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Sensore cavalletto laterale guasto = CARRO ATTREZZI!!

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GianniADV
 
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Sensore cavalletto laterale guasto = CARRO ATTREZZI!!

Messaggioda GianniADV » 26 giu 2013, 19:50

Mentre domenica con un po' di amici andavamo allegramente a 300 Km da casa, ecco che si ferma il motore. :crycry:
Da fermo a folle riparte ma ingranando una marcia si ferma. Vabè dico andate a pranzo, faccio il ponticello al switch del cavalletto e vi raggiungo. Spello la guaina dei cavetti: 3 fili!!! Non c'è il semplice switch ma un maledetto transistor... solo rassegnazione e carro attrezzi.
Mi piacerebbe conoscere il genio che ha deciso di passare dal semplice interruttorino del 950 al sensore... :evil:
Penso a chi capiterà questo scherzetto in un bel raid in Africa. Comunque ho saputo (dopo) che esiste il kit che esclude il sensore cavalletto in caso di rottura, è semplice da montare ed economico.

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Eddy
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Re: Sensore cavalletto laterale guasto = CARRO ATTREZZI!!

Messaggioda Eddy » 26 giu 2013, 22:09

io sul 990 lo ho fatto bypassare già da un po', non era bello quando mi si spegneva all'atterraggio dai salti :roll:

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GianniADV
 
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Re: Sensore cavalletto laterale guasto = CARRO ATTREZZI!!

Messaggioda GianniADV » 27 giu 2013, 16:39


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Re: Sensore cavalletto laterale guasto = CARRO ATTREZZI!!

Messaggioda tocram » 27 giu 2013, 19:01

Che sfiga.....

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Re: Sensore cavalletto laterale guasto = CARRO ATTREZZI!!

Messaggioda F3D3 » 28 giu 2013, 10:52

Se dovesse succedere questo inconveniente, per tornare a casa bisogna scollegare lo spinotto che va al cambio ( quello che indica il folle, la 2° e la 3° marcia alla centralina ) in questo modo la centralina capterà sempre il folle N quindi la moto viaggia.
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Re: Sensore cavalletto laterale guasto = CARRO ATTREZZI!!

Messaggioda fabermoto » 28 giu 2013, 11:26

F3D3 ha scritto:Se dovesse succedere questo inconveniente, per tornare a casa bisogna scollegare lo spinotto che va al cambio ( quello che indica il folle, la 2° e la 3° marcia alla centralina ) in questo modo la centralina capterà sempre il folle N quindi la moto viaggia.


Pensavo anche io che fosse sufficiente, ma non è così (perlomeno sulla mia smt2011)
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R: Sensore cavalletto laterale guasto = CARRO ATTREZZI!!

Messaggioda miscelatore » 28 giu 2013, 11:38

Magari bisogna fare qualche cavallotto.

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Re: Sensore cavalletto laterale guasto = CARRO ATTREZZI!!

Messaggioda GianniADV » 28 giu 2013, 19:09

F3D3 ha scritto:Se dovesse succedere questo inconveniente, per tornare a casa bisogna scollegare lo spinotto che va al cambio ( quello che indica il folle, la 2° e la 3° marcia alla centralina ) in questo modo la centralina capterà sempre il folle N quindi la moto viaggia.



mentre ero fermo ho cercato su internet ma non c'era scritto nulla di simile
lo provo e vi faccio sapere
comunque il kit funziona, devo vedere se riesco a capire cosa c'è dentro la scatolina nera

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R: Sensore cavalletto laterale guasto = CARRO ATTREZZI!!

Messaggioda Don » 28 giu 2013, 21:16

Fatemi capire: perche' il kit e non il ricambio?
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Re: Sensore cavalletto laterale guasto = CARRO ATTREZZI!!

Messaggioda achille » 30 giu 2013, 6:28

Ma questa scatoletta è plug and play ?

Cioè stacchi il cavetto originale ed attacchi questo in caso di guasto ?

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Re: Sensore cavalletto laterale guasto = CARRO ATTREZZI!!

Messaggioda fabermoto » 30 giu 2013, 9:04

@achille: la scatoletta è plug&play.
@Don: il kit elimina il sensore, quindi non devi preoccuparti se il cavalletto balla e invia falsi segnali che spegnerebbero il motore. Io metterei il ricambio, alla fine sono due viti semplici da svitare, ma posso capire che inserire al volo una scatoletta e tornare a casa sia molto comodo.

@gianniADV: dentro la scatoletta non c'è altro che un diodo che abbassa la tensione di quanto è necessario per far credere alla centralina che il cavalletto sia alzato. Il sensore usa l'effetto Hall: in pratica si sfrutta il campo magnetico per variare la resistenza al passaggio della corrente. Diciamo che fa da interruttore senza dover usare nulla di solido. Tanto per esemplificare, è la tecnologia su cui funzionano tutti gli allarmi casalinghi che magari hai sulle porte e finestre e capiscono quando queste si aprono.

In pratica il kit potresti fartelo in casa, ma visto il prezzo....
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Messaggioda Don » 30 giu 2013, 18:16

Grazie!!!
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Re: Sensore cavalletto laterale guasto = CARRO ATTREZZI!!

Messaggioda Grey » 30 giu 2013, 18:54

...ho messo su questo schemetto...l'ingresso A/D (filo rosa) vuole vedere un valore compreso tra 2 e 3 Vdc quando il cavalletto è chiuso. Il filo blu porta la 5Vdc mentre il nero porta il ground...l'uscita dovrebbe essere circa 2,4 Vdc.

N1 resistenza 270 ohm 0,25 watt
N1 Diodo zener 2,4V 0,5 watt
Assorbimento circa 9-10 mA.
Costo complessivo circa 1-2 euro.

Immagine

Provate.

Saluti :)

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Re: Sensore cavalletto laterale guasto = CARRO ATTREZZI!!

Messaggioda fabermoto » 1 lug 2013, 19:33

meglio non potevi farlo :)
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Re: Sensore cavalletto laterale guasto = CARRO ATTREZZI!!

Messaggioda GianniADV » 3 lug 2013, 21:08

Grey ha scritto:...ho messo su questo schemetto...l'ingresso A/D (filo rosa) vuole vedere un valore compreso tra 2 e 3 Vdc quando il cavalletto è chiuso. Il filo blu porta la 5Vdc mentre il nero porta il ground...l'uscita dovrebbe essere circa 2,4 Vdc.

N1 resistenza 270 ohm 0,25 watt
N1 Diodo zener 2,4V 0,5 watt
Assorbimento circa 9-10 mA.
Costo complessivo circa 1-2 euro.

Provate.

Saluti :)


Gran lavoro. Comunque ho esaminato il kit dal meccanico e ha solo 2 fili (nella foto di power parts se ne vedono 3). Facendo una misura col tester ho letto 2,1 KOhm anche invertendo i puntalini. La scatolina potrebbe avere all'interno una banale resistenza che farebbe da partitore.
Non ho provato ancora a montare il kit self made. Se così fosse basterebbe portarsi dietro la resistenza e in caso guasto, tagliare i fili e metterla ai capi del rosso e del nero (su 990 adventure 2009). Questo sistema è molto empirico mentre lo schema di Grey è più razionale.
Per fare invece il kit da pista o da salto... il problema è trovare il connettore.
A presto

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Re: Sensore cavalletto laterale guasto = CARRO ATTREZZI!!

Messaggioda Grey » 3 lug 2013, 22:07

Ok..si dovrebbe misurare la tensione sul filo rosa...staccando il connettore del cavalletto e misurando tra nero e rosa dal lato centralina...se si leggono circa 5Vdc e' probabile che sia un ingresso gia' alimentato da una resistenza interna alla centralina...in questo caso basterebbe una resistenza da 2,2Kohm tra il rosa ed il nero e rimisurare...se ora ci sono tra 2 e 3 Vdc il gioco e'.fatto.

Saluti :)

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Re: Sensore cavalletto laterale guasto = CARRO ATTREZZI!!

Messaggioda GianniADV » 17 lug 2013, 21:05

Allora, ho fatto e testato oggi il il by-pass per il sensore rotto.
Occorrente: una resistenza da 1KOhm e basta.
Procedimento: tagliare il cavo che va al sensore del cavalletto. Spellare il cavetto nero ed il cavetto rosso (o rosa). Collegare ai 2 cavi la resistenza. Nastrare bene e ripartire.

Nota: il valore esatto della resistenza sarebbe 2KOhm ma mi trovavo in casa quella da 1KOhm e ha funzionato alla perfezione.

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Re: Sensore cavalletto laterale guasto = CARRO ATTREZZI!!

Messaggioda Don » 18 lug 2013, 9:31

GianniADV ha scritto:Allora, ho fatto e testato oggi il il by-pass per il sensore rotto.
Occorrente: una resistenza da 1KOhm e basta.
Procedimento: tagliare il cavo che va al sensore del cavalletto. Spellare il cavetto nero ed il cavetto rosso (o rosa). Collegare ai 2 cavi la resistenza. Nastrare bene e ripartire.

Nota: il valore esatto della resistenza sarebbe 2KOhm ma mi trovavo in casa quella da 1KOhm e ha funzionato alla perfezione.


Dategli un premio a GianniADV, anche se io ho nel sottosella il kit. Diamo anche un discreto calcio nel c@lo a KTM per aver lasciato gente a piedi con una stupidata così.
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Re: Sensore cavalletto laterale guasto = CARRO ATTREZZI!!

Messaggioda fabermoto » 18 lug 2013, 11:51

GianniADV ha scritto:Allora, ho fatto e testato oggi il il by-pass per il sensore rotto.
Occorrente: una resistenza da 1KOhm e basta.
Procedimento: tagliare il cavo che va al sensore del cavalletto. Spellare il cavetto nero ed il cavetto rosso (o rosa). Collegare ai 2 cavi la resistenza. Nastrare bene e ripartire.

Nota: il valore esatto della resistenza sarebbe 2KOhm ma mi trovavo in casa quella da 1KOhm e ha funzionato alla perfezione.


Ci provo, ho l'occorrente a casa :)
Basta la resistenza da 1/4W o scalda?
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Re: Sensore cavalletto laterale guasto = CARRO ATTREZZI!!

Messaggioda GianniADV » 18 lug 2013, 12:56

fabermoto ha scritto:
GianniADV ha scritto:Allora, ho fatto e testato oggi il il by-pass per il sensore rotto.
Occorrente: una resistenza da 1KOhm e basta.
Procedimento: tagliare il cavo che va al sensore del cavalletto. Spellare il cavetto nero ed il cavetto rosso (o rosa). Collegare ai 2 cavi la resistenza. Nastrare bene e ripartire.

Nota: il valore esatto della resistenza sarebbe 2KOhm ma mi trovavo in casa quella da 1KOhm e ha funzionato alla perfezione.


Ci provo, ho l'occorrente a casa :)
Basta la resistenza da 1/4W o scalda?


No non scalda.

http://imageshack.us/photo/my-images/826/xcgy.jpg/
Per provarci ho usato il connettore del sensore guasto. Tu come fai?

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