KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Leva frizione che si rompe...

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

Leva frizione che si rompe...

Messaggioda Nbonettz » 13 giu 2013, 15:09

Buongiorno ragazzi, in questo ultimo anno di off road sono già alla terza leva rotta; fosse per me me la terreo così, infatti é corta, con un dito si prende perfettamente e non mi batte sulle altre dita! Ma mio padre che ha le manine piccine dice che gli scivola e che così non riesce a guidarla. Visto che la ha pagat alti la motina, e non posso dirgli: fai a meno di guidarla!!; cosa posso mettere? Avevo sentito che tenendo molle le viti che la assicurano al manubrio la situazione migliorava, e forse é vero, infatti più di una volta, dopo una cadut, ho trovato la frizione spostata ma intatta! Ma evidentemente non é abbastanza infatti sabato ne ho rotta un'altra. Contando che mi costano 30€ l'una, e quella antirottura costa 90, mi consigliate di prenderla? Qualcuno che la monta ha riscontrato che effettivamente resiste di più?
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Leva frizione che si rompe...

Messaggioda miscelatore » 13 giu 2013, 15:36

non ho mai pagato una leva frizione piu' di 10-15 euro.
e tra l'altro sono almeno 3 anni che non ne rompo una.

fai qualche giro col nastro bianco teflon e lascia le viti molli.

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

Leva frizione che si rompe...

Messaggioda Nbonettz » 13 giu 2013, 15:38

Eh in concessionario le pago così! Allora dici che riporovo con quelle classiche con il teflon!
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

Avatar utente
maxreheat
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 nov 2011, 15:46

Re: Leva frizione che si rompe...

Messaggioda maxreheat » 14 giu 2013, 9:02

Ciao,
oppure monti i paramani chiusi così le leve non toccano più terra quando la moto scivola.
In alternativa ci sono leve un po più corte, magari sono più lunghe del mozzicone che ti e rimasto ed a tuo padre vanno bene.
Saluti MaxReheat

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

Leva frizione che si rompe...

Messaggioda Nbonettz » 14 giu 2013, 9:24

maxreheat ha scritto:Ciao,
oppure monti i paramani chiusi così le leve non toccano più terra quando la moto scivola.
In alternativa ci sono leve un po più corte, magari sono più lunghe del mozzicone che ti e rimasto ed a tuo padre vanno bene.
Saluti MaxReheat

Avevo pensato anche io ai paramani chiusi, ma ho paura che quando cado mi si incastri la mano con conseguente rottura del polso! Le leve corte ho provato a dare un'occhiata ma non trovo niente!! Hai qualche sito da consigliare?
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

Avatar utente
pelisuperflui
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 24 giu 2009, 22:29
Località: Cremona

R: Leva frizione che si rompe...

Messaggioda pelisuperflui » 14 giu 2013, 14:18

Nbonettz ha scritto:
maxreheat ha scritto:Ciao,
oppure monti i paramani chiusi così le leve non toccano più terra quando la moto scivola.
In alternativa ci sono leve un po più corte, magari sono più lunghe del mozzicone che ti e rimasto ed a tuo padre vanno bene.
Saluti MaxReheat

Avevo pensato anche io ai paramani chiusi, ma ho paura che quando cado mi si incastri la mano con conseguente rottura del polso! Le leve corte ho provato a dare un'occhiata ma non trovo niente!! Hai qualche sito da consigliare?


Io ho i paramani chiusi ma le leve si rompono uguale




SE tutta la vita...

Avatar utente
kola921
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 15 mag 2013, 15:42

Re: Leva frizione che si rompe...

Messaggioda kola921 » 14 giu 2013, 14:28

io ho quelli chiusi e penso che sia difficile che si incastri la mano, sono belle larghe di davanti..

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

Leva frizione che si rompe...

Messaggioda Nbonettz » 14 giu 2013, 15:43

Ho adocchiato le asv...60€ e garanzia di 3 anni, quasi quasi...
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: R: Leva frizione che si rompe...

Messaggioda dvd70 » 14 giu 2013, 16:42

pelisuperflui ha scritto:[

Io ho i paramani chiusi ma le leve si rompono uguale




SE tutta la vita...


Io ho i paramaini chiusi(ruotati in basso,che facciano il loro lavoro e non siano a rischio per le mani: certi "alettoni" rialzati che vedo a volte in giro,oltre a non servire a nulla per le leve,mi fanno venire sensazioni strane!)in alluminio bene stretti,le leve corte e i braccialetti non troppo stretti in modo che riescano a ruotare....leve e/o pompe sinceramente non ricordo più da quando non ne rompo e in terra ci picchio spesso,infatti anni fa,con i paramani aperti le leve saltavano spesso.

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

Leva frizione che si rompe...

Messaggioda Nbonettz » 15 giu 2013, 6:31

Per cui anche te consigli i paramani chiusi DVD? Quelli con l'anima in metallo? Quindi dici che sia solo una mia para mentale che si possa incastrare la mano?
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

Avatar utente
maxreheat
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 nov 2011, 15:46

Re: Leva frizione che si rompe...

Messaggioda maxreheat » 15 giu 2013, 10:24

Ciao,
i paramani chiusi, con o senza l'anima in alluminio proteggono normalmente di più le leve dalle banali cadute, quelle quando la moto quasi si appoggia per terra oppure scivola, certamente poco possono fare se ti stampi contro un'albero oppure se ruzzola ribaltandosi da una scarpata!
Io monto quelli KTM tutti di plastica che mi sembra siano sui 40€
Le leve corte le trovi dal concessionario KTM e non costano certo la cifra che hai detto sopra.
Saluti MaxReheat

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

Leva frizione che si rompe...

Messaggioda Nbonettz » 15 giu 2013, 12:56

maxreheat ha scritto:Ciao,
i paramani chiusi, con o senza l'anima in alluminio proteggono normalmente di più le leve dalle banali cadute, quelle quando la moto quasi si appoggia per terra oppure scivola, certamente poco possono fare se ti stampi contro un'albero oppure se ruzzola ribaltandosi da una scarpata!
Io monto quelli KTM tutti di plastica che mi sembra siano sui 40€
Le leve corte le trovi dal concessionario KTM e non costano certo la cifra che hai detto sopra.
Saluti MaxReheat

Ma a catalogo powerparts non ho visto leve corte!!
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

Avatar utente
maxreheat
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 nov 2011, 15:46

Re: Leva frizione che si rompe...

Messaggioda maxreheat » 15 giu 2013, 13:19

Ciao,
non so se siano sul catalogo PP o meno, magari sono montate di primo equipaggiamento su alcuni modelli (cross? americani?). Chiedilo al concessionario, ce ne e' uno noto in provincia di BG che ti sapra' rispondere sicuramente.
Saluti MaxReheat

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

Leva frizione che si rompe...

Messaggioda Nbonettz » 17 giu 2013, 9:48

Forse ho capito perché si rompe così spesso: nella parte sinistra del manubrio io ho tre braccialetti, uno per gli interruttori, uno per il selettore della mappatura e uno per la frizione! Ecco, l'ordine (partendo dall'esterno) prima era: interruttori, frizione e selettore; risultava quindi la frizione molto più esposta! Ora ho messo interruttori selettore e frizione. Ora é molto più semplice tirare la frizione, e appena posso ne metto su una nuova e vedo se in questo modo mi dura di più!
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

fabiocar222
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 feb 2013, 10:27

Re: Leva frizione che si rompe...

Messaggioda fabiocar222 » 2 lug 2013, 13:05

Monta quelle antirottura e risolvi per sempre . Nel primo anno di k avro rotto 6 o 7 leve ( paramani chiusi )
Ora da due anni monto le arancio antirottura con paramani aperti e tutto integro ......

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

Leva frizione che si rompe...

Messaggioda Nbonettz » 2 lug 2013, 13:12

fabiocar222 ha scritto:Monta quelle antirottura e risolvi per sempre . Nel primo anno di k avro rotto 6 o 7 leve ( paramani chiusi )
Ora da due anni monto le arancio antirottura con paramani aperti e tutto integro ......

Parli delle fsv o di quelle a catalogo powerparts?
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Leva frizione che si rompe...

Messaggioda dvd70 » 2 lug 2013, 13:28

fabiocar222 ha scritto:Monta quelle antirottura e risolvi per sempre . Nel primo anno di k avro rotto 6 o 7 leve ( paramani chiusi )
Ora da due anni monto le arancio antirottura con paramani aperti e tutto integro ......


L'ultima volta che uno della compagnia ha rotto una leva è stato con una ASV antirottura e paramani aperti.

Oltretutto non si era rotta la leva,ASV dal pieno anodizzata,ma la staffa del braccialetto,quindi frizione completamente inutilizzabile,al contrario di quando rimane il moncherino di una leva normalissima,che 9 volte su 10 si riesce lostesso a manovrare con un dito,specialmente se ci si fa il buco,per la rottura appunto(la tacca di alcune leve originali non serve a nulla), alla giusta distanza.

Mi piacerebbe sapere come si fa a dire che con le antirottura si risolve il problema visto che il sistema snodato è tale SOLO nel senso di movimento di andata e ritorno della leva,mentre verso l'alto o verso il basso si rompono esattamente uguale alle altre...e le probabilità di romperle in quel modo,a meno di non tenere i braccialetti eccessivamente molli,è + o - la stessa di romperle per una botta longitudinale al manubrio,dove l'antirottura dovrebbe servire.

Infatti anche nelle gare extreme tipo hell's o erzberg,anche i supercampioni,che cadono molto meno di noi poveri piloti della domenica,montano i paramani chiusi in alluminio.

L'unico VERO modo per non rompere le leve non è certo le antirottura(quello è un modo per far spendere soldi),ma che NON PICCHINO in terra quando si cade... :roll:
Ultima modifica di dvd70 il 2 lug 2013, 18:01, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

Leva frizione che si rompe...

Messaggioda Nbonettz » 2 lug 2013, 13:34

dvd70 ha scritto:
fabiocar222 ha scritto:Monta quelle antirottura e risolvi per sempre . Nel primo anno di k avro rotto 6 o 7 leve ( paramani chiusi )
Ora da due anni monto le arancio antirottura con paramani aperti e tutto integro ......


L'ultima volta che uno della compagnia ha rotto una leva è stato con una ASV antirottura e paramani aperti.

Mi piacerebbe sapere come si fa a dire che con le antirottura si risolve il problema visto che il sistema snodato è tale SOLO nel senso di movimento di andata e ritorno della leva,mentre verso l'alto o verso il basso si rompono esattamente uguale alle altre...e le probabilità di romperle in quel modo,a meno di non tenere i braccialetti eccessivamente molli,è + o - la stessa di romperle per una botta longitudinale al manubrio,dove l'antirottura dovrebbe servire.

Infatti anche nelle gare extreme tipo hell's o erzberg,anche i supercampioni,che cadono molto meno di noi poveri piloti della domenica,montano i paramani chiusi in alluminio.

L'unico VERO modo per non rompere le leve non è certo le antirottura(quello è un modo per far spendere soldi),ma che NON PICCHINO in terra quando si cade... :roll:

Si esatto, per questo sono dubbioso sulle antirottura...però c'è da dire che le asv danno la garanzia! Che non fa mai male...ma comunque al momento me la tengo rotta perché con due dita si preme perfettamente così, e non sega le altre!
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti