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[topic unico] Consiglio EXC 4t come dual

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wave75
 
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Re: ktm 530 exc

Messaggioda wave75 » 11 apr 2013, 9:04

dvd70 ha scritto:Forse perchè va dallo stesso concessionario a farla CARBURARE,visto che nella realtà non è così...a parte i 4t ad iniezione e i 250



non ho capito, mi starai mica dicendo che il 250/300 2t consuma meno di un 530 4t?
io giro spesso con amici che hanno questo tipo di moto , anche recenti e per i 2t le medie sono quelle.
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Re: ktm 530 exc

Messaggioda dvd70 » 11 apr 2013, 9:29

Sto dicendo,come ho detto tante altre volte,che un 2t 250-300 carburato BENE consuma + o - come un 4t 450-500....ovviamente con tutte le differenze dei casi specifici: Ad esempio i GG consumano mediamente di più degli altri 2t,così come i TM o gli husky degli altri 4t.

Il mio attuale suzuki 250 2t consuma quasi sempre meno di tutti gli altri,a aparte appunto gli iniezione e i 250 4t

Tanto per fare un paragone "diretto",anni fa giravo spesso con il CR500 motard sia in strada che in pista con un amico con l'husby 650 e lui consumava SEMPRE più di me...e in pista la differenza era ancora più evidente.

Che poi in un motore senza valvole che regolano l'ammissione e lo scarico,basta una tacca di spillo per passare dai 12 ai 7 km/L è una cosa risaputa...e soprattutto se la carbura il concessionario dove va bonettz è matematico che il consumo sia esagerato,così come le spese dei tagliandi! :mrgreen:

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Re: ktm 530 exc

Messaggioda wave75 » 11 apr 2013, 9:39

dvd70 ha scritto:Sto dicendo,come ho detto tante altre volte,che un 2t 250-300 carburato BENE consuma + o - come un 4t 450-500....ovviamente con tutte le differenze dei casi specifici: Ad esempio i GG consumano mediamente di più degli altri 2t,così come i TM o gli husky degli altri 4t.

Il mio attuale suzuki 250 2t consuma quasi sempre meno di tutti gli altri,a aparte appunto gli iniezione e i 250 4t

Tanto per fare un paragone "diretto",anni fa giravo spesso con il CR500 motard sia in strada che in pista con un amico con l'husby 650 e lui consumava SEMPRE più di me...e in pista la differenza era ancora più evidente.

Che poi in un motore senza valvole che regolano l'ammissione e lo scarico,basta una tacca di spillo per passare dai 12 ai 7 km/L è una cosa risaputa...e soprattutto se la carbura il concessionario dove va bonettz è matematico che il consumo sia esagerato,così come le spese dei tagliandi! :mrgreen:



io per l'esperienza che ho avuto ho sempre trovato dei 2t piu assetati rispetto al mio 530, anche vero che alcuni wr 450 consumavano peggio della moto di bonnetz! :rotlf: :rotlf: :rotlf:
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ktm 530 exc

Messaggioda Nbonettz » 11 apr 2013, 9:46

No lui andava da un altro conce, peró c'è da dire che la mia è del 2007, la sua era del 92! Credo che questo bene o male influisca!!
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

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Re: ktm 530 exc

Messaggioda dvd70 » 11 apr 2013, 9:47

Anche io,finchè non ho iniziato a carburarmele da solo.

Da origine di solito escono grasse a bestia per "salvaguardare" il motore da possibili maltrattamenti di proprietari incompetenti e tanti meccanici fanno lo stesso.

Un 4t non ha di questi problemi perchè non gripperà mai perchè magro,quindi lo possono tenere "giusto".

Ci sono quelli che le usano in gara ed essendo abituati in un certo modo le tengono volutamnente grasse: ma questo vale sia per 2 che per 4t,infatti quando riuscimmo ad avere per un giorno una moto ufficiale da provare(non dico la marca perchè quella moto in teoria doveva essere da un'altra parte! 8) ),comunque un 450 4t,ci fece circa i 6 al litro come bonettz!!!

saliva però in 4à dal minimo in salita ripida con una progressione dolcissima ma potentissima che nemmeno l'husby 650 sopra e andava come un 450 da cross...per non parlare delle sospensioni!!! :shock: (che tutti pensano siano rigide quelle delle ufficiali: Balle!)

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Re: ktm 530 exc

Messaggioda wave75 » 11 apr 2013, 11:07

dvd70 ha scritto:Anche io,finchè non ho iniziato a carburarmele da solo.

Da origine di solito escono grasse a bestia per "salvaguardare" il motore da possibili maltrattamenti di proprietari incompetenti e tanti meccanici fanno lo stesso.

Un 4t non ha di questi problemi perchè non gripperà mai perchè magro,quindi lo possono tenere "giusto".

Ci sono quelli che le usano in gara ed essendo abituati in un certo modo le tengono volutamnente grasse: ma questo vale sia per 2 che per 4t,infatti quando riuscimmo ad avere per un giorno una moto ufficiale da provare(non dico la marca perchè quella moto in teoria doveva essere da un'altra parte! 8) ),comunque un 450 4t,ci fece circa i 6 al litro come bonettz!!!

saliva però in 4à dal minimo in salita ripida con una progressione dolcissima ma potentissima che nemmeno l'husby 650 sopra e andava come un 450 da cross...per non parlare delle sospensioni!!! :shock: (che tutti pensano siano rigide quelle delle ufficiali: Balle!)


dipende dal pilota... di sicuro scorrono che è una meraviglia!
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Messaggioda Nbonettz » 11 apr 2013, 11:10

Eh regá ma io non so carburarmela! E a quanto ho letto non è nemmeno molto facile! Però effettivamente scoppietta abbastanza in rilascio, forse potrebbe essere la prova che é grassa!
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Re: ktm 530 exc

Messaggioda nikko4ever » 11 apr 2013, 22:16

raga quindi dopo tutte ste conversazioni.... che dite... ne val la pena di prendere sto 530 motard enduro? o come manutenzione è esagerato... oggi cono andato col 125 col blocco di 230h e pistone di 130 da un preparatore che tratta solo 2t e 4t da cross e mi ha detto che come preventivo sto sui 560-600 per rifare biella banco pistone... il 4t ogni quanto dovrei rifare il tutto? e quanto andrei a spendere?

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Messaggioda Andrea94 » 21 mag 2013, 22:06

Salve a todos, attualmente posseggo un gsxr 600 k8-10 che stò vendendo per farmi un r6 solo pista e un motard da strada. Il motard che volevo prendere era precisamente questo http://www.subito.it/vi/65498763.htm Quello che volevo sapere erano gli intervalli di manutenzione e quanto sia robusto il motore se usato prevalentemente in strada/uscite domenicali. Dico questo perchè non pnso di portarlo in pista dato che per quella stò prendendo l'r6. Consumi ? intorno ai 10 12 al L suppongo. Tagliandi ? cambio olio ogni 1000 e filtro ogni 2 olio va bene ? tagliandoni grandi ce ne sono ? Per caso monta la ventola ? non vorrei che al semaforo mi saltassero le guarnizioni della testa come succedeva alla sxv per effetto cappuccino.... grazie mille in anticipo a tutti

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Re: 450 exc Motard AIUTO

Messaggioda brunoexc450factory » 21 mag 2013, 22:59

urcaaaa una EXC450 in citta' ferma ai semafori...... proprio non si puo vedere!!!!!!!!!!!!!!!! :naughty: :sobno: :grr2:
altre idee???? :roll:
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Re: 450 exc Motard AIUTO

Messaggioda dvd70 » 22 mag 2013, 7:20

mah....c'è chi lo usa...sicuramente non si frigge dopo 3 uscite....la ventola se non c'è si può mettere.....quello che non si capisce tanto è il senso di usare una moto simile come dual...quando esiste ad esempio il 690 che è nata allo scopo: ha già la ventola,fa i tagliandi ogni 5000km,dura il triplo dei km,consuma meno,ha due posti,ecc.... :roll: (ma del resto c'è chi usa il 690 al posto del'exc...! 8) :mrgreen: )

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Re: 450 exc Motard AIUTO

Messaggioda Andrea94 » 22 mag 2013, 8:00

Guarda ti rispondo subito. Al momento non ho il budget per comprarla nuova, ma nemmeno usata, dato che a me serve depotenziata al libretto e le poche che ci sono se le fanno pagare come l oro. Un husky 510 come lo vedete ? Una crf 450 ?

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Re: 450 exc Motard AIUTO

Messaggioda uncleroby » 23 mag 2013, 13:36

Con un 530 standard un privato ha vinto l'Africa Race, col 530 un ameroicano h aviaggiato su strada per 32.000 km senza inconvenienti, Julito col 525 ha viaggiato per 68.000 km aprendo il motore a 34.000 km.

Se la usi a 35° nella sabbia non hai problemi, invece in città scoppia! Ahahahahah

Seriamente.
Io la uso prevalentemente su strada e in off facile.
Ho installato la ventola ma in realtà mi ha fumato leggermente solo nel luglio scorso su una specie di mulattiera perchè io vado piano e in quel caso mi ero fermato ad aspettare gli amici.
Mai avuto problemi su strada.

La manutenzione riguarda sopratutto olio e filtro aria.
Io ci ho fatto giri da 320 km al giorno senza alcun problema, ovviamente col giusto riguardo (non scannare sul dritto!).
Non puoi pensare di usarla come un gsxr!

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Re: 450 exc Motard AIUTO

Messaggioda dvd70 » 23 mag 2013, 16:23

hoffff....quante volte è stato fatto questo discorso... :?

dai 18 ai 23 anni usavo come unica moto,sia per fare enduro che per andarci in ferie da modena all'isola d'elba(in moto,non caricata!) con su la morosa un CRE 250 2t....

-ho girato estate e inverno tre anni fuoristrada e su strada senza problemi(non avevo nemmeno quello dei tagliandi sul 2t)....?
SI'!!!!

-è la moto adatta per farci giri su strada ed andarci in ferie per asflato....?
NO!!!

poi ognuno può fare quello che vuole...qualche paqzzo è andato in tunisia nel deserto con l'R1 o l'R6,non ricordo(ci sono i video sul tubo),ma siccome ci sono moto più adatte per farci motard stradale,a parte il discorso del depo e del costo del 690,NON è la scelta giusta.... :roll:

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Re: 450 exc Motard AIUTO

Messaggioda Andrea94 » 23 mag 2013, 19:05

uncleroby ha scritto:Seriamente.
Io la uso prevalentemente su strada e in off facile.
Ho installato la ventola ma in realtà mi ha fumato leggermente solo nel luglio scorso su una specie di mulattiera perchè io vado piano e in quel caso mi ero fermato ad aspettare gli amici.
Mai avuto problemi su strada.

La manutenzione riguarda sopratutto olio e filtro aria.
Io ci ho fatto giri da 320 km al giorno senza alcun problema, ovviamente col giusto riguardo (non scannare sul dritto!).
Non puoi pensare di usarla come un gsxr!


ma parli del 530 o del 450 ?

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450 exc Motard AIUTO

Messaggioda miscelatore » 23 mag 2013, 20:03

Cambia poco 530 o 450.

Comunque la moto qualsiasi uso ne farai non si rovina di sicuro, se monti la ventola è meglio, c'è il kit originale costa circa 130 euro.
Ovviamente il confort non è il massimo, ma questi sono problemi del pilota. Gli intervalli di manutenzione sono frequenti, ma niente di difficile se hai un po' di esperienza e il manuale officina.

queste moto si sparano tappe da 3/400 km nei rally, per anche una settimana di fila, con manutenzione volante in mezzo al deserto, cosa vuoi che sia il giretto in città?

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Re: 450 exc Motard AIUTO

Messaggioda Andrea94 » 23 mag 2013, 20:51

allora posso andar sicuro ? tagliando ogni 1000km e filtro un tagliando si e uno no. pistone a 5mila km. albero e cavoli vari invece ?

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Messaggioda miscelatore » 23 mag 2013, 21:16

Pistone a 5000 km, sono soldi buttati.

Olio e filtro io li faccio insieme.

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Re: 450 exc Motard AIUTO

Messaggioda Andrea94 » 23 mag 2013, 21:32

e quando precisamente ? altri interventi da fare oltre il pistone ? nel senso che quando apro per cambiare pistone magari controllo anche qualcos' altro.

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Re: 450 exc Motard AIUTO

Messaggioda uncleroby » 24 mag 2013, 14:19

Detto questo, però, a mio avviso per uso stradale un 690 è molto meglio: su strada la leggerezza di un EXC si apprezza poco perchè la guida è sportiva ma non al limite.
Inoltre col 690 fai giri più lunghi, manutenzione ogni 10.000 km, più potenza e maggior comfort.

Io ho scelto l'EXC perchè in off (anche se quello ch efaccio io è facile), essendo di corporatura leggera, il 690 è "troppo".
Ma se dovessi andarte solo su strada prenderei un 690 che è agile, potente, ben frenato, ecc ecc.

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