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rapporti 525

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Eddy
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rapporti 525

Messaggioda Eddy » 19 mag 2013, 21:16

allora, oramai ho il trittico sul 525 che mi sta abbandonando. Da quando l'ho presa la sto usando coi rapporti 14/52 che però trovo un pelo lunghi, in più vorrei (se esiste) montare un 13 davanti per poter alzar la leva del cambio (se lo faccio ora quando cambio la leva tocca la catena sul pignone)
la domanda è, suggerimenti?

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Gigiobu
 
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Re: rapporti 525

Messaggioda Gigiobu » 20 mag 2013, 5:38

Leva cambio aftermarket con maggior piega? Forse con un 13 (che esiste) continua a toccare ...

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bypaco
 
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Re: rapporti 525

Messaggioda bypaco » 20 mag 2013, 16:09

Il pignone da 13 esiste, io uso il 13/52 quando vado a girare al crossodromo col 530.
Non sò se risolvi il tuo problema dell'altezza leva cambio, comunque devi avere un bel piedono per avere la necessità di alzare ancora la leva del cambio.

Discorso a parte, per fare enduro mi trovo bene con il 14/48, il 13/52 mi sembra un pò cortino per l'enduro, a mio avviso.
Con il 14/48 hai anche una sesta che ti permette di fare trasferimenti a velocità discreta senza tenere il motore a palla.

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Re: rapporti 525

Messaggioda dvd70 » 20 mag 2013, 16:28

bypaco ha scritto:Il pignone da 13 esiste, io uso il 13/52 quando vado a girare al crossodromo col 530.
Non sò se risolvi il tuo problema dell'altezza leva cambio, comunque devi avere un bel piedono per avere la necessità di alzare ancora la leva del cambio.

Discorso a parte, per fare enduro mi trovo bene con il 14/48, il 13/52 mi sembra un pò cortino per l'enduro, a mio avviso.
Con il 14/48 hai anche una sesta che ti permette di fare trasferimenti a velocità discreta senza tenere il motore a palla.


OT: che senso ha usare rapporti più corti in pista rispetto a quelli da enduro?

normalmente si fra esattamente il contrario...oltretutto un 13-52 con un 530 in pista da cross.... :shock: :shock: :shock: ....e un 14-48 in "enduro"...??? :shock: :shock: :shock:

potrei capire,appunto,l'esatto contrario: La 6à non si userà lostesso in pista,ma non si corre il rischio di scalare per sbaglio in prima(molto corta) e ritrovarsi praticamente fermi!

le moto da cross hanno TUTTE la prima lunga.... :roll:

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Re: rapporti 525

Messaggioda Eddy » 20 mag 2013, 18:30

ellamiseria... ho detto enduro non rally :shock:

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R: rapporti 525

Messaggioda miscelatore » 20 mag 2013, 19:03

Paco il 530 ha dei rapporti interni diversi e anche la curva di potenza del motore è diversa, non si possono confrontare.

Se monti 14-48 sul 525 fai motard! Hai una 6' da 170 km/h
E inoltre diventa quasi inutilizzabile giá la 3' sulle mulattiere piu ripide dove continui apri/chiudi gas, il motore non regge.Impensabile poi usare la 4'

io uso il 13-50,
in 6' piena ho rilevato 138 km/h col gps.
Quindi i trasferimenti anche a 80-90 orari hai il motore che frulla sottocoppia.
La seconda e la terza diventano perfette per l'enduro, la quarta e la quinta sono sfruttabili sul veloce.

Ho provato il 14-50 va meglio nei trasferimenti ma nell'enduro di perde l'uso di due marce.
La terza non spinge abbastanza in mulattiera, e la quinta è troppo lunga anche per i percorsi veloci.

La leva però non toccava con nessuno dei due pignoni.

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Re: rapporti 525

Messaggioda Eddy » 20 mag 2013, 19:10

13/52 dici che si accorcia troppo?

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Messaggioda miscelatore » 20 mag 2013, 20:09

Dipende dall'uso che devi farne.
Se fai le trialere della bargamasca va bene.

Però se dici che 14/52 ti sembra lungo, forse è possibile che hai il motore un po' stanco?

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Re: R: rapporti 525

Messaggioda dvd70 » 20 mag 2013, 21:00

miscelatore ha scritto:Paco il 530 ha dei rapporti interni diversi e anche la curva di potenza del motore è diversa, non si possono confrontare.



avevo trovato tutti i dati tempo fa e mi sembravano uguali o simili comunque...

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Re: rapporti 525

Messaggioda Eddy » 20 mag 2013, 21:06

solo trialere no ma nei punti brutti mi trovo sempre con la prima corta e la seconda lunga, poi nei pezzi guidadi grosse difficoltà non ne trovo molte un rapporto lo trovo sempre. Il motore per fortuna mi hanno appena detto che gode di ottima salute (lo sto scrivendo con una mano, indovina dov'è l'altra :drop: )
altra cosa, il 525 come passo usa il 520 vero?

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Re: rapporti 525

Messaggioda corry » 21 mag 2013, 8:06

In 10 anni di 525 ( 2003, 2004 e 2007 ) ho sempre usato 14x48 ( solo quando siamo andati in Tunisia ho montato il pignone da 15 ).
A meno che non si faccia del trial ( ... con un 525 ? ), credo che il 14x48 sia un rapporto che garantisce una buona copertura di utilizzo, specie potendo fare affidamento sulla vigorosa coppia del motore.
13x52 equivale ad un 12x48 ... per me impensabile su un 525 !!! ... in pratica, le prime tre marce le puoi smontare e lasciare in garage ! :wink:
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Re: rapporti 525

Messaggioda dvd70 » 21 mag 2013, 11:58

dipende sempre da come e dove si gira...io con 14-48 non ho mai visto nessuno...perchè il problema non è tanrto la coppia del motore,che non manca,ma l'impossibilità di utilizzo per la velocità cui gira la ruota: 14-48 può andare bene per la prima,poi la seconda diventa inutilizzabile.

e questo è un "difetto" comune a moltissimi cambi da enduro,cioè troppo distacco tra prima e seconda.

avere però 6 marce è un vantaggio perchè si può tenere il primino per le occasioni veramente lente e usare normalmente dalla seconda in su

personalmente trovo che sia migliore la spaziatura delle prime tre marce dei cross,ovviamente adottando un adeguato rapporto finale che permetta di non avere la prima eccessivamente lunga(a scapito della 5à però!) e le altre ravvicinate...poi l'ideale sarebbe una 6à da trasferimento.

infatti c'è chi cambia i rapporti con quelli degli XC.... :roll:

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Messaggioda miscelatore » 21 mag 2013, 12:31

Nella xc cambia l, ingranaggio di 3'/4'

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Re: rapporti 525

Messaggioda dvd70 » 21 mag 2013, 13:31

sei sicuro?...a me sembrava che l'xc avesse i rapporti come il cross o quasi(infatti è praticamente un cross con l'impianto elettrico e altri particolari dell'enduro),almeno le marce basse....poi c'è anche l'xc-w dove "w" sta per wide,in riferimento al cambio

a cosa servirebbe cambiare solo un ingranaggio di un rapporto centrale? :?:

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Messaggioda miscelatore » 21 mag 2013, 13:54

Non saprei rispondere e approfondire.
Però ti assicuro che ho appena aperto e sostituito l ' ingranaggio 3-4 della mia, sono accoppiati.
Guardando il part-finder la versione US e quella EU avevano denti diversi.

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Re: rapporti 525

Messaggioda dvd70 » 21 mag 2013, 16:27

E tutti gli altri ingranaggi erano uguali...?....mi sa strana 'sta cosa... :roll:

quello che so di sicuro è che qualcuno anche da noi cambia la 1a o la 1a e 2à o anche la 3a per avere i rapporti più ravvicinati(a questo punto non so se con quelle dell'XC o addirittura dell'SX!) e non un'inservibile 1a cortissima con la seconda "giusta"

io stesso nella YZ yama,avevo la possibilità di mettere l'intero cambio del WR,ma ho preferito mettere solo 3a,4a e 5a proprio per mantenere i primi due rapporti usabili...pur rinunciando ad una maggiore lunghezza della 5a che avrei potuto ottenere con una prima più corta

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Re: rapporti 525

Messaggioda corry » 21 mag 2013, 17:20

dvd70 ha scritto:...io con 14-48 non ho mai visto nessuno ... 14-48 può andare bene per la prima,poi la seconda diventa inutilizzabile. ...


:?: :?: :?: :shock:
Corrado ( Moto Club Sahara Project )

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Re: rapporti 525

Messaggioda dvd70 » 21 mag 2013, 17:35

corry ha scritto:
dvd70 ha scritto:...io con 14-48 non ho mai visto nessuno ... 14-48 può andare bene per la prima,poi la seconda diventa inutilizzabile. ...


:?: :?: :?: :shock:


la mia risposta l'ho argomentata e non è che sia una novità: non per nulla ho anche detto che c'è gente che cambia i rapporti con altri più ravvicinati proprio per evitare lo stacco eccessivo tra 1a e 2a...oltretutto è un "difetto" che hanno anche i ktm 2t e altre marche

del resto è storia abbastanza vecchia,non me la sono inventata io ieri mattina e anche chi ha aperto il 3ad scrive:

Eddy ha scritto:solo trialere no ma nei punti brutti mi trovo sempre con la prima corta e la seconda lunga, poi nei pezzi guidadi grosse difficoltà non ne trovo molte un rapporto lo trovo sempre.


io credo che lo facciano per avere sempre il primo rapporto cortino anche se l'utilizzatore vuole avere quelli superiori belli distesi,un po' come tante fuoristrada che hanno il primino o la prima corta quando non dispongono delle ridotte,ma secondo me(e non solo) è una mezza cag...ta che da più svantaggi che vantaggi

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Re: rapporti 525

Messaggioda miscelatore » 21 mag 2013, 17:51

dvd70 ha scritto:sei sicuro?...a me sembrava che l'xc avesse i rapporti come il cross o quasi(infatti è praticamente un cross con l'impianto elettrico e altri particolari dell'enduro),almeno le marce basse....poi c'è anche l'xc-w dove "w" sta per wide,in riferimento al cambio


dvd70 per soddisfare la tua curiosità ho cercato gli appunti che mi ero fatto quando ho aperto il motore. ti trascrivo il tutto:

EXC
XC-W
XC-DESERT

14/34
17/31
19/28
22/26
24/23
26/21


XC

16/32
18/30
20/28
22/26
24/24
21/18


la versione cross SX 525/540 aveva un cambio 4 marce, quindi non la confronto.

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Re: rapporti 525

Messaggioda dvd70 » 21 mag 2013, 18:19

esatto...proprio così...siccome avevo cercato tempo fa le rapportature(riguardo a quell'assurdità di cambio che ha il 690!),constatai che negli anni sono rimaste simili se non uguali e vedrai che quelle dell'xc sono le stesse,o cmq abbastanza simili appunto,di un cross,numero di rapporti a parte..

facendo i rapporti:

exc-xc-w:

1a 2.428
2a 1.823
3a 1.473


xc:

1a 2.000
2a 1.666
3a 1,400

+ o - eravamo messi cosi anche con wr-yz

la 3a è molto simile(solo uno 0.07 differenza) e anche la differenza tra 2a e 3a non è eccessiva tra i due cambi(0.350 e 0.266),la 4a uguale e ovviamente le exc/xc-w hanno 5a e 6a più distese rispetto alle xc


ma è il "salto" esagerato tra 1a e seconda delle enduro,0.605 che è troppo rispetto alla differenza che c'è nelle xc: 0.334...esattamente il DOPPIO(di differenza)....forse una via di mezzo sarebbe la soluzione migliore e chi volesse il primino(che non serve ad un c@zzo!) si arrangi!!! :mrgreen: :wink:

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