KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

perdita olio motore ktm 450 exc 2013

Moderatore: Moderatori

scionny
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 dic 2012, 20:59

perdita olio motore ktm 450 exc 2013

Messaggioda scionny » 12 lug 2013, 19:25

ho acquistato da poco una ktm exc 450 del 2013, moto nuova appena ritirata dal concessionario, dopo un paio di uscite (la moto ha 3 ore di vita) ho visto che perde olio dalla parte della pompa dell'acqua. nel giro di un giorno si è formata una piccola macchia sul pavimento. vorrei sapere se è un difetto di fabbrica o la moto rigetta l'olio perché da nuove me immettono troppo nel motore??

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: perdita olio motore ktm 450 exc 2013

Messaggioda brunoexc450factory » 13 lug 2013, 8:53

secondo me perde ,la mia 2012 comprata nuova 37 ore all'attivo non perde nulla,solo all'inizio qualche goccia di antigelo ma da una fascetta del manicotto del radiatore,nulla di che.....meglio che la fai vedere,anche perche' hai solo un mese di garanzia,sfruttalo!!!! :D
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: perdita olio motore ktm 450 exc 2013

Messaggioda bypaco » 13 lug 2013, 11:49

La cosa è una stupidata, ci sono 2 guarnizioni sull'alberino della pompa dell'acqua.
Una fa in modo che l'acqua di raffreddamento non vada nel carter motore , l'altra nn fa passare l'olio verso la pompa. Tra le 2 guarnizioni c'è qualche millimetro d'aria in modo da formare una camera di sfogo, che sfiata attraverso quel foro in basso da dove vedi fuoriuscire quel velo d'olio. Questo sistema evita appunto che anche in caso di perdita di olio o acqua nn si emulsionino mai nel carter o nella pompa.
Quindi per riepilogare le vedi dell'olio vuol dire che quella che perde è la guarnizione verso il carter motore.
Visto che è in garanzia vai dal conce e fatti cambiare. La coppia delle guarnizioni e fagli dare un occhio anche all'alberino della pompa per essere sicuri che nn abbia alcun difetto.
Anche se ti dovesse capitare fuori garanzia è un operazione che si esegue in poco tempo e poco costosa.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: perdita olio motore ktm 450 exc 2013

Messaggioda dvd70 » 13 lug 2013, 13:30

bypaco ha scritto:La cosa è una stupidata, ci sono 2 guarnizioni sull'alberino della pompa dell'acqua.
.


Essendo una moto nuova appena comprata,ci sarebbe da sperare che sia semplicemente la guarnizione del carter e non le tenute della pompa o peggio l'alberino.

In ogni caso non bisogna toccare NULLA e riportarla al concessionario,che già la garanzia su quelle moto è quello che è e se si accorgono che è stata anche solo stretta una vite,poi magari fanno storie


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti