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CPR Rottweiler RAM Air per RC8

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typhoon1978
 
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CPR Rottweiler RAM Air per RC8

Messaggioda typhoon1978 » 30 apr 2013, 11:40

Ciao a tutti,

spero di non aver sbagliato a cercare nel forum, ma non trovo un argomento che tratti del filtro CPR Rottweiler...

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze e inconvenienti in merito e infine cosa ne pensate sul passo che sto per compiere :-)

Tanto per iniziare, per chi non lo conoscesse, CPR Rottweiler Intake System non è un semplice filtro aria, ma è un'airbox utilizzato anche nelle competizioni superbike, con grandi vantaggi e guadagni di performance in termini di cavalli e coppia. Le modifiche sembrano essere semplici e veloci e il costo del prodotto si aggira intorno ai 335 € (cambio al 30 aprile 2013) compresa la spedizione in Italia.

A quanto pare si possono avere guadagni compresi tra i 10 e i 15 cv (senza e con scarico Akrapovic) provati al banco non solo dalla casa produttrice ma anche da utilizzatori esterni. Ovviamente è necessario avere TuneECU, una mappa .hex, un cavo OBD2-USB con adattatore per KTM per poter rimappare la centralina originale per le nuove esigenze.

Sto parlando in questo momento con Chris Parker della CPR, il quale mi ha assicurato che questo sistema funziona con un costo per CV nettamente inferiore all'installazione di uno scarico full come ad esempio l'Akra.

Ecco la lista della spesa:

CPR Rottweiler Intake System (costo 305 euro circa)
Immagine

Cavo OBD2 USB con adattatore per KTM (costo 40 euro circa)
Immagine

Software e mappa scaricabile qui gratuitamente http://www.tomhamburg.net/KTM_Tune_list.html

A questo punto c'è da aggiungere solo la spedizione e tanta volontà per la modifica.

Che ne pensate ? C'è qualcuno di voi che ha fatto questa modifica o che l'ha solo considerata ?

Il link allo store di CPR è questo: http://www.cprfabrications.com/Store.html

Fatemi sapere !

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Re: CPR Rottweiler RAM Air per RC8

Messaggioda mr tonino » 30 apr 2013, 19:49

in effetti questa modifica rimuove l'airbox del tutto in favore del solo filtro a spugna.
i vantaggi sono tutti da dimostrare nel mondo reale, sul banco la moto è ferma...ma nella realtà si muove ed alle alte velocità si creano delle turbolenze che senza airbox (e le sue prese d'aria) potrebbero creare l'effetto opposto.
cmq non l'ho provato e quindi non saprei...

Il tune ecu qui lo conosciamo bene (c'è un topic di una 70ina di pagine) e cmq dopo una modifica del genere bisogna rimappare con una mappa ad hoc e quindi devi aggiungere la spesa di circa 250€ per una mappa fatta da un professionista, altrimenti non avresti alcun vantaggio(anzi le cose peggiorano).

Se procedi tienici aggiornato che comunque è una cosa che interessa :wink:
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Re: CPR Rottweiler RAM Air per RC8

Messaggioda typhoon1978 » 1 mag 2013, 20:24

Ciao Tonino, io credo che le loro dyno siano veritiere, ne esistono anche di terze parti che testimoniano il medesimo incremento di potenza. Non so se abbiano usato dyno specifiche ma di sicuro ne esistono alcune con ram air, in grado di misurare la potenza con l'airbox in pressione. Questo è un esempio:

http://www.sportrider.com/tech/146_9912_ram/photo_01.html

La potenza delle moto giapponesi, ad esempio, è misurata con airbox in pressione (e poi la gonfiano un pò :-D) mentre KTM fa una misurazione senza, ecco perché i cv sono nettamente più bassi, almeno questo è quello che avevo letto un pò di tempo fa documentandomi sulla questione.

Varrà la pena fare una modifica simile sulla kappona?

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R: CPR Rottweiler RAM Air per RC8

Messaggioda typhoon1978 » 23 mag 2013, 21:54

Ragazzi lavoro terminato e vi assicuro ne è valsa la pena, la moto è cambiata parecchio specialmente nei medi regimi.

La mappa che ho caricato è una RC8 con scarico Akrapovic (il mio è originale ma le esigenze dell'airbox sono simili) e ho già sentito parecchia differenza, la moto è in presa continua...non pensavo desse tutti questi risultati sono stupefatto... E il montaggio velocissimo, circa 45 minuti...che dire soddisfatto.

A presto ;-)

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Re: CPR Rottweiler RAM Air per RC8

Messaggioda mr tonino » 24 mag 2013, 6:40

Ottimo!
Secondi me se fai fare una mappatura ad hoc sentirai ancora di più la differenza
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Re: CPR Rottweiler RAM Air per RC8

Messaggioda ronco78 » 26 lug 2013, 18:35

salve scusate ho una domanda ma se mettiamo anche la akrapovic che mappa ci vuole? ha una resa di 30 cv?

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Re: CPR Rottweiler RAM Air per RC8

Messaggioda Chris84 » 26 lug 2013, 21:02

ronco78 ha scritto:salve scusate ho una domanda ma se mettiamo anche la akrapovic che mappa ci vuole? ha una resa di 30 cv?


30 cv mi sa di impossibile :roll:

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Re: CPR Rottweiler RAM Air per RC8

Messaggioda mr tonino » 27 lug 2013, 4:18

30 cv?? :rotlf:
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R: CPR Rottweiler RAM Air per RC8

Messaggioda ebano » 27 lug 2013, 13:24

Togli lo zero...

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Re: CPR Rottweiler RAM Air per RC8

Messaggioda Chris84 » 28 lug 2013, 13:01

Be dai con un akra completo (racing non omologato per l uso stradale) penso che 4/5cv li prendi, il sistema airbox invece credo che non ti dia proprio niente, pompi i medi, ma da come dice il Sig. Lovato che con la rc8 ci correva, perdi gli alti

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Re: CPR Rottweiler RAM Air per RC8

Messaggioda mr tonino » 28 lug 2013, 14:11

In generale questo tipo di modifiche fanno guadagnare un po corposità lungo tutto il range di giri piu che potenza max
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Re: CPR Rottweiler RAM Air per RC8

Messaggioda Chris84 » 28 lug 2013, 14:39

mr tonino ha scritto:In generale questo tipo di modifiche fanno guadagnare un po corposità lungo tutto il range di giri piu che potenza max



Si ma se perdi poi sopra :roll:

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Re: CPR Rottweiler RAM Air per RC8

Messaggioda mr tonino » 28 lug 2013, 15:49

Esatto, è una modifica che non mi piace quella del ram
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Re: CPR Rottweiler RAM Air per RC8

Messaggioda ronco78 » 29 lug 2013, 15:23

salve mr Tonino hai parlato di fare una mappatura dedicata, domanda da chi?

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Re: CPR Rottweiler RAM Air per RC8

Messaggioda ronco78 » 31 lug 2013, 14:34

salve ho parlato con un tecnico di un reparto corse Lovato's bike e mi ha spiegato che questa modifica non funziona, infatti mi ha spiegato che in una moto normale quando superi una certa velocita i condotti che portano all'airbox mandano aria in pressione al filtro dell'aria e cosi facendo più vai forte e più pressione arriva proprio come fosse un turbo, se si toglie il coperchi sopra dell'airbox e si mette un filro al suo posto si perde l'effetto turbo e la moto va più piano anche perché con questo filtro particolare si creano turbolenze nell'aspirazione e la moto va più piano quindi questo filtro funziona solo andando piano o da fermo!!!!se credete provate a chiederlo a loro mandandogli una email o telefonando, ricordatevi che loro corrano con KTM RC8. ciao

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Re: CPR Rottweiler RAM Air per RC8

Messaggioda Chris84 » 31 lug 2013, 15:34

Ne avevamo già parlato sul DDG col Sig. Lovato, che ogni tanto scrive e ci aveva spiegato che è una modifica che non porta gran beneficio :roll:

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Re: CPR Rottweiler RAM Air per RC8

Messaggioda mr tonino » 31 lug 2013, 17:11

Ehehe l'ho scritto anche io all inizio di questo post :mrgreen: :mrgreen:
E sennò che ho studiato a fare :rotlf: :rotlf:
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Re: CPR Rottweiler RAM Air per RC8

Messaggioda Dade » 30 ago 2013, 7:14

Ma l'airbox in pressione lo ottieni sigillando la scatola filtro e collegandola ad una presa d'aria frontale conformata in modo tale da caricare in velocità, mica un tubo ad minchiam tra i fari, eh... questo della CPR è un filtro aria, non un airbox ad effetto RAM... messa così è una truffa. Peraltro questo genere di filtri funziona bene su moto tipo SD ed SM che non passano di molto i 200, su RC8 onestamente sceglierei altre strade, ma non quella dei vari CPR, MH, DNA... :roll:
DADE -

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Re: CPR Rottweiler RAM Air per RC8

Messaggioda Chris84 » 30 ago 2013, 8:09

Sai qualche strada sa seguire per l airbox sulla rc8 Dade?


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