KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Prima o dopo tocca a tutti!!! Akrapovic

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Prima o dopo tocca a tutti!!! Akrapovic

Messaggioda alfus2verdi » 10 mag 2013, 13:47

per poter circolare su strada una moto deve rispettare (allo scarico) due normative
1) inerente il rumore
2) inerente all'inquinamento
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

Prima o dopo tocca a tutti!!! Akrapovic

Messaggioda Nbonettz » 10 mag 2013, 13:50

Ok, fin qui tutto chiaro. Ci sono degli scarichi aftermarket che soddisfano entrambi questi criteri?
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Prima o dopo tocca a tutti!!! Akrapovic

Messaggioda miscelatore » 10 mag 2013, 17:06

alfus2verdi ha scritto:ah si non fanno a fonoetria alla revisione...allora vorra dire che la prossima volta che vedo emtter il microfono per controllare i decibel mi metto a cantare...... :mrgreen: :rotlf: :rotlf:
pensa che qua in lombardia lo scooter con scarico originale viene fonometrato.... :wink:



io non ho mai visto tirar fuori il microfono alla revisione, tranne in un caso ma solo per misurare il clacson!! e figurati che quando lavoravo in Italia, lavoravo proprio in una concessionaria automobilistica che aveva la linea di revisione.

comunque anche nel caso fosse come dici te, la prova della motorizzazione è piu blanda rispetto a quella che mi fanno in gara, percio' non ho paura.

nel mio 525 il libretto mi chiede di rispettare 91 dB a solo 3650 giri, mentre la FMI chiede un max di 94 dB ma a 6300 giri!!!! e tutti gli scarichi aftermarket dei monocilindrici racing sono costruiti per rispettare le piu' severe norme FMI.
Figurati che ad un'altra moto (Yamaha YZ 250) con silenziatore in regola e omologato per uso stradale, ho dovuto invece comprare uno scarico aftermarket non omologato per poter correre!!

Percio', se come dici te fanno un controllo stradale e mandano qualcuno a casa a piedi, significa che se lo merita perché ha manomesso la marmitta.

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

Prima o dopo tocca a tutti!!! Akrapovic

Messaggioda Nbonettz » 10 mag 2013, 17:25

miscelatore ha scritto:
alfus2verdi ha scritto:ah si non fanno a fonoetria alla revisione...allora vorra dire che la prossima volta che vedo emtter il microfono per controllare i decibel mi metto a cantare...... :mrgreen: :rotlf: :rotlf:
pensa che qua in lombardia lo scooter con scarico originale viene fonometrato.... :wink:



io non ho mai visto tirar fuori il microfono alla revisione, tranne in un caso ma solo per misurare il clacson!! e figurati che quando lavoravo in Italia, lavoravo proprio in una concessionaria automobilistica che aveva la linea di revisione.

comunque anche nel caso fosse come dici te, la prova della motorizzazione è piu blanda rispetto a quella che mi fanno in gara, percio' non ho paura.

nel mio 525 il libretto mi chiede di rispettare 91 dB a solo 3650 giri, mentre la FMI chiede un max di 94 dB ma a 6300 giri!!!! e tutti gli scarichi aftermarket dei monocilindrici racing sono costruiti per rispettare le piu' severe norme FMI.
Figurati che ad un'altra moto (Yamaha YZ 250) con silenziatore in regola e omologato per uso stradale, ho dovuto invece comprare uno scarico aftermarket non omologato per poter correre!!

Percio', se come dici te fanno un controllo stradale e mandano qualcuno a casa a piedi, significa che se lo merita perché ha manomesso la marmitta.


Dunque secondo il tuo ragionamento se tengo montato il dbkiller sul l'akra non mi faranno mai storie! Giusto? Parlo girando in strada e non per la revisione!
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Prima o dopo tocca a tutti!!! Akrapovic

Messaggioda miscelatore » 10 mag 2013, 17:56

Se l'aka è versione omologato vai sereno.

Se invece è quello del Cross senza omologazione, anche se stai nel limite di rumore, ti inchiappettano lo stesso

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

Prima o dopo tocca a tutti!!! Akrapovic

Messaggioda Nbonettz » 10 mag 2013, 17:59

E come so se è la versione omologata? Lui dice che è omologata per il suono, ma per controllare come posso fare? Lui non mi sa dire il codice, però mi ha detto che è questa: http://www.ebay.it/itm/KTM-SILENZIATORE ... IC-SX-EXC-
/170683366415?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item27bd857c0f

Sapete qualcosa?
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

Prima o dopo tocca a tutti!!! Akrapovic

Messaggioda Nbonettz » 11 mag 2013, 7:09

Di ricambi sono circa 200€. Ma me la da per soli 50€, quindi intanto la prendo, e poi con calma la sistemo!! Ma non ho ancora capito un paio di cose: devo ricarburare la moto dopo che la ho montata?
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

Prima o dopo tocca a tutti!!! Akrapovic

Messaggioda Nbonettz » 11 mag 2013, 18:27

Ditemi se devo carburarla che la ho a casa e ho troppa voglia di provarla!!!
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Prima o dopo tocca a tutti!!! Akrapovic

Messaggioda miscelatore » 11 mag 2013, 18:50

Montale e vedi come va.
Se ti fa il buco quando aprì il gas, alza 1 tacca lo spillo e aumenta 2-3 punti il getto del minomo

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

Prima o dopo tocca a tutti!!! Akrapovic

Messaggioda Nbonettz » 11 mag 2013, 22:41

Non ho mai carburato, ma vorrei imparare!!! C'è una qualche guida o qualcosa?
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

Prima o dopo tocca a tutti!!! Akrapovic

Messaggioda Nbonettz » 12 mag 2013, 7:35

Appena provata...wow...che sound!! Forse prende coppia un po' di giri più in Alto! Possibile?
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Prima o dopo tocca a tutti!!! Akrapovic

Messaggioda dvd70 » 12 mag 2013, 8:49

no,è possibile che perda in basso e allora sembra che prenda più in alto....infatti il mio amico con la moto identica alla tua l'ha smontata,venduta e rimesso l'originale perchè la moto va meglio

Avatar utente
thecapitan
Fondatore
 
Messaggi: 6658
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21

Re: Prima o dopo tocca a tutti!!! Akrapovic

Messaggioda thecapitan » 12 mag 2013, 9:49

Buongiorno orangeboys,
per quanto mi riguarda posso confermare cio' che ha indicato Alfus in merito alla rilevazione
nel corso delle revisioni ed ai controlli su strada relativi alla rumorosita' degli scarichi.
Gli stessi se omologati debbono avere stampigliato il numero di omologazione europea e rispettare
le emissioni sonore indicate sulla carta di circolazione.
Se non sono omologati (ovvero se non riportano la stampigliatura) in nessun caso sono utilizzabili
a livello di normative per la circolazione su strada.
Anche se non sono frequentissimi, mi e' poi capitato in piu' di un'occasione di osservare lungo le strade
dei punti di controllo con tanto di furgone, tecnico ed atrezzatura relativa-
Concludo concordando con cio' che ha indicato dvd70 nell'ultimo intervento:
non sempre cambiando lo scarico la situazione migliora come per magia.
Non di rado si ottiene un'erogazione differente, magari perdendo qualcosina "sotto"-
Con il mio 525 ad esempio, montando un certo tipo di scarico la risposta diventa piu' secca ma si perde
un po' di pastosita' sotto. :)
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Prima o dopo tocca a tutti!!! Akrapovic

Messaggioda dvd70 » 12 mag 2013, 10:07

thecapitan ha scritto:Concludo concordando con cio' che ha indicato dvd70 nell'ultimo intervento:
non sempre cambiando lo scarico la situazione migliora come per magia.


precisazione: cambiando il solo silenziatore.

cambiando invece l'INTERO scarico con una cosa fatta bene e con gli altri "aggiustamenti" necessari che variano da moto a moto(carburazione,aspirazione,centralina ecc) si possono ottenere risultati...che poi bisogna valutare se sono quelli effettivamente voluti,soprattutto nei motori di grossa cilindrata

discorso diverso è per i silenziatori recenti catalizzati

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

Prima o dopo tocca a tutti!!! Akrapovic

Messaggioda Nbonettz » 12 mag 2013, 11:48

thecapitan ha scritto:Buongiorno orangeboys,
per quanto mi riguarda posso confermare cio' che ha indicato Alfus in merito alla rilevazione
nel corso delle revisioni ed ai controlli su strada relativi alla rumorosita' degli scarichi.
Gli stessi se omologati debbono avere stampigliato il numero di omologazione europea e rispettare
le emissioni sonore indicate sulla carta di circolazione.
Se non sono omologati (ovvero se non riportano la stampigliatura) in nessun caso sono utilizzabili
a livello di normative per la circolazione su strada.
Anche se non sono frequentissimi, mi e' poi capitato in piu' di un'occasione di osservare lungo le strade
dei punti di controllo con tanto di furgone, tecnico ed atrezzatura relativa-
Concludo concordando con cio' che ha indicato dvd70 nell'ultimo intervento:
non sempre cambiando lo scarico la situazione migliora come per magia.
Non di rado si ottiene un'erogazione differente, magari perdendo qualcosina "sotto"-
Con il mio 525 ad esempio, montando un certo tipo di scarico la risposta diventa piu' secca ma si perde
un po' di pastosita' sotto. :)

Grazie! Ora mi è molto più chiaro!! Avrei trovato anche l'altro pezzo per 100€, ma è quella in acciaio!!
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

Prima o dopo tocca a tutti!!! Akrapovic

Messaggioda Nbonettz » 13 mag 2013, 10:56

Che brutto...;(;( mio padre ha detto che non vuole neanche vederlo...mi ha detto di rimettere subito l'originale perché non vuole che rischi problemi con le autorità...che palle. Vabbeh, per chi interessa lo ho messo in vendita nel Mercatino. Grazie a tutti ancora!
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

Avatar utente
Ste Bolzo
 
Messaggi: 460
Iscritto il: 23 ott 2011, 17:42
Località: VA

Re: Prima o dopo tocca a tutti!!! Akrapovic

Messaggioda Ste Bolzo » 13 mag 2013, 18:22

Nbonettz ha scritto:Che brutto...;(;( mio padre ha detto che non vuole neanche vederlo...mi ha detto di rimettere subito l'originale perché non vuole che rischi problemi con le autorità...che palle. Vabbeh, per chi interessa lo ho messo in vendita nel Mercatino. Grazie a tutti ancora!

Ah ah ah perchè credi di essere a prova di forze dell'ordine? Con una moto da enduro è IMPOSSIBILE non ce n'è :crycry:
Arancione, il colore più bello che c'è...

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

Prima o dopo tocca a tutti!!! Akrapovic

Messaggioda Nbonettz » 13 mag 2013, 18:35

Glielo ho detto...;( ha detto che la targa inclinata passa, la finta limitazione a libretto anche; ma se cambio lo scarico ha detto che me la vado a cercare!!! Paga lui e dunque non ho scelta!!
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Prima o dopo tocca a tutti!!! Akrapovic

Messaggioda alfus2verdi » 13 mag 2013, 19:07

avvisa a tuo padre che con la targa inclinata oltre i 30° l'unica cosa che passa è lui a prenderti a piedi, c'è il sequestro del mezzo
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

Prima o dopo tocca a tutti!!! Akrapovic

Messaggioda Nbonettz » 13 mag 2013, 19:13

Si lo sa, lo sa...ma qua da noi sono fissati con gli scarichi i polizziotti!! La targa mi hanno già fermato e non hanno detto niente!! Ma con gli scarichi non perdonano niente! L'ultima volta avevano da ridire perché nella giunzione tra collettore e terminale sfiatava un po': dicevano che non era regolare...tanto buon tempo hanno!!!
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

PrecedenteProssimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti