KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Akra e mappa

Avatar utente
andreajsp
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 4 dic 2010, 16:28
Località: terremoto-trombe d'aria-alluvione

Re: Mappatura Akra

Messaggioda andreajsp » 30 mag 2013, 21:45

trova uno bravo a mappare la sua (come ho fatto io :wink: ) e vedrai che dopo che goduria...
dopo il terremoto,le trombe d'aria e l'alluvione ora cosa arriverà ?
ecco... il corona

Avatar utente
mafi57
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:39
Località: Patria del Maiale

Re: Mappatura Akra

Messaggioda mafi57 » 30 mag 2013, 22:13

andreajsp ha scritto:trova uno bravo a mappare la sua (come ho fatto io :wink: ) e vedrai che dopo che goduria...

Tu hai cambiato anche i collettori oltre agli scarichi?

Avatar utente
bunion
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 mar 2013, 15:12

Re: Mappatura Akra

Messaggioda bunion » 31 mag 2013, 8:00

mafi57 ha scritto:guarda io sono nella tua stessa condizione e l'unica soluzione è quella di centralina aggiuntiva tipo PC V ma con un costo non indifferente (ca. 700,00€ tra centralina e montaggio con banco) in ogni modo per il momento ti consiglio di togliere i collettori e lasciare gli scarichi con la mappatura originale fino a quando non decidi di fare la modifica. Tieni presente che i collettori Akrapovic sono di dimensioni e soprattutto lunghezze differenti per cui ti va a modificare in modo esagerato la carburazione in particolar modo il cilindro posteriore. potresi fare dei danni!!!
se vuoi maggiori informazioni chiamami al 347/2541345 che ti spiego meglio.
ciao
Mauro


ciao Mauro,
ti ringrazio per la risposta, almeno so che non sono l'unico ehehe
l'unico dubbio che mi viene e che mi dici di togilere i collettori... ma io ho quelli originali ovvero la moto nella mia versione esce con i collettori Akra quindi non ne ho altri "originali" da montare.. io ho comprato solo i terminali :oops:
Certo che ora come ora spendere altri 700€ per centralina e montaggio a banco.... porca paletta è na spesa continua :(

Avatar utente
Alfabeto
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 29 gen 2012, 16:57
Località: Brianza

Re: Mappatura Akra

Messaggioda Alfabeto » 31 mag 2013, 21:13

mi mettete in allarme!!!
Volevo mettere anch'io gli akra sulla mia SDR 11, ma se mi dite che avete tutti questi problemi non mi azzardo per niente.

avete la stessa moto mafi57 e bunion ?

Avatar utente
andreajsp
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 4 dic 2010, 16:28
Località: terremoto-trombe d'aria-alluvione

Re: Mappatura Akra

Messaggioda andreajsp » 31 mag 2013, 23:01

mafi57 ha scritto:
andreajsp ha scritto:trova uno bravo a mappare la sua (come ho fatto io :wink: ) e vedrai che dopo che goduria...

Tu hai cambiato anche i collettori oltre agli scarichi?

la mia non è un R...
di modifiche ne abbiamo fatte anche ai collettori ma ripeto (prove fatte e non chiacchere da bar)trova uno bravo a rimappare la sua originale a banco e in tasca ti rimangono i soldi x la benza...calcolando quello che consuma circa 2800-3000km direi :wink:
dopo il terremoto,le trombe d'aria e l'alluvione ora cosa arriverà ?
ecco... il corona

Avatar utente
bunion
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 mar 2013, 15:12

Re: Mappatura Akra

Messaggioda bunion » 3 giu 2013, 9:06

Alfabeto ha scritto:mi mettete in allarme!!!
Volevo mettere anch'io gli akra sulla mia SDR 11, ma se mi dite che avete tutti questi problemi non mi azzardo per niente.

avete la stessa moto mafi57 e bunion ?


no, la mia è del 2012 e se non erro la sua è 2011, ma non voglio dire castronerie..
il cambio comunque merita, è solo che come dice giustamente andreajsp, dovrei forse trovare qualcuno che me la mappa per bene a banco... mi dicevano che il costo si aggira sui 250€.. risulta anche a voi? :roll:

Avatar utente
mafi57
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:39
Località: Patria del Maiale

Re: Mappatura Akra

Messaggioda mafi57 » 3 giu 2013, 17:58

http://img577.imageshack.us/img577/88/scarichi.jpg
Scarico in alto originale modello R 2012 biposto, scarico in basso originale Akrapovic in acciaio versione R fino a 2011
anche io ho una versione 2012 biposto come Bunion, e pensavo che anche lui avesse fatto la mia stessa modifica. e nella configurazione "mista" la moto va malissimo ed è stato per quello che ho detto che serviva una centralina aggiutiva. nella configurazione con collettori originali e scarichi Akrapovic e la mappatura dedicata la moto è perfetta. Andreajsp, ritieni possibile montare gli scarichi in foto e farla andare bene senza aggiungere una centralina (PC V)? tutti quelli che ho interpellato mi hanno detto di NO! grazie ciao

Avatar utente
andreajsp
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 4 dic 2010, 16:28
Località: terremoto-trombe d'aria-alluvione

Re: Mappatura Akra

Messaggioda andreajsp » 3 giu 2013, 22:51

direi proprio di si riguardo al cambio di collettori...
come già detto però, prima trova uno bravo a mappare la sua originale cosi ti rimangono in tasca i soldi per la pc v :!: :!: :!:
ti darei volentieri il numero di chi ha mappato la mia,ma come ho già scritto in un altro post il ragazzo che ha mappato la mia non vuole pubblicità :( :( :(
visto che oltre a lavorare dove fanno i banchi prova segue anche svariati team del civ e in passato anche il trofeo dedicato alle superduke :mrgreen:
dopo il terremoto,le trombe d'aria e l'alluvione ora cosa arriverà ?
ecco... il corona

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Mappatura Akra

Messaggioda Dade » 4 giu 2013, 7:10

Allora per chi ha la 2012 il passaggio da fare sarebbe mettere i collettori Akra in acciaio delle versioni R 2008/2011 e caricare la mappa della moto 2011.
I problemi di bunion mi sembrano più relativi all'essersi rivolto ad un'officina incapace o svogliata. Per la super duke ci sono 4 tipi di collettori di scarico, 2 di primo equipaggiamento e sono quelli di questa foto
Immagine

di cui quello in basso è specifico in primo equipaggiamento per le versioni R132 dal 2008 al 2011, il resto per tutte le altre SD che nostro Signore ha messo in terra. Esistono poi altri due collettori Akra con uguale disegno ma diverso materiale (acciaio uno titanio l'altro) adatti a tutte le versioni NON R.
Basta fine... Le mappe sono disponibili solo per terminali (Evo o tondi non omologati) oppure per lo scarico EVO completo (esagonali+ Y specifica, + collettore acciaio o titanio). Basta anche qui. LA moto deve andare bene, se seghetta ha problemi o di allineamento dei CF oppure non ha una mappa giusta oppure ha lo scarico originale :D

Per una mappa fatta bene è sufficiente una power commander, magari aggiunta ad un filtro a pannello DNA o BMC. Se tende a spegnersi prima di tutto alzerei il serbatoio e cercherei di verificare che tutto il cablaggio elettrico sia a posto e perfettamente funzionante con connettori saldamente collegati e senza ossido/sporco....
DADE -

Avatar utente
bunion
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 mar 2013, 15:12

Re: Mappatura Akra

Messaggioda bunion » 4 giu 2013, 8:01

Il filtro BMC è già montato, quindi rimarrebbe da ricontrollare e rimappare la centralina... a me hanno solamente caricato quelle già fatte/preimpostate per gli Akra su SD, ma a quanto pare non va bene...spero ce ne siano altre perchè dei "buchi" cosi a 5000 giri mi danno abbastanza fastidio... e almeno per quest'anno vorrei evitare di spendere altri soldi per la centralina aggiuntiva...
vabbè continuerò a martellarli per caricarmi altre mappe (sperando ce ne siano :oops: )
Grazie comunque per le vostre risposte, anche questa volta ho scoperto cose nuove sui collettori dei vari modelli :mrgreen:

Avatar utente
mafi57
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:39
Località: Patria del Maiale

Re: Mappatura Akra

Messaggioda mafi57 » 4 giu 2013, 12:30

Dade ha scritto:Basta fine... Le mappe sono disponibili solo per terminali (Evo o tondi non omologati) oppure per lo scarico EVO completo (esagonali+ Y specifica, + collettore acciaio o titanio). ....

ciao, ti spiego esattamente quello che ho fatto io:
fatto 1.000 km. poi smontato tutto il complessivo scarico ed ho montato i collettori in acciaio Akra insieme agli scarichi Evo e il filtro BMC, portata a fare il primo tagliando ed inserita la mappa dedicata. Ma qui nasce il problema. mi ha inserito la mappa con modificato solamete i terminali perchè non esiste, a suo dire, una mappatura dedicata con la modifica che ho fatto io su questo modello, chiamiamolo intermedio con 125 CV. non si prendeva la responsabilità di mettermi la mappa del modello R 2011 con 132cv dato che ci sono troppi particolari diffenti dal mio modello. (leggi valvole, rapporto di compressione, pistoni ecc.ecc.) per cui ho provato la moto nella configurazione descritta, ma faceva pena. Seghettamenti, scoppi, e ritardi di risposta dell'acceleratore. sconsolato, dato che non volevo spendere denaro per una centralina aggiutiva, ho tolto i collettori e per rincanto la moto è tornata ad andare bene (non dico perfetta, perche secondo me c'è ampio spazio di migliorlamento scoppietta esageratamente, ho fatto disattivare l'aria agli scarichi, non ricordo il nome) ora Andrea dice che si può rimappare la centralina, intende dire anche con i collettori Akra in acciaio originali? se si oltre la suo amico esiste qualcuno in zona Emilia Romagna? tutti quelli che ho interpellato vogliono inserire una centralina, ed io non la voglio....
saluti e grazie

Avatar utente
andreajsp
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 4 dic 2010, 16:28
Località: terremoto-trombe d'aria-alluvione

Re: Mappatura Akra

Messaggioda andreajsp » 4 giu 2013, 15:00

io prima di spendere dei soldi x una pc mi informerei bene...qui in emilia se non ricordo male c è la csmoto di bologna che ha pure il banco,tanto i soldi x la mappatura sono sempre quelli - il prezzo della pc :roll: ma se vuoi piu informazioni riguardo a loro contatta l utente diamonddog che ha fatto i lavori li :wink:
dopo il terremoto,le trombe d'aria e l'alluvione ora cosa arriverà ?
ecco... il corona

Avatar utente
mafi57
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:39
Località: Patria del Maiale

Re: Mappatura Akra

Messaggioda mafi57 » 4 giu 2013, 15:10

grazie 1.000
ciao

Avatar utente
bunion
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 mar 2013, 15:12

Re: Mappatura Akra

Messaggioda bunion » 5 giu 2013, 9:03

Io nel Cuneese non conosco nessuno se non i concessionari che ti caricano però mappe pre impostate e tanti saluti.
Ad ogni modo io i collettori li ho originali del modello 2012 :oops:

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Mappatura Akra

Messaggioda Dade » 13 giu 2013, 12:33

bunion ha scritto:Io nel Cuneese non conosco nessuno se non i concessionari che ti caricano però mappe pre impostate e tanti saluti.
Ad ogni modo io i collettori li ho originali del modello 2012 :oops:

boh a questo punto potresti provare (a trovarlo) un collettore EVO titanio o acciaio + relativa Y per gli scarichi... ma comunque una PCIII te la devi pigliare...
DADE -

Avatar utente
bunion
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 mar 2013, 15:12

Re: Mappatura Akra

Messaggioda bunion » 14 giu 2013, 9:47

Dade ha scritto:
bunion ha scritto:Io nel Cuneese non conosco nessuno se non i concessionari che ti caricano però mappe pre impostate e tanti saluti.
Ad ogni modo io i collettori li ho originali del modello 2012 :oops:

boh a questo punto potresti provare (a trovarlo) un collettore EVO titanio o acciaio + relativa Y per gli scarichi... ma comunque una PCIII te la devi pigliare...


avevo paura mi dicessi così eheheh grazie :) appena rimetto da parte due soldi farò questa spesa mi sa :roll:

Avatar utente
ktm08
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 14 feb 2009, 21:55
Località: Pola,Croazia

Re: Akra e mappa

Messaggioda ktm08 » 24 dic 2013, 15:15

Qualcuno sa quando è aperta o chiusa elettrovalvola di SAS?
scusate per il cattivo italiano
http://www.youtube.com/watch?v=NdHKd9W4jNE

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: Akra e mappa

Messaggioda Drake » 24 dic 2013, 19:57

ktm08 ha scritto:Qualcuno sa quando è aperta o chiusa elettrovalvola di SAS?


non ho capito bene che intendi... cmq se hai la mappa akra la valvola è disabilitata..
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
ktm08
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 14 feb 2009, 21:55
Località: Pola,Croazia

Re: Akra e mappa

Messaggioda ktm08 » 24 dic 2013, 21:34

Mi interesa in versione originale da cosa dipende quando la valvola e aperta e quando e chiusa.
Negli altri motorini (scuter) ho visto il SAS lavora sul principio di sotovuoto (senza valvola electrica),immete aria fresca nel scarico.Il principio e lo steso,pero sula SD dipende dela valvola electrica quando si immete aria nel scarico.
scusate per il cattivo italiano
http://www.youtube.com/watch?v=NdHKd9W4jNE

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Akra e mappa

Messaggioda Dade » 26 dic 2013, 17:48

il sas ti conviene eliminarlo specie se non hai su loscarico originale.... metti le placchette, togli l'attuatore, risparmi mezzo kg almeno :wink:
DADE -

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti