KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Differenze riscontrate fra SMT prima serie e 2012

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Differenze riscontrate fra SMT prima serie e 2012

Messaggioda pave » 14 mag 2013, 8:52

maxi990 ha scritto:una voce fuori dal coro,a me sinceramente piaceva di più con la mappa originale(con Akra)


Sai che anche io quasi quasi :?

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Ricky1203
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 24 gen 2012, 15:34
Località: Tavullia

Re: Differenze riscontrate fra SMT prima serie e 2012

Messaggioda Ricky1203 » 14 mag 2013, 9:46

maxi990 ha scritto:una voce fuori dal coro,a me sinceramente piaceva di più con la mappa originale(con Akra)


Per quale motivo? :o
2012 SMT 990 ABS White
Tavullia (PU)

Avatar utente
Ricky1203
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 24 gen 2012, 15:34
Località: Tavullia

Re: Differenze riscontrate fra SMT prima serie e 2012

Messaggioda Ricky1203 » 14 mag 2013, 10:06

pave ha scritto:
Ricky1203 ha scritto:Io l'ho fatta fare dal mio conce che non ha voluto niente.....


Ottimo, di solito si fan pagare almeno 50 euro per 5 minuti di lavoro... meno male che esiste Tuneecu !

Lamps


Credo che non abbia voluto niente perché gli scarichi li avevo comprati da lui.
In un primo momento ho messo gli akra e lasciato la mappa originale ma in città e per passeggiare non era il massimo per via dell'eccessivo freno motore e per l'on/off molto accentuato ai bassi.
Così ho rimappato e la moto ora ha una guida più fluida e lineare anche ai bassi e il freno motore è molto diminuito. In sostanza io mi ci trovo meglio adesso :D

Byke
2012 SMT 990 ABS White
Tavullia (PU)

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Differenze riscontrate fra SMT prima serie e 2012

Messaggioda pave » 14 mag 2013, 10:09

Ok se hai preso i cannoni da lui ci sta che abbia rimappato gratis. La mia perplessità della mappa Akra è che fa diventare la moto più fluida e morbida in basso, questo è indubbio, ma a mio parere fino a 6.000 giri toglie tanta di quella cattiveria che è un po' il caratetre della nostra SMT... poi ovviamente de gustibus !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Matew690
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 13 set 2012, 10:55

Re: Differenze riscontrate fra SMT prima serie e 2012

Messaggioda Matew690 » 14 mag 2013, 11:40

Sono d'accordo con voi che la rabbiosità della SMT sia anche il suo carattere ma non è possibile che nel misto stretto (e ne faccio molto perchè qui in valle è pieno di passi di montagna) la moto mi mura in ingresso per colpa del freno a motore e che quando vado a riprendere in mano il gas a centro curva devo pelare la frizione se no strappa...(e quando si piega parecchio questo strappetto potrebbe farmi arrivare con le orecchie per terra)
Proverò con la mappatura Akra...

...ad ogni modo concordate tutti con il fatto che il gas progressivo sia una cavolata?...
KTM is all power!!!

Ex Ktm Duke 690/Ex Husqvarna 250 2T/Ex Ktm EXC450R/Ex Husqvarna SM 125S

Avatar utente
Ricky1203
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 24 gen 2012, 15:34
Località: Tavullia

Re: Differenze riscontrate fra SMT prima serie e 2012

Messaggioda Ricky1203 » 14 mag 2013, 14:17

Si in effetti la moto con la mappa akra ha perso un pò di rabbiosità ai bassi. In pratica con la vecchia mappa i cavalli li avevi tutti subito a disposizione ora con la mappa nuova la potenza è più diluita fino al limitatore ma non per questo la moto è meno divertente e funambolica di prima. Anzi, ora la guida è più rilassante e godibile quando non vuoi fare il teppista :mrgreen:
2012 SMT 990 ABS White
Tavullia (PU)

maxi990
 
Messaggi: 1292
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: Differenze riscontrate fra SMT prima serie e 2012

Messaggioda maxi990 » 14 mag 2013, 16:18

sarei curioso di vedere se con un filtro bmc torna come prima in cattiveria!
maxi990

Avatar utente
Matew690
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 13 set 2012, 10:55

Re: Differenze riscontrate fra SMT prima serie e 2012

Messaggioda Matew690 » 15 mag 2013, 13:33

maxi990 ha scritto:sarei curioso di vedere se con un filtro bmc torna come prima in cattiveria!


si direi che montare un filtro BMC non sarebbe una brutta idea (io ce l'ho anche sulla macchina, lavabile e non ne cambi più per tutta la vita e il motore respira meglio)
KTM is all power!!!

Ex Ktm Duke 690/Ex Husqvarna 250 2T/Ex Ktm EXC450R/Ex Husqvarna SM 125S

clax
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:36
Località: roma

Re: Differenze riscontrate fra SMT prima serie e 2012

Messaggioda clax » 18 mag 2013, 10:28

:shock: :shock: come è possibile che ancora si sentono storie di chi ha montato le mamitte soltanto pensando di guadagnarci? mica è il vespino! E se le monta un professionista senza rimappare ancora peggio, è un cane di meccanico.
Alla fine si è riusciti a ingarbugliare una ottima moto che già tutta originale va da Zio :lol:
Concordo con Alfus per il gas RC8 (almeno quello sotto i 30euro),, non mi sono trovato bene per la guida sportiva, ma per chi è meno "pepato" su una smt (originale nel mio caso) ha il suo perchè (meno strappi, minori giri motore ad andature fisse quindi meno consumi)
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

maxi990
 
Messaggi: 1292
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: Differenze riscontrate fra SMT prima serie e 2012

Messaggioda maxi990 » 18 mag 2013, 16:42

ingarbugliare :roll: ,fidati che con gli scarichi, mappata o no, non si ingarbuglia niente in questa moto anzi lei ringrazzia e tu sgaaaaaasi più di prima.....penso che tra i tanti lavori fatti gli scarichi siano i dindi spesi meglio :wink:
maxi990

Avatar utente
Ricky1203
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 24 gen 2012, 15:34
Località: Tavullia

Re: Differenze riscontrate fra SMT prima serie e 2012

Messaggioda Ricky1203 » 20 mag 2013, 9:55

maxi990 ha scritto:ingarbugliare :roll: ,fidati che con gli scarichi, mappata o no, non si ingarbuglia niente in questa moto anzi lei ringrazzia e tu sgaaaaaasi più di prima.....penso che tra i tanti lavori fatti gli scarichi siano i dindi spesi meglio :wink:


Concordo e ce ne sono anche altri di vantaggi come spiegato in precedenti topic.
2012 SMT 990 ABS White
Tavullia (PU)

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Differenze riscontrate fra SMT prima serie e 2012

Messaggioda pinto » 22 giu 2013, 12:21

pinto ha scritto:Ciao ragazzi,
Riassumo brevemente le principali differenze:
1) INGRESSO IN CURVA
La mia ha la tendenza ad ondeggiare (pompare) all'avantreno, e come se l'avantreno stesse per "prendere sotto" innescando delle lievi oscillazioni all'avantreno. Questo accade nel misto stretto (sul veloce è una "spada"), mentre la moto del mio amico sulle stesse curve è di una maneggevolezza e neutralità esemplari. Aggiungo che entrambe le moto sono settate con sospensioni standard e le forcelle non sono sfilate. L'unica differenza è che la moto del mio amico monta le Pirelli rosso II mentre io ho le conti di serie.
2) EROGAZIONE MOTORE
Ok, il mio è ancora "legato" (anche la mia vecchia ADV aveva inizziato a dare il meglio dopo i 10.000 KM), ma in generale l'erogazione della "vecchia" SMT è più sportiva. Prende e perde giri con più rapidità e sopprattutto non ha quel fastidiosissimo "buco" fra i 4 e i 5 mila giri. Aggiungo anche che ha molto meno ON-OFF e il tutto si traduce in una guida più divertente. (il mio amico ha detto che non ha mai fatto alcuna modifica alla moto, scarico, mappa , filtro ecc)


Allora ...
1) ho risolto .... gonfiando le gomme. Vado in moto da più di 20 anni ma non mi era venuta in mente la cosa più semplice (maledette moto stradali!!). Ora potete insultarmi liberamente :D :D
2) reinstallata mappa di serie è fatto il CO (ottimizzato per l'estate). La moto va molto meglio e, con il passare dei KM migliora.

Sto iniziando a divertirmi veramente : :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

maxi990
 
Messaggi: 1292
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: Differenze riscontrate fra SMT prima serie e 2012

Messaggioda maxi990 » 22 giu 2013, 16:28

cos'è il CO?
maxi990

multicentrum
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 7 dic 2010, 11:33
Località: Tarquinia (VT)/ ROMA

Re: Differenze riscontrate fra SMT prima serie e 2012

Messaggioda multicentrum » 22 giu 2013, 22:38

maxi990 ha scritto:cos'è il CO?

Monossido di carbonio.
Ha ritarato la centralina ingrassando o smagrendo la miscela aria/benzina ai vari regimi del motore, sul Suzuki SV1000S il mago, per gli amici romani e non solo,(Renato Ianniccheri :D ) aveva dato un +5% ai bassi e medi perchè in rilascio si spegneva.

multicentrum
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 7 dic 2010, 11:33
Località: Tarquinia (VT)/ ROMA

Re: Differenze riscontrate fra SMT prima serie e 2012

Messaggioda multicentrum » 22 giu 2013, 22:40

pinto ha scritto:
pinto ha scritto:Ciao ragazzi,
Riassumo brevemente le principali differenze:
1) INGRESSO IN CURVA
La mia ha la tendenza ad ondeggiare (pompare) all'avantreno, e come se l'avantreno stesse per "prendere sotto" innescando delle lievi oscillazioni all'avantreno. Questo accade nel misto stretto (sul veloce è una "spada"), mentre la moto del mio amico sulle stesse curve è di una maneggevolezza e neutralità esemplari. Aggiungo che entrambe le moto sono settate con sospensioni standard e le forcelle non sono sfilate. L'unica differenza è che la moto del mio amico monta le Pirelli rosso II mentre io ho le conti di serie.
2) EROGAZIONE MOTORE
Ok, il mio è ancora "legato" (anche la mia vecchia ADV aveva inizziato a dare il meglio dopo i 10.000 KM), ma in generale l'erogazione della "vecchia" SMT è più sportiva. Prende e perde giri con più rapidità e sopprattutto non ha quel fastidiosissimo "buco" fra i 4 e i 5 mila giri. Aggiungo anche che ha molto meno ON-OFF e il tutto si traduce in una guida più divertente. (il mio amico ha detto che non ha mai fatto alcuna modifica alla moto, scarico, mappa , filtro ecc)


Allora ...
1) ho risolto .... gonfiando le gomme. Vado in moto da più di 20 anni ma non mi era venuta in mente la cosa più semplice (maledette moto stradali!!). Ora potete insultarmi liberamente :D :D
2) reinstallata mappa di serie è fatto il CO (ottimizzato per l'estate). La moto va molto meglio e, con il passare dei KM migliora.

Sto iniziando a divertirmi veramente : :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Per le gomme visto che sei in zona, magari già lo conosci, vai da Massimiliano a via Tamassia, una traversa a sx di via Boccea andando fuori Roma, appena passato Castroni, è la traversa prima di via Leone XIII

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Differenze riscontrate fra SMT prima serie e 2012

Messaggioda pinto » 23 giu 2013, 0:12

multicentrum ha scritto:
maxi990 ha scritto:cos'è il CO?

Monossido di carbonio.
Ha ritarato la centralina ingrassando o smagrendo la miscela aria/benzina ai vari regimi del motore, sul Suzuki SV1000S il mago, per gli amici romani e non solo,(Renato Ianniccheri :D ) aveva dato un +5% ai bassi e medi perchè in rilascio si spegneva.


Dicci di più di questo mago ....
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Differenze riscontrate fra SMT prima serie e 2012

Messaggioda pinto » 23 giu 2013, 0:26

multicentrum ha scritto:Per le gomme visto che sei in zona, magari già lo conosci, vai da Massimiliano a via Tamassia, una traversa a sx di via Boccea andando fuori Roma, appena passato Castroni, è la traversa prima di via Leone XIII


Abito proprio in via della pinetta sacchetti, a due passi. Ho capito dove sta ma non ci sono mai andato.
Visto che devo cambiare le gomme ci passero per conoscerlo.

A Roma per le gomme vado da Funari in Viale Marconi l'ultima traversa a sinistra prima del ponte sul tevere andandando verso l'EUR.
Ha buoni prezzi, pazienza ed è molto competente (è sempre pieno di moto e lui stesso è un pistaiolo incallito). Mi ha sempre consigliato bene.

In realtà ho comprato la moto nuova e devono avermela consegnata con le ruote sgonfie ... grazie a zio ho pensato di controllarle dopo 2000 KM

:oops: :oops: :oops:
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

multicentrum
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 7 dic 2010, 11:33
Località: Tarquinia (VT)/ ROMA

Re: Differenze riscontrate fra SMT prima serie e 2012

Messaggioda multicentrum » 23 giu 2013, 9:50

pinto ha scritto:
Dicci di più di questo mago ....

Il mago aveva un team privato nella 500 ai tempi di criville.
Biaggi agli inizi, se non fosse stato preso dal team italia e poi in aprilia ufficiale, sarebbe andato a correre per lui. La Suzuki DR motard che Biaggi usa la mette a posto Renato.
Ora non ha più una sua officina ha chiuso, aveva il dream box a via Ugo da porta ravegnana, sull' Aurelia di fronte all' Ergife, ora si appoggia in una officina di un ragazzo a Casalotti, se conosci la zone, scendi da Piazza Ormea verso la posta il cancello sulla sinistra.
Se ti serve il cellulare mandami un messaggio che te lo invio.

Ciao

Precedente

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti