KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

MotoGP. Pedrosa vince il GP di Le Mans

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

MotoGP. Pedrosa vince il GP di Le Mans

Messaggioda Vincenzo » 19 mag 2013, 19:39

Immagine

LE MANS – Trionfo di Dani Pedrosa, con un eroico Cal Crutchlow secondo e un incredibile Marc Marquez terzo. Buon quarto posto per Andrea Dovizioso, solo settimo Jorge Lorenzo, addirittura 12esimo Valentino Rossi, ripartito dopo una caduta.

Dopo due giorni di prove con l’asciutto, dopo un warm up con l’umido, la corsa si è disputata con il bagnato, perlomeno fino a 10 giri dalla fine, quando l’asfalto era quasi asciutto, perlomeno in traiettoria. Condizioni difficilissime, quindi, che hanno esaltato Pedrosa e la sua Honda, anche se Dovizioso ha provato in tutti i modi a tenergli testa, prima di essere costretto a calare il ritmo nel finale, perché le sua Ducati mangia di più le gomme rispetto a Honda e Yamaha.


VITTORIA E PRIMO POSTO IN CLASSIFICA
E’ stato bravo il Dovi, anzi, addirittura bravissimo, tanto da riuscire a guidare la corsa per 7 giri – i primi cinque iniziali, più altri due nel corso del GP -, cosa mai riuscita, per esempio a Valentino Rossi. Anzi, era addirittura dai tempi di Stoner che non si vedeva una Ducati davanti a tutti: un altro dato che conferma la grande prova di Andrea.

Ma contro questo Pedrosa non c’era nulla da fare, nonostante un paio di errori di Dani che hanno permesso a Dovizioso di ricucire lo strappo, ma poi nulla ha potuto di fronte agli attacchi del rivale. Tornato definitivamente in testa al 14esimo giro, Dani ha cominciato a forzare, ha allungato, per poi fare il vuoto alle sue spalle.


CRUTCHLOW COMMOVENTE
Mentre Pedrosa se ne andava, alle sue spalle si è scatenata la lotta per il secondo posto, con Dovizioso, sempre più in difficoltà con le gomme, che ha tentato in tutti i modi di tenere alle spalle Crutchlow. Ci è riuscito fino al 24esimo giro, poi è calato di schianto e ha dovuto subire anche il sorpasso di Marquez. Ma il secondo posto di Crutchlow è addirittura commovente, oltre che meritatissimo, perché il britannico ha corso dopo essersi rotto in prova il piatto tibiale destro. Una piccola frattura, sia chiaro, ma comunque una lesione che fa male e che ha rischiato di non farlo correre: Cal non solo ha corso, ma ha fatto una gara da campione. Meriterebbe una Yamaha ufficiale?


MARQUEZ, ANCORA UNA VOLTA INCREDIBILE
Un secondo posto incredibile quello di Crutchlow, così come il terzo di Marc Marquez, scattato malissimo dalla pole position e in grande difficoltà nei primi giri – era di fatto la prima volta che guidava sul bagnato – dove ha fatto almeno un paio di dritti. Poi, però, Marc ha preso le misure a pista, gomme e moto, ha cominciato a girare come un forsennato e sorpasso dopo sorpasso è arrivato fino a raggiungere al penultimo giro Dovizioso, che ha infilato con un sorpasso da paura alla prima variante, con Crutchlow non troppo lontano, ma non c’era più tempo per raggiungerlo. Comunque Marquez ha stupito ancora una volta, perché al debutto sul bagnato ha fatto vedere di essere un vero fenomeno.


DISASTRO YAMAHA
Mentre la Honda può esultare per il primo e terzo posto in gara e per il primo e secondo posto in campionato, la Yamaha si lecca le ferite: Lorenzo ha chiuso settimo, mai in gara, mentre Rossi ha finito 12esimo a causa di una scivolata nel corso del 18esimo giro mentre era quarto e lottava per il podio. Fino a quel momento, Valentino stava andando bene, ma per difendersi dagli attacchi di Hayden, il campione della Yamaha ha perso il controllo in frenata ed è scivolato. Poi è riuscito a ripartire, ma, a quel punto, ha dovuto accontentarsi solo di un mediocre piazzamento. Lorenzo, probabilmente, è stato rallentato da un problema tecnico: pochi attimi prima del via, Jorge aveva chiesto alla sua squadra di cambiare le tre mappature della centralina.


GLI ALTRI
Quinto Nicky Hayden, sesto Alvaro Bautista, ottavo Michele Pirro, mentre Stefan Bradl è di nuovo scivolato, anche lui, come Rossi, al 18esimo passaggio, mentre era in sesta posizione.


I PRIMI COMMENTI
Dani Pedrosa: “E’ stata una gara incredibile. Nel warm up non avevo nessuna fiducia e all’inizio della gara ho pensato soprattutto a scaldare bene la gomma. Girando ho preso feeling, sono andato in testa, poi ho fatto un errore, ma, fortunatamente, sono rimasto in pista. Sono tornato al comando e, finalmente, ho vinto su questo tracciato: era un po’ che cercavo questo risultato qui”.

Cal Crutchlow: “Sono rimasto sempre molto concentrato, sapevo di avere un buon passo in ogni condizione. Mi sentivo sicuro sulla moto ed è arrivato un risultato eccezionale”.

Marc Marquez: “All’inizio della gara pensavo di cadere: ogni giro ho preso un rischio. Poi, piano piano, ho preso feeling e ho cominciato a spingere. Ma ero molto lontano, non mi aspettavo certo il podio: in queste condizioni, per me è come una vittoria”.


Fonte Moto.it
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

Re: MotoGP. Pedrosa vince il GP di Le Mans

Messaggioda Vincenzo » 19 mag 2013, 19:47

Ormai è confermato che Rossi non può aspirare al titolo, e anche una vittoria ormai sembra solo questione di fortuna....semmai arriverà....
Bravo Pedrosa e ancora piu bravo Marquez.......peccato per Dovizioso per poco non faceva un podio, fortunato ma bravo a sfruttare la ducati sul bagnato.
Cal.....si merita la Yamaha ufficiale di Rossi....
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

Avatar utente
enri
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 4 nov 2009, 18:45
Località: Bergamo

Re: MotoGP. Pedrosa vince il GP di Le Mans

Messaggioda enri » 20 mag 2013, 10:54

Vincenzo ha scritto:Ormai è confermato che Rossi non può aspirare al titolo, e anche una vittoria ormai sembra solo questione di fortuna....semmai arriverà....
Bravo Pedrosa e ancora piu bravo Marquez.......peccato per Dovizioso per poco non faceva un podio, fortunato ma bravo a sfruttare la ducati sul bagnato.
Cal.....si merita la Yamaha ufficiale di Rossi....


Rossi sul bagnato andava forte, dall'8° posto è risalito fino al 3° e con Cal se la sarebbe giocata fino alla fine per il 2°.
La caduta ci sta in quelle condizioni precarie. Il problema semmai è l'8° posto in griglia sull'asciutto su una pista amica come Les Mans. Comunque il campionato è ancora lungo e non sarei così sicuro....

Si bravi Marquez e Pedrosa, ma ieri le Honda HRC avevano evidentemente qualcosa in più. Troppa la facilità con cui hanno recuperato gli altri dopo i vari "dritti" che hanno fatto tutti e due.

Ducati evidentemente si adatta bene a Les Mans, anche Haiden ieri andava forte (e pure Rossi l'anno scorso fece 2°)
Ktm Adv 990

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

Re: MotoGP. Pedrosa vince il GP di Le Mans

Messaggioda Vincenzo » 20 mag 2013, 19:22

Se non cadeva forse poteva arrivare terzo......vediamo nelle prossime cosa combina.
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: MotoGP. Pedrosa vince il GP di Le Mans

Messaggioda strydog » 20 mag 2013, 20:52

Mi è dispiaciuto che rossi sia caduto, perchè vederlo arrivare dietro al dovi mi avrebbe fatto godere come un maiale nel fango. E' un dato di fatto che si è sdraiato perchè era impiccatissimo e hayden gli stava dando delle gran manate sulla schiena perchè si levasse e lo facesse passare, il margine del rossi di qualche anno fa, adesso se lo scorda.
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
enri
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 4 nov 2009, 18:45
Località: Bergamo

MotoGP. Pedrosa vince il GP di Le Mans

Messaggioda enri » 21 mag 2013, 10:14

Vincenzo ha scritto:Se non cadeva forse poteva arrivare terzo......vediamo nelle prossime cosa combina.


Secondo o terzo.. non lo sapremo mai..
Comuque preferisco si sia sdraiato nel provarci piuttosto che vederlo navigare arrendevole in ottava posizione
Ktm Adv 990


Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite