KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Altezza leve cambio e freno posteriore

Moderatore: Moderatori

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Altezza leve cambio e freno posteriore

Messaggioda miscelatore » 30 mag 2013, 12:22

Col cambio basso, se giri in pista Cross o nei canali o in mezzo le rocce, ti salta la marcia da sola

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Altezza leve cambio e freno posteriore

Messaggioda dvd70 » 30 mag 2013, 13:04

Nbonettz ha scritto:
Si va bene! Si prende la pedalina con il puntale in ferro (ho gli axo boxer) e non si salta mai la marcia!


Questa in 25 anni di cross ed enduro non l'avevo mai sentita!!! :shock:

...ma c'è sempre da imparare :roll:

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

Altezza leve cambio e freno posteriore

Messaggioda Nbonettz » 30 mag 2013, 13:49

dvd70 ha scritto:
Nbonettz ha scritto:
Si va bene! Si prende la pedalina con il puntale in ferro (ho gli axo boxer) e non si salta mai la marcia!


Questa in 25 anni di cross ed enduro non l'avevo mai sentita!!! :shock:

...ma c'è sempre da imparare :roll:


Beh funziona! E fino'ora la Marcia non mi é mai saltata fuori! Sará che non faccio nulla di estremo, ma sia su sabbia che sui ciottoli mai un problema!
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Altezza leve cambio e freno posteriore

Messaggioda lucajudoka » 30 mag 2013, 14:25

Chiedo venia, ma tenere il peso sulla parte anteriore del piede significa anche prenotarsi una bella visita dall'ortopedico.
Se ti becchi una buca nascosta dalle foglie e la moto scionfa dentro la buca, tu non hai i muscoli preparati ad assorbire il contraccolpo e tiri una bella svergolata alla articolazione della caviglia.
Se appoggi il piede in modo naturale (cioè senza doverti sostenere sulla punta, sotto la attaccatura delle dita) ovvero sull'arco plantare, non solleciti la caviglia in caso di botte improvvise.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Altezza leve cambio e freno posteriore

Messaggioda dvd70 » 30 mag 2013, 14:45

lucajudoka ha scritto:Chiedo venia, ma tenere il peso sulla parte anteriore del piede significa anche prenotarsi una bella visita dall'ortopedico.
Se ti becchi una buca nascosta dalle foglie e la moto scionfa dentro la buca, tu non hai i muscoli preparati ad assorbire il contraccolpo e tiri una bella svergolata alla articolazione della caviglia.
Se appoggi il piede in modo naturale (cioè senza doverti sostenere sulla punta, sotto la attaccatura delle dita) ovvero sull'arco plantare, non solleciti la caviglia in caso di botte improvvise.


E' esattamente il contrario: Se la caviglia "lavora" contribuisce ad ammortizzare i colpi,sia piccoli che grossi,se invece si tiene appoggiato il tacco(come scrivevano sopra),tutte le botte si ripercuotono direttamente sulle gambe e sulla colonna e assieme alla moto scionfa anche il pilota nella buca improvvisa...!!!
Poi io non avevo scritto sull'attaccatura delle dita,ma "nella parte centrale anteriore,DIETRO l'attaccatura delle dita.

Ora,non so se non ci capiamo e diciamo o meno la stessa cosa,ma APPOGGIARE IL TACCO NON VA BENE!

Sul cambiare con la punta in ferro dello stivale e tenere la leva bassa,non credo che ci siano da fare altri commenti se non riscrivere la storia dell'enduro e andare ad insegnare questa "nuova tecnica" ai vari piloti e campioni che SI OSTINANO a tenerla alta e cambiare normalmente come si è sempre fatto...anzi: Si potrebbe anche mandare una mail ai vari produttori di stivali per farglieli riprogettare in modo da avere una punta per cambiare marcia...!!! 8)

:rotlf:
Ultima modifica di dvd70 il 30 mag 2013, 15:59, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Altezza leve cambio e freno posteriore

Messaggioda brunoexc450factory » 30 mag 2013, 15:07

è proprio vero che ogni testa è un piccolo mondo..... :rotlf: :D :lol:
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Altezza leve cambio e freno posteriore

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 31 mag 2013, 14:28

dvd70 ha scritto:
Bu-BU EL Franz ha scritto:Io non so come fate a guidare con la leva del freno bassa :?
Degustibus :wink:


Io non so come si faccia a guidare meglio da in piedi con la leva del cambio bassa!!! :down:

Era quello che intendevo, specialmente in discesa :sobno:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

Re: Altezza leve cambio e freno posteriore

Messaggioda Nbonettz » 31 mag 2013, 15:20

Era quello che intendevo, specialmente in discesa :sobno:[/quote]

beh, i percorsi che faccio io non prevedono molte discese, e quelle poche volte che ci sono sono talmente corte che non devo certo cambiare marcia in itinere per affrontarle!!!!io mi trovo bene!! che ve devo dì!!!
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Altezza leve cambio e freno posteriore

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 31 mag 2013, 17:08

Infatti ognuno si sistema la moto sulla base di ciò che fa :wink:
Se ti trovi bene così non vedo il motivo di tornare indietro.



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

Altezza leve cambio e freno posteriore

Messaggioda Nbonettz » 31 mag 2013, 17:36

Esatto! La moto mica deve seguire la moda, deve andare bene a chi la guida!!!!:) e io sono innamorato di questa baby, mi capisce sempre al volo!!!!;)
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Altezza leve cambio e freno posteriore

Messaggioda dvd70 » 31 mag 2013, 18:38

Bu-BU EL Franz ha scritto:Infatti ognuno si sistema la moto sulla base di ciò che fa :wink:
Se ti trovi bene così non vedo il motivo di tornare indietro.


Ok,bubu,però...dai...ci sono delle cose riguardo cui non si può dire che a qualcuno va bene in un modo e ad un latro al completo opposto... :roll:

Stiamo mica parlando di gnocca che c'è a chi piacciono le anoressiche e chi le ciccione ma tutti trombiamo comunque! :wink:

In enduro si cambia con l'inizio del collo del piede(dove c'è appunto anche il rinforzo sugli stivali) e la leva,guidando in piedi e a maggior ragione da seduti deve essere a livello della parte alta della punta dello stivale...poi c'è a chi piace un po' più alta e a chi meno(io me la sono modificata per farla rimanere esattamente a metà tra le posizioni di due tacche vicine!),chi usa stivali più spessi e chi più piatti,chi ha il 41 e il 47....ma se andiamo avanti con questi discorsi possiamo arrivare a dire che uno si trova bene con la sella di un chopper con lo schienale perchè tanto dove gira lui si va bene così e si sta comodi...!!! 8)

Secondo me 3ad come questi dovrebbero servire per CAPIRE dove e come si sta eventualmente sbagliando e cercare di correggersi,non per inventarsi posizioni delle leve piuttosto che di guida assurde... :|

Io non sono certo un campione e neanche molto meno,però negli anni ho cercato di capire i difetti e tentato di correggerli: ad esempio tenevo le leve di freno e frizione abbastanza basse(come in effetti vedo fare a tanti),finchè un giorno ho chiesto a un tipo che a livello italiano porta a casa qualche coppa il motivo per il quale le avesse alte,più della posizione orizzontale e la risposta è stata di provare...l'ho fatto e mi sono accorto che in effetti in uscita di curva in accelerazione da seduti si trovano senza andare a cercarle,stessa cosa nel pari in piedi e solo in discesa bisogna abituarsi appena ma dopo diventa tutto più naturale,anzi: aiuta a tenersi indietro e non scivolare con la testa oltre il manubrio...

Insomma: Sbagliavo io anche se mi sembrava di trovarmi bene

Qui è ancora peggio: Come cacchio si fa a tenere la leva del cambio da in piedi più bassa della pedana(già poteva andare come era nella prima foto) che ti rimane SOTTO la suola,asserrendo che "si fanno delle discese dove non c'è bisogno di cambiare...".... :roll: :roll: :roll:

Avatar utente
Ste Bolzo
 
Messaggi: 460
Iscritto il: 23 ott 2011, 17:42
Località: VA

Re: Altezza leve cambio e freno posteriore

Messaggioda Ste Bolzo » 31 mag 2013, 21:34

brunoexc450factory ha scritto:è proprio vero che ogni testa è un piccolo mondo..... :rotlf: :D :lol:

Verissimo! Comunque credo che bisogna anche vedere il modello e la misura dello stivale, secondo me chi ha il piede da hobbit (48) è un po' più in difficoltà a trovare la posizione più ergonomica, almeno per il cambio :) IMHO
Arancione, il colore più bello che c'è...

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Altezza leve cambio e freno posteriore

Messaggioda brunoexc450factory » 1 giu 2013, 7:15

Ste Bolzo ha scritto:
brunoexc450factory ha scritto:è proprio vero che ogni testa è un piccolo mondo..... :rotlf: :D :lol:

Verissimo! Comunque credo che bisogna anche vedere il modello e la misura dello stivale, secondo me chi ha il piede da hobbit (48) è un po' più in difficoltà a trovare la posizione più ergonomica, almeno per il cambio :) IMHO


esattamente,non capisco cosa ci sia di strano se uno la leva la mette bassa..... se a lui va bene cosi'.... buon per lui.... :D
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Altezza leve cambio e freno posteriore

Messaggioda dvd70 » 1 giu 2013, 9:56

io di tcx,che hanno il collo alto,ho il 47..... :roll: ....comunque va bene ragazzi: A sto punto,secondo me,la piega è quella di un 3ad da sputeristi e l'utilità è pressochè nulla....del resto può darsi che i gusti siano gusti,quindi eviterò di intervenire nei prossimi topic sulla possibilità di montare i semimanubri dell'RC8 e le pedane arretrate con rinvio leva cambio,oppure la sella del goldwing e le pedane da chopper americano di 10x30 cm fissate di fianco ai radiatori.... :wink:

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Altezza leve cambio e freno posteriore

Messaggioda brunoexc450factory » 1 giu 2013, 12:43

Sara' un topic di SPUTERISTI????? Ma a me non dispiace..... , dai non ti arrabbiare DVD resta con noi!!! Si scherza anche nei topic, pero' non e' una brutta idea, quasi quasi sabato e dome prox invece di andare alla big scramble con l'adv ci vado con la vespa et3, sarebbe un successo!!!! :) buona domenica a tutti!!!!
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Altezza leve cambio e freno posteriore

Messaggioda dvd70 » 1 giu 2013, 13:26

brunoexc450factory ha scritto:invece di andare alla big scramble con l'adv ci vado con la vespa et3, sarebbe un successo!!!! :)


Certo che lo sarebbe!

Il primo mezzo con cui iniziai a fare "enduro" a 11-12 anni(visto che in strada non potevo andare),era una vespa del '56 come quella qua sotto che era di mio padre

Immagine

...e non avevo problemi di leve o pedane!!! :mrgreen:

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Altezza leve cambio e freno posteriore

Messaggioda brunoexc450factory » 1 giu 2013, 14:03

Cacchio anche mio padre ce l'aveva ma non me la faceva nemmeno accendere
temeva gliela rompevo!!! E non aveva tutti i torti, se nn ricordo male era una gs150
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Altezza leve cambio e freno posteriore

Messaggioda dvd70 » 1 giu 2013, 14:18

Infatti aveva ragione perchè la mia ora è mezza distrutta e credo che se fosse a posto costerebbe anche qualcosa...ma allora non gli si dava valore,oltretutto era ferma da tanti di quegli anni che il motore era bloccato: anche il primo motore che smontai e rimisi in funzione.

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Altezza leve cambio e freno posteriore

Messaggioda Tomac » 3 giu 2013, 10:11

Io da buon SPUTERISTA :mrgreen: ho regolato pedale freno e leva cambio sulla guida in piedi, mi trovo bene e non smadonno nemmeno da seduto...però questo va molto a sensazione personale, ho degli amici che guidano (e si trovano bene) con regolazioni diverse dalle mie... sarà che guidando degli SPUTER ci facciamo andar bene tutto.... :rotlf:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Precedente

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti