KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Vorrei accorciare il cambio...

marianomuriano
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 5 set 2012, 7:33

Vorrei accorciare il cambio...

Messaggioda marianomuriano » 10 giu 2013, 15:41

Cari amici del forum, come ben sapere, possiedo un KTM 690 SMR.
Mi rendo conto di avere una moto nata per tratte medio veloci e non troppo adatta per il traffico cittadino. Volevo capire come risolvere il quesito che sto per porvi:
spesso e volentieri mi ritrovo a viaggiare in strade trafficate, le quali mettono a dura prova la mia pazienza! Il 690 SM, ha una rapportatura molto lunga e, a causa di questo, mi ritrovo a cambiare marcia continuamente! Faccio prima e seconda, continuamente! In passato ho avuto tante altre moto, ma con questa attuale, ho difficoltà!
Cosa dovrei fare? Cambiare pignone e corona o basta cambiare solo una delle due? :?: :?:
Spero di essere stato chiaro.
Grazie.
...la prima in giù e tutto il resto sopra...

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Vorrei accorciare il cambio...

Messaggioda alfus2verdi » 10 giu 2013, 19:46

credo che fai confusione.....se è rapportata lunga e fai prima-seconda sempre, se accorci la rapportatura fai prima-seconda-terza......

cmq per accorciare la rapportatua le strade sono due....
1)pignone con un dente in meno(poca spesa tanta resa perche il pignone costa di meno e non devi toccare catena)
2)corona 3 denti in piu(stessa rapportatura del pignone con dente in meno ma una corona costa di piu)

considera poi che...se cambi pignone la catena forse dovrebe restar della stessa lunghezza....ma se cambi corona devi allungare la catena
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

marianomuriano
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 5 set 2012, 7:33

Re: Vorrei accorciare il cambio...

Messaggioda marianomuriano » 10 giu 2013, 20:04

alfus2verdi ha scritto:credo che fai confusione.....se è rapportata lunga e fai prima-seconda sempre, se accorci la rapportatura fai prima-seconda-terza......

cmq per accorciare la rapportatua le strade sono due....
1)pignone con un dente in meno(poca spesa tanta resa perche il pignone costa di meno e non devi toccare catena)
2)corona 3 denti in piu(stessa rapportatura del pignone con dente in meno ma una corona costa di piu)

considera poi che...se cambi pignone la catena forse dovrebe restar della stessa lunghezza....ma se cambi corona devi allungare la catena


Grazie.
...la prima in giù e tutto il resto sopra...

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Vorrei accorciare il cambio...

Messaggioda alfus2verdi » 10 giu 2013, 21:18

prego.... finchè non chiedi soldi son sempre pronto a metter a disposizione la mia esperienza :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

marianomuriano
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 5 set 2012, 7:33

Re: Vorrei accorciare il cambio...

Messaggioda marianomuriano » 11 giu 2013, 9:52

alfus2verdi ha scritto:prego.... finchè non chiedi soldi son sempre pronto a metter a disposizione la mia esperienza :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:


:D :) :crycry: :rotlf:
...la prima in giù e tutto il resto sopra...


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite