KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

impennata senza o con frizione?

ilgatto65
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 27 gen 2013, 8:08

impennata senza o con frizione?

Messaggioda ilgatto65 » 9 lug 2013, 11:02

Salve ragazzi.
Allora...dato che ho da poco la 990 smr e non so come si comporta in impennata, vorrei sapere da voi( che siete piu esperti di me) come fare per tirarla su.
Preciso.....
La moto a voi viene su senza sfrizionare fino a che marcia?
E a quanti mila giri ( se non uso la frizione ) entra in coppia per tirarla su?
Ciao fabio...

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: impennata senza o con frizione?

Messaggioda anouk » 9 lug 2013, 14:52

La tua Smr è originale ho hai fatto modifiche alla trasmissione ?
La mia va su di motore fino in terza ( specialmente con serbatoio che si sta svuotando ), di quarta non mi fido :oops: , io ho il pignone -1 :D
In prima lasciamo perdere che fai il giro :evil: :mrgreen: :mrgreen:
A me piace farla andar su in seconda con leggera sfrizionata a bassi giri così sta su un bel pezzo ma non riesco a cambiare marce in volo ( troppa paura :? ) oppure in terza con lo stesso metodo 8)
Non chiedere quanti giri perchè quando faccio quelle manovre non sto di certo la a guardare il contagiri........
Credo si possa alzare anche di quarta, ma non mi sogno nemmeno essendo già a velocità folli :wink:

ilgatto65
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 27 gen 2013, 8:08

Re: impennata senza o con frizione?

Messaggioda ilgatto65 » 9 lug 2013, 17:08

Ciao anouk.
La mia ktm ha solo i terminali akra con relativa mappa. La trasmissione e ' originale ...
Quindi secondo te di gas viene su in 1 e 2 ....o anche in 3 ?
Comunque faccio queste domande un po per capire come funziona il tutto ....
E anche per capire se il montaggio degli akra con relativa mappa sono stati fatti a dovere.
Quindi la moto si comporta come le altre ( CON LA MIA STESSA CONFIGURAZIONE)

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: impennata senza o con frizione?

Messaggioda anouk » 9 lug 2013, 17:32

Io ho su i mivv filtro bmc e mappa dedicata per filtro aperto , non credo venga su anche in terza con la tua configurazione , io prima di mettere il filtro faceva fatica ad andar su di motore in terza .
Non credo cambi molto da Akra a mivv ......
Come ti trovi con i consumi??

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: impennata senza o con frizione?

Messaggioda alfus2verdi » 9 lug 2013, 18:29

dunque... io ho akra con mappa, filtro bmc e pignone -1 e settaggio sospensioni sport......
si alza fino alla terza tranquillamente...di quarta nonc i ho provato per motivi di incolumità(non sono un impennatore chilometrico)
io la frizione non la uso per farla alzare.....
non so dirti a che giri perchè seguo la vecchia scuola dell'ascoltare il motore con orecchio......
quando sento che sta per entrare in coppia (credo intorno ai 3500) dò colpo di gas e booooom sale sale :twisted: cosi per quanto riguarda alzate di prima e seconda....per la terza mi aiuto con culo( nel senso colpetto du culo e tirata di manubrio)
per la quarta... ci lavorerò in futuro :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

ilgatto65
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 27 gen 2013, 8:08

Re: impennata senza o con frizione?

Messaggioda ilgatto65 » 9 lug 2013, 18:38

Ok ragazzi siete stati perfetti nel spiegaemi il tutto.
Ora farò un po di pratica e poi vi farò sapere come si comporta la bambina.
Anouk i xonsumi d olio stiamo nella norma ...si sa è un motore che ne beve un po. La bwnzina passeggiando anche 15 al litro .....per adesso non ho avuto il modo di tirarli il collo .....ciao e grazie ragazzi.

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: impennata senza o con frizione?

Messaggioda anouk » 9 lug 2013, 18:44

E allora vai di gassssssssss :D :D :D

maxi990
 
Messaggi: 1283
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: impennata senza o con frizione?

Messaggioda maxi990 » 9 lug 2013, 19:20

Akra e mappa con rapporti originali,va su di seconda di acceleratore quando arriva sui 5000-5500 poi metti quasi subito la terza e la tieni per qualche 100aio di metri e poi metti la quarta fino a limitatore quindi per un bel pò....quando scendo vedo scritto oltre 170km/h....ho provato a mettere la quinta ma va giù......devo dire che con gli Akra e mappa originale pennava molto meglio ma aveva meno allungo
col 690 mi stava su fino alla sesta...gran moto ma anche diverso peso ed erogazione
maxi990

ilgatto65
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 27 gen 2013, 8:08

Re: impennata senza o con frizione?

Messaggioda ilgatto65 » 9 lug 2013, 20:39

Ok .....bene...ma tu sei bravissimo.

Avatar utente
bartman
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 14 feb 2011, 16:24
Località: Palermo

Re: impennata senza o con frizione?

Messaggioda bartman » 6 set 2013, 9:47

Io preferisco impennare molto sotto coppia, per tirarmi poi tutto il fondo scala rimanente :D e se sono in un lungo rettilinero senza nessuno posso azzardare a mettere dentro anche la terza.
quindi, io, vado di seconda con frizione.
Ovvio poi che la mia SMT e la vostra SMR si alza con un colpetto di gas secco ... di terza, invece, al massimo galleggia un po' ma non si alza ... visto che poi sei già a 120/150 km/h :D e non mi sembra il caso.

have fun e occhio che ogni volta che impenno trovo una voltante :D ahahahahah
KTM 1290 Super Adventure S EX: KTM 990 SMT

Avatar utente
bartman
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 14 feb 2011, 16:24
Località: Palermo

Re: impennata senza o con frizione?

Messaggioda bartman » 6 set 2013, 9:49

maxi990 ha scritto:Akra e mappa con rapporti originali,va su di seconda di acceleratore quando arriva sui 5000-5500 poi metti quasi subito la terza e la tieni per qualche 100aio di metri e poi metti la quarta fino a limitatore quindi per un bel pò....quando scendo vedo scritto oltre 170km/h....ho provato a mettere la quinta ma va giù......devo dire che con gli Akra e mappa originale pennava molto meglio ma aveva meno allungo
col 690 mi stava su fino alla sesta...gran moto ma anche diverso peso ed erogazione


la terza la metti premendo la frizione? usi il freno? a quanti giri sei quando metti la terza?
KTM 1290 Super Adventure S EX: KTM 990 SMT

maxi990
 
Messaggi: 1283
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: impennata senza o con frizione?

Messaggioda maxi990 » 6 set 2013, 22:04

si con frizione veloce terza e quarta,poi quinta ma nn ce né più per star su....il freno lo uso proprio in casi estremi ma mi è successo raramente di doverlo usare....i giri nn me li chiedere perché guardo dappertutto tranne il tachimetro :mrgreen:
maxi990

Avatar utente
iQueesy990
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 set 2013, 10:55

Re: impennata senza o con frizione?

Messaggioda iQueesy990 » 13 set 2013, 10:33

ilgatto65 ha scritto:Salve ragazzi.
Allora...dato che ho da poco la 990 smr e non so come si comporta in impennata, vorrei sapere da voi( che siete piu esperti di me) come fare per tirarla su. Preciso.....La moto a voi viene su senza sfrizionare fino a che marcia?
E a quanti mila giri ( se non uso la frizione ) entra in coppia per tirarla su? Ciao fabio...


Se non sai come si comporta..devi solo provareeee :troll:
Io ci dò di gas a bassi giri, dirti quanti mi risulta difficile ma penso 3000-4000rpm, e la moto magicamente si impenna :D
In II sembra un enduro e si leva con una accellerata, in III devo invece aiutarla con "culata" e tirando un pò il manubrio quindi preferisco impennare in II e poi cambiare su una ruota :penna:
Per quanto riguarda la trasmissione, io mi sono trovato (l'ho comprata usata) un -1 di pignone e +2 di corona
The only easy day, was yesterday

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: impennata senza o con frizione?

Messaggioda alfus2verdi » 13 set 2013, 14:18

iQueesy990 ha scritto:Per quanto riguarda la trasmissione, io mi sono trovato (l'ho comprata usata) un -1 di pignone e +2 di corona



e come si suol dire..... grazie al piffero che la tua si alza anche di 9° marcia...di certo sei bravo a tenerla su e cambiare marce al volo ma hai i rapporti per salire anche sugli specchi in verticale..... gia con pignone da 16 si accorcia rapportatura, poi corona con +2 è quasi un -1 sul pignone visto che 3 denti di corona sono 1 di pignone....
giusto per chiedere quanto fa di vel max.....
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
iQueesy990
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 set 2013, 10:55

Re: impennata senza o con frizione?

Messaggioda iQueesy990 » 13 set 2013, 14:38

alfus2verdi ha scritto: e come si suol dire..... grazie al piffero che la tua si alza anche di 9° marcia...di certo sei bravo a tenerla su e cambiare marce al volo ma hai i rapporti per salire anche sugli specchi in verticale..... gia con pignone da 16 si accorcia rapportatura, poi corona con +2 è quasi un -1 sul pignone visto che 3 denti di corona sono 1 di pignone....
giusto per chiedere quanto fa di vel max.....


Effettivamente forse ho detto una ***** :mad_hammer:

Ieri scrivendo velocemente ho ipotizzato, direi erroneamente, di avere un -1 di pignone ma in realtà non ho ancora smontato il carterino copri pignone quindi non so che cosa ho montato ora :blind: so di non avere l'originale perchè ce l'ho nello scatolone insieme ad altri pezzi..la corona è a vista quindi quello sono sicuro..
Velocità max raggiunta 230km/h quindi forse è un +1 di pignone..che dici?! Appena ho 2min guardo..scusate :nerd:

ps. simpatico il messaggio...9° marcia :rotlf:
The only easy day, was yesterday

Avatar utente
bartman
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 14 feb 2011, 16:24
Località: Palermo

Re: impennata senza o con frizione?

Messaggioda bartman » 13 set 2013, 15:19

io ho corona +1 ed è praticamente quasi uguale all'originale. Di seconda senza frizione non si alza facile, sopratutto se ho molta benzina. Penso sia da considerare anche il peso di ognuno di noi.
KTM 1290 Super Adventure S EX: KTM 990 SMT

Avatar utente
iQueesy990
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 set 2013, 10:55

impennata senza o con frizione?

Messaggioda iQueesy990 » 13 set 2013, 15:41

Guardate questo cosa fa dal minuto 1 circa..leva di terza, la tiene su 20s e poi mette pure quarta..:balls:

http://youtu.be/wvR8mYuRJOQ

Prima ci comprare la SMR avevo visto questi video e non vedevo l'ora di guidarla...poi mai riuscito a fare neinte del genere :rotlf: in confronto le mie impennatine da 10s sono una :prot:
The only easy day, was yesterday

Avatar utente
iQueesy990
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 set 2013, 10:55

impennata senza o con frizione?

Messaggioda iQueesy990 » 13 set 2013, 21:03

Ricordavo veramente male..ho corona da 42, quindi +1, e pignone da 16! Nello scatolone di roba ho l'originale da 16..ha cambiato 16 con 16?!
Però anche così di seconda leva di brutto, colpetto di gas e su..
Bartman tu invece fai fatica?! Prova a bassi giri, prima dell'entrata in coppia!
The only easy day, was yesterday

Avatar utente
bartman
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 14 feb 2011, 16:24
Località: Palermo

Re: impennata senza o con frizione?

Messaggioda bartman » 14 set 2013, 18:31

iQueesy990 ha scritto:Ricordavo veramente male..ho corona da 42, quindi +1, e pignone da 16! Nello scatolone di roba ho l'originale da 16..ha cambiato 16 con 16?!
Però anche così di seconda leva di brutto, colpetto di gas e su..
Bartman tu invece fai fatica?! Prova a bassi giri, prima dell'entrata in coppia!


quanto pesi ? Si alza di seconda ma è un'impennata di accelerazione non brutale e facile come lo fa con la prima. Quindi richiede necessariamente la terza in aria .. e si comincia ad andare molto veloce e non mi piace.
Do un colpetto di frizione di seconda a bassissimi giri la tiro su e mi tiro tutta la seconda con calma :D
KTM 1290 Super Adventure S EX: KTM 990 SMT

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: impennata senza o con frizione?

Messaggioda anouk » 14 set 2013, 19:01

Con la mia in terza e colpetto di frizza a bassi giri e mi faccio circa 2/300 mt :D :D , e io ho solo il pignone da 16 che non è l' originale :evil: ....., in prima e seconda viene su di brutto :wink:
In terza è anche vero che quando vado giù ( ho paura a mettere la quarta ) sono a velocità molto elevata , ma è una goduria :mrgreen:

Prossimo

Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti