KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Qual'è il mio mono??

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Qual'è il mio mono??

Messaggioda lucajudoka » 27 giu 2013, 15:53

Il K 450 a carburatori è un animale ignorante odioso che scalcia come un mulo, scarta e scatta nervoso
In fin dei conti il 450 è la cilindrata racing per antonomasia, significa quindi che è il miglior compromesso per chi vuole correre e sa farlo.
Se sai correre e sai andare, direi che è la moto per te.
Mio cognato che fa i 100 kg x 190 cm usa un K 350 e si trova molto bene, però quando c'era da risalire una pista nera da sci, si è trovato meglio con il mio micione che con la sua scoreggia..
Anche lui che viaggia oltre i 55 vorrebbe una moto più piccola ma non osa pensare alla freeride, dal mio canto devo dire che le ostilità gratuite nei confronti delle 'magroline' è insita nel cinghiale endurista: io tutte le volte che mi presento con la Scorpa mi guardano torvo e mi danno del ricchione..
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

Qual'è il mio mono??

Messaggioda Nbonettz » 27 giu 2013, 16:46

lucajudoka ha scritto:Il K 450 a carburatori è un animale ignorante odioso che scalcia come un mulo, scarta e scatta nervoso
In fin dei conti il 450 è la cilindrata racing per antonomasia, significa quindi che è il miglior compromesso per chi vuole correre e sa farlo.
Se sai correre e sai andare, direi che è la moto per te.
Mio cognato che fa i 100 kg x 190 cm usa un K 350 e si trova molto bene, però quando c'era da risalire una pista nera da sci, si è trovato meglio con il mio micione che con la sua scoreggia..
Anche lui che viaggia oltre i 55 vorrebbe una moto più piccola ma non osa pensare alla freeride, dal mio canto devo dire che le ostilità gratuite nei confronti delle 'magroline' è insita nel cinghiale endurista: io tutte le volte che mi presento con la Scorpa mi guardano torvo e mi danno del ricchione..

Anche io avevo pensato al freeride, che non mi dispiace affatto, ma ho optato per questa a causa dei lunghi trasferimenti!
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: Qual'è il mio mono??

Messaggioda bypaco » 27 giu 2013, 17:00

Il 250 o il 350 li vedo soffrire nei trasferimenti lunghi, se ne devi fare.
Ho anche un 250 a casa, stesso hanno del mio 530, sempre 08. A dire il vero è quello della mia morosa che la usa tutti i giorni per fare casa lavoro nel week-end per giretti in off molto molto ma molto tranquilli, robe fattibili anche con il Ciao della Piaggio :D
Ti dico che per l'utilizzo che fa lei ho dovuto montargli dei rapporti 14/42 per no tenere il motore troppo in alto quando va in giro con velocità di crociere tra i 90 e 100 km/h.
Il 530 con rapporti 14/48 a 90 viaggia con un pelo di gas, tanto per paragonali.
Il 14/42 sul 250 è impensabile per un uso fuoristradistico normale, i rapporti sono lunghissimi, quindi ti ritroveresti con dei rapporti che per essere adeguati all'off sono inaneguati per i trasferimenti di medio lungo raggio.
Domenica ad un raduno ho conosciuto un tizio che ha un 350, si trova da zio, visto a suo dire la maggior coppia e fluidità rispetto al 250, ma per i trasferimenti mi ha confermato che è un pò impiccata, a meno che non ti vada bene viaggiare a 70/80 km/h.

Appena avevo ritirato il 250 sono andato a fare un giretto per boschi dietro casa con rapportature da off è si poco più leggero del 530, ma non è che mi sia cambiata la vita.
In cambio se il 530 paga 4/5 kg in più il motore ha un tiro e una linearità stratosferica.

Quindi se dovessi prendere un cross, di sicuro andrei sul 250 o 350, ma per fare off anche impegnativo di sicuro prenderei il 530 o il nuovo 500.
Se dovessi fare enduro estremo, cosa che non mi entusiasma, allora andrei verso il 250 o 300 2t, proprio per ridurre al minimo il peso della moto.

Ivano78
il bulgaro
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 13 ott 2009, 14:56

Re: Qual'è il mio mono??

Messaggioda Ivano78 » 27 giu 2013, 21:37

Grazie ai vostri contributi inizio a capire cosa è meglio per me... vorrei una moto che non patisca i trasferimenti e possa affrontare anche un viaggio in off di 1 sett. in scioltezza. Non vorrei un cavallo pazzo e l'idea di avere un motore dosabile ma con una gran schiena mi piace. Sembra che la scelta sia quindi grossa cilindrata iniezione. Non mi resta che provare una.. e magari vendere l'adv..

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Qual'è il mio mono??

Messaggioda tocram » 28 giu 2013, 1:42

Anche io come te ho iniziato a fare off con il carotone, poj quest'anno mi sono regalato una exc 450 del 2006 e mi trovo benissimo!

L'erogazione è suffi entemente lineare, molto gestibile anche quando hai poca trazione e non ti scalcia e quando sei cotto ti porta su lei... che è un vantaggio per chi come me ha poco allenamento. Ma se hai voglia di pepe ne ha.
Io prima di prendere questa avevo noleggiato il 400 moto facile ma poco briosa.

Ma se tu hai intenzione di vendere la carotona e tenere una sola moto secondo me la scelta è tra un 530 o su un 690.

Con il 690 non fai l'impestatissimo, ma ne fai di roba....

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Qual'è il mio mono??

Messaggioda lucajudoka » 28 giu 2013, 6:43

tocram ha scritto:Anche io come te ho iniziato a fare off con il carotone, poj quest'anno mi sono regalato una exc 450 del 2006 e mi trovo benissimo!

E' proprio vero che il mondo è bello perchè vario! Io avevo un 450 del 2006 e l'ho venduto per la disperazione di quanto era ignorante, avevo perso la voglia di fare enduro.
Aimè non avevo per niente settato gli ammortizzatori in manmiera adeguata, dietro scalciava e spesso il codone veniva davanti a salutarmi, per non parlare del gas che basta scoreggiare, si spostano gli organi i interni al bacino, si spostano i polmoni, si muove il polso: la moto schizza via impazzita.
Mettici anche che guido come una zia e il gioco è fatto.
Comunque gli stessi concessionari K segnano lo spartiacque dal 2008 in su; però uè, de gustibus.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Qual'è il mio mono??

Messaggioda miscelatore » 28 giu 2013, 7:10

Il mio 525 2007 va meno del 450 post 2008 bialbero.
Sembra elettrico da quanto è progressivo.

Come fate a giudicare un cavallo pazzo il 450 2006? Come detto sopra è gustoso e progressivo.

Sul discorso telaio instabile e ballerino sono d'accordo.
Però ormai le soluzioni per sistemare le sospensioni si conoscono.

Avatar utente
millino 67
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 5 mag 2010, 14:31
Località: Piacenza

Re: Qual'è il mio mono??

Messaggioda millino 67 » 28 giu 2013, 7:24

miscelatore ha scritto:Il mio 525 2007 va meno del 450 post 2008 bialbero.
Sembra elettrico da quanto è progressivo.

Come fate a giudicare un cavallo pazzo il 450 2006?

:s-quoto2: visto che in passato ho ha avuto ha disposizione 450 del 2008 530 del 2010 devo dire che il 450 del 2011 come esplosione di motore non ha eguali :shock: quindi se devi fare compere per sostituire il 990 prendi in considerazione.................dimenticavo personalmente il 450 va usato regolarmente se no è come prendere calci in culo :mrgreen: giusto :wink:

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Qual'è il mio mono??

Messaggioda lucajudoka » 28 giu 2013, 7:55

miscelatore ha scritto:Il mio 525 2007 va meno del 450 post 2008 bialbero.
Sembra elettrico da quanto è progressivo.

Come fate a giudicare un cavallo pazzo il 450 2006? Come detto sopra è gustoso e progressivo.

Sul discorso telaio instabile e ballerino sono d'accordo.
Però ormai le soluzioni per sistemare le sospensioni si conoscono.

Non mi è chiaro: parli di un 525 del 2007 contro un 450 del 2008, giusto? Io però parlavo di un 450 del 2006 e menzionavo che il 450 dal 2008 è cambiato molto!
Mi sa che sono cose tutte diverse.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Avatar utente
matt
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 2 mag 2009, 14:49
Località: Reggio Emilia

Re: Qual'è il mio mono??

Messaggioda matt » 28 giu 2013, 8:26

un bel DR 400 E, o anche l'S..............

e sei bèle che a posto!!!! :wink: :D
turista in fuoristrada

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

Qual'è il mio mono??

Messaggioda Nbonettz » 28 giu 2013, 8:55

millino 67 ha scritto:
miscelatore ha scritto:Il mio 525 2007 va meno del 450 post 2008 bialbero.
Sembra elettrico da quanto è progressivo.

Come fate a giudicare un cavallo pazzo il 450 2006?

:s-quoto2: visto che in passato ho ha avuto ha disposizione 450 del 2008 530 del 2010 devo dire che il 450 del 2011 come esplosione di motore non ha eguali :shock: quindi se devi fare compere per sostituire il 990 prendi in considerazione.................dimenticavo personalmente il 450 va usato regolarmente se no è come prendere calci in culo :mrgreen: giusto :wink:

Ti dirò, è vero che va usato spesso, soprattutto per chi come me non fa altro sport. Ma il PDS non è un grosso Problema secondo me! Anche a me all'inizio dava fastidio, ma poi ho iniziato a giocare col setting e ora è molto migliorato!!!ovvio che non diventa tranquillo, ma scalcia molto meno!
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Qual'è il mio mono??

Messaggioda wave75 » 15 lug 2013, 6:32

IVANO DETTO IL BULGARO....

conoscendoti e sapendo l'uso che ne vuoi fare: personalmente ti consiglio un 500 4 t o un 450 4t.
arrivi da un bi che riesci a gestire in maniera impeccabile, non avrai nessun problema a gestire un 500 4t e in più potrai anche sfruttarlo a 360 gradi (o quasi), mi viene in mente un viaggio dei nostri in marocco o tunisia , un bel serbatoio maggiorato e via tutti i pensieri.
non che non si possa fare con un 250 4 t, ma abituato ad avere cavalli come sei, ti romperesti le balle immediatamente.

ps a 'sto giro ci sei mancato!!
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Qual'è il mio mono??

Messaggioda wave75 » 15 lug 2013, 6:36

un'altra cosa: se vuoi farne un uso più ENDURISTICO, tipo uno dei week end che organizziamo da me con quella banda di rikkioni, lascia perdere il 690, ti ritroveresti una via di mezzo che poi alla fine ti metterebbe in crisi nel brutto
...ESTICAZZI!!!

Ivano78
il bulgaro
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 13 ott 2009, 14:56

Re: Qual'è il mio mono??

Messaggioda Ivano78 » 15 lug 2013, 18:03

wave75 ha scritto:IVANO DETTO IL BULGARO....

conoscendoti e sapendo l'uso che ne vuoi fare: personalmente ti consiglio un 500 4 t o un 450 4t.
arrivi da un bi che riesci a gestire in maniera impeccabile, non avrai nessun problema a gestire un 500 4t e in più potrai anche sfruttarlo a 360 gradi (o quasi), mi viene in mente un viaggio dei nostri in marocco o tunisia , un bel serbatoio maggiorato e via tutti i pensieri.
non che non si possa fare con un 250 4 t, ma abituato ad avere cavalli come sei, ti romperesti le balle immediatamente.

ps a 'sto giro ci sei mancato!!



Grazie Wave.. anche voi mi siete mancati :crycry: stavo guardando le foto e ridevo come se fossi stato li!
allora.... facciamo il punto. Questa settimana il mio bombardiere compagno di mille bulgarate e fonte di tanta adrenalina e cagate nelle mutande se ne va... Cambia proprietario!
Sono un misto tra il triste per la perdita e l'indeciso per il nuovo acquisto. Mi mancherà ma i jolly ormai sono finiti e.....o cambio o m'ammazzo.
Ci vuole qualcosa di potente ma che non decida lei quando fermarsi o fare la curva. Come dici tu sto cercando una cubatura un pò grossa che non patisca i viaggi un pò lunghi. Ci sono una valanga di 525, 500, 530 in vendita alcuni hanno 90, 100, 150 ore.. Se l'uso è amatoriale e hanno fatto i cambi olio, sono poche e vado tranquillo o devo cercarlo seminuovo altrimenti rischio il bidone? Aiutoooooo!
Alcuni hanno la doppia omologazione e danno insieme anche il kit motard... non sarebbe niente male poter fare anche qualche uscita per tornanti.

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Qual'è il mio mono??

Messaggioda wave75 » 15 lug 2013, 18:30

azz mi spiace davvero per il tuo bombardone.... ora diventerai piu gay del nonno!!! e sono convinto che appena proverai il mono rimpiangerai i cavalli del bombardone!
per le ore... boh direi che è meglio vederle dal vivo e valutare.
...ESTICAZZI!!!

Ivano78
il bulgaro
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 13 ott 2009, 14:56

Re: Qual'è il mio mono??

Messaggioda Ivano78 » 15 lug 2013, 19:57

wave75 ha scritto:azz mi spiace davvero per il tuo bombardone.... ora diventerai piu gay del nonno!!! e sono convinto che appena proverai il mono rimpiangerai i cavalli del bombardone!
per le ore... boh direi che è meglio vederle dal vivo e valutare.


porca miseria non dirmi così che non ho voglia di pentimenti... io pensavo che sti mono grossi andassero da bestia. Pesano 80 kg. in meno! L'adv sgommava sempre e ovunque, ogni curva di traverso.... ma a volte in salita era piú quello che sgommava che quello che saliva per il peso. Chi era dietro a qualsiasi velocità era un uomo morto causa tempesta di sassi. Questo è l'adv guidata come si deve... Vuoi dire che mi troverei una scorreggia con il manubrio? :rotlf: dai non credo... vado di mono cazzuto e mi diverto come un bambino!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Qual'è il mio mono??

Messaggioda wave75 » 16 lug 2013, 6:41

nel brutto no, te lo godi.... ma appena si apre un po' la strada ti sembrera di avere un peto con il motore di un ciao, te lo assicuro!
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Qual'è il mio mono??

Messaggioda tocram » 16 lug 2013, 7:55

wave75 ha scritto:nel brutto no, te lo godi.... ma appena si apre un po' la strada ti sembrera di avere un peto con il motore di un ciao, te lo assicuro!


:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:


Ciao Ivano!
prima di rifare questo ennesimo giretto con la carotona da Wave pensavo... ma chissà come sarà riprendere la bestia dopo che in off ci sono solo andato con il 450...
pensavo di trovarmi male.. di rimpiangere la leggerezza.... nient'affatto.... soprattutto a salire al parpaillon.

certo in qualche discesa con brecciolino mi sarebbe piaciuto avere il 450, ma niente di che.

Secondo me se trovi o 525 o 530 con doppia omologazione fai bingo.... certo non avra il brio del carotone, ma ne avrai per divertirti nel misto veloce :wink:

Ivano78
il bulgaro
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 13 ott 2009, 14:56

Re: Qual'è il mio mono??

Messaggioda Ivano78 » 16 lug 2013, 8:16

Ho trovato un 530 bello poco usato con doppia omologazione, e tutto doppio, freni forche mono e cerchi, sia per motard serio che per enduro ma dovrei spararmi oltre 400 Km solo per vederlo....

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Qual'è il mio mono??

Messaggioda tocram » 16 lug 2013, 8:21

Ivano78 ha scritto:Ho trovato un 530 bello poco usato con doppia omologazione, e tutto doppio, freni forche mono e cerchi, sia per motard serio che per enduro ma dovrei spararmi oltre 400 Km solo per vederlo....


che zona é?

magari c'é qualcuno vicino che può buttarci un occhio....

o metti qua il link o giralo a wave... che ha l'occhio più clinico :nerd:

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti