KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

KTM 200 EXC [RISOLTO] Come silenziare una marmitta

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
kola921
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 15 mag 2013, 15:42

KTM 200 EXC [RISOLTO] Come silenziare una marmitta

Messaggioda kola921 » 11 giu 2013, 17:17

Innanzitutto premetto di aver usato il tasto cerca con insuccesso.

Possiedo un ktm 200 exc del 2002 con uno scarico al limite dell'indecenza. Purtroppo fa un rumoraccio (vuoto, secco come se fossi senza lana di vetro, nonostante gliel'ho cambiata da 2 mesi) e non riesco a capire se sia il silenziatore o se ciò è dovuto alla pancia (che presenta molte ammaccature ma nessun foro, non sfiata da nessuna parte), ho provato a fare un po' di ricerche su internet ma non riesco a trovare molto.

Qualcuno più esperto di me mi può dire se ha avuto un problema del genere? Se magari basta cambiare solo il silenziatore oppure tutto lo scarico?
E indicare se fanno modelli (di scarico intendo) apposta per il 200, o se quello del 125 o del 250 vanno bene, e se si su cosa mi devo orientare? E se ci sono differenze di attacchi tra i modelli fino al 2002 e i successivi.
Specifico che faccio enduro quindi mi piacerebbe che la moto avesse tanta spinta ai bassi regimi.

Scusate la miriade di domande mi sento uno scolaretto :think:

allego qualche foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di kola921 il 18 giu 2013, 8:35, modificato 2 volte in totale.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

KTM 200 EXC problema scarico

Messaggioda miscelatore » 11 giu 2013, 19:17

Verifica l'imbocco sul cilindro, ci sono degli OErre (perlomeno nelle versioni più nuove)

Avatar utente
kola921
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 15 mag 2013, 15:42

Re: KTM 200 EXC problema scarico

Messaggioda kola921 » 11 giu 2013, 19:38

se smonto la pancia me ne accorgo facilmente se ci sono o no?
sono in metallo giusto?

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: KTM 200 EXC problema scarico

Messaggioda dvd70 » 11 giu 2013, 20:00

sono in gomma,ma dal tuo collettore non trasuda nulla,quindi direi che non hanno problemi,

L'espansione è brutta ma ho visto di peggio,molto.... :wink: ...non credo sia per quello.

potrebbe essere che hai fatto "male" il silenziatore,ad esempio non hai pulito(ci vuole la fiamma) la canna forata e malgrado il fonoassorbente nuovo non silenzia

Avatar utente
kola921
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 15 mag 2013, 15:42

Re: KTM 200 EXC problema scarico

Messaggioda kola921 » 11 giu 2013, 20:31

:think: allora credo di avere due chance. Aprire di nuovo il silenziatore e pulire meglio tutto (ah, aggiungo che cola olio proprio da li.. Anche se ho capito che per il mio modello è "normale" ) oppure chiedere ad un amico di farmi provare il suo silenziatore (ktm 125 sixdays). Che ne dite?

Avatar utente
kola921
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 15 mag 2013, 15:42

Re: KTM 200 EXC problema scarico

Messaggioda kola921 » 14 giu 2013, 8:39

novità:

ho aperto il silenziatore e mi sono ritrovato tutto in queste condizioni, secondo voi dalle foto è possibile capire se la lana di vetro è da buttare e se il tubo forato da bruciare?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
kola921
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 15 mag 2013, 15:42

Re: KTM 200 EXC problema scarico

Messaggioda kola921 » 18 giu 2013, 0:04

Se può essere d'aiuto, ho trovato la soluzione e la condivido con tutti voi.
Non ho le foto perchè nella foga di vedere se questo metodo funzionava non le ho fatte, ma se volete chiarimenti io sono qua.
OCCORRENTE:
Cannello a gas
Spazzola di metallo
Trapano con punta da 4
Bobina di fil di ferro
2 spugnette di metallo per pentole
Lana di vetro
Pinza e Tronchesina, cacciaviti vari
Guanti di plastica usa e getta

PROCEDIMENTO:
-Ho pulito con il cannello a gas tutta la mitraglia per benino, raschiandola con una spazzola metallica.
-Con un trapano con una punta da 4 ho riforato un buco si e uno no.
-Applicando un vero e proprio ricamo ho fatto passare dentro i buchi più piccoli del fil di ferro, facendolo spuntare nel buco direttamente opposto, così per tutta la mitraglia (sempre un buco si e uno no, passando per quelli più piccoli); questo fino ad avere un asterisco all'interno della mitraglia.
-Ho fissato la spugna metallica per lavare le pentole lungo tutta la mitraglia con del fil di ferro, in modo tale da non far volare via la lana.
-Ho messo la lana di vetro nuova e richiuso il tutto.

Risultato?
Davvero strabiliante, il rumore è di molto diminuito e diventato molto più cupo. Ora la moto finalmente ha un sound da 200 e non da 50ino smarmittato!
Per la guida ho seguito un topic su un altro forum e siccome non avevo niente da perdere ho provato. Il principio è quello che il suono (o meglio rumore), arrivando al silenziatore trova il fil di ferro ad ostacolarlo, facendolo "rimbalzare" all'interno della lana di vetro o comunque rompendo l'onda sonora.

Se avete dubbi o perplessità affrontiamo il discorso :)

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: KTM 200 EXC [RISOLTO] Come silenziare una marmitta

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 18 giu 2013, 9:54

La cosa mi interessa :wink:
Dici che il segreto è far passare il filo all'interno della canna forata? E i fori da 4 mm servonona compensare il fatto che tu ostruisca alcuni passaggi?



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
maxreheat
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 nov 2011, 15:46

Re: KTM 200 EXC [RISOLTO] Come silenziare una marmitta

Messaggioda maxreheat » 18 giu 2013, 13:30

Ciao,
il segreto , che non e' un segreto, e' di accertarsi che tutti i fori siano liberi usando il sistema piu opportuno per pulirli, normalmente passando la cannella del gas, o qualunque fiamma sul tubo forato per carbonizzare i depositi che dopo vengono via facilmente anche solo percuotendolo, e di non comprimere troppo la lana di vetro, oltre ovviamente a cambiarla spesso.
Se poi con qualunque mezzo a te più congegnale, strozzature, rondelle e/o il metodo sopracitato, ostacoli il flusso dei gas, normalmente ottieni riduzione di rumore, oltre che di prestazione.
Dipende da quello che cerchi.
Saluti MaxReheat

Avatar utente
kola921
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 15 mag 2013, 15:42

Re: KTM 200 EXC [RISOLTO] Come silenziare una marmitta

Messaggioda kola921 » 18 giu 2013, 15:09

Quindi dici che cosi facendo riduco le prestazioni della moto?
Ma il filo, che non è poi cosi spesso, non l'ho messo a strozzare, non tappa in nessun modo. Ad occhio l'ingombro creato dal filo in una sezione di mitraglia è del 20% su tutta la sua area, non credo sia un ingombro rilevante per incidere sulle prestazioni della moto.. Per la rumorosità vi posso affermare che il suono è diventato molto più cupo, posso girare in città senza dovermi vergognare.. ancora non ho girato in pista, ma non appena lo faccio la porto al limite e vi dico.

Comunque i fori da 4 mm servono ad avere più spazio per far passare il rumore ed essere assorbito dalla lana di vetro.


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti