KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Assetto

scali78
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 mag 2012, 7:41

Assetto

Messaggioda scali78 » 13 mag 2013, 16:17

Ciao a tutti....cerco AIUTO!

Mi trovo in questa situazione e non capisco se sono solo sensazioni che dipendono da me o cosa.

Fatto sta che non sento la moto sicura. Ho una SD 2008 con ciclistica di default e gomme dunlop sportmax, ho provato anche alcune tarature del mono e delle forcelle, ma niente, non trovo il giusto feeling col mezzo.

E' vero, ci ho fatto "solo" 5mila km e vengo da una caduta col precedente mezzo (Z750 kawa) ma mi aspettavo molto di più dalla SD.

L'ho presa usata e non vorrei ci fossero problemi sulla ciclistica (un mese fa ho provato una Ducati Hyper e mi sono trovato subito bene in sella, anche se preferisco "posture" più cariche sull'avantreno )


Qualche consiglio?

grazie a tutti

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Assetto

Messaggioda Dade » 14 mag 2013, 9:10

sportmax????????????????? :eh:
DADE -

perepè
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 14 apr 2011, 14:05
Località: Roma

Re: Assetto

Messaggioda perepè » 14 mag 2013, 9:38

probabilmente intendi dunlop sportsmart.....

prova a spiegare quali sono le tue sensazione.....cosa succede....non ho feeling...è un pò poco...... :wink:
quello sguardo che solo un BIKER possiede, quello sguardo che è sempre felice quando è in sella alla sua moto, quello sguardo di chi guarda sempre avanti e non si tira mai indietro, quello sguardo che solo la MOTO riesce a farti venire!!!!!

scali78
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 mag 2012, 7:41

Re: Assetto

Messaggioda scali78 » 14 mag 2013, 12:58

Le gomme sono queste:

http://www.dunlop.eu/dunlop_itit/mc/tyr ... =-1&rim=-1

Si chiamano SportMax sportsmart........non è colpa mia, giuro =)

Cmq, scherzi a parte, il problema è l'inserimento in curva, poco naturale e devo "forzare" molto la piega (soprattutto alle andature medio basse, dai tornanti veloci alle curve 60/70 kmh). A parte questo poi la sensazione è di poca stabilità alle basse velocità ed eccessiva leggerezza alle alte velocità.

Proprio per quest'ultima sensazione ho pensato al mono con troppa escursione (sono anche abbastanza leggero circa 65 kg + la tuta). Non vorrei che tutto questo influenzi il posteriore che lo renda troppo "ballerino".

Solo che non ho la chiave per la ghiera

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Assetto

Messaggioda Dade » 16 mag 2013, 19:30

io sono 68 + tuta ma di alleggerimenti nemmeno l'ombra, anzi le sportsmart sono gomme molto "solide"; sicuramente meno svelte di altre in inserimento ma con una sensazione di grip sempre tangibile. come sei messo a pressioni? visto che sei leggero puoi tenere 2.3/2.3 a freddo
DADE -

Avatar utente
raspa dani
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 26 ago 2012, 12:46
Località: MATASSINO

Re: Assetto

Messaggioda raspa dani » 19 mag 2013, 20:56

IO ho un sd da poco,diciamo un annetto,e all'inizio anche a me dava strane senzazioni,ma poi se hai la pazienza di abituare la mente e il fisico alla rusticita' dell sd, vedrai che tutto poi ti torna, io per 2 mesi dopo esserci anche caduto, ero li per darla su e venderla, poi per fortuna ho capito che non ha niente di sbagliato e solo che e'piena di personalita' e va imparato a domarla, ma ci vuole PAZIENZA.... e passione. io non capisco pero' come fate a trovare benefici su un mk1 a fare l'assetto sport!! e' dura come un sasso! ciao

scali78
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 mag 2012, 7:41

Re: Assetto

Messaggioda scali78 » 20 mag 2013, 8:53

Le gomme le ho specificate per dovere di cronaca, ma non credo nemmeno io che il problema siano loro.

Sono sempre più convinto di avere un errato settaggio del mono.

In settimana, meteo permettendo, la porto da un preparatore e vediamo.

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Assetto

Messaggioda Dade » 20 mag 2013, 17:09

scali78 ha scritto:Le gomme le ho specificate per dovere di cronaca, ma non credo nemmeno io che il problema siano loro.

Sono sempre più convinto di avere un errato settaggio del mono.

In settimana, meteo permettendo, la porto da un preparatore e vediamo.



ma guarda che se le gomme sono a pressione giusta (facciamo 2.3/2.4 per comodità) e le reglazioni sono a "standard" (ricorda che per il precarico si contano i mmo i giri dal tutto svitato, mentre per il precarico si cotnano i clic o i giri dal tutto chiuso) non hai bisogno di andare da un preparatore. Prova prima a mettere tutto a posto come specificato, fatti qualche giro con asfalto asciutto, caldo e pulito (il meteo dovrebbe iniziare a collaborare, si spera!) e poi vedi se sei sempre a disagio... :wink:
DADE -


Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti