KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Accorgimenti di viaggio

Avatar utente
Tigre85
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 7 gen 2013, 10:16
Località: Pordenone

Accorgimenti di viaggio

Messaggioda Tigre85 » 4 lug 2013, 18:49

Ciao a tutti!!!

Mi sto per accingere a fare un viaggetto di circa 3000km tra Spagna, Francia ed Italia con la mia SMT!
Secondo la vostra esperienza, visto che questo è il mio primo giro lungo lungo con questa moto, cosa mi consigliate di portare con me, o prevedere da applicare alla moto prima di partire ( a parte essere in regola con tagliando e meccanica base)?

La moto per quel poco con cui ci ho girato, 1000/1200 km non ha dato segni strani o cali di livello olio anormali.

Bo ditemi voi.... GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!! :penna: :penna:
EX PIAGGIO CIAO 50
EX MALAGUTI FIFTY TOP 50
EX KAWASAKI ER-6n
ORA KTM SX 200 2t 2004 & KTM 990 SMT 2010
I MIEI VIAGGI:
http://youtu.be/kQY7HcO1q-I

pat68
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 4 lug 2011, 20:24

Re: Accorgimenti di viaggio

Messaggioda pat68 » 4 lug 2013, 22:43

Ciao, io porterei per sicurezza 1 kg di olio 2 candele un fast gonfia e ripara e un bancomat fornito...... :bike2: a proposito quale sarà il tragitto? sceglierai la noia dell'autostrada o la felicità delle curve? :think:

Avatar utente
Tigre85
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 7 gen 2013, 10:16
Località: Pordenone

Re: Accorgimenti di viaggio

Messaggioda Tigre85 » 5 lug 2013, 7:06

Perfetto, a parte le due candele, tutto il resto lo avevo messo in preventivo, anzi pensavo di portare dietro anche uno spry per lubrificare la catena ogni tot km.
Il viaggio è un pochino articolato.
Partirò da Pordenone (Friuli) e raggiungerò Livorno (passando per il passo del muraglione :D). Mi imbarcherò per destinazione Barcellona. Da qui costeggerò i pirenei fino all'oceano e li ripercorrerò dalla parte francese. Farò tutta la costa azzurra fino a Monaco e poi in base al tempo che mi rimane vedo se salire in Svizzera e poi Austria o attraversare l'Italia fino a casa. Ah dimenticavo (Autostrada che si fotta)

Ciao
EX PIAGGIO CIAO 50
EX MALAGUTI FIFTY TOP 50
EX KAWASAKI ER-6n
ORA KTM SX 200 2t 2004 & KTM 990 SMT 2010
I MIEI VIAGGI:
http://youtu.be/kQY7HcO1q-I

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Accorgimenti di viaggio

Messaggioda miscelatore » 5 lug 2013, 7:58

Invece della bomboletta fast, potresti prendere il kit di riparazione tubless.

Ricordati le chiavi di scorta di moto e bauletti.

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Accorgimenti di viaggio

Messaggioda lucajudoka » 5 lug 2013, 8:01

Dal momento che viaggi in Europa centrale e che non fai un viaggio avventura, ti serve solo avere i soldi, per il resto trovi tutto ovunque.
Magari preoccupati del vestiario con tutte le protezioni dovute, i pantaloncini al gel, tuta antipioggia, guanti traforati e di gomma, stivali estivi ma impermeabili, sottocasco (2) magliette traspiranti tipo ciclista, GPS, gruppo sanguigno stampato sul casco, ICE sul telefonino, assicurazione personale.
Se poi ci vuoi mettere la sfiga allora l'elenco si allunga parecchio: leve frizione e freno, filo gas e frizione, candele, olio, filtri, leve smontagomme e camera d'aria + pompetta, kit di attrezzi da lavoro, smagliatore catena e maglie nuove, filtri benzina, doppie chiavi avviamento, fotocopia documenti tuoi e moto, olio catena (ma quello non fartelo mancare mai).
Ma dal momento che non vai in Africa o ad est..
P.s. io vado a Barcellona a fine luglio, però me la faccio in strada. Poi salgo + o - verso il Portogallo, voglio fare montagne e frescuccio.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Avatar utente
Tigre85
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 7 gen 2013, 10:16
Località: Pordenone

Re: Accorgimenti di viaggio

Messaggioda Tigre85 » 5 lug 2013, 8:50

miscelatore ha scritto:Invece della bomboletta fast, potresti prendere il kit di riparazione tubless.

Ricordati le chiavi di scorta di moto e bauletti.


Alle chiavi di scorta non avevo pensato, per il kit di riparazione tubless mhmmm non lo so, mi sono trovato bene con le bombolette fast, ne ho due sempre con me e cmq dal momento che fori e ne usi una comunque devi dirigerti al primo gommista per sostituire la gomma e penso valga anche per il kit di riparazione.

Comunque grazie!
EX PIAGGIO CIAO 50
EX MALAGUTI FIFTY TOP 50
EX KAWASAKI ER-6n
ORA KTM SX 200 2t 2004 & KTM 990 SMT 2010
I MIEI VIAGGI:
http://youtu.be/kQY7HcO1q-I

Avatar utente
Tigre85
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 7 gen 2013, 10:16
Località: Pordenone

Re: Accorgimenti di viaggio

Messaggioda Tigre85 » 5 lug 2013, 8:59

lucajudoka ha scritto:Dal momento che viaggi in Europa centrale e che non fai un viaggio avventura, ti serve solo avere i soldi, per il resto trovi tutto ovunque.
Magari preoccupati del vestiario con tutte le protezioni dovute, i pantaloncini al gel, tuta antipioggia, guanti traforati e di gomma, stivali estivi ma impermeabili, sottocasco (2) magliette traspiranti tipo ciclista, GPS, gruppo sanguigno stampato sul casco, ICE sul telefonino, assicurazione personale.
Se poi ci vuoi mettere la sfiga allora l'elenco si allunga parecchio: leve frizione e freno, filo gas e frizione, candele, olio, filtri, leve smontagomme e camera d'aria + pompetta, kit di attrezzi da lavoro, smagliatore catena e maglie nuove, filtri benzina, doppie chiavi avviamento, fotocopia documenti tuoi e moto, olio catena (ma quello non fartelo mancare mai).
Ma dal momento che non vai in Africa o ad est..
P.s. io vado a Barcellona a fine luglio, però me la faccio in strada. Poi salgo + o - verso il Portogallo, voglio fare montagne e frescuccio.


L'anno scorso sono stato in Corsica, Svizzera ed Austria, ma con un'altra moto e ho avuto occasione di testare in tutte le condizioni l'abbigliamento. Devo dire che l'elenco che mi hai dato è molto simile al mio attuale. Vero è che non ho mai avuto problemi e quindi parecchie cose non le ho provate, speriamo non debba mai succedere.

p.s. volevo anche io farla tutta per strada, ma ho solo 2 settimane di tempo e non volevo fare troppi km al giorno solo di autostrada per raggiungere le mete interessanti.

Buon viaggio!! :penna:
EX PIAGGIO CIAO 50
EX MALAGUTI FIFTY TOP 50
EX KAWASAKI ER-6n
ORA KTM SX 200 2t 2004 & KTM 990 SMT 2010
I MIEI VIAGGI:
http://youtu.be/kQY7HcO1q-I

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Accorgimenti di viaggio

Messaggioda lucajudoka » 5 lug 2013, 9:42

Tigre85 ha scritto:[
p.s. volevo anche io farla tutta per strada, ma ho solo 2 settimane di tempo e non volevo fare troppi km al giorno solo di autostrada per raggiungere le mete interessanti.

Buon viaggio!! :penna:

Milano-Barcellona sono 1000 km. Parti al mattino e in 10-12 ore sei arrivato! Non vedo l'ora..
Dimenticavo un particolare molto pratico: fatti un bel camelback da ciucciare per tenerti idratato; io lo porto sempre.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

manu1
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 6 gen 2010, 14:18
Località: (PN)

Re: Accorgimenti di viaggio

Messaggioda manu1 » 5 lug 2013, 18:28

Ciao paesano, sono appena rientrato da un viaggio di 4.000 km in Normandia e l'unico inconveniente che ho avuto è aver perso le chiavi delle valigie..fortunatamente avevo portato con me la seconda copia.... :D :D :D ..Ho portato anche l'olio ma non ho mai rabboccato.sono rientrato a casa con il livello giusto al minimo..grande smt...

maxi990
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: Accorgimenti di viaggio

Messaggioda maxi990 » 5 lug 2013, 18:59

manu1 ha scritto:Ciao paesano, sono appena rientrato da un viaggio di 4.000 km in Normandia e l'unico inconveniente che ho avuto è aver perso le chiavi delle valigie..fortunatamente avevo portato con me la seconda copia.... :D :D :D ..Ho portato anche l'olio ma non ho mai rabboccato.sono rientrato a casa con il livello giusto al minimo..grande smt...

complimenti per il viaggio,sono ormai anni che sogno di fare una gitarella del genere :mrgreen: ,magari potresti fare un report con delle foto........
maxi990

manu1
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 6 gen 2010, 14:18
Località: (PN)

Re: Accorgimenti di viaggio

Messaggioda manu1 » 5 lug 2013, 19:21

maxi990 ha scritto:
manu1 ha scritto:Ciao paesano, sono appena rientrato da un viaggio di 4.000 km in Normandia e l'unico inconveniente che ho avuto è aver perso le chiavi delle valigie..fortunatamente avevo portato con me la seconda copia.... :D :D :D ..Ho portato anche l'olio ma non ho mai rabboccato.sono rientrato a casa con il livello giusto al minimo..grande smt...

complimenti per il viaggio,sono ormai anni che sogno di fare una gitarella del genere :mrgreen: ,magari potresti fare un report con delle foto........




mi chiedi troppo,sono pigro e poco propenso a scrivere resoconti.E poi la memoria non mi aiuta.Sono rientrato sabato scorso e guardando le foto faccio ormai fatica a ricordare i nomi dei posti visitati.Fortuna che ho una super moglie che oltre ad essere dolce compagna di viaggio è anche la mia memoria di riserva..

maxi990
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: Accorgimenti di viaggio

Messaggioda maxi990 » 6 lug 2013, 7:45

diciamo allora che ci assomigliamo abbastanza :lol: :wink:
maxi990

Avatar utente
Tigre85
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 7 gen 2013, 10:16
Località: Pordenone

Re: Accorgimenti di viaggio

Messaggioda Tigre85 » 7 lug 2013, 10:34

manu1 ha scritto:Ciao paesano, sono appena rientrato da un viaggio di 4.000 km in Normandia e l'unico inconveniente che ho avuto è aver perso le chiavi delle valigie..fortunatamente avevo portato con me la seconda copia.... :D :D :D ..Ho portato anche l'olio ma non ho mai rabboccato.sono rientrato a casa con il livello giusto al minimo..grande smt...


Ottimo, questo mi rassicura!!! Sto appunto facendo ora la lista delle case da portare con me....e non finiscono più! DEvo darmi una regolata :rotlf: :rotlf:
EX PIAGGIO CIAO 50
EX MALAGUTI FIFTY TOP 50
EX KAWASAKI ER-6n
ORA KTM SX 200 2t 2004 & KTM 990 SMT 2010
I MIEI VIAGGI:
http://youtu.be/kQY7HcO1q-I

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Accorgimenti di viaggio

Messaggioda ex-utente MyKTM » 7 lug 2013, 13:27

pure io, al primo viaggio di qualke migliaio di km con la smt mi sono portato dietro un litro di olio per rabboccare.
ma vista l'andatura turistica non l'ho dovuto mai fare. :wink:

l'unico inconveniente manifestatosi per fortuna a fine viaggio, è stato l'intasamento del filtro benzina causa sporcizia.

clax
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:36
Località: roma

Re: Accorgimenti di viaggio

Messaggioda clax » 10 lug 2013, 13:10

anche un paio di lacci con ganci e/o ragno elastico e un rotolo di nastro americano magari schiacciandolo o per risparmiare spazio, se hai bauletto, un bel po' di strisce da mettere sull,interno del coperchio che tengano ferme delle strip plastica di riserva varie misure. musica con ipod anche non di marca no?
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m


Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti