KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

elasticita' motore kappa /bmw

peranga
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 29 nov 2011, 13:52

elasticita' motore kappa /bmw

Messaggioda peranga » 18 giu 2013, 15:44

Io ho avuto per quasi 7 anni un 1200 gs , comprato "normale" poi da me trasformato in adv. Rispetto al 1190 devo dire che fino ai 4000 ha più coppia e il motore, grazie alla fasatura boxer , gira in maniera più naturale e regolare. Permette di scendere di giri anche con le marce alte ( ovviamente tenendo conto che si tratta sempre di un bicilindrico 1200 ) . Ma dopo i 4000 il ktm ne ha un mondo di più sotto tutti i punti di vista. Non sono nemmeno paragonabili. Di telaio il ktm e' anni luce avanti. Stabile, agile e con una forcella che ti da' la percezione di ciò che succede alla ruota anteriore. Anche di sospensioni e' a posto. Km i trovo moooolto meglio che con il gs ( che tra l'altro aveva Ohlins davanti e dietro ). Grandissima moto. Unica pecca il calore.





Inviato da mio iPaddolo nano usando Tapatalk

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: elasticita' motore kappa /bmw

Messaggioda bschenker » 18 giu 2013, 17:17

La elasticita di un motore e un fatto construtivo, con dei limite per la costruzione scelta. Un motore a V 70° non sara mai possibile a farla cosi bassa di giri come un boxer o V 180°, anche usando dei alberi contropeso. Questo vale anche per il fatto che un motore da dei strappi o accelera linearmente.
Non centra invece niente per il strappo se la moto ha una trassmissione a catena o cardano e soltanto una questione di motore, in contrario il cardano da in generale piu reazione sulla ruota.
Se un BMW F800, percio 2 cilindri in linea, strappa di piu che i modelli boxer non e la catena e il motore che non puo girare cosi equilibrato come un boxer come per esempio un GS80. Pero non avra mai quel alzarsi o ginochiarsi del Boxer causato del cardano.
Un Honda CBX 1000 6 cilindri pur non con il motore piu elastico si poteva in quasi ogni marcia abassare i giri fino al minimo e riaccelerare senza strappi.

.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

elasticita' motore kappa /bmw

Messaggioda miscelatore » 18 giu 2013, 19:57

Eccezionale il BMW R45 del 1979 che avevo, era una goduria, sembrava elettrico!!

Il GS 1150 era abbastanza elastico, scendeva molto di giri, ma era un infame bastardo, se esageravi si spegneva con un ciuff e un contraccolpo che ti inchiodava la ruota e ti buttava in terra.

Molto ma molto meglio i motori Ktm, strattonano ma sono ancora gestibili e non fanno scherzi improvvisi di spegnimenti.

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: elasticita' motore kappa /bmw

Messaggioda bschenker » 19 giu 2013, 7:26

I migliori in quel senso sono i Boxer BMW dei anni 50~60 potevi metere su un tavolo e farla girare. Dovevi tenerla soltanto per aviarla, in moto se no aprivi rapida il gas, restava li sul posto. Cosa che non poi fare con nessun altro genere di motore.

.

alebar
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 apr 2013, 7:00

Re: elasticita' motore kappa /bmw

Messaggioda alebar » 25 giu 2013, 22:43

Ho avuto 3 GS Gs 80, poi un 1150 e un 1150 adv

Sono entrato in ktm 5 anni fa con il 990 adv perche in off il gs proprio non faceva per me.

adesso ho il 1190 adv R

Il 1190 r e' molto più elastica del 990 e fluida ma le KTM le devi tenere almeno a 3000 giri da li in poi ci fai le stesse cose che fai con il GS a livello elasticità solo che il motore non finisce più di prendere ....alla fine sei tu che decidi quando dire basta e lo decidi se non vuoi fare pazzie che solo in pista si potrebbero fare....

Se in termini di motore potrebbe essere questione di gusti (io sceglierei di nuovo il ktm) a livello di ciclistica e telaio la KTM appartiene a un altra categoria grazie ai pesi meglio distribuiti con il motore a V al progetto del telaio e alle WP che non sono neanche paragonabili ai paralever e ai telelever...
Pertanto la k ti fa fare (con il limite sempre dei 217 kg) quasi tutto su terreni anche impegnativi senza problemi l'altra e' una moto da strada che puoi usare per farci un bel sentiero sterrato ma non di più

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti