KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

regolatore precarico mono

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

regolatore precarico mono

Messaggioda kappa83 » 26 giu 2013, 12:09

Buongiorno, volevo chiedere a chi lo ha montato.. quanto costa? mi sembra intorno ai 130 euro? è complicato da montare (cioè in ore di montaggio)?
Dato che il furbacchione del mio conce mi ha venduto un mod. 2011 spacciandomela per 2012, e quindi ovviamente il regolatore non c'è, oggi vado e gli chiedo di montarmelo aggratis, e volevo farmi un'idea del valore totale tra pezzo e montaggio.
Anche perchè al tagliando dei 1000 ho fatto regolare le sospensioni che erano troppo morbide, e il meccanico (del conce ovviamente) mi ha fatto notare che per farlo ha dovuto picchiare con un arnese sulle ghiere e le ha così leggermente segnate in alcuni punti, perchè altrimenti non sapeva dove far passare le chiavi e avrebbe dovuto smontare l'ammortizzatore...?? mah... magari chiedere prima di segnarmi la moto..
grazie in anticipo a chi può rispondere

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: regolatore precarico mono

Messaggioda pave » 26 giu 2013, 13:11

Si confermo che il prezzo è intorno ai 130 / 140 euro, per il montaggio bisogna smontare il mono dalla moto e aprirlo per inserire il regolatore; il mio conce mi aveva parlato di almento 2 ore di manodopera, al che facendo il costo del costo totale ho lasciato perdere...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: regolatore precarico mono

Messaggioda fabermoto » 26 giu 2013, 13:17

scusa, ma è un concessionario KTM?
perché per regolare il mono esiste una chiave apposta ktm che è fatta proprio per passare attraverso i tubi del telaio, costa circa 20 euro.

Se ha usato il metodo 'martello e cacciavite' si è davvero comportato male.


Per installare la regolazione che a te manca ci vogliono un paio d'ore, io l'ho fatto da solo, è lunga ma ce la puoi fare e il risparmio, secondo me, vale la candela.
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: regolatore precarico mono

Messaggioda kappa83 » 26 giu 2013, 14:03

grazie faber per la dritta sulla chiave, si certo è il conce ktm dove l'ho presa nuova.. glielo farò notare sicuramente.
il fatto è che come minimo pretendo che me lo mettano gratis... dato che la moto che ho comprato doveva essere 2012 e quindi averlo di serie, e invece è un 2011.. in più mi fanno pure del "danno" lo metto tra virgolette perchè si tratta di piccoli segni, ma a me girano uguale! il conce devo proprio dire non si è comportato bene

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: regolatore precarico mono

Messaggioda pave » 26 giu 2013, 14:17

kappa83 ha scritto:il conce devo proprio dire non si è comportato bene


Direi proprio di no :evil:

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

ceccodrum
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 10 set 2010, 19:53

Re: regolatore precarico mono

Messaggioda ceccodrum » 26 giu 2013, 18:24

fabermoto ha scritto:scusa, ma è un concessionario KTM?
perché per regolare il mono esiste una chiave apposta ktm che è fatta proprio per passare attraverso i tubi del telaio, costa circa 20 euro.


Sai dirmi qual'è quella chiave così me la procuro? Si trova nel catalogo Powerparts?

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: regolatore precarico mono

Messaggioda fabermoto » 27 giu 2013, 6:23

non so se faccia parte del catalogo powerparts, ma il codice è T157S "chiave a nasello" l'altro codice presente è 200899-10
anche con quella chiave resta un lavoraccio perché il posto è infelice, però ce la puoi fare.
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

LUCA1970
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 5 mar 2012, 13:20

Re: regolatore precarico mono

Messaggioda LUCA1970 » 27 giu 2013, 6:26

Io invece ammetto di non avercela fatta con la chiave a nasello, e pure il meccanico (plurimarche) sotto casa, soldi buttati.
Se però monti il precarico meccanico quando fai un tagliando o cambi le gomme, il meccanico ti può graziare con la manodopera...

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: regolatore precarico mono

Messaggioda fabermoto » 27 giu 2013, 7:45

Infatti alla fine mi sono montato l'accessorio.
Devo dire di essermi stupito, poiché KTM fa moto da corsa e la regolazione del mono è una di quelle cose che in gara si fanno spesso, quindi mi aspettavo che certe regolazioni fossero 'semplici' proprio per il DNA di ktm.. vabè...
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: regolatore precarico mono

Messaggioda kappa83 » 27 giu 2013, 7:53

in effetti... poi su una sm T, e quindi ad uso anche touring, dove una volta sei solo, una volta in due, e un'altra in due con valigie... è importante regolare agevolmente.. almeno sui nuovi modelli però lo montano di serie giustamente. Ho già concordato di montarlo al prossimo tagliando, non mi farà pagare nulla per montaggio e l'accessorio me lo da al suo costo, dice non può fare di più.. che pazienza!

ceccodrum
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 10 set 2010, 19:53

Re: regolatore precarico mono

Messaggioda ceccodrum » 27 giu 2013, 18:22

fabermoto ha scritto:non so se faccia parte del catalogo powerparts, ma il codice è T157S "chiave a nasello" l'altro codice presente è 200899-10
anche con quella chiave resta un lavoraccio perché il posto è infelice, però ce la puoi fare.


Grazie per le info! Io per ora non ne ho ancora avuto bisogno, anche con la zavorrina riesco a guidare bene, ma mi piacerebbe provare a indurirlo un po' per vedere se mi trovo meglio. Certo su una moto pensata per il turismo potevano pensarci prima... :roll:

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: regolatore precarico mono

Messaggioda fabermoto » 27 giu 2013, 19:55

il primo giro l'ho fatto con moglie e valige piene.. e mi son divertito. Il precarico l'ho modificato più per sfizio che per necessità, ma la differenza si sente
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: regolatore precarico mono

Messaggioda ex-utente MyKTM » 28 giu 2013, 7:32

ceccodrum ha scritto: Certo su una moto pensata per il turismo potevano pensarci prima... :roll:

beh, sono un bel pò le cose a cui dovevano pensare per il turismo :roll:

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: regolatore precarico mono

Messaggioda kappa83 » 28 giu 2013, 10:20

io l'ho fatta indurire subito al tg mille... come era di serie era tutta aperta ed era un molleggiamento unico. però il mecca il precarico mono l'ha regolato a metà, mi ha detto non conviene indurire troppo per via del comfort, nel senso che poi si sente sulla schiena la troppa rigidità, mentre è importante regolare bene gli smorzamenti che evitano i dondolii, per avere un buon compromesso, se poi la vuoi super sportiva e rigida allora indurisci tutto ma il comfort ne risentirà.


Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti