KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

chiedo aiuto a dei muratori o a chi se ne intende

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
EnricoKtM
 
Messaggi: 603
Iscritto il: 23 giu 2011, 21:28
Località: Bardolino (VR)

chiedo aiuto a dei muratori o a chi se ne intende

Messaggioda EnricoKtM » 29 mag 2013, 13:53

ho fatto na cazzata....a fine anno vado a vivere con la mia ragazza e attualmente l appartamento dove andiamo ad abitare è ancora occupato ma in attesa abbiamo avuto le misure della stanza con relativa piantina...tra un mobilificio e un altro ci siamo imbattuti in un salotto che ci piaceva che per 2 giorni era scontato e lo abbiamo comprato basandoci sulla piantina!! :head: :head: :head: :head: ieri entriamo un attimo e vediamo che la piantina è sbagliata!!!!!! :head: :head: :head: ovvero nella parete di 7 metri dove avevamo intenzione di posizionare il salotto vi è uno scanso che divide la parete proprio nel centro e il salotto è piu lungo di quello scanso!!! ora il mio dilemma è...il salotto è gia pronto al ritiro :crycry: :crycry: ...è possibile riempire quello scanso con del materiale che riesca a reggere peso??? tenendo conto che è una parete portante... :crycry: :crycry: :crycry:
help me please!!! :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry:
Immagine

non mi serve "coprirlo" fino in fondo ma bastano circa 2 metri
Fissa la strada davanti a te, pensa alla libertà e vai senza pensieri!

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: chiedo aiuto a dei muratori o a chi se ne intende

Messaggioda F3D3 » 29 mag 2013, 14:03

... dove stà il problema? il " salotto " lo devi ancorare alla parete?
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
EnricoKtM
 
Messaggi: 603
Iscritto il: 23 giu 2011, 21:28
Località: Bardolino (VR)

Re: chiedo aiuto a dei muratori o a chi se ne intende

Messaggioda EnricoKtM » 29 mag 2013, 14:13

si...praticamente la parte sopra è sospesa...il mio dubbio è, siccome che questo scanso è di 4-6 cm si riesce a rempire quella parte con materiale che riesce a sostenere un determinato peso?
poi si puo "toccare" una parete portante o è un problema?

piu che altro i miei dubbi sono questi... :oops:
Fissa la strada davanti a te, pensa alla libertà e vai senza pensieri!

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: chiedo aiuto a dei muratori o a chi se ne intende

Messaggioda lucajudoka » 29 mag 2013, 14:18

C'ho mica capito unca!
1) definisci meglio il mobile che hai comprato: è una libreria ad ante? è un divano? una cassettiera? Cosa hai preso?
2) Non puoi semplicemente accostarti allo sguincio e lasciare il vuoto dietro?
3) perchè deve sopportare il peso? di che cosa? Le solette devono avere una portata che va da 150 kg/mq fino a 600 a seconda della destinazione d'uso. Che diamine hai comprato, una pressa oleodinamica?
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: chiedo aiuto a dei muratori o a chi se ne intende

Messaggioda lucajudoka » 29 mag 2013, 14:24

I pensili possono essere appesi anche su degli spessori che vanno a compensare i cm a sfavore.
Se non dovesse piacerti puoi far realizzare una controparete. Io la preferirei in semitamburato di multistrato, ma se ti rivolgi ad una impresa edile e non un falegname, ti proporrà il cartongesso.
Se il mobile te lo montano dei professionisti, non hanno alcun problema a trovarti la soluzione, l'importante è che tu li avvisi prima affinchè vengano attrezzati con l'occorrente.
Proponi al venditore di venire a casa a fare un sopralluogo con una persona competente.
Rilassati, è un non problema.
P.s. MAI fidarsi a priori della 'piantina' (planimetria è il termine più appropriato)..
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Avatar utente
EnricoKtM
 
Messaggi: 603
Iscritto il: 23 giu 2011, 21:28
Località: Bardolino (VR)

Re: chiedo aiuto a dei muratori o a chi se ne intende

Messaggioda EnricoKtM » 29 mag 2013, 14:45

allora...infatti la planimetria (piantina :mrgreen: ) non la guardo piu....
allora mi spiego meglio...
1- il mobile è un soggiorno in compensato formato da 4 parti non attaccate che unite danno vita ad una composizione profondita 60 cm peso non lo so...ogni parte cmq ha i suoi ganci d attacco...e da una cassettiera a pavimento am questo non è un problema..
2- vorrei evitare il vuoto dietro perche brutto da vedere
3- deve sopportare il peso del mobile del soggiorno...quindi non vuoto ma cn dentro tutto quello che va in un soggiorno :mrgreen:

il mio problema è:
- devo riempire quello spazio perche il soggiorno è piu lungo.
- per appendere i mobili sul "muro vecchio" non c e problema in quanto è un muro portante
- quello che non so se si puo fare è:
1- si puo modificare un muro portante? cioe io devo aggiungere del materiale (cartongesso o qualsiasi cosa sia) per coprire lo scanso...
2- questo materiale che aggiungo anche se di spessore minimo riesce a reggere il peso?

oppure come dici tu fare una controparete ma il cartongesso riesce a reggere un soggiorno in questo caso? purtroppo non so dirti il peso

scusate se non riesco a farmi capire :oops: :oops: :crycry: :crycry: :crycry:


in questo appartamento ci dovranno venire cmq dei muratori per buttarmi giu dei muri e per altri lavori ma mi vengono tra circa 1 mese ed io devo ritirare il soggiorno tra 15 giorni...quindi se si puo fare questo lavoro lo ritiro altrimenti previo fucilata del mobilificio lo cambiaero con qualcos altro :crycry: :crycry: :crycry:
Fissa la strada davanti a te, pensa alla libertà e vai senza pensieri!

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: chiedo aiuto a dei muratori o a chi se ne intende

Messaggioda F3D3 » 29 mag 2013, 15:17

Chiama un qualsiasi muratore e fatti fare una " quadrelada" poi un intonacata e una volta asciugato tutto ci spari dei fischer da 20 cm e sei apposto, oppure riempi il vuoto con del legno così ti rimane il retro del soggiorno metà legno e metà intonaco...
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: chiedo aiuto a dei muratori o a chi se ne intende

Messaggioda anouk » 29 mag 2013, 16:08

Parla con uno bravo in cartongesso, ti fa quello che vuoi :wink: , stai tranquillo è una cazzata, ti fai inserire dei montanti in legno dentro al cartongesso e poi ci appendi quello che ti pare :D .
Pensa che oggi ci mettono pure i sanitari sospesi attaccati al cartongesso con delle apposite strutture .
Il problema è che non so cosa ti possa costare......., il materiale in se stesso costa una cazzata solo che se trovi quello che ne approfitta ti chiede tipo 2/300 euro per un lavoro così :(
Quanto è lo spessore dello scalino tra muro e muro ?

P.S.
Noi ci siamo visti al Motor Bike ?????

Avatar utente
EnricoKtM
 
Messaggi: 603
Iscritto il: 23 giu 2011, 21:28
Località: Bardolino (VR)

Re: chiedo aiuto a dei muratori o a chi se ne intende

Messaggioda EnricoKtM » 29 mag 2013, 19:37

intanto grazie mille!
provo a chiedere sia il costo del cartongesso che quello che dice fede...per il costo non è un problema, tanto ci devono stare 3 mesi i muratori in questo appartamento visto che viene riportato completamente a nuovo...lo spessore dello "scalino" è di circa 6 cm..


perfetto...se so che si puo fare lo ritiro senza problemi! :wink:
grazie ancora ragazzi!! mi avete risparmiato una cazziata da parte del mobilificio!

p.s. si ci siamo visti al motor bike expo! :mrgreen:
Fissa la strada davanti a te, pensa alla libertà e vai senza pensieri!

Avatar utente
smforever
 
Messaggi: 718
Iscritto il: 11 feb 2009, 13:08
Località: Milano

chiedo aiuto a dei muratori o a chi se ne intende

Messaggioda smforever » 29 mag 2013, 23:57

Tanto per tranquillizzarti io ho appena montato la cucina in casa su una parete in cartongesso al cui interno era stata precedente messa una staffa in acciaio cui si sono potuti ancorare i mobilieri per fissare i pensili.
Parlane all'impresa che ti fa i lavori e non sarà un problema,
Unico consiglio: fatti fare un preventivo dettagliato perché con gli extra capitolato rischi un bagno di sangue....
Spero nessuno ne abbia a male ma le imprese edili le paragono ad una prostituta: ti fanno tutto, ma tutto è monetizzato alla grande!! Scusate, ma a distanza di 6 anni ho ancora un po' di mal di pancia :-))
2006-2022 SM/SMR 950 teppismo a carburatori
2022 - SDK 1290 R la Bestia 3.0 :twisted:

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: chiedo aiuto a dei muratori o a chi se ne intende

Messaggioda lucajudoka » 30 mag 2013, 7:57

Il cartongesso è a lastre e per giuntarle fra l'una e l'altra si mettono dei montanti in lamiera. Basta far capitare il montante dei cartongessi la dove metterai il tassello per il pensile.
Diversamente se metti un tassello solo attraverso una lastra di cg, fai presa solo sul gesso della stessa. Occhio perchè in quel caso devi mettere non un tassello ma una farfalla.
Io chiederei comunque al mobiliere un preventivo per una controparete in multistrato semitamburata. E' più solida e dà più sicurezze. Poi vedi te con i preventivi in mano cosa ti conviene.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Avatar utente
looka
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 21 ago 2009, 9:24

Re: chiedo aiuto a dei muratori o a chi se ne intende

Messaggioda looka » 30 mag 2013, 8:43

come ti ha consigliato qualcuno fatti fare un tamponamento in cartongesso con rinforzo orizzontale all'altezza dei fissaggi del mobile. punto.
PRODUCI CONSUMA CREPA

clax
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:36
Località: roma

Re: chiedo aiuto a dei muratori o a chi se ne intende

Messaggioda clax » 30 mag 2013, 9:22

looka ha scritto:come ti ha consigliato qualcuno fatti fare un tamponamento in cartongesso con rinforzo orizzontale all'altezza dei fissaggi del mobile. punto.

quoto, poi se ti vuoi affidare a professionisti (a caso) guarda qui http://www.youtube.com/watch?feature=fv ... _K5MKniev4
ad es. quando realizzai un bagnetto in una camera usai dei pannelli di gesso rinforzati da mattonato tipo foratone ma erano da 10cm di spessore.
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

Avatar utente
EnricoKtM
 
Messaggi: 603
Iscritto il: 23 giu 2011, 21:28
Località: Bardolino (VR)

Re: chiedo aiuto a dei muratori o a chi se ne intende

Messaggioda EnricoKtM » 30 mag 2013, 10:24

perfetto ragazzi! risposte piu dettagliate ed esaustive di queste non potevo averle!!!
faro fare tutti i preventivi del caso e poi vedro cosa è piu conveniente sia per prezzo che per sicurezza....ma l importante è che si puo fare e che non ho buttato soldi al vento acquistando i mobili del salotto in anticipo! :dance: :dance: :village:

grazie ancora....mitici!! :giorno: :clap: :giorno:
Fissa la strada davanti a te, pensa alla libertà e vai senza pensieri!

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: chiedo aiuto a dei muratori o a chi se ne intende

Messaggioda anouk » 30 mag 2013, 10:34

E' un piacere dare consigli agli Amici......... :D :D
Ci si vede...ciao :D

Avatar utente
Gigius
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 gen 2010, 21:24
Località: Tuscania

Re: chiedo aiuto a dei muratori o a chi se ne intende

Messaggioda Gigius » 30 mag 2013, 11:24

Esiste un tipo di mattone qui chiamato "gasbeton" fattodi cemento ultraleggero compresso... c'è di diverse misure, 5 cmm 8 cm 10cm ecc ecc...
Viene utilizzato al posto del classico mattone in laterizio per fare le pareti interne delle case... E' veloce da posare, si incolla (ovviamente con la sua colla specifica) e non ha bisoggno di "arriccio"... basta dargli 2 mani di intonachino e ti trovi una parete vera e robusta...
A casa mia ci sono appesi i pensili di cucina...

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

chiedo aiuto a dei muratori o a chi se ne intende

Messaggioda miscelatore » 30 mag 2013, 12:03

Enrico, non aver fretta per i mobili, le "offerte irripetibili che scadono domani" ci sono comunque tutte le settimane.

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: chiedo aiuto a dei muratori o a chi se ne intende

Messaggioda lucajudoka » 30 mag 2013, 14:35

Il gasbeton è friabile ed inconsistente come una panna cotta. Se ci metti dentro un tassello, si sbriciola e comunque non trattiene niente.
Se hai un minimo di manualità vatti a comprare dei fogli di multistrato di obeche da 20 mm (non di più perchè diventano pesi e non riesci a manovrarli da solo). Li sovrapponi sino ad arrivare allo spessore utile unendoli con viti autofilettanti e autosvasanti. L'ultimo spessore, quello che rimarrà a vista, lo realizzi con un foglio di cartongesso affinchè sia facile unirlo al muro esistente con una semplice stuccatura in gesso.
Alla fine dai un primer di vernice sulla lastra nuova e poi due di lavabile colore a piacere.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Avatar utente
karotènite
 
Messaggi: 3850
Iscritto il: 15 mar 2009, 7:51
Località: (te)

Re: chiedo aiuto a dei muratori o a chi se ne intende

Messaggioda karotènite » 30 mag 2013, 15:31

:oops: chiedo venia .........ho letto tutte le vostre ipotetiche,svariate soluzioni.........

per chi è amante del fai da te ........non ho obbiezioni da fare...........

voglio comunque dare il mio contributo, perche mi sento chiamato in causa.......

nella vita di tutti i giorni, sono proprio un muratore (ora disoccupato :crycry: )......... secondo me la soluzione migliore, la più sana ,la più conforme ad una abitazione anche a livello di materiale e quindi di sostanze da mettersi in casa ...........(troiai di vernici e quant'altro sono assolutamente da escludere)......imho

chiamare un buon artigiano e farsi riempire quello scompenso di parete con dei semplici forati in laterizio e malta cementizia, intonacato e rasato a opera d'arte.
Questo è un lavoro da farsi dentro casa, il muro risulterà conforme a tutte le esigenze,quali , robustezza concreta,traspirabilità........
Per chi è del mestiere sa che il forato con la cazzuola si può tagliare a metà,quindi riducendo della metà esatta la sua larghezza....... si procede con la formazione del muro tradizionale.... insertando le varie file nel modo classico, mezzo e intero fino al completamento e alla risoluzione dello scompenso........
Un buon artigiano ci metterà al massimo un giornata di lavoro,ora non so di quanti mq. si tratta...... ma comunque, cosi facendo ,hai fatto un lavoro sano e giusto.

Immagine

esso si puo tagliare a metà, avendo così disponibile uno spessore di cm.3,5 - 4 circa....

e comunque ,fate sempre come meglio credete.........
:giorno:
"Chi và piano, và sano e lontano!
KTM adv 990-09-arancio

Avatar utente
EnricoKtM
 
Messaggi: 603
Iscritto il: 23 giu 2011, 21:28
Località: Bardolino (VR)

Re: chiedo aiuto a dei muratori o a chi se ne intende

Messaggioda EnricoKtM » 30 mag 2013, 19:17

grazie anche a karotenite...io proporro le varie soluzioni da voi menzionate ai muratori che verranno e in base alla solidita della struttura e ovviamente al conto decidero il da farsi...vi faro sapere cosa mi proporranno!

miscelatore ha scritto:Enrico, non aver fretta per i mobili, le "offerte irripetibili che scadono domani" ci sono comunque tutte le settimane.


hai ragione in pieno...infatti anche mio papa me lo aveva detto ma vuoi la testa dura ma soprattutto la foga di vedere la casa "riempirsi" sia io che la mia ragazza non ci abbiamo pensato..non pensavo mi partisse la scimmia per i mobili! :mrgreen:
Fissa la strada davanti a te, pensa alla libertà e vai senza pensieri!


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti