KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Altezza leve cambio e freno posteriore

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

Altezza leve cambio e freno posteriore

Messaggioda Nbonettz » 17 mag 2013, 13:25

Buongiorno ragazzi, fortuna che postare non costa niente, altrimenti mi dovevo vendere la moto!! Hahaha
Comunque, ho sempre avuto il problema che sia per frenare con il posteriore, sia per scala devo alzare il piede dalle pedane quando ho gli stivali. Ovviamente la frenata é irregolare e poco modulata a causa dell'assenza di un appoggio fisso, e anche per alcune mi trovo in difficoltà perché spostò tutto il peso sul freno. Credevo fosse un problema solo mio ma andando in giro ho notato che nessuno appoggia il piede sulle pedane quando frena! Voi lo appoggiate? In caso come regolo l'altezza del cambio delle marce? Per quella del freno ho visto che nel libretto ne parla e devo provare! Grazie a tutti!
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Altezza leve cambio e freno posteriore

Messaggioda dvd70 » 17 mag 2013, 15:06

in che senso
In caso come regolo l'altezza del cambio delle marce?
...?

somnti la leva e cambi una o più tacche del millerighe... :|

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

Altezza leve cambio e freno posteriore

Messaggioda Nbonettz » 17 mag 2013, 15:21

Ok, allora basta che svito la vite che si vede qui e ruoto la leva in senso antiorario! Ho capito bene?Immagine
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Altezza leve cambio e freno posteriore

Messaggioda dvd70 » 17 mag 2013, 16:00

c'è solo quella....

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

Altezza leve cambio e freno posteriore

Messaggioda Nbonettz » 17 mag 2013, 16:04

Perfetto grazie. Ma è normale che debba fare questa procedura o significa che la mia postura è sbagliata?guido molto sull'anteriore.
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Altezza leve cambio e freno posteriore

Messaggioda Gigiobu » 17 mag 2013, 20:30

Io mi trovo comodo con la leva cambio tutta su ... preferisco alzare lo stivale per pestarla che contorcermi per ficcare sotto la punta.
E per la leva freno posteriore puoi regolarla in modo tale che frenando in piedi appoggi anche la pianta del piede.

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

Altezza leve cambio e freno posteriore

Messaggioda Nbonettz » 17 mag 2013, 20:52

Gigiobu ha scritto:Io mi trovo comodo con la leva cambio tutta su ... preferisco alzare lo stivale per pestarla che contorcermi per ficcare sotto la punta.
E per la leva freno posteriore puoi regolarla in modo tale che frenando in piedi appoggi anche la pianta del piede.

Si il freno devo farlo; e anche le marce devo provare! Anche se effettivamente già così lo stivale va sotto con difficoltà. Comunque ora so come fare! Grazie regá!
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Altezza leve cambio e freno posteriore

Messaggioda brunoexc450factory » 17 mag 2013, 22:17

io avevo provato ad abbassarla un po la leva del cambio ma poi ho dovuto risollevarla perche' se è troppo bassa poi cambi marcia senza volerlo, e se ti succede in mula puo essere un problema....... per il freno invece c'è il registro e lo puoi regolare a piacimento.... :D
al contrario del cambio io l'ho abbassato perche' a volte anche in questo caso frenavo senza volerlo.... :rotlf:
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

Altezza leve cambio e freno posteriore

Messaggioda Nbonettz » 18 mag 2013, 8:29

brunoexc450factory ha scritto:io avevo provato ad abbassarla un po la leva del cambio ma poi ho dovuto risollevarla perche' se è troppo bassa poi cambi marcia senza volerlo, e se ti succede in mula puo essere un problema....... per il freno invece c'è il registro e lo puoi regolare a piacimento.... :D
al contrario del cambio io l'ho abbassato perche' a volte anche in questo caso frenavo senza volerlo.... :rotlf:

Come immaginavo! Grazie mille bruno! Appena posso provo! :)
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Altezza leve cambio e freno posteriore

Messaggioda brunoexc450factory » 18 mag 2013, 18:35

prego.... devi provare.la mia è del 2012 e ha il cambio talmente morbido che mi entravano le marce solo sfiorando la leva, quindi l'ho rialzata..... :D
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: Altezza leve cambio e freno posteriore

Messaggioda messi six days » 19 mag 2013, 16:28

anche io avevo problemi a frenare alzando il piede soprattutto quando ero in piedi nn riuscivo a pestare il freno.
poi ho abbassato un po' la leva è è migliorato cmq dipende molto da come appoggi il piede sulla pedana se più avanti o più indietro... devi abituarti a tenerlo nella giusta posizione (col tallone + avanti)

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

Altezza leve cambio e freno posteriore

Messaggioda Nbonettz » 19 mag 2013, 16:39

messi six days ha scritto:anche io avevo problemi a frenare alzando il piede soprattutto quando ero in piedi nn riuscivo a pestare il freno.
poi ho abbassato un po' la leva è è migliorato cmq dipende molto da come appoggi il piede sulla pedana se più avanti o più indietro... devi abituarti a tenerlo nella giusta posizione (col tallone + avanti)

Io normalmente tengo lo scalino dello stivale nel tallone nella parte anteriore della pedana! Apparte nei salti che sposto il piede più indietro e tengo praticamente solo la parte davanti in pedana! Ma frenare ora, soprattutto da in piedi o in curva, è difficilissimo perché inchiodo sempre!!
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Altezza leve cambio e freno posteriore

Messaggioda dvd70 » 19 mag 2013, 16:45

messi six days ha scritto: devi abituarti a tenerlo nella giusta posizione (col tallone + avanti)


in realtà bisognerebbe appoggiare il piede più avanti della parte centrale,appena dietro l'articolazione delle dita...al limite proprio centrale,ma MAI sul tacco

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: Altezza leve cambio e freno posteriore

Messaggioda messi six days » 19 mag 2013, 16:52

dvd70 ha scritto:
messi six days ha scritto: devi abituarti a tenerlo nella giusta posizione (col tallone + avanti)


in realtà bisognerebbe appoggiare il piede più avanti della parte centrale,appena dietro l'articolazione delle dita...al limite proprio centrale,ma MAI sul tacco


ok però così è sicuramente impossibile frenare quando sei in piedi...

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Altezza leve cambio e freno posteriore

Messaggioda dvd70 » 19 mag 2013, 18:19

infatti si sposta il piede,poi l'altezza della leva è un altro discorso: io il freno lo tengo leggermente più basso della pedana in modo che sposto in avanti e abbasso la punta per frenare.

tenere appoggiato il tacco significa ricevere direttamente sulle gambe tutte le sollecitazioni del terreno,visto che non si fa lavorare per nulla la caviglia

oltretutto non capisco come si possa stare in equilibrio e "sentire" la moto con il tacco: basta provare a mettersi in punta di piedi e sul tacco,oppure mantenersi in equilibrio sopra,ad esempio,un cordolo di un marciapiede: direi che sul tacco è abbastanza complicato e muovere la caviglia serve a nulla

è l'ABC della posizione sulla moto...

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

Altezza leve cambio e freno posteriore

Messaggioda Nbonettz » 29 mag 2013, 19:02

Ho abbassato entrambi...la leva delle marce ora è stupenda!! Da in piedi si va da zio; ma quella del freno, nonostante la abbia abbassata al minimo, sarebbe ancora troppo altra!!!ma vabbeh, mi adatto!!
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Altezza leve cambio e freno posteriore

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 29 mag 2013, 22:15

Io non so come fate a guidare con la leva del freno bassa :?
Degustibus :wink:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

Altezza leve cambio e freno posteriore

Messaggioda Nbonettz » 30 mag 2013, 6:21

Bu-BU EL Franz ha scritto:Io non so come fate a guidare con la leva del freno bassa :?
Degustibus :wink:

Si va molto meglio!!! Come fai ad avere sensibilità senza appoggio?:)
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Altezza leve cambio e freno posteriore

Messaggioda dvd70 » 30 mag 2013, 7:22

Bu-BU EL Franz ha scritto:Io non so come fate a guidare con la leva del freno bassa :?
Degustibus :wink:


Io non so come si faccia a guidare meglio da in piedi con la leva del cambio bassa!!! :down:

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

Altezza leve cambio e freno posteriore

Messaggioda Nbonettz » 30 mag 2013, 12:07

dvd70 ha scritto:
Bu-BU EL Franz ha scritto:Io non so come fate a guidare con la leva del freno bassa :?
Degustibus :wink:


Io non so come si faccia a guidare meglio da in piedi con la leva del cambio bassa!!! :down:


Si va bene! Si prende la pedalina con il puntale in ferro (ho gli axo boxer) e non si salta mai la marcia!
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

Prossimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti