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HELP urgente: perdita benzina serbatoio dx

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HELP urgente: perdita benzina serbatoio dx

Messaggioda gms » 19 giu 2013, 11:35

scrivo con un'incazzatura fuori controllo...dopo le mille vicissitudini che da dicembre tengono ferma la moto, l'ho ritirata la settimana scorsa dal meccanico e finalmente perfetta e funzionante, un gioiello. l'ho usata qualche giorno e nessun problema. parto qualche gg fa per il mare in macchina. torno mezz'ora fa: la moto, sotto la tettoia, puzza di benzina, chiazza sotto, serbatoio dx completamente fradicio. la smonto, vedo che all'altezza della vitina dx della fiancatina trasuda benzina. il bulloncino che tiene la fiancatina che è affogato nel serbatoio sembra avere un difetto di fabbricazione, la pellicina ha le bolle, si è sollevata e da li trasuda benzina. non voglio neanche sapere cosa costi un serbatoio nuovo, piuttosto stavolta le dò davvero fuoco, ma metafore a parte, essendo il dx rischia davvero di prendere fuoco in quelle condizioni. ora ho svuotato il serba dx, chiuso rubinetto e ho rimontato tutto, penso di poterla usare con il solo sx.

mi stavo chiedendo: ma questa cosa è successa solo a me? la sfiga assoluta esiste davvero? nel caso sia successo a qualcun'altro, come ha fatto a porre rimedio? stavo pensando che mettendo un po' di pasta rossa e/o una guarnizione, lei probabilmente non perde più, tenuta dalla vitina: però è un lavoro precario, ogni volta che dovessi smontare la fiancatina dx perderebbe di nuovo. inoltre fosse almeno il sinistro, ma essendo il dx, dove passa lo scarico, il rischio è davvero troppo grosso... pensavo di cercare qualcuno che lavori le resine, magari un carrozziere... sembra quasi che con un phon professionale potrebbe quella pellicina risaldarsi, ma di nuovo, sarebbe un lavoro delle palle...

comunque quei bulloncini dovevano proprio affogarli li dentro? non potevano metterli esterni?

ora cerco di caricare un paio di foto. qualsiasi consiglio competente in materia è più che benvenuto.

sono un po' incazzato...

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Re: HELP urgente: perdita benzina serbatoio dx

Messaggioda kap1 » 19 giu 2013, 11:44

Ma qualche dubbio sul meccanico che ci mette le mani te lo sei posto ? o lo hai già cambiato ?
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Re: HELP urgente: perdita benzina serbatoio dx

Messaggioda gms » 19 giu 2013, 11:47

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Re: HELP urgente: perdita benzina serbatoio dx

Messaggioda gms » 19 giu 2013, 11:53

il nuovo meccanico è davvero un fuoriclasse. te ne accorgi sia dai dettagli sia dalla sostanza. mentre smontavo la moto vedevo le varie cose che ha fatto e che non mi ha neanche detto: ha sostituito tubi/tubicini perchè screpolati, fascette, i bulloni sono stati tutti prima puliti e poi reingrassati (e la differenza si vede) e poi la moto va davvero bene, un'altra moto rispetto a prima. comunque da quanto ho visto smontandola qui è proprio sfiga, si vede che il bullone di dx (nella foto) è più screpolato e la patina è più fine rispetto a quello di sx. quindi secondo me è un difetto di fabbricazione, non di incuria/botte o altro. il serbatoio non ha mai preso una botta (a parte che anche fosse caduta la moto ha il tubolari) che sia una, non ha segni di sforzo, di plastica "schiacciata" da bullone stretto troppo etc.

non so che dire... ora cerco su internet qualcosa... poi su pagine bianche se c'è qualche carrozziere che lavora le resine.

vaccaboia... e devo farlo in fretta perchè domenica parto (correggo: dovrei partire... :roll: :roll: :roll: )

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Re: HELP urgente: perdita benzina serbatoio dx

Messaggioda gms » 19 giu 2013, 11:56

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Re: HELP urgente: perdita benzina serbatoio dx

Messaggioda gms » 19 giu 2013, 12:28

mi stanno venendo molti dubbi: ad esempio perchè non sia successo prima e come mai sia successo mentre era ferma da diversi giorni. in effetti è la prima volta che sta ferma sul centrale per tanti giorni con il pieno appena fatto. può darsi che abbia sempre perso e che me ne sia accorto solo ora per questa coincidenza. può anche darsi che i tubi degli sfiati siano stati pizzicati e quindi che il calore abbia fatto qualche scherzo... però a pensarci bene è a metà serbatoio, avrei dovuto accorgermene prima comunque...

non so davvero cosa pensare... per adesso i meccanici che ho chiamato dicono di "sostituire"... qualcuno sa quanto costa un serbatoio dx? :roll: :roll:

ma solo a me è successo?

ora provo a sentire chi fa resine per cisterne... :cry: :cry: :cry: :cry:

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HELP urgente: perdita benzina serbatoio dx

Messaggioda GianniG » 19 giu 2013, 13:16

ciao non ho esperienza con la Adv ma tempo fa ho dovuto sigillare una perdita da un serbatoio Acerbis. l'unico che ha trovato la soluzione affidabile era un restauratore di moto (e auto) d'epoca che sono abituati a lavorare con resine e affini sui serbatoi cioè esposti a benzina. verifica se esiste uno specialista nella tua zona. . sarebbe di grande aiuto sapere esattamente che materiale e'. in bocca al lupo.

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R: HELP urgente: perdita benzina serbatoio dx

Messaggioda commandor » 19 giu 2013, 13:49

Non voglio insistere,ma le viti del fianchetto hanno lunghezze diverse.....non é che nn sapendo avrà avvitato la vite sbagliata nel posto sbagliato?

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Re: HELP urgente: perdita benzina serbatoio dx

Messaggioda gms » 19 giu 2013, 14:05

allora, ho appena lasciato il serbatoio al primo carrozziere che conoscevo. mi ha detto che lui lavori di quel genere li fa, con delle polveri/retine, e quindi "dovrebbe" riuscire entro domani a darmi il serbatoio, ma "...senza nessuna garanzia" (cit.). questo è uno molto pignolo e in effetti ripara anche serbatoi, anche se di auto. un po' perplesso lo era anche lui, però essendo pignolo conto nella sua precisione. mi ha detto che sarà molto importante il momento del rimontaggio...

@ commandor: si grazie, ho visto che le due viti sono di lunghezze diverse, mi pare che la più lunga sia quella di sx quella corta di dx, giusto? (anche per me quando lo rimonto). ho anche visto che il conce (o pseudo tale) precedente aveva messo viti davvero alla caxxo (a stella, brugola, testa piatta/tonda etc.) e non vorrei avesse messo alla cavolo pure sulla lunghezza...

questo nuovo meccanico invece ribadisco che è davvero su un altro pianeta e ho sinceramente pochi dubbi sul fatto che non centri nulla con questa faccenda. anche se mi chiedo fosse davvero necessario mettere quei due bulloni affogati nel serbatoio... :roll: :roll: :roll:

secondo il carrozziere è possibile che la vite fosse un po' lenta e abbia per questo motivo "sforzato" il bullone; comunque si vede che è un po' artigianale come fusione e che non è a posto come l'altra vite. secondo me non ha sforzato un bel nulla, non ha segni di botte o vibrazioni (anche se quelle non lasciano segni evidenti) ma è davvero stato saldato male e ha retto fin che ha retto.

Commandor, mi confermi solo se quella corta è di dx? domani pomeriggio conto di rimontare tutto e non appena aprirò il rubinetto avrò la prima prova statica, poi ovviamente ci sarà quella dinamica. spero sinceramente di non prendere fuoco...

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R: HELP urgente: perdita benzina serbatoio dx

Messaggioda commandor » 19 giu 2013, 14:54

Guarda,mi spiace ma la certezza assoluta nn posso dartela,ricordo che ci sono 3 lunghezze....la più corta va vicino al faro,la più lunga sempre vicino al faro e le altre tra il serba e il redto.
X aver la certezza vai su qualche sito che abbia gli esplosi delle carene.....tipo ktmtwin o altro

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Re: R: HELP urgente: perdita benzina serbatoio dx

Messaggioda kap1 » 19 giu 2013, 15:45

commandor ha scritto:Non voglio insistere,ma le viti del fianchetto hanno lunghezze diverse.....non é che nn sapendo avrà avvitato la vite sbagliata nel posto sbagliato?

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Re: HELP urgente: perdita benzina serbatoio dx

Messaggioda gms » 19 giu 2013, 16:00

..che casino... comunque ora guardo: però non penso sia stato quello, la più corta in assoluto era al posto giusto e non forzava per nulla. comunque domani quando mi dà il serbatoio monto tutto, faccio molta attenzione alle varie lunghezze (comunque te ne accorgi subito se "prende" a fine corsa o meno) e poi faccio il pieno, incrociando le dita. la cosa da paura sarà però fare, nel caso non perda da ferma, le prove in giro: dovesse perdere di brutto rischio di prendere fuoco io e la moto :evil: :evil: :evil:

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Re: R: HELP urgente: perdita benzina serbatoio dx

Messaggioda F3D3 » 19 giu 2013, 16:03

kap1 ha scritto:
commandor ha scritto:Non voglio insistere,ma le viti del fianchetto hanno lunghezze diverse.....non é che nn sapendo avrà avvitato la vite sbagliata nel posto sbagliato?

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Re: HELP urgente: perdita benzina serbatoio dx

Messaggioda gms » 19 giu 2013, 16:15

fede questo che dici è il dubbio maggiore! infatti mi ha detto che ci sono due possibilità: la prima è di lasciare la vite, risigilla attorno e si prova. se invece dovesse andare male, la soluzione definitiva è di chiudere anche il foro vite, coprire tutto e in quel caso è praticamente impossibile che torni a perdere. però per adesso proviamo la soluzione 1, anche perchè scusa fede, ma come tengo insieme fiancatina e tutto il resto? quella vite sembra parecchio importante e non facilmente sostituibile... ho provato a guardare se con qualche fascetta potessi agganciarmi da qualche parte...ma non ho visto nulla... tu cosa suggerisci?

...io continuo a dire che quei due bulloni dentro un serbatoio, che passa sopra i collettori di scarico, non ci dovevano essere... poi per carità, ktm saprà costruire moto bellissime... che io mi guarderò bene da acquistare di nuovo la prossima volta...

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Re: HELP urgente: perdita benzina serbatoio dx

Messaggioda F3D3 » 19 giu 2013, 16:30

Prima di metterci la benza aspetta una settimana e lascia il serba al sole!!! se domani metti la benza di sicuro non è secco nulla!!! quella vite non la vedo essenziale perchè 4 cm dietro ce ne un' altra... al max se vuoi rimetterla prima la cospargi di pasta rossa ( che non si scioglie con la benzina ) e poi l' avviti dolcemente così fa da tappo, e un domani se dovessi smontare il serba smontalo con la fiancatina attaccata!!! io faccio così perchè mi risparmio 3 viti da togliere...

Comunque tutti questi problemini sono dati da incuria data da manovalanza incompetente dicesi mecANIci!!! vedrai che ti si brucia l' alternatore questa estate :rotlf: :rotlf: :rotlf: la mia sfarfalla di frecce :crycry: :crycry: :crycry: il tester mi segna 12.9/13 a motore spento e 14.2/14.4 a motore acceso con e senza luci accese e a motore al minimo e a 5.000 giri, quindi in teoria èa norma ma in pratica mi sfarfallano le frecce...
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Re: HELP urgente: perdita benzina serbatoio dx

Messaggioda gms » 19 giu 2013, 16:31

ragazzi ho guardato, su sparefinders mi dà due viti uguali per quella sezione... eppure io ho trovato quella anteriore (ovvero dove c'è il buco) più corta. comunque tutte e due non erano più originali...

comunque ora ho il dubbio se rimetterla o meno... però non è normale viaggiare senza una vite in un punto così cruciale, infatti tiene sia la fiancatina bassa nera sia la parte alta lato faro... e come le fermo?!?!?!?!? con le mollette? con l'attack????

mamma ktm...ma va un po' a cagare va...

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Re: HELP urgente: perdita benzina serbatoio dx

Messaggioda gms » 19 giu 2013, 16:33

F3d3 se ti sfarfallo le frecce e non sai perchè...non ti preoccupare, è un comportamento in linea con il proprietario... :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

comunque anche io avevo il dubbio che ci mettessero giorni e giorni ad asciugarsi...invece il carrozziere mi ha detto che questi prodotti nuovi sono fenomenali e in un giorno è tutto asciutto.

comunque anche io sono tentato da mettergli un po' di pasta rossa...però per quella si che dovrebbe essere tutto pulitissimo e asciuttissimo... e poi però non so se il serba tiene per la pasta rossa o per la riparazione... :roll: :roll: :roll:

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Re: HELP urgente: perdita benzina serbatoio dx

Messaggioda F3D3 » 19 giu 2013, 16:45

gms ha scritto:ragazzi ho guardato, su sparefinders mi dà due viti uguali per quella sezione... eppure io ho trovato quella anteriore (ovvero dove c'è il buco) più corta. comunque tutte e due non erano più originali...

comunque ora ho il dubbio se rimetterla o meno... però non è normale viaggiare senza una vite in un punto così cruciale, infatti tiene sia la fiancatina bassa nera sia la parte alta lato faro... e come le fermo?!?!?!?!? con le mollette? con l'attack????

mamma ktm...ma va un po' a cagare va...

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Sopra è la causa dei tuoi mali , sotto la ktm non centra nulla non capisco come non riesci a capirlo! il problela della pompa benza è stato il mecca! il bullone sopracitato è stato lo stesso mecca!, il tappo forcella hai inviato il codice sbagliato ( e l' altro mecca ha aspettato 5 mesi per procurarlo... ) e per la pompa acqua non hai provveduto prima a fare il lavaggio del circuito come consigliato da tutti ( me compreso con report fotografico ) e poi non ha sentito farioli come ti avevano consigliato... ( certo questo è un problema ktm ma era prevenibile ...) puoi anche cambiare moto ma se rimani con lo stesso meccanico.... poi se ordini i pezzi per l' ontah :blea: :blea: :blea: devi scrivere le mail in jappo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: scherzi a parte mi spiace veramente ma non è stata tutta sfortuna... tu stesso mi avevi fatto vedere che il tuo mecca ti aveva cambiato tutte le viti dei fianchetti e avevo anche notato che una non era uguale all' altra!!! ora ti prendi la tua pasta rossa e lunedì prossimo metti la vite e non la tocchi più!!! così risolvi...

Ps il devioluci lo hai messo o aspetti di bruciare la batteria :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: HELP urgente: perdita benzina serbatoio dx

Messaggioda gms » 19 giu 2013, 22:01

boh fede che ti devo dire... si in parte è vero, il vecchio mecca (che si spacciava per conce ktm) ne ha combinati di disastri, ma...comunque rimane il fatto che l'assistenza ktm non esiste, semplicemente non c'è in diverse zone di italia. poi avrò anche sbagliato io, ma a te sembra normale che un numero così elevato di moto esca dalla fabbrica senza che gli facciano un buon lavaggio per i residui lavorazione? non credo che ontha cada su piccolezze del genere. e poi questo bullone: si per carità, avrà anche sbagliato il vecchio mecca, che mi ha messo viti di tutti i tipi e in tutte le maniere...però a te sembra normale che basta un bullone allentato e rischi che ti prenda fuoco la moto? a me sinceramente no. comunque ribadisco che anche ad occhio nudo si vede che il bullone in questione ha dei problemi all'origine, non è ben affogato nella plastica come quello vicino. ci sta che uno stampo sia venuto male, ma ribadisco: è il caso di rischiar così tanto per un bullone di una fiancatina?

puoi rimanere da dicembre a giugno senza moto per carenze di assistenza?

a parte questi ragionamenti sui se e i ma, stavo ragionando sul da farsi e sul tuo suggerimento di non mettere la vite. in alternativa dovrei prender un nastro nero di buona qualità e sigillare la parte anteriore della fiancatina. ma a te sembra normale che una moto da 14 mila euro debba andare in giro con del nastro adesivo per la paura che possa prender fuoco per un bullone dentro un serbatoio? a me no... comunque bon, oramai ho deciso di tenerla ancora per un po' e dopo oltre duemila euro spesi per rimetterla a posto sarebbe demenziale cambiarla subito. ma ti garantisco che al prossimo acquisto ci penserò ben bene prima di ricomperare ktm e tutti questi dubbi ed elementi emersi li terrò bene a mente...

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Re: HELP urgente: perdita benzina serbatoio dx

Messaggioda F3D3 » 20 giu 2013, 11:01

.... se non ricordo male c' erano delle ferrari che hanno preso fuoco per uno sfiato difettoso ... e si che costa 200.000 euro.... se non erro ci sono stati dei GS con cardani spezzati... e pure costa 20.000 euri .... le mv Agusta :rotlf: :rotlf: :rotlf: funzionano ... i defende spaccano i differenziali ... i patrol grippano il motori 3.0 con 7 litri di olio nella coppa poi hanno fatto la coppa da 9.5 litri ... ecc ecc niente è perfetto! se poi ci aggiungi il macellai che ti hanno toccato la moto... viene fuori tutto ciò.

Ora che ci sia del lavoro eseguito non ad opera d' arte da parte del costruttore sono d' accordo, ma quello che non ti viene in mente è il progetto di base del ADV ! tu scrivi che sei stufo e vuoi uno jappo! bene ... ma non troverai mai un' altra bicilindrica per fare off per il resto della tua vita!!! certo che se di sterrati non ne fai arrora è stato un errore prendere il ktm anni fà e non pensare che con quel cesso degli anni ottanta saresti arrivato indenne fino ad oggi! detto ciò se sei stufo cambia moto ma è da dicembre che critichi l' ADV che dal mio punto di vista colpe non ne ha! e sinceramente non riesco a capire dove vorresti arrivare.

Mi sembra di rileggere quei milioni di post sul on-off, in cui per ovviare al problema si cambiava la camma dell' acceleratore e il pignone!!! ed il problema magicamente svaniva :rotlf: :rotlf: :rotlf: in pratica era come avere il mal di denti e farsi operare di emorroidi!!! e il mal di denti spariva :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Mi raccomando quando guiderai la cross tourer ( che caxxo centra il cross ) ricordati che un tempo eri etero :rotlf: :rotlf: :rotlf:
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