KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Differenze riscontrate fra SMT prima serie e 2012

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Differenze riscontrate fra SMT prima serie e 2012

Messaggioda pinto » 5 mag 2013, 22:12

Ciao ragazzi,
sono appena rientrato da un giro in sardegna con un amico che ha la SMT prima serie (20.000 Km) mentre io ho una 2012 ABS con appena 3.000 Km.

Scambiandoci le moto mi sono accorto di alcune differenze, riscontrate anche dal mio amico, fra i due modelli e, lo dico subito, la vecchia sembra andare meglio!!!

Riassumo brevemente le principali differenze:
1) INGRESSO IN CURVA
La mia ha la tendenza ad ondeggiare (pompare) all'avantreno, e come se l'avantreno stesse per "prendere sotto" innescando delle lievi oscillazioni all'avantreno. Questo accade nel misto stretto (sul veloce è una "spada"), mentre la moto del mio amico sulle stesse curve è di una maneggevolezza e neutralità esemplari. Aggiungo che entrambe le moto sono settate con sospensioni standard e le forcelle non sono sfilate. L'unica differenza è che la moto del mio amico monta le Pirelli rosso II mentre io ho le conti di serie.
Se qualcuno ha avuto le miestesse sensazioni con le conti originali me lo dica che le cambio subito !!!!

2) EROGAZIONE MOTORE
Ok, il mio è ancora "legato" (anche la mia vecchia ADV aveva inizziato a dare il meglio dopo i 10.000 KM), ma in generale l'erogazione della "vecchia" SMT è più sportiva. Prende e perde giri con più rapidità e sopprattutto non ha quel fastidiosissimo "buco" fra i 4 e i 5 mila giri. Aggiungo anche che ha molto meno ON-OFF e il tutto si traduce in una guida più divertente. (il mio amico ha detto che non ha mai fatto alcuna modifica alla moto, scarico, mappa , filtro ecc)

Apetto i vostri pareri e consigli, devo trovarmi una smt prima serie usata???
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: Differenze riscontrate fra SMT prima serie e 2012

Messaggioda fabermoto » 6 mag 2013, 6:32

Un mio collega ha un 2009 e io un 2011 e mi sembrano identiche. Le moto avevano le sesse gomme.

Potrebbe essere che la differenza sia proprio quella, o la pressione delle stesse.
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Differenze riscontrate fra SMT prima serie e 2012

Messaggioda ex-utente MyKTM » 6 mag 2013, 8:07

Apetto i vostri pareri e consigli, devo trovarmi una smt prima serie usata???

non te lo consiglio...
io ho provato una 2011 con abs, ed aveva meno on-off della mia (2010) e un'erogazione più fluida in basso, niente buchi di erogazione, fossi in te la porterei dal conce per farla controllare.
in merito al "pompaggio" dell'anteriore, capita anke a me a volte in piega, non sò dire da cosa dipenda, ma faccio delle prove variando la pressione per capire, prova anke tu :wink:
ps: fai provvedere al conce anke allo sfiato dalle viti sugli steli forcella.

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Differenze riscontrate fra SMT prima serie e 2012

Messaggioda pinto » 7 mag 2013, 0:44

katana ha scritto:
Apetto i vostri pareri e consigli, devo trovarmi una smt prima serie usata???

non te lo consiglio...
io ho provato una 2011 con abs, ed aveva meno on-off della mia (2010) e un'erogazione più fluida in basso, niente buchi di erogazione, fossi in te la porterei dal conce per farla controllare.
in merito al "pompaggio" dell'anteriore, capita anke a me a volte in piega, non sò dire da cosa dipenda, ma faccio delle prove variando la pressione per capire, prova anke tu :wink:
ps: fai provvedere al conce anke allo sfiato dalle viti sugli steli forcella.


ok, per l'erogazione ne parlo con il conce (milani), la mia 2012 è proprio il contrario della 2011 che hai provato tu ... :crycry:

Per il "pompaggio" forse mi sono spiegato male, a me capita in inserimento, un attimo prima di buttarla giù ed iniziare a piegare. Ora provo a giocare anche io con la pressione.
Per lo sfiato ho le valvoline a pressione e le faccio sfiatare ogni giorno.

Come ti sei trovato tu con le conti di serie?
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Differenze riscontrate fra SMT prima serie e 2012

Messaggioda ex-utente MyKTM » 7 mag 2013, 8:22

ma il "pompaggio" te lo fa mentre freni in inserimento di curva?

con le conti mi sono trovato bene, gomma onesta, buon feeling, neutra, grip discreto, è durata poco, si è scalinata all'anteriore.

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Differenze riscontrate fra SMT prima serie e 2012

Messaggioda pinto » 7 mag 2013, 9:50

katana ha scritto:ma il "pompaggio" te lo fa mentre freni in inserimento di curva?

con le conti mi sono trovato bene, gomma onesta, buon feeling, neutra, grip discreto, è durata poco, si è scalinata all'anteriore.


Bravo !!!
è come se per un attimo "prendesse sotto" e cadesse vesso l'interno (una sensazione di svirgolamento come se la forcella fosse troppo "in piedi"). Questo mi porta istintivamente a raddrizzare la moto frenare un po di più e spigolare la curva, togliendomi il gusto di una bella piega rotonda.
All'inizio pensavo che fosse un problema mio (è la prima moto con ruota da 17 che ho) ma provando l'SMT del mio amico non ho riscontrato questo comportamento.
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

maxi990
 
Messaggi: 1292
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: Differenze riscontrate fra SMT prima serie e 2012

Messaggioda maxi990 » 7 mag 2013, 10:28

comunque io ho capito che ogni moto ha una storia a sè,giro spesso con 1 mio amico con smt 2012 ed io ho la 2011,quando ci scambiamo le moto entrambi abbiamo la sensazione di guidare moto alquanto diverse anche con settaggi uguali,la mia,anche a detta sua, è più rigida e dà più sicurezza nell'entrata in curva...,la sua sembra più da viaggio cioè più smollacciona e con un'erogazione più fluida...entrambe con scarichi aperti
maxi990

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Differenze riscontrate fra SMT prima serie e 2012

Messaggioda pinto » 7 mag 2013, 10:32

maxi990 ha scritto:comunque io ho capito che ogni moto ha una storia a sè,giro spesso con 1 mio amico con smt 2012 ed io ho la 2011,quando ci scambiamo le moto entrambi abbiamo la sensazione di guidare moto alquanto diverse anche con settaggi uguali,la mia,anche a detta sua, è più rigida e dà più sicurezza nell'entrata in curva...,la sua sembra più da viaggio cioè più smollacciona e con un'erogazione più fluida...entrambe con scarichi aperti


Alla fine è come dici tu ... però se si riesce a ricavare qualche suggerimento per cucirsi la moto addosso e cosa buona e giusta :D :D
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

Avatar utente
Matew690
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 13 set 2012, 10:55

Re: Differenze riscontrate fra SMT prima serie e 2012

Messaggioda Matew690 » 10 mag 2013, 16:22

ciao a tutti,
ragazzi per quanto rigurada l'effetto ON/OFF io ho una 2009 con gli Akra e sono veramente incavolato nero, in città non riesco nemmeno ad usarla, strappa in una maniera imbarazzante. Il prossimo passo già in programma è montare l'acceleratore progressivo per vedere se cambia qualcosa...
Mi lamentavo dell'erogazione della mia Duke 690 ma quella era un violino rispetto a questa.
Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe avere? :head: :head: :head: :head: :head:
KTM is all power!!!

Ex Ktm Duke 690/Ex Husqvarna 250 2T/Ex Ktm EXC450R/Ex Husqvarna SM 125S

maxi990
 
Messaggi: 1292
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: Differenze riscontrate fra SMT prima serie e 2012

Messaggioda maxi990 » 10 mag 2013, 17:32

l'hai mappata?
maxi990

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Differenze riscontrate fra SMT prima serie e 2012

Messaggioda alfus2verdi » 10 mag 2013, 20:37

matew690 dimmi che configurazione hai.... gli akra quali sono quelli evo con fondello in carbonio o gli altri , rapportatura, filtro, mappatura....
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Differenze riscontrate fra SMT prima serie e 2012

Messaggioda alfus2verdi » 10 mag 2013, 20:37

ah dimenticavo di dove sei.....
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
Matew690
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 13 set 2012, 10:55

Re: Differenze riscontrate fra SMT prima serie e 2012

Messaggioda Matew690 » 13 mag 2013, 17:13

scarico Akra con fondello in carbonio, no rimappata.
...e la moto l'ho comperata e la porto sempre dal rivenditore ufficiale della Valtellina (Pensini Moto) che per quanto mi riguarda ne sa abbastanza, sono passato da un EXC450 ad una Duke690 ed ora alla SMT ma mi trovo sempre bene (sul lato economico potrebbe fare meglio :mrgreen: ma prima di tutto guardo la qualità) :lol:

A proposito, sono stato a trovarlo la scorsa settimana per montare il puntale/paramotore e l'unica alternativa per l'erogazione pessima ai bassi è il gas progressivo...a breve provo con quello...speriamo bene. (ho sentito che anche sulla RC8 c'è chi "gode" dello stesso problema)
KTM is all power!!!

Ex Ktm Duke 690/Ex Husqvarna 250 2T/Ex Ktm EXC450R/Ex Husqvarna SM 125S

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Differenze riscontrate fra SMT prima serie e 2012

Messaggioda alfus2verdi » 13 mag 2013, 19:28

dunque...innanzitutto lascia perdere il comando del gas progressivo , tutti quelli che lo hanno messo lo hanno tolto subito....ammazza la moto
il tuo problema consiste nella mappatura della moto.....fatti mettere la mappatura akra dal conce e vedrai come cambia.....io quando ho messo gli scarichi(sabato sera) ho camminato due giorni senza la mappa e non era piacevole andare in giro(martedi mattina alle 830 ero fuori dal conce per la mappatura....la moto cambia in modo impressionante....meno scorbutica, piu pastosa e cattiva in allungo.... senza la mappatura era brusca , scorbutica e non allungava per nulla murava ad 8500 e aveva perso 15km/h di velocita massima.....
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

pat68
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 4 lug 2011, 20:24

Re: Differenze riscontrate fra SMT prima serie e 2012

Messaggioda pat68 » 13 mag 2013, 19:51

alfus2verdi ha scritto:dunque...innanzitutto lascia perdere il comando del gas progressivo , tutti quelli che lo hanno messo lo hanno tolto subito....ammazza la moto
il tuo problema consiste nella mappatura della moto.....fatti mettere la mappatura akra dal conce e vedrai come cambia.....io quando ho messo gli scarichi(sabato sera) ho camminato due giorni senza la mappa e non era piacevole andare in giro(martedi mattina alle 830 ero fuori dal conce per la mappatura....la moto cambia in modo impressionante....meno scorbutica, piu pastosa e cattiva in allungo.... senza la mappatura era brusca , scorbutica e non allungava per nulla murava ad 8500 e aveva perso 15km/h di velocita massima.....


Sono d'accordo tutto questo è successo anche a me! :up:

Avatar utente
Matew690
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 13 set 2012, 10:55

Re: Differenze riscontrate fra SMT prima serie e 2012

Messaggioda Matew690 » 13 mag 2013, 21:58

E questa mappatura quante "monetine" mi costerebbe?
Mi intriga la cosa anche perche oggettivamente sotto ai 3mila giri é inguidabile e strappa da matti...
KTM is all power!!!

Ex Ktm Duke 690/Ex Husqvarna 250 2T/Ex Ktm EXC450R/Ex Husqvarna SM 125S

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

R: Differenze riscontrate fra SMT prima serie e 2012

Messaggioda miscelatore » 14 mag 2013, 2:08

Non ti costa nulla perché se hai messo lo scarico avrebbe dovuto gia cambiartela.

Avatar utente
Ricky1203
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 24 gen 2012, 15:34
Località: Tavullia

Re: Differenze riscontrate fra SMT prima serie e 2012

Messaggioda Ricky1203 » 14 mag 2013, 8:07

Per mappare ci vuole 5 minuti però la moto deve essere fredda. Io l'ho fatta fare dal mio conce che non ha voluto niente.....
Confermo, l'erogazione della moto cambia radicalmente ed è molto più godibile!
2012 SMT 990 ABS White
Tavullia (PU)

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Differenze riscontrate fra SMT prima serie e 2012

Messaggioda pave » 14 mag 2013, 8:26

Ricky1203 ha scritto:Io l'ho fatta fare dal mio conce che non ha voluto niente.....


Ottimo, di solito si fan pagare almeno 50 euro per 5 minuti di lavoro... meno male che esiste Tuneecu !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

maxi990
 
Messaggi: 1292
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: Differenze riscontrate fra SMT prima serie e 2012

Messaggioda maxi990 » 14 mag 2013, 8:48

una voce fuori dal coro,a me sinceramente piaceva di più con la mappa originale(con Akra)
maxi990

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite