Il 250 o il 350 li vedo soffrire nei trasferimenti lunghi, se ne devi fare.
Ho anche un 250 a casa, stesso hanno del mio 530, sempre 08. A dire il vero è quello della mia morosa che la usa tutti i giorni per fare casa lavoro nel week-end per giretti in off molto molto ma molto tranquilli, robe fattibili anche con il Ciao della Piaggio
Ti dico che per l'utilizzo che fa lei ho dovuto montargli dei rapporti 14/42 per no tenere il motore troppo in alto quando va in giro con velocità di crociere tra i 90 e 100 km/h.
Il 530 con rapporti 14/48 a 90 viaggia con un pelo di gas, tanto per paragonali.
Il 14/42 sul 250 è impensabile per un uso fuoristradistico normale, i rapporti sono lunghissimi, quindi ti ritroveresti con dei rapporti che per essere adeguati all'off sono inaneguati per i trasferimenti di medio lungo raggio.
Domenica ad un raduno ho conosciuto un tizio che ha un 350, si trova da zio, visto a suo dire la maggior coppia e fluidità rispetto al 250, ma per i trasferimenti mi ha confermato che è un pò impiccata, a meno che non ti vada bene viaggiare a 70/80 km/h.
Appena avevo ritirato il 250 sono andato a fare un giretto per boschi dietro casa con rapportature da off è si poco più leggero del 530, ma non è che mi sia cambiata la vita.
In cambio se il 530 paga 4/5 kg in più il motore ha un tiro e una linearità stratosferica.
Quindi se dovessi prendere un cross, di sicuro andrei sul 250 o 350, ma per fare off anche impegnativo di sicuro prenderei il 530 o il nuovo 500.
Se dovessi fare enduro estremo, cosa che non mi entusiasma, allora andrei verso il 250 o 300 2t, proprio per ridurre al minimo il peso della moto.