KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Info gomme

MIRKO78
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 6 giu 2012, 11:34

Info gomme

Messaggioda MIRKO78 » 28 feb 2013, 19:06

ciao ragazzi volevo un informazione, se potete aiutarmi,devo cambiare le gomme alla mia rc8 base , visto che non ho nessuna intenzione di rimontare le dunlop sportsmart,voi cosa mi consigliate?la moto l'ho comprata usata lo scorso anno ma con quelle gomme proprio non mi ci trovo , l'anteriore non si sente e se devo correggere la traiettoria sono c...i. Qualcuno ha mai montato le bridgestone Bt003 o r10 ?grazie :D

Avatar utente
tasso
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: 22 lug 2009, 13:46
Località: forlì

Re: Info gomme

Messaggioda tasso » 1 mar 2013, 6:45

dipende da cosa e quanti km vuoi fare,solo strada o anche pista?se ti vuoi divertire e non guardi che faccia tanti km pirelli sp,sei in regola e ti strisci pure i gomiti!! :twisted: :twisted:

MIRKO78
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 6 giu 2012, 11:34

Re: Info gomme

Messaggioda MIRKO78 » 1 mar 2013, 23:28

grazie del consiglio,le pirelli le avevo prese in considerazione anch'io,anche perche le ho montate sull'altra moto (aprilia tuono 2007) e mi sono trovato sempre bene, ma non conoscendo bene il kappone non sapevo cosa meglio digeriva la sua ciclistica. Ho visto anche le nuove michelin power 3 e soprattutto le power supersport,sembrano interessanti.ciao ciao

Avatar utente
tasso
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: 22 lug 2009, 13:46
Località: forlì

Re: Info gomme

Messaggioda tasso » 2 mar 2013, 7:53

michelin per me non durano niente se poi vuoi divertirti sc2 ma non sei in regola 8) 8)

MIRKO78
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 6 giu 2012, 11:34

Re: Info gomme

Messaggioda MIRKO78 » 2 mar 2013, 12:13

:D Mi hai convinto, andiamo di pirelli e speriamo che le temperature aumentino presto cosi ci divertiamo. :D :D

Avatar utente
gessista
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 2 set 2012, 7:59
Località: lanciano

Re: Info gomme

Messaggioda gessista » 2 mar 2013, 20:31

gomma simile alla dunlop ss sono le metzeller m5 molto valide più svente delle ss e con stessa autonomia...se poi vuoi grattare 8) met. k2 davanti e k3 dietro . rispetto alle pirelli anche se fanno parte della stessa casa al contrario delle pirelli le metz. sono monomescola con cintura differenziata...in parole povere hanno una mescola più omogenea e quando si consumano puoi tirare fino alle tele al contrario delle multimescola pirelli. le michelin non mi hanno mai convinto anche se durano di più...tranne le power cup che sono da paura 8)
anche se ti ho tradita.......rimarrai sempre nel mio cuore.......
cagiva aletta rossa 125, ducati multistrada 1000 DS, ktm duke 690, ktm SMT 990, ktm 1190 ADV S, ducati multistrada 1200 st, ktm 1290 SD GT

Avatar utente
tasso
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: 22 lug 2009, 13:46
Località: forlì

Re: Info gomme

Messaggioda tasso » 4 mar 2013, 7:07

m5 sono piu per un turismo allegro,io ho provato metz e pirelli,per me pirelli è piu svelta e facile come gomma l altra specialmente il davanti è piu dura da far scendere in piega ma dura un pò di piu,stessa cosa con le slick secondo me è proprio la conformazione della gomma pirelli è leggermente più a punta scende meglio in piega e piu svelta nei cambi di direzione.

Avatar utente
typhoon1978
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 apr 2012, 14:58

Re: Info gomme

Messaggioda typhoon1978 » 30 apr 2013, 13:05

Senza ombra di dubbio e per la sola stagione estiva PIRELLI DIABLO SUPERCORSA SP da non confondere assolutamente con le Dragon, per chi fosse del pavese a Garlasco c'è un ottimo gommista (Massimo Gomme) che monta il treno 120/70 + 190/55 a 270 €.

Te le consiglio solo per andare in giro da solo e se non fai tanta autostrada (MI-GE esclusa :D), viceversa se sei sempre accompagnato da zavorrina vai di Diablo Rosso Corsa (nel suddetto gommista il prezzo è identico).

Ciauz !

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: Info gomme

Messaggioda morospeed » 3 mag 2013, 9:34

typhoon1978 ha scritto:Senza ombra di dubbio e per la sola stagione estiva PIRELLI DIABLO SUPERCORSA SP da non confondere assolutamente con le Dragon, per chi fosse del pavese a Garlasco c'è un ottimo gommista (Massimo Gomme) che monta il treno 120/70 + 190/55 a 270 €.

Te le consiglio solo per andare in giro da solo e se non fai tanta autostrada (MI-GE esclusa :D), viceversa se sei sempre accompagnato da zavorrina vai di Diablo Rosso Corsa (nel suddetto gommista il prezzo è identico).

Ciauz !



Ho montato da poco le rosso corsa e mi piacciono molto, ma il posteriore pensavo avesse piu' grip in uscita di curva a gas a manetta....che pressioni e che durata x queste gomme? Grazie!
morospeed vive in moto!

Avatar utente
typhoon1978
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 apr 2012, 14:58

Re: Info gomme

Messaggioda typhoon1978 » 10 giu 2013, 9:39

morospeed ha scritto:
typhoon1978 ha scritto:Senza ombra di dubbio e per la sola stagione estiva PIRELLI DIABLO SUPERCORSA SP da non confondere assolutamente con le Dragon, per chi fosse del pavese a Garlasco c'è un ottimo gommista (Massimo Gomme) che monta il treno 120/70 + 190/55 a 270 €.

Te le consiglio solo per andare in giro da solo e se non fai tanta autostrada (MI-GE esclusa :D), viceversa se sei sempre accompagnato da zavorrina vai di Diablo Rosso Corsa (nel suddetto gommista il prezzo è identico).

Ciauz !



Ho montato da poco le rosso corsa e mi piacciono molto, ma il posteriore pensavo avesse piu' grip in uscita di curva a gas a manetta....che pressioni e che durata x queste gomme? Grazie!


Ho montato le gomme due settimane fa, pressione iniziale ant. 2.5 post. 2.9, il gommista mi ha assicurato che con una più bassa pressione l'impronta a terra sarebbe troppa e si consumerebbero in un batter d'occhio. Faccio 50 km per iniziare a togliere la cera, le trovo da subito agili, appuntite.

Dalle mie parti (pavese) non ci sono molte strade tortuose, tant'è vero che sono arrivato a casa che gli ultimi 2 centimetri di gomma erano ancora cerati... il giorno dopo abbiamo fatto 150 km per il piemonte, anche qui non ho beccato tante curve se non le rotonde :crycry: sono tornato a casa che c'erano 1,5 cm ancora cerati, complice la pressione alta che di certo non facilitava la cosa. Poco male.

Ho deciso quindi di prendermi un giorno di ferie e di andare a provarle in pista, Castelletto di Branduzzo, che non è di certo una pista da sparo, ma perlomeno mi aiuta a prendere confidenza con una moto con la quale non sono mai stato in pista.

Pressione ant. 2.1 post. 1.9 (o 1.8 non ricordo), consigliata dal meccanico della pista, entro ancora con la cera ma sinceramente non me ne preoccupo affatto, visto che penso dentro di me di fare il bravo... siamo in quattro - bellissimo - sono emozionato e faccio un primo turno privo di studio delle traiettorie, senza alcune cognizione della pista, dopo 15 minuti di turno sento dolore ai polsi, segno che ero troppo rigido e probabilmente troppo "attaccato" al manubrio... esco che la gomma posteriore è completamente chiusa e all'anteriore manca 1 cm.

Il feeling è incredibile, dopo un paio di giri sento che avrebbero retto a qualsiasi mio strappo.

Esco e chiedo consiglio ai più esperti e addirittura, al secondo turno, ho la fortuna di farmi guidare da un "master" della pista, che mi indica tutte le traiettorie e mi "testa" guardandomi dal retro. Sono letteralmente "felicissimo" e addirittura (nel mio piccolo) mi stupisco di me stesso perchè mi sembra di copiar bene le traiettorie e di scendere con la mia kappona come mai ero sceso (ovviamente) in strada...

quando esco dalla pista mi rendo conto che l'anteriore è quasi chiuso, mancano 4 mm... le gomme si sono comportate divinamente e mi hanno sempre fatto sentire sicuro.

Le esperienze sono sempre diverse e c'è anche chi mi ha detto che non essendo studiate per la strada non danno il massimo quando non sono calde.
Io di mio non sono uno che strappa "a freddo"... per cui credo mi vadano bene :-)

insomma per concludere... ho provato un pò di tutto, Dunlop, Metzeler, Bridgestone e infine Pirelli, credo che queste Supercorsa SP siano il meglio di sempre nel caso abbiate una supersportiva e programmate qualche uscita in pista.

Se potete scegliere, però, chiedete al vs gommista le Supercorsa SP EVO 2 !!! Ciaoooooooooooo

MIRKO78
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 6 giu 2012, 11:34

Re: Info gomme

Messaggioda MIRKO78 » 10 lug 2013, 9:58

Ciao ragazzi io sul mio kappone ho montato quest'anno le supercorsa bsb, vanno da zio,un comportamento fantastico ma con un piccolo problema, hanno sul groppone 2000 km di strada di montagna,per fortuna abito a un'oretta di strada dalle bellissime dolomiti e il posteriore è quasi finito,non avete per caso provato qualcosa che abbia un comportamento dinamico paragonabile al supercorsa ma che duri qualcosa in più?

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: Info gomme

Messaggioda morospeed » 11 lug 2013, 6:54

MIRKO78 ha scritto:Ciao ragazzi io sul mio kappone ho montato quest'anno le supercorsa bsb, vanno da zio,un comportamento fantastico ma con un piccolo problema, hanno sul groppone 2000 km di strada di montagna,per fortuna abito a un'oretta di strada dalle bellissime dolomiti e il posteriore è quasi finito,non avete per caso provato qualcosa che abbia un comportamento dinamico paragonabile al supercorsa ma che duri qualcosa in più?



L'anno scorso con un treno di bsb feci mezza giornata in pista e 1000 km scarsi di strada...posteriore finito! Per come uso io la moto, ste gomme durano troppo poco.
Ottime alternative da me provate sono......
Diablo rosso corsa...........mezza giornata in pista e 4000 km comodi in strada
Continental Contisportattack2........favolose!!!! 3 turni in pista e quasi 6000 km in strada! Cambiate alle tele ma tenevano e scendevano in piega ancora alla grande!
Bridgestone bt016 pro.......230€ montate, ottima tenuta e credo che 5000-5500 km si possano fare.
Con gomme cosi, se ci vai solo in strada, ti diverti alla grande e non sentirai l'esigenza di una gomma + morbida.......poi certo, se uno vuole sempre il meglio deve spendere e cambiar gomme ogni 3000 km.
Ciao!!!
morospeed vive in moto!

MIRKO78
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 6 giu 2012, 11:34

Re: Info gomme

Messaggioda MIRKO78 » 23 lug 2013, 9:35

CIAO,oggi monto un treno di continental race attack endurance e sabato vado a provarle sul passo falzarego,dopo vi dico le prime impressioni. :lol: :lol:

Avatar utente
mr tonino
 
Messaggi: 2031
Iscritto il: 13 dic 2009, 17:09
Località: Milano sud

Re: Info gomme

Messaggioda mr tonino » 27 lug 2013, 6:00

Facci sapere siamo curiosi
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

MIRKO78
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 6 giu 2012, 11:34

Re: Info gomme

Messaggioda MIRKO78 » 7 ago 2013, 18:09

Allora veniamo alle continental race attack endurance, devo dire che mi sono piaciute subito, sono paragonabili alle pirelli supercorsa bsb a livello di grip ma un pò più veloci in inserimento, per il momento ho fatto solo 400 km e per maggiori dettagli c'è ancora da aspettare un pò di km.

Chris84
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 24 lug 2012, 11:56
Località: Settimo Milanese

Re: Info gomme

Messaggioda Chris84 » 28 ago 2013, 15:42

Io ho montato le bsb........secondo me è una gomma che per strada non ha proprio senso

MIRKO78
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 6 giu 2012, 11:34

Re: Info gomme

Messaggioda MIRKO78 » 29 ago 2013, 11:30

Sicuramente per andare per strada sono forse eccessive, ma danno una gran soddisfazione ad ogni piega,gran sicurezza sia in entrata che in uscita di curva,io le avevo montate su tutte e due le mie piccole ( rc8 e aprilia tuono) e se non fosse perchè non durano niente monterei solo quelle.

Chris84
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 24 lug 2012, 11:56
Località: Settimo Milanese

Re: Info gomme

Messaggioda Chris84 » 29 ago 2013, 14:22

Mirko non sono d' accordo, probabilmente sono gomme che in pista sono fenomenali, ma per strada sono gomme che io, parlo di me, non riesco neanche a mandare in temperatura, infatti l' anteriore non da feeling, anzi e il posteriore lo senti bene perchè è proprio la rc8 che da feeling, senza calcolare che se prendi un po di sporco o bagnato secondo me si rischia di farsi male parecchio con quelle gomme, avranno una temperatura ottimale di utilizzo che dubito che uno riesca a mantenere facendo solo passi senza scannate in rettilinei, molti qui hanno detto che si sono trovati male con Dunlop, secondo me per andare in giro per strada le sportsmart bastano, anche le ss sono bimescola, la differenza sta che le dunlop vengono date per uso prevalentemente stradale, le bsb sono date per un utilizzo in pista frequente

Chris84
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 24 lug 2012, 11:56
Località: Settimo Milanese

Re: Info gomme

Messaggioda Chris84 » 29 ago 2013, 15:37

In più la prova per i tester delle Dunlop sportsmart è stato eseguit sulla RC8 R, unica pecca è che probabilmente bisogna ammorbidire un po l assetto

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Info gomme

Messaggioda Dade » 30 ago 2013, 6:56

Le SportSmart sarebbero le gomme con cui la RC8 R è stata sviluppata... Se avete problemi di feeling è probabile che ci sia qualcosa che non va in voi piuttosto che nella moto... Ai TNT (Mugello e Misano, gli altri non ho visto ma dubito sia diverso) con le Sportsmart le RC 8 fanno la giornata intera e girano mediamente 8 ore di filato... tanto per dire al Mugello vuol dire fare almeno 1000 km di pista ed arrivare a fine giornata con l'anteriore ancora perfetto ed il posteriore che ne ha ancora per farci qualche migliaio di km su strada... A onor del vero anche le Bridgestone S20 che sono state usate negli ultimi due anni hanno un comportamento analogo anche se la durata complessiva è un po' più bassa...
se fate due o tre pistate l'anno conviene scegliere questo genere di gomme, al limite le K3 ma solo d'estate e preferibilmente senza pioggia... le SS vanno benissimo sul bagnato, ed altrettanto si può dire delle nuove Michelin Power3 (90% strada 10% pista) e delle Supersport (50% - 50%)... :)
DADE -

Prossimo

Torna a KTM RC8 Superbike

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite