KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

quanti soddisfatti e quantu no del ktm 1190

Avatar utente
tmax
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 8 apr 2013, 15:19

quanti soddisfatti e quantu no del ktm 1190

Messaggioda tmax » 16 giu 2013, 10:58

Impressioni cosa vi soddisfa e cosa no della moto

Avatar utente
Antonio_Candia
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 23 feb 2013, 22:54
Località: Monopoli (BA)

Re: quanti soddisfatti e quantu no del ktm 1190

Messaggioda Antonio_Candia » 16 giu 2013, 11:44

Buongiorno a tutti! personalmente trovo che la moto sia fantastica le uniche sicuramente migliorabili sono la sella e il calore proveniente dal motore da entrambi i lati in mdo alterno. Ieri sera giretto in paese con mia moglie 26 gradi e quando eri in coda alle auto il calore lo sentivamo entrambi solo alcune volte fastidioso!! Speriamo che risolvino il problema e sopratutto speriamo che ci stiano veramente studiando su.

Kublay
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 1 mag 2013, 12:59
Località: Vercelli / Milano

quanti soddisfatti e quantu no del ktm 1190

Messaggioda Kublay » 16 giu 2013, 12:06

Confermo risolto il problema calore direi ottima moto
Davide
in perenne viaggio tra Vercelli e Milano
KTM 1190S Adventure
ex BMW R1200GS ex CB1000R ex Fazer FZ1 ex Fazer FZ6 ex TDM 850

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: quanti soddisfatti e quantu no del ktm 1190

Messaggioda iasudoru » 16 giu 2013, 13:40

La moto, già guardandola da ferma mi trasmette delle buone sensazioni, è molto appagante. Quando la osservo nella mia mente si proiettano un sacco di immagini di viaggi, luoghi lontani, unite ad una sensazione di tranquillità. Mi da la sensazione di una ottima compagna di viaggio, di qualcosa su cui poter fare affidamento. Può sembrare infantile abbinare un'anima alla motocicletta, come spesso fanno i bambini con le cose, ma come ho già scritto da qualche altra parte, il rapporto con la moto è la trasposizione odierna dell'antico legame che ha l'uomo con il cavallo, legame che son sicuro faccia parte del nostro corredo genetico.
Queste emozioni non me le hanno sapute dare le altre motociclette che ho provato (GS 1200 H2O, Spertenerè 1200, Crosstourer e Triumph Explorer 1200). Mi son soffermato a guardarle e a riguardarle, ma non è arrivato il turbamento che ti altera il ritmo cardiaco.
Basterebbe solo questo per esserne soddisfatti... Però, trascorsa la passione e il turbamento, ci si deve confrontare con la quotidianità di un rapporto e vedere dova va a parare, su quale livello si assesta.
E' una motocicletta che si guida facilmente, volendo osare, direi che è come andare in bicicletta. Facilmente gestibile in tutte le situazioni, non mi ha mai fatto sentire impacciato nei movimenti. Sempre docile e ubbidiente come un cane col suo padrone. E quando vi vien voglia di rivivere gli anni dell'adolescenza, con le penne (piccole!) ai semafori, le urla liberatorie del motore a manetta in galleria, le curve che consumano il bordo delle scarpe, ve lo permette di fare, con tanta generosità. Insomma, un'ottima terapia per chi ha come me diverse primavere alle spalle.
E come tutte le cose che ci appaiono perfette, la minima manchevolezza risulta violenta e avvilente. E a maggior ragione se poi proprio piccola non è, anzi, tutt'altro.
Ne ho trovate alcune, ma solo due mi hanno e mi stanno arrecando una forte pena: il calore che vien fuori da sotto la sella e un lieve ma incomprensibile martellamento del motore a regimi medio/bassi.
Sarebbe lecito chiedere a chi di dovere, a chi ha lo strumento tecnico adatto, di mettere a posto tutto questo in tempi rapidi, prima che il desiderio di disfarsene diventi prepotente sul piacere di continuarla a possedere?

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: quanti soddisfatti e quantu no del ktm 1190

Messaggioda azzidu » 16 giu 2013, 14:16

Antonio_Candia ha scritto:Buongiorno a tutti! personalmente trovo che la moto sia fantastica le uniche sicuramente migliorabili sono la sella e il calore proveniente dal motore da entrambi i lati in mdo alterno. Ieri sera giretto in paese con mia moglie 26 gradi e quando eri in coda alle auto il calore lo sentivamo entrambi solo alcune volte fastidioso!! Speriamo che risolvino il problema e sopratutto speriamo che ci stiano veramente studiando su.


:s-quoto:

Aggiungerei, per me, abituarmi ad una moto alta, da gestire in punta di piedi quando sono fermo o in manovra sono più di 230kg! Ma questo è un difetto mio e non della moto! :rotlf:

:myktm_sign
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

Avatar utente
ingvannu
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 15 lug 2009, 18:07
Località: Misano Adriatico (RN)

Re: quanti soddisfatti e quantu no del ktm 1190

Messaggioda ingvannu » 16 giu 2013, 15:36

Kublay ha scritto:Confermo risolto il problema calore direi ottima moto

come.. risolto in che modo???
per il resto ottimo ferro.
personalmente, a mio giudizio, è la moto perfetta... :oops: :oops:
il destino è quel che è.. non c'è scampo più per me..

Avatar utente
Marcobiste
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 30 apr 2013, 19:25
Località: Bergamo

Re: quanti soddisfatti e quantu no del ktm 1190

Messaggioda Marcobiste » 16 giu 2013, 17:15

personalmente sento troppe vibrazioni al manubrio,che provengono probabilmente dalla prima parte di corsa delle forcelle troppo morbida...... cosa dite voi? per il resto divertimento puro!

bibbi
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 15 set 2011, 18:47

Re: quanti soddisfatti e quantu no del ktm 1190

Messaggioda bibbi » 16 giu 2013, 21:32

per quanto mi riguarda sono molto soddisfatto del telaio, delle sospensioni (non ho la regolazione elettronica), della frenata e del motore che molto pieno ai bassi e non strappa. quindi cosi sulla carta è una moto completa!
ma di cose che non vanno ce ne sono, provo a fare un breve elenco:
- sella con imbottitura ridicola
- calore che si fa sentire parecchio
- mancanza indicatore nella strumentazione della temperatura acqua
- mancanza di una maggiore possibilita di settaggio di intervento del mctc (troppo invasivo). si lo so, si puo disattivare completamente! :D
- elettronica delle sospensioni poco personalizzabile in generale, ci sono le 4 mappe pre-impostate e non c'è possibilita di personalizzazione, per spiegarmi meglio, avrei preso la versione con des se ci fosse stata la possibilita di regolare singolarmente i "clic" di idraulica e i giri manopola del precarico.
- cambio abbastanza ruvido nelle cambiate a regimi alti
- protezione cupolino insufficiente, almeno per me, non sono basso, sono 1.78 ma con tutte le regolazioni, non posso stare con la visiera aperta perche il riverbero dell'aria arriva sempre esattamente sugli occhi.

sono stato abbastanza pignolo ma a mio avviso con queste piccole migliorie sarebbe perfetta... non parlo dei consumi (almeno in citta) so bene che un 1200 ktm non consumera MAI poco nell'apri/chiudi cittadino...

Avatar utente
Las Vegas
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 4 lug 2009, 17:55
Località: Varese

Re: quanti soddisfatti e quantu no del ktm 1190

Messaggioda Las Vegas » 16 giu 2013, 22:51

Ciao a tutti io sono soddisfatto del telaio, delle sospensioni, della frenata eccezionale e del motore che pieno ai bassi ha una progressione dopo i 6500 impressionante,consuma molto meno del 990 che avevo prima ,strumentazione veramente completa ti dice tutto , ........... moto completa!
le cose che non vanno sono:
- sella con imbottitura ridicola ( ho gia provveduto a rifare imbottitura)
- calore parecchi si lamentano la mia devo dire che non scalda molto!!! (il 990 che avevo prima scaldava di +) tenete presente che avete un motore 1200 da 150 cavalli non puo' certo essere freddo.....................
- settaggio della mappatura sport un po' piu' permissiva !!! visto che é una SPORT un po' piu' derapante l'avrei gradita .
- la possibilità di memorizzare un settaggio personale delle sospensioni, ci sono le 4 mappe pre-impostate e non c'è possibilita di personalizzazione.
- cambio da nuova era un velluto adesso troppo ruvido.
- protezione cupolino insufficiente, bé io sono alto 1.92 e non posso pretendere che quello di serie vada bene ma visto che si puo' regolare farlo 5 cm + alto non costava molto.
- cavalletto laterale troppo corto se il terreno non é perfettamente in piano la moto cade.
- blocchetto di accensione posizionato in una posizione infelice............mettere e togliere la chiave e inserire il bloccasterzo é veramente traumatico................
- vano sottosella piccolo non ci stà praticamente niente a parte la borsa degli attrezzi...........

Nel complesso la ricomprerei subito...................mi piace da morire.................... :D :D :D
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

Avatar utente
Labronico
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 30 ago 2011, 8:57
Località: Livorno

Re: quanti soddisfatti e quantu no del ktm 1190

Messaggioda Labronico » 17 giu 2013, 10:42

Las Vegas ha scritto:Ciao a tutti io sono soddisfatto del telaio, delle sospensioni, della frenata eccezionale e del motore che pieno ai bassi ha una progressione dopo i 6500 impressionante,consuma molto meno del 990 che avevo prima ,strumentazione veramente completa ti dice tutto , ........... moto completa!
le cose che non vanno sono:
- sella con imbottitura ridicola ( ho gia provveduto a rifare imbottitura)
- calore parecchi si lamentano la mia devo dire che non scalda molto!!! (il 990 che avevo prima scaldava di +) tenete presente che avete un motore 1200 da 150 cavalli non puo' certo essere freddo.....................
- settaggio della mappatura sport un po' piu' permissiva !!! visto che é una SPORT un po' piu' derapante l'avrei gradita .
- la possibilità di memorizzare un settaggio personale delle sospensioni, ci sono le 4 mappe pre-impostate e non c'è possibilita di personalizzazione.
- cambio da nuova era un velluto adesso troppo ruvido.
- protezione cupolino insufficiente, bé io sono alto 1.92 e non posso pretendere che quello di serie vada bene ma visto che si puo' regolare farlo 5 cm + alto non costava molto.
- cavalletto laterale troppo corto se il terreno non é perfettamente in piano la moto cade.
- blocchetto di accensione posizionato in una posizione infelice............mettere e togliere la chiave e inserire il bloccasterzo é veramente traumatico................
- vano sottosella piccolo non ci stà praticamente niente a parte la borsa degli attrezzi...........

Nel complesso la ricomprerei subito...................mi piace da morire.................... :D :D :D


Quoto tutto ciò che hai detto è quello che penso anch'io. Non sono d'accordo sul fatto che consumi MOLTO meno del 990,io avevo una SM-T prima del 1190 e direi che il 20%di consumo in meno che dice mamma KTM sia una giusta stima.. E' un pò meno ma non molto meno..
1190 ADVENTURE GREY s

Avatar utente
FortuMoto
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 apr 2013, 21:17

Re: quanti soddisfatti e quantu no del ktm 1190

Messaggioda FortuMoto » 17 giu 2013, 21:32

la mia soddisfazione si legge nei km percorsi, con la tiger 800 avevo 8000 km in 10 mesi invece con la 1190 ho 4000 km in 2 mesi :penna: :penna:

..per il calore della sella vi assicuro che i tre cilindri triumph non scherzano mica infatti col tiger in piena estate dopo 200 km dovevo scendere per forza senò mi trovavo le uova sode :rotlf: invece con la 1190 si cammina ed è un 1200 cc !!!

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: quanti soddisfatti e quantu no del ktm 1190

Messaggioda brunoexc450factory » 17 giu 2013, 22:09

Las Vegas ha scritto:Ciao a tutti io sono soddisfatto del telaio, delle sospensioni, della frenata eccezionale e del motore che pieno ai bassi ha una progressione dopo i 6500 impressionante,consuma molto meno del 990 che avevo prima ,strumentazione veramente completa ti dice tutto , ........... moto completa!
le cose che non vanno sono:
- sella con imbottitura ridicola ( ho gia provveduto a rifare imbottitura)
- calore parecchi si lamentano la mia devo dire che non scalda molto!!! (il 990 che avevo prima scaldava di +) tenete presente che avete un motore 1200 da 150 cavalli non puo' certo essere freddo.....................
- settaggio della mappatura sport un po' piu' permissiva !!! visto che é una SPORT un po' piu' derapante l'avrei gradita .
- la possibilità di memorizzare un settaggio personale delle sospensioni, ci sono le 4 mappe pre-impostate e non c'è possibilita di personalizzazione.
- cambio da nuova era un velluto adesso troppo ruvido.
- protezione cupolino insufficiente, bé io sono alto 1.92 e non posso pretendere che quello di serie vada bene ma visto che si puo' regolare farlo 5 cm + alto non costava molto.
- cavalletto laterale troppo corto se il terreno non é perfettamente in piano la moto cade.
- blocchetto di accensione posizionato in una posizione infelice............mettere e togliere la chiave e inserire il bloccasterzo é veramente traumatico................
- vano sottosella piccolo non ci stà praticamente niente a parte la borsa degli attrezzi...........

Nel complesso la ricomprerei subito...................mi piace da morire.................... :D :D :D


confermo la sella malfatta, il calore a volte fastidioso, il blocchetto avviamento che grazie al quale ho gia spaccato un telecomando dell'antifurto, e il cavalletto che fa cagare. per il resto grande moto, centrate tutte le aspettative ciclistiche e dinamiche!!! grande moto!!!
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
snaporaz basic
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 16 feb 2013, 1:04
Località: Pordenonabad / Friùlistan

Re: quanti soddisfatti e quantu no del ktm 1190

Messaggioda snaporaz basic » 22 giu 2013, 21:26

8) Dopo un giretto in Francia di 4500 km,un buon quarto sotto le ire di Giove Pluvio ,tiro qualche considerazione breve ,nell,eventualità possano servire alla ktm madre ed a chi si accinge a partire :premesso che ho la S , sorvolerò sulle considerazioni positive per concentrarmi sull'uso turistico........ 1) la sella abbisogna di un paio di centimetri di spessore in più ,altrimenti dotarsi di pantaloncini da ciclista,magari in gel,io usando un paio normale per i primi giorni non ho avuto soverchi fastidi,ma nella tirata di ritorno di 1250 km,uuhhhh....avevo portato dietro un cuscinetto gel da applicare ma ho scoperto che poi la sella non si chiude....2) il calore della suddetta ,già noto,ma evidenziato brutalmente al rientro.....3) cavalletto laterale: almeno 2 cm troppo corto e con scarsa impronta al suolo ,guai ad usarlo su terreno che non sia più che solido e in piano.... 4) luce anabbagliante : ci vuole un tasto che consenta IMMEDIATAMENTE di passare dalla luce posizione all'anabbagliante senza doversi fermare e impostare.....ne và della sicurezza ,essendomi ritrovato in mezzo alla nebbia di una nuvola in montagna con traffico dietro e senza possibilità di fermarsi agevolmente....5) un unghia paraspruzzi sulla ruota posteriore,come GS,multistrada,caponord.....le borse si sono più che infangate....6) per chi ha le cassapanche posteriori si ricordi di spruzzare sulle serrature ,soprattutto i tasti arancioni,del grasso spray,altrimenti con l'acqua si bloccano e ci vogliono le pinze...una volta fatto no problem (dopo però....) 7) avrei messo ,sul cruscotto,gli indicatori frecce in alto...con la borsa serbatoio ne coprivo la visuale ed ogni tanto le dimenticavo inserite.... Dopo i pensier negativi anche i positivi ,tipo senza ondeggiamenti pur in presenza di vento forte ,con le cassapanche (senza bauletto) in autostrada....ho visto i 22 km/litro sull'indicatore (miracolo ?....) , mi sembrava di essere su un cavallo al galoppo , ruoti il polo destro e ti fionda nell'iperspazio......mandi a tutti :globe:
BMW R100RS dal'94 " la vecchia "/ Adventure 1190 S '13 " il K "/ Yamaha FJR1300 AE " gray baffalo"

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

quanti soddisfatti e quantu no del ktm 1190

Messaggioda sangio » 23 giu 2013, 10:19

Direi più o meno gli stessi commenti, grandissima moto, quindi non li ripeto. Tra i "difetti" aggiungerei la scelta cromatica, avrebbero dovuto avere tutte il telaio arancio e colori più belli (tipo la R), le frecce sebbe bello se rientrassero da sole, sui bmw sono così ed evitano dimenticanze pericolose, il cruise conol è comodo, almeno come optional sarebbe utile, dopo tanti km di autostrada il polso è indolenzito, avrei voluto più spinta ai bassi regimi, il GS ne ha di più così si usa anche meno il cambio.


Sent from my iPad using Tapatalk

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: quanti soddisfatti e quantu no del ktm 1190

Messaggioda tigrotto » 23 giu 2013, 10:42

confermo tutto quello gia detto..per la sella ho rifatto l'imbottitura e schermato con dei fogli paracalore,l'imbottitura originale e' ridicola per una mpoto da 15.000 euri
il calore ci puo stare ,secondo me faranno qualcosa per renderlo piu accettabile,avrei voluto un pelo piu di prontezza ai bassi ,stile 990, ed un po piu di spazio per le gambe del passeggero che stanno troppo raccolte..per il resto grande moto

uaz82
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 19 apr 2013, 20:32

Re: quanti soddisfatti e quantu no del ktm 1190

Messaggioda uaz82 » 23 giu 2013, 12:32

Snaporaz, scusa, ma il faro anabaggliante non è sempre acceso?

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Re: quanti soddisfatti e quantu no del ktm 1190

Messaggioda sangio » 23 giu 2013, 13:46

no, i led sono accesi quando c'e' luce poi se entri ad esempio in galleria si accende l'anabbagliante e diminuisce l'intensita' dei led.

secondo me va bene ma il sensore dovrebbe essere piu' sensibile e far accendere prima il fanale.

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: quanti soddisfatti e quantu no del ktm 1190

Messaggioda michelefe » 23 giu 2013, 14:50

Beh, a questo punto dico anche io la mia, premesso che sono molto pignolo ed abituato a moto di un certo livello.
Vorrei riferirmi esclusivamente alla moto vista da chi sta in sella, e quindi tralascierò le più che giuste questioni cromatiche, di stile ecc..

Stamattina di buon ora sono partito destinazione passo della Futa, per testare dinamicamente il 1190 su un percorso che da casa mia comprende città, extraurbano e collina.
Per i primi due percorsi niente sorprese avendoli già testati, quindi comoda se togliamo il discorso già fatto della sella troppo morbida e visto che le temperature erano di circa 22/24 gradi nessun problema di calore lato sx.
Percorso collinare: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il pacchetto telaio motore è a dir poco entusiasmante.
Visto che l'ho fatto con diverse moto stradali e ipersportive e anche supermotard, ho termini di paragone e mai sono riuscito a salire fino al rifugio Raticosa con quella scioltezza e GODURIA che ho provato stamattina.
Ho fatto solo un pezzo "con il coltello tra i denti" e ho sempre la stessa impressione: di non essere sulla moto che vedo quando mi fermo... :shock:
Qualcuno mi prenderà per pazzo, altri soltanto per uno che di moto ne capisce poco...ma mi sembra di guidare una motard...con la differenza di avere un reattore comandato dal gas.
Inoltre ho notato che la modalità OFFROAD è forse la più equilibrata per quel percorso, perchè con la STREET è forse troppo reattiva e potente...e in due curve sono arrivato un po lungo :oops: :oops:

Alla fine, quando rientro a casa intero e dopo aver provato le emozioni di stamattina, posso dire di essere soddisfatto di come va questa "tourer" :lol:

Ho solo una questione che mi da fastidio: l'acceleratore non ha gioco e questo mi disturba ma credo che non ci sia soluzione.

Avatar utente
ingvannu
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 15 lug 2009, 18:07
Località: Misano Adriatico (RN)

Re: quanti soddisfatti e quantu no del ktm 1190

Messaggioda ingvannu » 23 giu 2013, 17:54

:s-welcome: :s-welcome:
michelefe ha scritto:Beh, a questo punto dico anche io la mia, premesso che sono molto pignolo ed abituato a moto di un certo livello.
Vorrei riferirmi esclusivamente alla moto vista da chi sta in sella, e quindi tralascierò le più che giuste questioni cromatiche, di stile ecc..

Stamattina di buon ora sono partito destinazione passo della Futa, per testare dinamicamente il 1190 su un percorso che da casa mia comprende città, extraurbano e collina.
Per i primi due percorsi niente sorprese avendoli già testati, quindi comoda se togliamo il discorso già fatto della sella troppo morbida e visto che le temperature erano di circa 22/24 gradi nessun problema di calore lato sx.
Percorso collinare: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il pacchetto telaio motore è a dir poco entusiasmante.
Visto che l'ho fatto con diverse moto stradali e ipersportive e anche supermotard, ho termini di paragone e mai sono riuscito a salire fino al rifugio Raticosa con quella scioltezza e GODURIA che ho provato stamattina.
Ho fatto solo un pezzo "con il coltello tra i denti" e ho sempre la stessa impressione: di non essere sulla moto che vedo quando mi fermo... :shock:
Qualcuno mi prenderà per pazzo, altri soltanto per uno che di moto ne capisce poco...ma mi sembra di guidare una motard...con la differenza di avere un reattore comandato dal gas.
Inoltre ho notato che la modalità OFFROAD è forse la più equilibrata per quel percorso, perchè con la STREET è forse troppo reattiva e potente...e in due curve sono arrivato un po lungo :oops: :oops:

Alla fine, quando rientro a casa intero e dopo aver provato le emozioni di stamattina, posso dire di essere soddisfatto di come va questa "tourer" :lol:

Ho solo una questione che mi da fastidio: l'acceleratore non ha gioco e questo mi disturba ma credo che non ci sia soluzione.
il destino è quel che è.. non c'è scampo più per me..

Avatar utente
tmax
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 8 apr 2013, 15:19

Re: quanti soddisfatti e quantu no del ktm 1190

Messaggioda tmax » 24 giu 2013, 11:33

no no nessuno ti prende per pazzo capisco quello che vuoi dire INGVANNU anchio ho l impressione di un misto tra supermotard e una superbike salite dell'Etna piene di curve e tornanti fatta con modalita Sport anche con traction control disattivato e abs off road non si puo capire...

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti