che hai scritto è esattamente quello che penso !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

Re: Provata la ADV 1190

Messaggioda Don » 17 lug 2013, 10:10

Siamo sempre li: peso, diametro e misure gomme, ingombri. Se non serve un simil-GS, anche considerando le prestazioni, perché la si dovrebbe comprare?

KTM testine... la SMT non si è venduta a grandi numeri perché LC8 è un progetto datato, con difetti che da una parte molti non perdonano e che dall'altra spaventano. Se avessero "ripulito" LC8 come hanno fatto per il 1190, la moto venderebbe eccome... naturalmente a meno della grafica orribile ultima serie...
SMT Black MY 2011

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Provata la ADV 1190

Messaggioda pave » 17 lug 2013, 10:15

Prendi l'attuale SMT... ci metti il motore della ADV 1190 ridotto a 1000 con relativo pacchetto elettronico... aggiorni (poco) estetica, finiture e strumentazione... ed ecco fatta la moto che vorrei !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

pat68
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 4 lug 2011, 20:24

Re: Provata la ADV 1190

Messaggioda pat68 » 17 lug 2013, 20:11

Prendi l'attuale SMT...ci monti un motore max 800cc bilcilindrico 115cv e peso totale di 165 kg con il pieno di benzina (19litri), rubi alla ADV 1190 tutto il pacchetto elettronico... aggiorni (poco) estetica, finiture e strumentazione... ed ecco fatta la moto che vorrei! :up:

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: Provata la ADV 1190

Messaggioda bschenker » 17 lug 2013, 21:56

Guardi dovresti metere in contatto con la KTM (o anche altri marchi) stano aspettando che e capace a fare miracoli, e magaria anche in modo affidabile!

.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Provata la ADV 1190

Messaggioda pave » 18 lug 2013, 8:37

bschenker ha scritto:Guardi dovresti metere in contatto con la KTM (o anche altri marchi) stano aspettando che e capace a fare miracoli, e magaria anche in modo affidabile!


Bhe non abbiamo chiesto nulla di impossibile... tutta l'elettronica ce l'hanno già, fare un piccolo downgrade al motore 1190 non penso sia eccessivamente complicato, sistemare alcune finiture o mancanza della attuale SMT è roba da poco. Secondo me non ci vorrebbe molto a farla così.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

Re: Provata la ADV 1190

Messaggioda Don » 18 lug 2013, 9:25

pave ha scritto:Prendi l'attuale SMT... ci metti il motore della ADV 1190 ridotto a 1000 con relativo pacchetto elettronico... aggiorni (poco) estetica, finiture e strumentazione... ed ecco fatta la moto che vorrei !

Lamps


Assolutamente d'accordo.

Estetica? Per favore lasciate questa che ha una sua personalità... https://www.dropbox.com/s/2crfefedm14uh ... 185051.jpg :joint: ed è magnifica.

Se lo fanno, altro anno o due con quella che ho e poi mi compro la nuova. Altrimenti, saluti alla KTM e vado da altra parte.
SMT Black MY 2011

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Provata la ADV 1190

Messaggioda ex-utente MyKTM » 18 lug 2013, 9:42

pat68 ha scritto:Prendi l'attuale SMT...ci monti un motore max 800cc bilcilindrico 115cv e peso totale di 165 kg con il pieno di benzina (19litri), rubi alla ADV 1190 tutto il pacchetto elettronico...

hai descritto la hyperstrada con serbatoio ciccione :mrgreen:

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Provata la ADV 1190

Messaggioda pave » 18 lug 2013, 10:01

Don ha scritto:
pave ha scritto:Prendi l'attuale SMT... ci metti il motore della ADV 1190 ridotto a 1000 con relativo pacchetto elettronico... aggiorni (poco) estetica, finiture e strumentazione... ed ecco fatta la moto che vorrei !

Lamps


Assolutamente d'accordo.

Estetica? Per favore lasciate questa che ha una sua personalità... https://www.dropbox.com/s/2crfefedm14uh ... 185051.jpg :joint: ed è magnifica.

Se lo fanno, altro anno o due con quella che ho e poi mi compro la nuova. Altrimenti, saluti alla KTM e vado da altra parte.


Io uguale... se lo fanno tiro il 2016 / 2017 con la attuale poi prendo la nuova SMT usata, se resta solo la ADV addio KTM.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: Provata la ADV 1190

Messaggioda bschenker » 18 lug 2013, 11:11

Cosa pensate che devono usarla per ridure il peso che molti mono spartani superano largamente?

Sete disposto a pagare il prezzo?

.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Provata la ADV 1190

Messaggioda pave » 18 lug 2013, 11:15

Secondo me l'attuale SMT non ha nessun problema di peso, va bene così come è.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: Provata la ADV 1190

Messaggioda fabermoto » 18 lug 2013, 11:49

Visto dal vivo il 1190 è davvero piccolo. Ma davvero sul serio.
Mentre le moto erano affiancate ho proprio fatto il confronto (ad occhio) e mi stupivo che in quote tanto compresse ci potessero stare quasi 200 cm cubi in più.

A me il motore 1190 è piaciuto moltissimo, quindi se lo mettessero sulla SMT così come è.. sarei solo contento. Basta che sia possibile variare la risposta della manetta :D

A proposito del peso, SMT pesa un po' meno della ADV, ma non è la cosa che ho notato guidandola
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

maxi990
 
Messaggi: 1292
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: Provata la ADV 1190

Messaggioda maxi990 » 18 lug 2013, 12:12

io nn l'ho provata ma da quello che sento in giro il 1190 è un po' fiacca ai bassi o sbaglio?
maxi990

Avatar utente
Solenoide
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 10 lug 2013, 7:09
Località: Impavido veglia al valico alpino,o gemma dell'Alpe,o amato Trentino

Re: Provata la ADV 1190

Messaggioda Solenoide » 18 lug 2013, 12:22

maxi990 ha scritto: da quello che sento in giro il 1190 è un po' fiacca ai bassi


Sotto i 3000 è un trattore,non è che strappa o diventa scorbutica,si sente che il motore "non è a suo agio sotto i 3000...." ma fiacca... proprio no.. anche perchè ho provato in quinta o in sesta a basse velocità a spalancare,non rifiuta e in pochi secondi sei a 5000 giri... e li cambia la musica proprio.. PROVALA!!
KTM 1190 Adventure R
..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

Re: Provata la ADV 1190

Messaggioda Don » 18 lug 2013, 13:15

1) la 1190 sarà sembrata "piccola" a Fabermoto perchè è alto 2 metri :rotlf:
2) Peso SMT ok: mettei batteria al litio e Akra e 12 kg se ne vanno. Quello che resta è gestibilissimo.
SMT Black MY 2011

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti