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rapporti 525

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bypaco
 
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Re: rapporti 525

Messaggioda bypaco » 22 mag 2013, 7:21

Personalmente trovo il 14/48 un buon compromesso sul 530, non avverto tutto questo salto tra 1^a e 2^a, ma mi sembrano ben spaziate.
Il motore a mio avviso ha talmente tanta coppia in basso che parto tranquillamente, spesso e volentieri in 2^a, con un filo di frizione, ma neanche tanta, anche il 3^a.
Di fatti spesso e volentieri mi fermo senza porre nessuna attenzione in che marcia sono e riparto con la medesima senza il minimo problema.

miscelatore ha scritto:Se monti 14-48 sul 525 fai motard! Hai una 6' da 170 km/h
E inoltre diventa quasi inutilizzabile giá la 3' sulle mulattiere piu ripide dove continui apri/chiudi gas, il motore non regge.Impensabile poi usare la 4'


Il fatto di avere una 6^a da 170 come dite mi interessa poco, l'importante per me era avere una 6^a che tenesse il motore ad un basso numero di giri ad una velocità di crociera di 90 km/h per i vari spostamenti su asfalto

Ho un amico che ha il 525 del '06, anche lui inizialmente montava il 13/48, infatti dove io giravo in 2^a/3^a lui usava 3^a/4^a.
Ha provato a sostituire il pignone con uno da 14 e si trova molto bene, anche per il fatto di avere la 6^a che tiene il motore meno in tiro nei trasferimenti.

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Re: rapporti 525

Messaggioda dvd70 » 22 mag 2013, 7:27

dipende tutto da quello che segna la velocità media del tuo trip....

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Re: rapporti 525

Messaggioda wave75 » 22 mag 2013, 7:39

Eddi, per i pezzi che fai, visto che abbiamo gia girato un po' insieme, falla piu corta.

Sinceramente non ricordo cosa montavo sul 525, mi pare cmq strano che la leva tocchi sul pignone.
...ESTICAZZI!!!

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Re: rapporti 525

Messaggioda dvd70 » 22 mag 2013, 7:51

se usa degli stivali molto spessi,come ad esempio i tcx,bisogna tenerla una tacca più alta del normale ed arriva a toccare

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Re: rapporti 525

Messaggioda wave75 » 22 mag 2013, 7:55

io ho i tcx e la mia leva non tocca...
se non erro eddi usa dei sidi
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Re: rapporti 525

Messaggioda dvd70 » 22 mag 2013, 8:18

avevo i sidi e li ho cambiati anche perchè erano troppo bassi sul collo e una volta invecchiati mi stringevano,ora ho i tcx,che hanno il collo alto e mi calzano alla perfezione,però ho dovuto,appunto,alzare una tacca...però io ho anche il 44-45 di scarpe(47 dei tcx) infatti la leva la muovo al limite del rivestimento di protezione che arriva appunto fin sul collo del piede.

cmq anche ad un mio amico,proprio con il 525 e con alpinestars n° 44,toccava con il 13

le leve si possono leggermente piegare...

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Re: rapporti 525

Messaggioda wave75 » 22 mag 2013, 12:22

poi non abbiamo considerato una cosa importantissima....
















































EDDI E' UN NANO!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: rapporti 525

Messaggioda Eddy » 22 mag 2013, 12:51

Wave culo!!!

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Re: rapporti 525

Messaggioda wave75 » 22 mag 2013, 12:54

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Re: rapporti 525

Messaggioda bypaco » 23 mag 2013, 12:16

corry ha scritto:( solo quando siamo andati in Tunisia ho montato il pignone da 15 ).

Argomento che mi interessa, visto che a breve vorrei fare 2 giri con il mio 530 dove avrò dei trasferimenti anche piuttosto lunghi, volevo valutare l'installazione del pignone da 15 al posto del 14.
Quindi ottenendo un 15x48.
Come ti sei trovato che questa rapportature poì nell'utilizzo in off?

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R: rapporti 525

Messaggioda miscelatore » 23 mag 2013, 13:22

Ti conviene provare personalmente e portarti altri pignoni nel marsupio. Costa 15 euro e 10 minuti di lavoro.

Qui nel forum si passa per opinioni opposte, chi fa enduro col 15-48 e chi come il sottoscritto trova lungo il 14-50 (in tunisia tra l'altro).

Inoltre il 530 è molto diverso dal 525.

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Re: rapporti 525

Messaggioda corry » 23 mag 2013, 13:52

bypaco ha scritto:
corry ha scritto:( solo quando siamo andati in Tunisia ho montato il pignone da 15 ).
... Come ti sei trovato che questa rapportature poì nell'utilizzo in off ?


In Tunisia benissimo.
Con il 15 ho " disteso " per bene le marce, ottenendo una guida decisamente più fluida.
In quel contesto ( tipologia di territorio e marcia turistica e non racing ), il motore respirava meglio, l'uso del cambio era ridotto, con indubbi benefici anche per i consumi.
:wink:
Corrado ( Moto Club Sahara Project )

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Re: rapporti 525

Messaggioda bypaco » 23 mag 2013, 16:41

miscelatore ha scritto:Inoltre il 530 è molto diverso dal 525.


Ma come erogazione o come rapportature?

Perchè come rapportature sono pressoche identici
Intrambi hanno il primario con rapportature 33:76

Exc 525 Exc 530
1a 14:34 14:36
2a 17:31 17:32
3a 19:28 19:28
4a 22:26 22:26
5a 24:23 24:23
6a 26:21 26:21

A vederla così apparte piccole variazioni di 1a e 2a il resto è identico

Provando il 525 del mio amico con la stessa rapportatura finale del mio 530 14-48
Ho notato una differenza di erogazione.
Il 525 un pò più sornione in basso e più esplosivo in alto, rispetto al mio 530 che è più corposo sotto ed eroga in maniero più lineare.

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