KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

super duke vs Fz1

Avatar utente
alfaromeo_
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 ago 2009, 14:59
Località: Limbiate (MB)

super duke vs Fz1

Messaggioda alfaromeo_ » 29 mag 2013, 11:09

Mi scuso da subito se non ė questa la sezione dove postare la discussione, sono in cerca di una Super Duke e sto girando un po' di conce per riuscire a trovarne una veramente bella dal 2008 in poi, a dire il vero di belle ne ho trovate la questione è il mio budget molto limitato, girando per i concessionari e su internet mi è capitata sotto mano una FZ1 del 2010 a €4300, secondo me un'affarone.
La moto a me piace un sacco ma non ne ho proprio idea delle sue caratteristiche a parte i dati tecnici pubblicati su una qualsiasi rivista di moto.

A prescindere che il mio cuore è sempre verso la SD gradirei un vostro parere su un confronto tra le due moto, ciclistica e motore.

Non posso escludere che con la Yamaha non avrei i periodici tagliandi, sicuramente un affidabilità affermata da anni, e penso che con 150 cavalli andrà anche forte, poi €4300 sono ottimi per il mio budget che si attesta sui €5500 massimi.

Fate i passare quanto più in fretta questa mia perplessità vi prego.....non posso sbagliare nella scelta questa sarà la mia ultima moto che acquisterò.

Avatar utente
Fast
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 9 giu 2010, 21:59
Località: Catania

Re: super duke vs Fz1

Messaggioda Fast » 29 mag 2013, 13:06

E' come paragonare la mer.. con la cioccolata. Per il motore non metto parola perché si parla di un 2 contro un 4, e ci sono le evidenti differenze dovute alle diverse architetture.
Per quanto riguarda la ciclistica la Superduke non è un gradino sopra.....è proprio di un'altra categoria. Se paragonata alla SD la FZ1 non piega.
Ti consiglio di provarle entrambe comunque.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: super duke vs Fz1

Messaggioda pave » 29 mag 2013, 13:19

Ciao, ti posso dire la mia esperienza con la FZ1 anche se in versione Fazer ma è praticamente la stessa moto: si tratta un on ottimo prodotto, con una bella cavalleria e una cilistica all'altezza ma che secondo me pecca per mancanza di carattere e questo è il motivo per il quale dopo 4 anni l'ho venduta. Il motore è molto potente ma la curva di potenza è molto spostata in alto quindi ai bassi e ai medi non hai il tiro che ti aspetteresti da un mille, la ciclistica come detto è buona (anche se il mono posteriore è davvero scarso) ma non regala grandi emozioni di guida.

E' una fedele compagna di viaggio, affidabile e con bassi costi di gestione, e in grado di andare decisamente forte se ben guidata... ma per i miei gusti si è rivelata appunto troppo perfetta, senza carattere e poco emozionante. Altri ne sono innamorati da anni, per me invece la scintilla non è mai scattata.

La ragione potrebbe dirti FZ1, ma se il cuore di dice SDuke c'è poco da fare !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
lvl990duke
 
Messaggi: 462
Iscritto il: 8 set 2009, 21:34

Re: super duke vs Fz1

Messaggioda lvl990duke » 29 mag 2013, 15:02

vediamo se dade ci dice che ne pensa visto che dovrebbe avere una fz1 in prova di durata.

perepè
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 14 apr 2011, 14:05
Località: Roma

Re: super duke vs Fz1

Messaggioda perepè » 30 mag 2013, 10:58

anche io ho avuto un FZ1 fazer, ora SD, e oltre a quello che ha detto pave aggiungo che il motore ha un on-off abbastanza evidente....il mono fa proprio schifo quindi metti in preventivo la sua sostituzione se vuoi spingere forte....a consumi più o meno si equivalgono....come meneggevolezza la SD è un altro pianete....agile, scattante, divertente....io ti consiglio SD tutta la vita.....
quello sguardo che solo un BIKER possiede, quello sguardo che è sempre felice quando è in sella alla sua moto, quello sguardo di chi guarda sempre avanti e non si tira mai indietro, quello sguardo che solo la MOTO riesce a farti venire!!!!!

Avatar utente
matthew87
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 apr 2013, 14:05
Località: Voghera - Pv

Re: super duke vs Fz1

Messaggioda matthew87 » 3 giu 2013, 17:42

da possessore di una SD posso solo dirti che da quando sono approdato in ktm con il 690 sm anni fa,non sono più riuscito a vedere altre moto...ho avuto kawa 636,ducati monster,suzuki....ma quando ho preso in mano il 990 non ho più avuto dubbi...è una goduria a qualsiasi giro del motore,sempre in coppia,ciclistica perfetta mai una regolazione,tu pensi di piegare e sei già con il ginocchio per terra...la maneggevolezza secondo me è il suo punto di forza...ma in generale comunque di ktm...
l'FZ1 comunque mi è sempre piaciuta e anche quella ha un gran motore...ce l ha un amico che gira con me e non va male...tieni conto una cosa però,se dovessi un giorno rivendere una moto o l'altra hai 2 valutazioni ben differenti...le jappo si svalutano troppo!

Avatar utente
alfaromeo_
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 ago 2009, 14:59
Località: Limbiate (MB)

Re: super duke vs Fz1

Messaggioda alfaromeo_ » 3 giu 2013, 21:59

a livello di velocità massima e prestazioni del motore invece?

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: super duke vs Fz1

Messaggioda Dade » 4 giu 2013, 6:57

ovviamente paragonare una SD e una FZ1 dal punto di vista della risposta emozionale dà un risultato scontato... ma questo vale in linea di massima per tutte le moto giapponesi. Sono fatte così! Anche se prendete una CBR1000 RR ed una qualsiasi italiana (o tedesca) lo stesso risultato è a portata di mano.
Dal punto di vista della dotazione sarebbe facile avere una FZ1 "RR", basterebbe un monoammortizzatore completamente regolabile (interasse compreso) ed un paio di pinze radiali all'avantreno. La forcella in sè non è male ma anche lei può essere migliorata. Tutto qua, per il resto al momento ne ho una in prova didurata per Superbike Italia, da fine marzo ha su solo 2000 km al momento perchè purtroppo il meteo è stato sfigatissimo (ma va?) e quindi le occasioni d'uso penso e spero partiranno da questo mese di giugno. Il motore non è niente male, è vero che spinge in alto ma basta tenere una marcia in meno se si ha il pelo di usare i cv disponibili sopra i 9.000, in città consuma (fa i 12) fuori no (andando anche svelti si sta sui 18). NON HA ON/OFF, l'iniezione è tarata benissimo, il motore gira regolare dal minimo fino a limitatore. Non è leggerissima ma nemmeno pesante (passa una ventina di kg di differenza dalla SD). Dinamicamente la super duke è inconfrontabile, più reattiva, meneggevole ed in confronto anche nervosa, con la FZ1 ci si può pure passeggiare per tutto il giorno, cosa che con la SD vien proprio difficile fare (chi ce l'ha lo sa!) quindi diciamo che portarsi a casa una FZ1 del 2010 a 4000 euro e buttarci sopra 1.000 euro di sospensioni significa avere una moto abbastanza nuova, anagraficamente, utilizzabile in città come fuori (quello che sto facendo io), con divertimento e senza preoccupazioni, con cui andare anche forte (volendo). I freni non sono alla moda ma funzionan bene (mettere i tubi in treccia migliora la resa)
Ovviamente se si cerca qualcosa di modaiolo o che faccia girare la testa al semaforo non è la soluzione giusta, in questo caso meglio la Speed Triple R con completo Arrow che ho usato questa settimana e che se non sbaglio viaggia sui 16.500 di listino... ;)
velocità 250 orari motore da circa 145 cv effettivi dal quale ci si possono tirar fuori degli altri cv lavorando su scatola filtro, scarico e mappa.
DADE -

perepè
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 14 apr 2011, 14:05
Località: Roma

Re: super duke vs Fz1

Messaggioda perepè » 4 giu 2013, 8:24

dade scusa ma la FZ1 che hai di che anno è? Perchè l'ON-OFF è un problema riscontrato da molti....può darsi che con l'ultima versione hanno finalmente sistemato l'erogazione ma dal 2006-2011 un pò di problemi li aveva.....
quello sguardo che solo un BIKER possiede, quello sguardo che è sempre felice quando è in sella alla sua moto, quello sguardo di chi guarda sempre avanti e non si tira mai indietro, quello sguardo che solo la MOTO riesce a farti venire!!!!!

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: super duke vs Fz1

Messaggioda pave » 4 giu 2013, 8:32

perepè ha scritto:dade scusa ma la FZ1 che hai di che anno è? Perchè l'ON-OFF è un problema riscontrato da molti....può darsi che con l'ultima versione hanno finalmente sistemato l'erogazione ma dal 2006-2011 un pò di problemi li aveva.....


Guarda la mia era del 2007 e sicuramente un po' di on/off c'era ma la cosa è molto soggettiva, per alcuni era intollerabile per altri (e per me) era avvertibile ma sopportabilissimo. Non mi risulta che negli anni abbiano modificato questa cosa, ma potrei sbagliarmi.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
matthew87
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 apr 2013, 14:05
Località: Voghera - Pv

Re: super duke vs Fz1

Messaggioda matthew87 » 4 giu 2013, 9:49

alfaromeo_ ha scritto:a livello di velocità massima e prestazioni del motore invece?



come velocità massima con la mia super duke ho toccato i 245 km/h (di tachimentro) poi è entrato il limitatore :D

Avatar utente
alfaromeo_
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 ago 2009, 14:59
Località: Limbiate (MB)

Re: super duke vs Fz1

Messaggioda alfaromeo_ » 4 giu 2013, 14:23

Intanto ringrazio Dade per le delucidazioni e finalmente conosco anche lui visto che seguo la rivista Superbike.
Nel cercare una SD ho trovato una FZ1 del 2010 a 4.300 gialla bianca e nera, visto il mio budget di €5500 massimi potrei migliorarla di sospensioni e freni, ma poi se devo faticare a stare dietro ad una SD di molto, non ne vale la pena. Certo che essendo la mia unica moto la userei anche per un bel giretto turistico di un po di km con la mia donna quindi la comodità deve fare la sua parte, ma per questo non vorrei un cancello al posto della moto.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: super duke vs Fz1

Messaggioda pave » 4 giu 2013, 14:49

alfaromeo_ ha scritto:Intanto ringrazio Dade per le delucidazioni e finalmente conosco anche lui visto che seguo la rivista Superbike.
Nel cercare una SD ho trovato una FZ1 del 2010 a 4.300 gialla bianca e nera, visto il mio budget di €5500 massimi potrei migliorarla di sospensioni e freni, ma poi se devo faticare a stare dietro ad una SD di molto, non ne vale la pena. Certo che essendo la mia unica moto la userei anche per un bel giretto turistico di un po di km con la mia donna quindi la comodità deve fare la sua parte, ma per questo non vorrei un cancello al posto della moto.


Bhè tranquillo che se prendi la FZ1 non compri assolutamente un cancello, anzi... se poi sistemi le sospensioni vai ancora meglio ! Sicuramente è più versatile e utilizzabile con meno sacrifici anche in due, però penso che darà mai le emozioni del SD.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
gessista
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 2 set 2012, 7:59
Località: lanciano

Re: super duke vs Fz1

Messaggioda gessista » 4 giu 2013, 19:08

hai mai pensato ad una ducati multistrada 1100? è vero che è fuori produzione ma ha il pregio di essere divertente x girelli domenicali e fare lunghi viaggi attrezzandola con le sue borse spendendo anche meno la cifra del tuo budget :up:
anche se ti ho tradita.......rimarrai sempre nel mio cuore.......
cagiva aletta rossa 125, ducati multistrada 1000 DS, ktm duke 690, ktm SMT 990, ktm 1190 ADV S, ducati multistrada 1200 st, ktm 1290 SD GT

Avatar utente
alfaromeo_
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 ago 2009, 14:59
Località: Limbiate (MB)

Re: super duke vs Fz1

Messaggioda alfaromeo_ » 4 giu 2013, 20:15

gessista ha scritto:hai mai pensato ad una ducati multistrada 1100? è vero che è fuori produzione ma ha il pregio di essere divertente x girelli domenicali e fare lunghi viaggi attrezzandola con le sue borse spendendo anche meno la cifra del tuo budget :up:


Ducati non ne voglio proprio sentirne parlare, poi la vecchia multistrada è orrenda, di ducati comprerei solo la Diavel.

perepè
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 14 apr 2011, 14:05
Località: Roma

Re: super duke vs Fz1

Messaggioda perepè » 5 giu 2013, 8:39

pave ha scritto:
perepè ha scritto:dade scusa ma la FZ1 che hai di che anno è? Perchè l'ON-OFF è un problema riscontrato da molti....può darsi che con l'ultima versione hanno finalmente sistemato l'erogazione ma dal 2006-2011 un pò di problemi li aveva.....


Guarda la mia era del 2007 e sicuramente un po' di on/off c'era ma la cosa è molto soggettiva, per alcuni era intollerabile per altri (e per me) era avvertibile ma sopportabilissimo. Non mi risulta che negli anni abbiano modificato questa cosa, ma potrei sbagliarmi.

Lamps




la mia era un 2006 ed era molto marcato.....poi guidavo lo stesso però era molto fastidioso........
quello sguardo che solo un BIKER possiede, quello sguardo che è sempre felice quando è in sella alla sua moto, quello sguardo di chi guarda sempre avanti e non si tira mai indietro, quello sguardo che solo la MOTO riesce a farti venire!!!!!

Avatar utente
lvl990duke
 
Messaggi: 462
Iscritto il: 8 set 2009, 21:34

Re: super duke vs Fz1

Messaggioda lvl990duke » 5 giu 2013, 15:10

l'idea di creare una Fz1 RR è stuzzicante.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: super duke vs Fz1

Messaggioda pave » 6 giu 2013, 9:10

lvl990duke ha scritto:l'idea di creare una Fz1 RR è stuzzicante.


Esiste già, creata da un ragazzo del forum FazerItalia

Immagine

se avete voglia di leggere qui c'è tutta la sua storia

http://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=254414

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: super duke vs Fz1

Messaggioda Diamonddog » 6 giu 2013, 9:32

aggiungo che le pedane originali dell'FZ1 grattano pure in rotonda (forse basta togliere i piolini)
e che per uno alto 1.85 e col maldischiena come me è una tortura
la sella è bassa e hai le ginocchia in bocca
in più la parte peggiore dell'ergonomia di quella moto è il serbatoio larghissimo, almeno se sei spilungone hai le ginocchia in corrispondenza del punto più largo e sembra di ingroppare un bufalo

in complesso ho avuto una brutta esperienza di guida
miglior maxinaked jap provata negli ultimi anni, senza dubbio la Z1000, ultima versione :wink:
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

robby1
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 16 ago 2012, 16:46

Re: super duke vs Fz1

Messaggioda robby1 » 7 giu 2013, 10:23

ho una bella occasione di un amico super duke nera km 9000 anno fine 2007 ma gia' modello 2008 con pinze radiali,nuova originale mai pista 4000 euro,ah non ti comprare l'fz1 io l'ho avuta ,ktm tutta la vita.

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti