KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Freno Posteriore

Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 14 apr 2009, 14:42

Freno Posteriore

Messaggioda Adriano » 8 lug 2013, 15:19

Stesso problema presentato con il 990.

è il liquido dei freni o tutti i rivenditori ktm non sono capaci.

Sabato salgo al passo dello stelvio per andare in vacanza a Solda.

Mi fermo una mezzoretta per mangiare un panino con la mia lady e poi giu di nuovo dall'altra parte.

Premetto che io uso quasi esclusivamente il freno posteriore ma come mi è successo con il 990 in una medesima situazione ad un certo punto il posteriore va a vuoto e devo pestare almeno 2/3 volte perchè freni un po.

ho dovuto fare tutta la discesa continuando a pompare continuamente il freno per mantenere costante la pressione dell'olio.

penso che sia dovuto al surriscaldamento dell'olio del freno e all'altitudine perchè poi arrivato in basso il problema si risolve da solo.

Domenica prossima il rientro e vediamo se ricapita.

Ciao

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: Freno Posteriore

Messaggioda bschenker » 8 lug 2013, 15:24

Io mi chiedo perche si fa i freni anteriori cosi tanta piu grande? :doh:

Avatar utente
keytiem
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 13 apr 2011, 18:15

Re: Freno Posteriore

Messaggioda keytiem » 8 lug 2013, 15:25

non è che magari freni troppo? magari basta scendere più sciolto lasciandola un po' libera...sta motina

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: Freno Posteriore

Messaggioda azzidu » 8 lug 2013, 15:45

Adriano ha scritto:Stesso problema presentato con il 990.

è il liquido dei freni o tutti i rivenditori ktm non sono capaci.

Sabato salgo al passo dello stelvio per andare in vacanza a Solda.

Mi fermo una mezzoretta per mangiare un panino con la mia lady e poi giu di nuovo dall'altra parte.

Premetto che io uso quasi esclusivamente il freno posteriore ma come mi è successo con il 990 in una medesima situazione ad un certo punto il posteriore va a vuoto e devo pestare almeno 2/3 volte perchè freni un po.

ho dovuto fare tutta la discesa continuando a pompare continuamente il freno per mantenere costante la pressione dell'olio.

penso che sia dovuto al surriscaldamento dell'olio del freno e all'altitudine perchè poi arrivato in basso il problema si risolve da solo.

Domenica prossima il rientro e vediamo se ricapita.

Ciao


Quasi esclusivamente il posteriore?
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: Freno Posteriore

Messaggioda bschenker » 8 lug 2013, 15:52

Ce un sistema per risolvere il problema, smontare per qualche migliaie di chilometri il pedale di freno.

.

dovi
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 12 mar 2012, 14:16
Località: montefiorino modena ( appennino tosco emiliano)

Re: Freno Posteriore

Messaggioda dovi » 8 lug 2013, 17:29

bschenker ha scritto:Ce un sistema per risolvere il problema, smontare per qualche migliaie di chilometri il pedale di freno.

.

il rimedio e' da provare :D :D :D cmqe devi sforzarti di NON usare il freno dietro x un po' cosi' ti abituerai

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

R: Freno Posteriore

Messaggioda miscelatore » 8 lug 2013, 17:41

Ammetti di usare solo il posteriore a scendere li Stelvio carico, e ti stupisci che si surriscalda?
Nemmeno un disco di un bojeng resisterebbe.

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: R: Freno Posteriore

Messaggioda michelefe » 8 lug 2013, 19:33

miscelatore ha scritto:Ammetti di usare solo il posteriore a scendere li Stelvio carico, e ti stupisci che si surriscalda?
Nemmeno un disco di un bojeng resisterebbe.

È proprio una questione di fisica. Sia in una moto che in un'auto la frenata predominante è l'anteriore.
Non puoi pretendere di fermare una moto con solo il posteriore.
Esso deve essere di complemento alla frenata anteriore.
Da qui il fatto che nel 1190 frenando davanti interviene anche il disco posteriore.

Avatar utente
Las Vegas
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 4 lug 2009, 17:55
Località: Varese

Re: Freno Posteriore

Messaggioda Las Vegas » 8 lug 2013, 19:53

:shock: :shock: :shock: incredibile :shock: :shock: :shock:
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Freno Posteriore

Messaggioda brunoexc450factory » 9 lug 2013, 20:12

no no,ha ragione las vegas, io freno con tutto quello che si puo usare per frenare,quando ci dai dentro e sforzi le staccate al limite sono sufficienti tre o quattro frenate come si deve e il freno post va gia in crisi,se guardate il mio disco posteriore è conciato da buttare dopo soli 3000 km.....
un po piu grande non avrebbe guastato :D
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

ADV2011
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 3 giu 2011, 16:15

R: Freno Posteriore

Messaggioda ADV2011 » 9 lug 2013, 22:30

Per tirare le staccate fatevi una R1 e andate in pista!!! :mrgreen:
Comunque non si può usare solo il freno posteriore. È pura follia!!!



Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Freno Posteriore

Messaggioda brunoexc450factory » 9 lug 2013, 22:42

tu hai ragione, ma quando percorri una bella strada di montagna e ti si chiude la vena non c'è r1 che tieneeee........ :D :D
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Freno Posteriore

Messaggioda sangio » 9 lug 2013, 23:24

Si usa il freno anteriore, a maggior ragione in quelle moto che ha la frenata combinata.


Sent from my iPad using Tapatalk

massi48simo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 mag 2013, 17:37
Località: Pistoia

Re: Freno Posteriore

Messaggioda massi48simo » 10 lug 2013, 7:15

Il freno posteriore sui mezzi a 2 ruote è solo un complemento, è impensabile utilizzare solamente quello per fermare la moto. In frenata la maggior parte del peso sia della moto che che del passeggero si trasferisce sull'anteriore della moto (specialmente in discesa) ed è quindi il freno anteriore a dissipare la maggior parte di energia (non è un caso se davanti trovate 2 dischi da 320 su molte moto e uno singolo da 240 dietro). Il freno dietro si utilizza perchè permettere di poter esercitare un 20% in + di forza frenante sull'anteriore (è come se tirasse la ruota posteriore indietro e la tenesse giu), per correggere la traiettoria in curva e per le derapate :D...mai usarlo per fermare la moto da solo!

Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 14 apr 2009, 14:42

Re: Freno Posteriore

Messaggioda Adriano » 10 lug 2013, 7:42

No sono assolutamente daccordo.

Premetto che venivo giù scarico perchè la mia donna mi seguiva in macchina e venivo giu con una andatura piu che morigerata.
e non sono daccordo con l'utilizzo del freno anteriore perchè con il 21 davanti mi ci sono gia trovato sdraiato (con il 990)

il ragionamento che fate va bene per una moto da strada con un cerchio da 17 davanti. andate a fare fuori strada e voglio vedere quanto usate l'anteriore. vi ritrovate per terra ad ogni curva. e siccome il mio stile è quello (addirittura con kle 500 ogni curva era una sgommata con il posteriore stile motard) quello che non comprendo è COME c@zzo FA AD ANDARE A VUOTO LA FRENATA DEL POSTERIORE. Questo è un difetto bello e buono . Potevo accettare il fatto che si surriscaldava il disco ma non che la pompata andasse a vuoto.

Ciao

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

R: Freno Posteriore

Messaggioda miscelatore » 10 lug 2013, 7:52

Infatti qui nel forum è pieno di gente che si sdraia ogni uscita appena sfiora il freno anteriore.

dovi
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 12 mar 2012, 14:16
Località: montefiorino modena ( appennino tosco emiliano)

Re: Freno Posteriore

Messaggioda dovi » 10 lug 2013, 8:02

adriano una semplice curiosita: tu il freno anteriore non lo usi??'

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Freno Posteriore

Messaggioda cross196 » 10 lug 2013, 8:38

io col 950 sm avevo risolto mettendo il dot 5.1
Gasssss

Avatar utente
dab68
 
Messaggi: 236
Iscritto il: 11 nov 2009, 9:36
Località: Pescara

Re: Freno Posteriore

Messaggioda dab68 » 10 lug 2013, 8:41

Adriano, non ti offendere:
Ti ricordo che ktm ha fatto 2 dischi anteriori da 320mm con pinze radiali. In più ha aggiunto un ABS dell'ultima generazione che definirei fantastico.
Talmente fantastico che la si può usare anche con modalità (abs) OFF ROAD.
È follia utilizzare solo il freno posteriore nella normale guida (poi sullo Stelvio... Dovresti ringraziare qualche santo)
La 21, la 19 ecc... Puoi tirarci tutte le staccate che vuoi; con quel tipo di ABS ti schiacci solo le palle sul serbatoio :mrgreen: tranquillo, l'anteriore non se ne va...!!!
Ah, ti ricordo che hai una ktm 1190 e non una vespa PX del 1980.
Pazienza e andiamo avanti

Avatar utente
keytiem
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 13 apr 2011, 18:15

Re: Freno Posteriore

Messaggioda keytiem » 10 lug 2013, 9:04

dab68 ha scritto:Adriano, non ti offendere:
Ti ricordo che ktm ha fatto 2 dischi anteriori da 320mm con pinze radiali. In più ha aggiunto un ABS dell'ultima generazione che definirei fantastico.
Talmente fantastico che la si può usare anche con modalità (abs) OFF ROAD.
È follia utilizzare solo il freno posteriore nella normale guida (poi sullo Stelvio... Dovresti ringraziare qualche santo)
La 21, la 19 ecc... Puoi tirarci tutte le staccate che vuoi; con quel tipo di ABS ti schiacci solo le palle sul serbatoio :mrgreen: tranquillo, l'anteriore non se ne va...!!!
Ah, ti ricordo che hai una ktm 1190 e non una vespa PX del 1980.


quoto al 100%....poi lo Stelvio.....scendere con il solo freno posteriore su una moto da 220 kg..... :crycry:

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti