per poter circolare su strada una moto deve rispettare (allo scarico) due normative
1) inerente il rumore
2) inerente all'inquinamento
Moderatore: Moderatori
alfus2verdi ha scritto:ah si non fanno a fonoetria alla revisione...allora vorra dire che la prossima volta che vedo emtter il microfono per controllare i decibel mi metto a cantare......
pensa che qua in lombardia lo scooter con scarico originale viene fonometrato....
miscelatore ha scritto:alfus2verdi ha scritto:ah si non fanno a fonoetria alla revisione...allora vorra dire che la prossima volta che vedo emtter il microfono per controllare i decibel mi metto a cantare......
pensa che qua in lombardia lo scooter con scarico originale viene fonometrato....
io non ho mai visto tirar fuori il microfono alla revisione, tranne in un caso ma solo per misurare il clacson!! e figurati che quando lavoravo in Italia, lavoravo proprio in una concessionaria automobilistica che aveva la linea di revisione.
comunque anche nel caso fosse come dici te, la prova della motorizzazione è piu blanda rispetto a quella che mi fanno in gara, percio' non ho paura.
nel mio 525 il libretto mi chiede di rispettare 91 dB a solo 3650 giri, mentre la FMI chiede un max di 94 dB ma a 6300 giri!!!! e tutti gli scarichi aftermarket dei monocilindrici racing sono costruiti per rispettare le piu' severe norme FMI.
Figurati che ad un'altra moto (Yamaha YZ 250) con silenziatore in regola e omologato per uso stradale, ho dovuto invece comprare uno scarico aftermarket non omologato per poter correre!!
Percio', se come dici te fanno un controllo stradale e mandano qualcuno a casa a piedi, significa che se lo merita perché ha manomesso la marmitta.
thecapitan ha scritto:Concludo concordando con cio' che ha indicato dvd70 nell'ultimo intervento:
non sempre cambiando lo scarico la situazione migliora come per magia.
thecapitan ha scritto:Buongiorno orangeboys,
per quanto mi riguarda posso confermare cio' che ha indicato Alfus in merito alla rilevazione
nel corso delle revisioni ed ai controlli su strada relativi alla rumorosita' degli scarichi.
Gli stessi se omologati debbono avere stampigliato il numero di omologazione europea e rispettare
le emissioni sonore indicate sulla carta di circolazione.
Se non sono omologati (ovvero se non riportano la stampigliatura) in nessun caso sono utilizzabili
a livello di normative per la circolazione su strada.
Anche se non sono frequentissimi, mi e' poi capitato in piu' di un'occasione di osservare lungo le strade
dei punti di controllo con tanto di furgone, tecnico ed atrezzatura relativa-
Concludo concordando con cio' che ha indicato dvd70 nell'ultimo intervento:
non sempre cambiando lo scarico la situazione migliora come per magia.
Non di rado si ottiene un'erogazione differente, magari perdendo qualcosina "sotto"-
Con il mio 525 ad esempio, montando un certo tipo di scarico la risposta diventa piu' secca ma si perde
un po' di pastosita' sotto.
Nbonettz ha scritto:Che brutto...;(;( mio padre ha detto che non vuole neanche vederlo...mi ha detto di rimettere subito l'originale perché non vuole che rischi problemi con le autorità...che palle. Vabbeh, per chi interessa lo ho messo in vendita nel Mercatino. Grazie a tutti ancora!
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