KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

uno di voi (spero presto)

La presentazione, oltre ad essere gradita, apre le porte del forum!

Moderatore: Moderatori

sandROCK1983
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 giu 2013, 10:07

uno di voi (spero presto)

Messaggioda sandROCK1983 » 4 giu 2013, 12:32

Ciao a tutti,
vorrei dire giusto due cose di me per presentarmi: mi chiamo Alessandro, ho appena compiuto 30 anni e sono della provincia di Brescia, anche se x lavoro vivo prevalentemente a Parma.
"Motociclisticamente" parlando, non ho mai avuto ne scooter ne 125 in gioventù (cosa che mi ha segnato in negativo), ma a 23 anni ho fatto la patente per la moto ed ho acquistato l'anno successivo una Suzuki Bandit 400, bella moto ma molto vecchia e molto mal funzionante purtroppo.
Nel 2008 ho sostituito la Suzuki con un Monster 620 dark (del 2003) che posseggo tutt'ora, e che sto valutando di cambiare per una Ktm da enduro.
Ed è appunto per questo motivo che mi sono iscritto qui sul forum, per schiarirmi le idee (grazie al vostro aiuto se sarete così gentili da darmi qualche consiglio) e confrontarmi con voi su parecchie considerazioni che mi frullano in testa.
Ad ogni modo, credo che vi "romperò" le scatole molto presto.
un saluto a tutti.

Alessandro

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: uno di voi (spero presto)

Messaggioda tocram » 4 giu 2013, 13:12

oooooo primo!!!

un altro oro.... :winner: :winner:

Benvenuto!!


per quanto ti riguarda, enduro ok, ma cos'hai in mente??

EXC 250, 350, 450, 530..... 690 enduro, 950/990 Adventure..... 1190R....

la scelta é più che mai ampia!

sandROCK1983
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 giu 2013, 10:07

Re: uno di voi (spero presto)

Messaggioda sandROCK1983 » 4 giu 2013, 19:41

ciao ragazzi.
è da un pò che ci penso, ma le considerazioni si susseguono rapide ed è difficile valutare ogni singolo aspetto.
diciamo innanzitutto che io sono uno di quei motociclisti "estivi" nel senso che la uso solo 3/4 mesi l'anno ed negli ultimi tempi ho scoperto la bellezza di passeggiare tranquillamente per le stradine di campagna della mia zona, solo che è un pò difficile avventurarsi sullo sterrato col Monster (io c'ho provato comunque tutta la scorsa stagione :-)
gli ultimi mesi li ho passato tra forum e siti alla ricerca di ogni più piccola informazione riguardante le moto Ktm da Enduro e sono arrivato alle seguenti conclusioni:
- EXC 300 dal 2010 in poi (dai 4000 euro) perchè ha accensione elettrica, è un pò più trattabile del 200 (dicono) ed i costi di manutenzione/ assicurazione/ benzina sono pressochè identici alle cilindrate inferiori.
-a dire la verità avevo pensato anche al 125, ma non ha l'accensione elettronica, e poi mi parrebbe di scendere un pò troppo di cilindrata, o no?
-oppure 690 enduro, che sarebbe perfetta davvero, anche x un uso stradale, xò avrei lo sfizio di provare una moto veramente leggera, senza velleità di correre, solo x passeggiare senza impegno x brevi giri nei finesettimana.
so bene che non è la destinazione d'uso delle EXC, ma voi cosa ne dite?
grazie atutti a presto

Avatar utente
elleR
 
Messaggi: 7253
Iscritto il: 23 nov 2010, 22:15
Località: Bresso

Re: uno di voi (spero presto)

Messaggioda elleR » 4 giu 2013, 20:39

:s-welcome: :myktm_sign

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: uno di voi (spero presto)

Messaggioda CuP69 » 4 giu 2013, 22:20

benvenuto sand :) ...ogni tanto qualcuno che fa due righe di presentazione fortunatamente c'è :mrgreen:
personalmente penso che se il tuo fuoristrada è davvero "passeggiare" senza andare ad impestarti nelle mule bastarde o dentro le sabbie mobili l'opzione 690 E/R non la scarterei...
se ti capisse qualche giretto più lontano o qualche viaggetto con un mono racing non credo andresti lontano...
se invece ti serve per arrivare solo dietro casa allora vai di mono racing :penna: e qualunque sia la scelta... sarà un successo :dance:

:s-welcome: in :myktm_sign :globe:
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

sandROCK1983
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 giu 2013, 10:07

Re: uno di voi (spero presto)

Messaggioda sandROCK1983 » 5 giu 2013, 10:44

Ciao ragazzi, innanzitutto grazie x il benvenuto e le risposte.

Non so se sia corretto continuare qui, in questa sezione, mi affido x questo ai moderatori.
Comunque, vi spiego in breve la mia idea: la 690 enduro mi fa davvero impazzire e, a livello estetico, non è che si differenzi poi molto dalla 300 exc (se non per un filo di ciccionaggine :-).
Il fatto è che però avrei lo sfizio di provare una moto davvero leggerissima, per andare senza pensieri gironzolando qua e là, senza fretta alcuna diciamo... e 50 kg di differenza fanno appunto la differenza, scusandomi x il gioco di parole.
Anche se so già che la maggior parte dei lettori dissentirà, la mia idea sostanziale sarebbe quella del 300 exc con coperture "semistradali", così potrei "godermi" i trasferimenti e poi qualche sterrato in allegria (so bene che la destinazione delle exc è ben altra, ma mi piace troppo, solo non vorrei fare un colpo di testa e poi dovermene pentire subito).
Secondo voi è proprio così assurdo, tralasciando il fattore consumi e scomodità, farsi un giretto di 90/100 km diciamo con un 50% asfalto, 30% strade bianche e 20% sterrati? il problema delle eccessive vibrazioni sarebbe risolte dalle gomme non eccessivamente tassellate.
Eventualmente qualche gitarella fuori porta (asfalto) dimenticandomi ovviamente l'autostrada sarebbe poi così infattibile?
inoltre, spulciando i forum e le tabelle, mi pare di aver capito che il grosso della manutenzione è il pistone dopo una 90ina di ore, che alla velocità media di 40 km/h (anche troppi secondo me x gli sterrati) vorrebbe dire più di 3500 km, cioè due stagioni di moto x quanto mi riguarda...
sto sbagliando qualcosa?! sto facendo i classici conti senza l'oste? :-)
grazie a tutti e scusatemi se mi son dilungato, a presto
un saluto a tutti

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: uno di voi (spero presto)

Messaggioda brunoexc450factory » 5 giu 2013, 21:34

la 300 exc per farci 100 km dei quali buona parte d'asfalto secondo me ti stufi subito, vibrazioni sella rigida non la fanno una moto da passeggio,secondo me hanno ragione i raga che ti hanno gia risposto prima, 690 s e molto piu comoda silenziosa e risparmiosa dell exc 300 che tra l'altro ti creerebbe pure l'impiccio di farti la miscela ad ogni rifornimento......
io ho una 450exc del 2012 che uso la domenica in off ma non per passeggiare..... :D
per quello ho preso l'adv.... :up:
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

sandROCK1983
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 giu 2013, 10:07

Re: uno di voi (spero presto)

Messaggioda sandROCK1983 » 6 giu 2013, 22:03

si, infatti la testa dice senza dubbio 690 enduro, ma non so il xkè l'istinto dice exc... mi piace troppo :-)
tutti coloro che senza dubbio sono più esperti di me, mi dicono la stessa cosa, cioè quello che mi avete suggerito voi.
Non pensavo però che la scomodità della exc rispetto alla 690 potesse essere così accentuata: mi spiego meglio, con le stesse gomme semistradali il problema vibrazioni non dovrebbe più porsi (perlomeno non così gravemente credo) e la sella mi sembrerebbe uguale, xò vi dico che non le ho mai viste dal vivo e non ci sono mai salito.
per i consumi devo darvi ragione, e anche sulla scomodità della miscela da farsi ogni volta.....

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: uno di voi (spero presto)

Messaggioda brunoexc450factory » 6 giu 2013, 22:10

fai una cosa, vai a cercarne una 690 e una exc,stacci seduto su 5 minuti per una e tu stesso noterai la differenza.... :sisi:
e potrai fare la tua scelta :D
oppure fai come me, prima ho preso la exc e poi per "passeggiare" (si fa per dire :rotlf: ) l'adv....
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: uno di voi (spero presto)

Messaggioda tocram » 6 giu 2013, 23:08

Concordo con quanto ti ha detto bruno

Io ho un exc 450 del 2006, ma pensare di usarlo anche per giretti ...mmmm... secondo me ti limiti molto

con il 690 hai una moto con cui ci puoi fare i viaggi e fare fuoristrada anche impegnativo, ma non estremo, divertendoti e togliendoti belle soddisfazioni (questo perché così hanno riferito chi l'ha).

Magari ti fai il set di doppi cerchi... quelli per on e quellli per off, come hanno fatto molti, tra cui anche io, per la ADV 990.

sandROCK1983
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 giu 2013, 10:07

Re: uno di voi (spero presto)

Messaggioda sandROCK1983 » 7 giu 2013, 9:06

mi sa che avete ragione voi ragazzi, l'unica è provare entrambe le selle :-)
adesso non mi resta che trovare un concessionario ktm nelle vicinanze (Orzinuovi -BS / Parma) per dare un'occhiatina.
In effetti, da tutte le parti, si sente dire che la 690 enduro possa essere definita moto dual (anche se più incline al versante enduro che stradale). per intanto grazie a tutti per le risposte e i consigli
un saluto a tutti

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: uno di voi (spero presto)

Messaggioda CuP69 » 7 giu 2013, 13:35

tra l'altro sand a espresso già chiaramente il desiderio di una exc 300 quindi parliamo di due tempi che se vogliamo per certi versi e pure peggio delle 4 tempi... :roll: penso solo all'attrezzatura dell'alchimista che bisogna portarsi dietro per rifornire... t'immagini che divertimento a fare i giretti stradali la domenica :head:

allora vedrei meglio un 530 con qualche modifica mirata per un utilizzo a più largo raggio... "dakarizzata" magari... :uhuh: :mrgreen:
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

sandROCK1983
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 giu 2013, 10:07

Re: uno di voi (spero presto)

Messaggioda sandROCK1983 » 8 giu 2013, 21:53

già ragazzi, mi sa tanto che la exc 300, per quello che la userei io, rimarrà solo un bel sogno...
è un'amore irrazionale, ma a quseto mondo si deve vivere con la testa :crycry:
ad ogni modo, grazie a tutti x le risposte e i consigli, spero presto di andare a vederle dal vivo e magari salirci anche sopra

ciao a tutti

Avatar utente
MasterOfPuppets
 
Messaggi: 3010
Iscritto il: 24 gen 2011, 8:55
Località: Lugagnano Val d'Arda (PC)

Re: uno di voi (spero presto)

Messaggioda MasterOfPuppets » 10 giu 2013, 18:34

:s-welcome: :myktm_sign :s-welcome:
Altrimenti conoosciuto come Karotone

Randagi Su Di Giri - Piacenza

- la KTM è una moto da q-loni -


Torna a Presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti