KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Avatar utente
Terror 58
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 11 dic 2010, 18:55
Località: Palermo

Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda Terror 58 » 9 lug 2013, 16:35

Salve a tutti, mancavo da tempo... (Smt) e ora mi ripresento (1190 ADV-R) e vado al sodo: la mia "meravigliosa" soffre e mi fa soffrire :crycry: . Mi spiego! Odio molto rumori e rumorini vari (è una malattia, una mania... :roll: :roll: ) e in occasione del montaggio dei faretti dove occorre smontare tutte le sovrastrutture dell'anteriore, in fase di riassemblaggio ho provveduto a sistemare cablaggi, connettori e particolari "svolazzanti" vari in modo che nei limiti del possibile, non emettessero alcun rumore di "sbattimento... (che ci posso fare, è una fobia... :roll: ); mi piace, trotterellando sullo sconnesso, sentire soltanto la musica del motore e le sospensioni che pompano :D :D . Rimontato il tutto e nel canonico giro di prova, mi sono accorto di quell'orrendo rumore che forse prima era confuso fra altri. Praticamente ad ogni pinzata un pò più decisa con forcella a fondo (TIC) e in rebound (TAC), puntualmente, distintamente si sente quanto descritto e ad una attenta osservazione sembra provenire dalle canne anzi dalla canna Sx. La forcella sembra funzionare correttamente e non da alcun segno di impuntamento od altro. Sembra essere la molla che "gioca" saltellando sul bordo di qualcosa (scorrevole, bicchierino di tenuta od altro). Boh!!! Mi toccherà l'Assistenza con smontaggio e rimontaggio di chissà cosa (Sigh, Sigh...) nella moto nuova nuova e di certo senza la religiosa attenzione che metterebbe il poprietario (io... arrisigh...). Beh, che dire... scatenatevi pure per passare 5 minuti di tempo a sfotticchiarmi (grrrrr... :x :x :x ). Sono triste... :crycry: mi vado a fare un giro così mi riprendo... :rotlf: Saluti a tutti...

uaz82
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 19 apr 2013, 20:32

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda uaz82 » 9 lug 2013, 16:37

Più probabile che sia il canotto!

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda miscelatore » 9 lug 2013, 16:51

cuscinetti sterzo da registrare, non sei il primo.

Avatar utente
Meteco
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 7 gen 2013, 23:22
Località: Rimini

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda Meteco » 9 lug 2013, 17:55

e come si regolano i cuscinetti di sterzo?!?!?!
"Noi non misuriamo la vita degli uomini dalla sua piu' lunga o piu' breve durata, ma dall'uso ch'essi han fatto del tempo della loro esistenza."
(Friederich der Grosse)

KTM Adventure 1190 R

uaz82
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 19 apr 2013, 20:32

Messaggioda uaz82 » 9 lug 2013, 18:54

Dal meccanico:)

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re:

Messaggioda brunoexc450factory » 9 lug 2013, 20:01

uaz82 ha scritto:Dal meccanico:)

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta


:rotlf: :s-quoto2: :dade: :dade: :rotlf: :rotlf: :whistle: :prof:
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
Terror 58
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 11 dic 2010, 18:55
Località: Palermo

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda Terror 58 » 10 lug 2013, 7:50

Meteco ha scritto:e come si regolano i cuscinetti di sterzo?!?!?!

Ciao a tutti. Se posso... é facile accorgersi che qualcosa non va al cannotto di sterzo. Per sincerarti puoi agire cosi: metti la creatura sul centrale e con l'ausilio di un omartinetto idraulico od un cricchetto per auto, puntandolosotto all'anteriore solleva leggermente la ruota da terra, anteriore ovviamente. Adesso afferra la forcella in basso in corrispondenza dell'asse e applica una forza avanti-indietro nel senso dell'Asse longitudinale della moto e in modo progressivo ma deciso. Se senti "gioco" il cannotto va registrato. A questo punto ci sono due strade ma non vorrei dilungarmi annoiandoti...

Avatar utente
Meteco
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 7 gen 2013, 23:22
Località: Rimini

R: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda Meteco » 10 lug 2013, 10:22

Ho capito.....date le mie capacitá e mezzi.....meccanico ha ha ha

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
"Noi non misuriamo la vita degli uomini dalla sua piu' lunga o piu' breve durata, ma dall'uso ch'essi han fatto del tempo della loro esistenza."
(Friederich der Grosse)

KTM Adventure 1190 R

Avatar utente
Terror 58
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 11 dic 2010, 18:55
Località: Palermo

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda Terror 58 » 10 lug 2013, 14:06

Ahahah... E' vero ed é anche la via più breve.
Però da motociclista saprai che é molto utile, affascinante e rilassante dedicare qualche oretta ad approfondire la conoscenza con le nostre bestiole. Sapere anche un po come funziona ciò che abbiamo sotto le chia...ette é veramente piacevole e moooolto utile. Io mi ci diverto. Certo per le cose alla mia portata. Eppoi con la passione si impara in fretta. Saluti.

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda brunoexc450factory » 10 lug 2013, 14:12

hai ragionissima!!!!! :D
peccato che ora con tutta quest'elettronica in parecchi casi non si puo piu toccare niente,pena l'uscita di qualche allarme e l'intervento forzato del meccanico con il programmatore........
io sto cercando un bella honda 250 degli anni 80 proprio per giocarci su!!!!
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
Terror 58
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 11 dic 2010, 18:55
Località: Palermo

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda Terror 58 » 10 lug 2013, 15:01

Ciao. Sono assolutamente d'accordo. Però sai cosa penso: che se si é appena un po smalizziati, si può senz'altro tenersi lontani da tutto ciò che é "elettronica", a meno di non voler approfondire e dedicarsi a ciò che é rimasto affrontabile e classico. In effetti senza arrivare ad una Honda degli anni 80, io mi diverto a tenere in ordine una K 450 EXC del 2003 per tutto ciò che riguarda la ciclistica (cuscinetti, unibol, manutenzione corrente, oli filtri ecc...). Del resto é quel che si può ancora fare con le 1190. Infatti la mia ADV-R mi sembra molto una EXC con le dovutissime proporzioni.
Mah. Io parlo troppo e vado in OT. Chiedo scusa....

Avatar utente
Meteco
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 7 gen 2013, 23:22
Località: Rimini

R: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda Meteco » 10 lug 2013, 15:25

Beh, avete innegabilmente ragione ma lavororiamo in due e con 2 bimbi; il tempo per rilassarmi in garage con la carota dovrei toglierlo all'utilizzo della stessa per cui, per ora, vai di meccanico ha ha ha

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
"Noi non misuriamo la vita degli uomini dalla sua piu' lunga o piu' breve durata, ma dall'uso ch'essi han fatto del tempo della loro esistenza."
(Friederich der Grosse)

KTM Adventure 1190 R

Avatar utente
gcap
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 8 nov 2009, 23:53
Località: Lodi

Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda gcap » 10 lug 2013, 19:18

Non vorrei sbagliare ma durante l'open week end quando l'ho provata ho notato anche io il Tic Tac

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda Grey » 10 lug 2013, 23:23

...nella R che ho provato io, il clic clac era dovuto ai dischi freno anteriori...flottanti con un gioco di circa 1mm...abbiamo provato anche il cannotto di sterzo ma era ok.

Saluti :)

Avatar utente
sempremoto
 
Messaggi: 976
Iscritto il: 11 feb 2009, 23:47
Località: Catania

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda sempremoto » 11 lug 2013, 13:50

Grey ha scritto:...nella R che ho provato io, il clic clac era dovuto ai dischi freno anteriori...flottanti con un gioco di circa 1mm...abbiamo provato anche il cannotto di sterzo ma era ok.

Saluti :)


Infatti, sono i dischi flottanti. Fate la prova a muoverli con forfa con le mani e sentirete il famoto tic-tac-tic-tac
Curva dopo curva,....goditi la vita

Avatar utente
Terror 58
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 11 dic 2010, 18:55
Località: Palermo

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda Terror 58 » 11 lug 2013, 22:14

Ragazzi scusatemi ma mi spiace dissentire. L'ipotesi potrebbe essere appropriata se non fosse che i dischi flottanti sono stati concepiti per avere un leggero scartamento laterale così da permettere un perfetto centraggio delle pastiglie. Ma non devono avere eccessivo gioco nel senso della rotazione. Immaginate se fosse così e ad ogni pinzata anche minima senti che sbattimento e che usura delle boccole di tenuta.... Inoltre voglio precisare che il rumore si genera soltanto al fondo corsa in basso della forcella ed in totale rilascio e mai in fase di rallentamento e pompaggio parziale della forcella. Non voglio insistere ma la penso così. Sono più propenso, essendo positivo ad ipotizzare un interruttore/sensore anti capottamento legato all'elettronica ma è più che altro una speranza...

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda Grey » 12 lug 2013, 7:29

...quando abbiamo fatto la prova eravamo in quattro...abbiamo deciso di controllare la cosa perchè guidandola ho avvertito questi rumori in compressione ed estensione (rumore secco e avvertibile anche sul manubrio e solo quando si pinzava decisi)...provato di tutto, l'unica cosa che si muoveva nella zona anteriore generando rumore erano i dischi flottanti (movimento dx-sx e avanti e indietro)...probabilmente il tuo rumore è generato da altro visto che hai controllato tutto e i tuoi dischi sono conformi alle specifiche concettuali di progetto.

Saluti :)

Avatar utente
sempremoto
 
Messaggi: 976
Iscritto il: 11 feb 2009, 23:47
Località: Catania

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda sempremoto » 12 lug 2013, 12:13

Grey ha scritto:...quando abbiamo fatto la prova eravamo in quattro...abbiamo deciso di controllare la cosa perchè guidandola ho avvertito questi rumori in compressione ed estensione (rumore secco e avvertibile anche sul manubrio e solo quando si pinzava decisi)...provato di tutto, l'unica cosa che si muoveva nella zona anteriore generando rumore erano i dischi flottanti (movimento dx-sx e avanti e indietro)...probabilmente il tuo rumore è generato da altro visto che hai controllato tutto e i tuoi dischi sono conformi alle specifiche concettuali di progetto.

Saluti :)


Anch'io allinizio pensavo si trattasse di altro. (Il rumore lo senti e lo avverti sullo sterzo ad ogni minima pinzata.). Poi con un amico abbiamo fatto la prova dei dischi e...erano loro a fare quel gran bordello.
Proca a pinzare ripetutamente mentre sposti la moto indietro, vedrai che avvertirai le stesse sensazioni al manubrio e lo stesso rumore.
Curva dopo curva,....goditi la vita

Avatar utente
Terror 58
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 11 dic 2010, 18:55
Località: Palermo

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda Terror 58 » 15 lug 2013, 6:04

Quindi stiamo dicendo che é normale e "così fan tutte"? O é comunque un difetto? Perché tante moto hanno i flottanti però non ho mai sentito nulla di simile. Beh... Certo bisogna andare a fondo alla faccenda perché in ogni caso non mi sembra normale. Si, si...ahahah... Ho capito, andrò senz'altro in officina. Però vi chiedo: qualcun altro continua a sentire questi TicTac? Grazie e saluti.

uaz82
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 19 apr 2013, 20:32

Messaggioda uaz82 » 15 lug 2013, 6:07

Nessuna moto????? La mia prededente non faceva tic tac....faceva tiiiiiiiiiiiicccccccc taaaaaaacccccc

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti