KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cambio / manutenzione paraolio forcella

Moderatore: Moderatori

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: cambio paraolii forcella exc 400

Messaggioda dvd70 » 7 mar 2013, 9:15

Il 2,5 di solito si mette nei mono o si usa per fare le miscele con il 5 quando si vuole ottenere una via di mezzo.

Io conosco una persona che lo usa ed è anche un pilota molto capace che fa risultati anche in gare internazionali,però si fa personalmente le forcelle con una taratura molto particolare.

Altrimenti c'è chi lo mette nelle forcelle da cross per avere maggiore sensibilità e morbidezza.

Siccome le hai già fatte non ti resta che provarle,ormai...e cmq dovevi chiedere a chi te lo ha dato! :wink:

gasrovescio
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 7 mar 2010, 23:22

Messaggioda gasrovescio » 4 apr 2013, 8:57

danielegio87 ha scritto:tutto ok forcelle appena rifatte con l'aiuto di un mio amico xrò ancora non mi convince l'olio 2,5 w che ne dite?

Rimetti il 5w originale . Ora usano il 7w mi sembra ma io ho sempre rimesso l'originale 5 w

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2

cezktm
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 27 mag 2013, 12:12

Problema paraolio forcella

Messaggioda cezktm » 27 mag 2013, 19:35

ciao a tutti. Sono fresco fresco di iscrizione e avrei bisogno subito di un consiglio. Ho un ktm exc 125 del 2007 con 8000 km e circa 240 ore. Non ho mai avuto problemi in questi anni. Circa due settimane fa dopo la terza uscita in campo da cross noto dell'olio sullo stelo destro. Dopo alcuni giorni mi sono recato in concessionaria ufficiale ktm per far sostituire i paraoli delle sospensioni. La moto è stata trattenuta una settimana. Dopo essere andato a prenderla ho fatto giusto quei 20 km per tornare a casa dopodichè la moto è stata parcheggiata in garage. Alcuni giorni dopo decido di farmi un giro, scendo in garage e cosa trovo sotto la moto sul pavimento? Una chiazza d'olio...ora perdeva la sospensione sinistra... Chiamo in ktm e mi dicono che loro hanno sostituito solo il paraolio destro perchè appunto perdeva solo quello. Ora io mi chiedo: non è prassi sostituire entrambi i paraoli visto che entrambi hanno le stesse ore di vita e hanno subito le stesse sollecitazioni? Più che altro ora mi ritrovo di nuovo senza moto probabilmente per un'altra settimana e mi ritrovo a dover pagare due volte lo stesso lavoro. La concessionaria stessa mi ha specificato che si tratta di un lavoro di alcune ore e quindi immagino che la maggior parte della cifra che mi trovo a dover ripagare sia costituita dalla manodopera e non tanto dal paraolio. E' giusto che io ora mi ritrovi a dover pagare di nuovo la manodopera per un lavoro che era stato lasciato a metà?

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Problema

Messaggioda miscelatore » 27 mag 2013, 20:03

ad un'officina che dopo 240 ore cambia solo un paraolio, senza nemmeno preoccuparsi dell'altra forcella, che avrà comunque l'olio cotto,

io personalmente non porterei più nemmeno il tagliaerba.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Problema

Messaggioda dvd70 » 27 mag 2013, 20:16

miscelatore ha scritto:ad un'officina che dopo 240 ore cambia solo un paraolio, senza nemmeno preoccuparsi dell'altra forcella, che avrà comunque l'olio cotto,

io personalmente non porterei più nemmeno il tagliaerba.


quoto

Non tanto per la manodopera che è poco meno della metà,visto che il tempo non è tanto togliere le forcelle dalla moto ma aprirle e revisionarle,quanto proprio per il fatto che a quelle ore andavano fatte entrambe a prescindere dalle perdite

Per curiosità quanto hai speso?

cezktm
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 27 mag 2013, 12:12

Re: Problema

Messaggioda cezktm » 27 mag 2013, 20:22

80 euro. Come vi sembra come prezzo?onesto?

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

Problema

Messaggioda Nbonettz » 27 mag 2013, 20:51

cezktm ha scritto:80 euro. Come vi sembra come prezzo?onesto?


Guarda, io le ho portate stamattina a rifare e mi chiede 110€!! Contando che solo 50€ più o meno sono di olio, e credo almeno altri 20 per i paraolio direi che non è proprio malissimo 110 di 2...
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

cezktm
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 27 mag 2013, 12:12

Re: Problema

Messaggioda cezktm » 27 mag 2013, 21:04

allora direi che 80 euro sono esagerati per UNA...me ne chiederanno altrettanti per l'altra..tot 160..cosa fareste voi al mio posto?

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Problema paraolio forcella

Messaggioda dvd70 » 28 mag 2013, 18:19

Dipende sempre da chi vai e cosa ti fanno/cambiano...io ho visto spendere anche 210 euro per una semplice revisione alle forcelle da un sospensionista famoso.

160 non sono pochi,ma tu sai esattamente COSA hanno cambiato,oltre naturalmente all'olio e al paraolio?....boccole...?

C'è anche da dire che se le facevano assieme magari non erano 160 ma 140...da qui la poca professionalità del meccanico che ti doveva dire prima che era meglio farle entrambe,ma noi non sappiamo come erano gli accordi,poi è ovvio che se le smonti tu invece che portargli la moto intera(come sembra di capire che tu abbia fatto,al contrario di bonettz sopra),loro dovrebbero calcolarti un'ora di manodopera in meno,che equivalgono ad una trentina di euro,quindi potrebbero tornare i conti sopra: 110+30=140.

Bisogna stare attenti a non andare a caso quando si fanno i confronti dei prezzi: Anche il gommista di solito ti prende 20 o 25 euro se gli porti i cerchi e 40 se gli porti la moto... :|

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

Problema paraolio forcella

Messaggioda Nbonettz » 28 mag 2013, 18:50

A me ha detto che 110 è il prezzo di "listino" per la revisione delle forcelle. Non credo conti il fatto di portarle smontate o no; ma sabato che vado a prenderle vi so dire!! Ma io le ho portate smontate così le ho caricate in macchina, altrimenti mi dovevo fare 60km di strada!!!!;)
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

cezktm
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 27 mag 2013, 12:12

Re: Problema paraolio forcella

Messaggioda cezktm » 28 mag 2013, 19:05

credo abbia cambiato solo olio e paraolio, ma appena vado a riprenderla mi informerò e lo scriverò qui. Per quanto riguarda il prezzo mi ha pure specificato che mi faceva un prezzo di favore... se sia tanto o poco non lo so perchè è la prima volta che faccio fare questo lavoro e non ho possibilità di confronto se non voi del forum. Sicuramente se me le avesse fatte tutte e due subito ci avrei risparmiato sia in tempo che in denaro: sono 30 km e almeno mezz'ora ogni volta. Senza contare la manodopera: magari qualcosina ci avrei anche risparmiato. In più mi scoccia non avere la moto in garage e non poterla usare quando mi pare e piace per la seconda settimana di fila per due paraoli andati..

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Problema paraolio forcella

Messaggioda dvd70 » 28 mag 2013, 19:06

Nbonettz ha scritto: Non credo conti il fatto di portarle smontate o no


ma che vuol dire "non credo"...?!?!

110 è il costo per revisionare le forcelle,se poi gli porti la moto e te le devono smontare e rimontare loro,CHIUNQUE ti fa pagare la manodopera e non c'è nulla di strano!

Se poi a te lo fanno gratis non so cosa dire... :roll: ...la prossima volta prova a chiedergli se già che è tutto compreso te la vengono anche a prendere a casa e te la riportano allora!!! 8)

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

Problema paraolio forcella

Messaggioda Nbonettz » 28 mag 2013, 19:19

dvd70 ha scritto:
Nbonettz ha scritto: Non credo conti il fatto di portarle smontate o no


ma che vuol dire "non credo"...?!?!

110 è il costo per revisionare le forcelle,se poi gli porti la moto e te le devono smontare e rimontare loro,CHIUNQUE ti fa pagare la manodopera e non c'è nulla di strano!

Se poi a te lo fanno gratis non so cosa dire... :roll: ...la prossima volta prova a chiedergli se già che è tutto compreso te la vengono anche a prendere a casa e te la riportano allora!!! 8)


Si si è vero che è un lavoro in più che deve fare, peró ci vogliono 10min a smontarle dai!! 30€ per smontarle mi sembra eccessivo sinceramente!
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Problema paraolio forcella

Messaggioda dvd70 » 28 mag 2013, 19:44

bonetz...non voglio fare un'altra polemica,anche perchè avevo detto che non ti rispondevo più...oltretutto sempre a proposito di sospensioni... :|

NON ci vogliono 10 minuti,per smontarle e rimontarle BENE,con allineamento delle piastre e centraggio del perno ruota ci vuole di più,magari non un'ora ma sicuramente più di mezz'ora in totale...sicuramente...personalmente le ho smontate e rimontate qualche decina o centinaia di volte in varie moto e dieci minuti non ce li ho mai messi.

le tariffe sono mediamente sui 30-35 euro all'ora...

Cmq,a parte i minuti e i secondi e la polemica,ti ho fatto l'esempio che qualunque gommista ti prende una ventina di euro per smontarti le ruote e rimontartele al cambio gomme,oltre al costo del semplice cambio già compreso solitamente nel prezzo della gomma,VUOI FORSE DIRE che per smontare ruota+forcelle e rimontare forcelle+ ruota te lo facciano gratis...?...se è così,ripeto,prova a sentire se passano di lì quando hai bisogno e te la caricano poi te la riportano compreso nei 110...

L'esempio che ho fatto io dei 210 euro dal sospensionista famoso era per le sole forcelle a mano...quindi di cosa stiamo parlando...?...di 10 euro in più o in meno che cambiano solo(anche ben di più in effetti!) se mettono l'olio kyb o il motorex...?(e tu magari nemmeno lo sai o non te lo dicono!)

:roll:

cezktm
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 27 mag 2013, 12:12

Re: Problema paraolio forcella

Messaggioda cezktm » 28 mag 2013, 19:46

inoltre essendo la prima volta che mi capitava di dover rifare i paraoli delle forcelle non sono stato lì a specificare che venissero fatti entrambi. Diciamo che la consideravo una cosa abbastanza ovvia perchè, proprio come è stato già detto in una vostra risposta, hanno 240 ore entrambe e quindi credo sia normale svolgere questo lavoro di manutenzione su entrambe le forcelle. Non so se sia un paragone azzardato ma quando uno va a rifare gli ammortizzatori della macchina non specifica che vengano rifatti tutti e 4...

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

Problema paraolio forcella

Messaggioda Nbonettz » 28 mag 2013, 19:48

Effettivamente non avevo considerato anche il rimontaggio e allineamenti vari. Colpa mia!! Per quanto riguarda il gommista non parlo perché anche li porto solo le gomme!!(il gommista dice che non si prende la responsabilità di rimontarle...bah meglio per me!!!)
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Problema paraolio forcella

Messaggioda miscelatore » 28 mag 2013, 20:15

Ma per resistere 240 ore alle forcelle, come hai fatto? Non hai mai visto il fango?

Comunque, credo di aver rifatto le forcelle almeno una decina di volte.
Questi i prezzi che ricordo aver pagato:

Kayaba + taratura 180
Kayaba manutenzione 130
Marzocchi solo manutenzione 110
Showa manutenzione 140
Showa manutenzione con kit paraolio Skf verdi 180
Showa manutenzione approfondita completa boccole e tutto il necessario 230

cezktm
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 27 mag 2013, 12:12

Re: Problema paraolio forcella

Messaggioda cezktm » 28 mag 2013, 21:06

Di fango ne ho visto, ma probabilmente ho iniziato a sfruttare la moto solo negli ultimi 6 mesi..

Avatar utente
millino 67
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 5 mag 2010, 14:31
Località: Piacenza

Paraoli forcelle

Messaggioda millino 67 » 16 apr 2014, 17:35

Ciao, stò sistemando per la seconda volta i paraoli delle forcelle del mio 250 del 2013 con 145 ore............. è normale o devo cambiare meccanico :mrgreen:

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Paraoli forcelle

Messaggioda miscelatore » 16 apr 2014, 20:08

Normalissimo. Quando avevo più tempo per usare la moto (ahimè) dovevo intervenire almeno due volte all'anno. Se poi l'inverno era fangoso e giravo molto, si rovinavano suvbifo

PrecedenteProssimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti