KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cavalletto Centrale e Laterale

Avatar utente
Las Vegas
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 4 lug 2009, 17:55
Località: Varese

Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda Las Vegas » 8 mag 2013, 19:13

Ciao a tutti volevo fare un paio di considerazioni e sapere il vostro parere .......... ho apprezzato molto i miglioramenti per sollevare la moto sul centrale rispetto alla precedente 990, tuttavia ho notato che la moto sul centrale é ballerina e non bella stabile come la 990, il cavalletto secondo me é un po' deboluccio rispetto al precedente ( probabilmente per togliere peso ) specialmente in alto dove e collegato alla moto si assottiglia, speriamo bene :shock: :shock: :shock:
Per quanto riguarda il laterale secondo me é troppo corto e la moto si inclina troppo !!! se non si é piu' che perfettamente in piano la moto e praticamente il bilico, basta un un colpetto e si ribalta :shock: :shock: :shock:
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

bibbi
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 15 set 2011, 18:47

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda bibbi » 8 mag 2013, 20:20

il centrale anche secondo me è un po debole...o comunque da questa impressione.
a moto sul centrale praticamente se provi ad appoggiarti o a spostare la moto con il centrale, praticamente il cavalletto si muove parecchio, sembra quasi che subisca una torsione.. i 2 piedini che poggiano a terra sono molto distanti tra loro...
sulla 990 per scendere dal cavalletto io salivo in moto, accendevo e poi scendevo tipo vespa 50 per intenderci ma senza la sgommata!! :rotlf:

su questo non credo che faro cosi!!!!

Avatar utente
igorpetrovich
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 9 gen 2012, 15:12
Località: Como

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda igorpetrovich » 8 mag 2013, 20:29

credo che sulla R il centrale sia lo stesso sella T di conseguenza la moto si alza meno, la ruota posteriore è sollevata di un cm, la cosa rende il tutto + stabile, non ho minimamente notato il problema. per scendere io salgo in piedi sulle pedane e do un colpo di reni, credo mi sarei accorto se fosse stato instabile. Riguardo al laterale deve essere allungato, la mia si inclina giusta, come la 990.
1190 ADV R, 350 EXC-F

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda brunoexc450factory » 8 mag 2013, 21:15

hai ragione las vegas,oggi per un pelo quasi mi cadeva, l'ho presa al volo si stava ribaltanto sulla terra battuta, il laterale veramente troppo corto e vicino alla moto,il baricentro è al limite della gravita', basta un nulla, tipo l'asfalto che cede un pochino e voila' il danno è fatto.....
per quanto riguarda il centrale è ancora piu debole perche' (se ci avete fatto caso) non ha i fermi quando è abbassato, ma lo tiene in posizione la gambetta che viene usata con il piede per sollevare la moto. anche qui quindi il risultato è che se non sei in piano la leva a pedale del cavalletto appoggia male e il cavalletto rimane non esteso completamente con il rischio che si richiuda, oppure che superi la normale posizione e ti trovi con entrambe le ruote appoggiate a terra...... sarebbero entrambi da rivedere..... :roll:
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
Las Vegas
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 4 lug 2009, 17:55
Località: Varese

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda Las Vegas » 8 mag 2013, 21:21

brunoexc450factory ha scritto:hai ragione las vegas,oggi per un pelo quasi mi cadeva, l'ho presa al volo si stava ribaltanto sulla terra battuta, il laterale veramente troppo corto e vicino alla moto,il baricentro è al limite della gravita', basta un nulla, tipo l'asfalto che cede un pochino e voila' il danno è fatto.....
per quanto riguarda il centrale è ancora piu debole perche' (se ci avete fatto caso) non ha i fermi quando è abbassato, ma lo tiene in posizione la gambetta che viene usata con il piede per sollevare la moto. anche qui quindi il risultato è che se non sei in piano la leva a pedale del cavalletto appoggia male e il cavalletto rimane non esteso completamente con il rischio che si richiuda, oppure che superi la normale posizione e ti trovi con entrambe le ruote appoggiate a terra...... sarebbero entrambi da rivedere..... :roll:

:s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :nubi:
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

Avatar utente
tasso
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: 22 lug 2009, 13:46
Località: forlì

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda tasso » 9 mag 2013, 6:09

a me dal laterale è caduta!!! :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: non era in piano e al ritorno era bella stesa!!!

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda lucajudoka » 9 mag 2013, 7:43

Azzo, urge rimedio!
Allargare la base di appoggio del laterale dite che può servire?
Allungarlo è dannoso, quindi andrebbe rifatto con una inclinazione diversa, giusto?
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda tigrotto » 9 mag 2013, 7:45

touratech fa la base allargata di appoggio

Avatar utente
Meteco
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 7 gen 2013, 23:22
Località: Rimini

R: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda Meteco » 9 mag 2013, 9:24

Come Igor posso dire che la R non mi da la sensazione di precarietá o fragilitá. Vero é che per abitudine quando la lascio sul laterale la marcia é sempre innestata (con tutte le moto che ho avuto).

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
"Noi non misuriamo la vita degli uomini dalla sua piu' lunga o piu' breve durata, ma dall'uso ch'essi han fatto del tempo della loro esistenza."
(Friederich der Grosse)

KTM Adventure 1190 R

Avatar utente
Las Vegas
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 4 lug 2009, 17:55
Località: Varese

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda Las Vegas » 9 mag 2013, 9:25

Secondo mé basterebbero quei 2 cm in piu' magari si possono guadagnare con una base come quella della touratech modificata :D :D :D
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

Avatar utente
Las Vegas
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 4 lug 2009, 17:55
Località: Varese

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda Las Vegas » 9 mag 2013, 9:27

tasso ha scritto:a me dal laterale è caduta!!! :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: non era in piano e al ritorno era bella stesa!!!


A mé e successo di prenderla al volo mi ero già girato e con la coda dell'occhio l'ho vista muoversi , l'ho salvata per un pelo, con il 990 mai successo una cosa simile :shock: :shock:
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda tigrotto » 9 mag 2013, 15:50

oggi ho ordinato il kit per l'allargamento cavalletto,appena mi arriva vi dico se la stabilita' e' migliorata

Avatar utente
Arkimedes
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 13 apr 2013, 21:35
Località: Catania

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda Arkimedes » 9 mag 2013, 18:21

Parliamo del cavalletto laterale TT giusto?
Esto quod sis aut non sis

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda michelefe » 9 mag 2013, 19:39

Ho notato anche io il problema è per provare di risolvere mi sono costruito al tornio un disco diametro esterno 60mm e con uno scasso circolare di 41mm come il dischetto di base del cavalletto. il tutto fissato con una vite svasata sotto alla base. come materiale ho usato una materia plastica tipo pvc. appena lo monto vi dico se migliora. lo spessore effettivo è di circa 5/6mm

Avatar utente
Las Vegas
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 4 lug 2009, 17:55
Località: Varese

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda Las Vegas » 9 mag 2013, 23:21

michelefe ha scritto:Ho notato anche io il problema è per provare di risolvere mi sono costruito al tornio un disco diametro esterno 60mm e con uno scasso circolare di 41mm come il dischetto di base del cavalletto. il tutto fissato con una vite svasata sotto alla base. come materiale ho usato una materia plastica tipo pvc. appena lo monto vi dico se migliora. lo spessore effettivo è di circa 5/6mm


Pensavo di fare la stessa cosa :D :D :D proprio oggi ho misurato basterebbero 2cm secondo mé poi va a gusti , pensavo anch'io di fare un foro nel piedino originale e filettare x poi avvitare da sotto lo spessore :D :D :D appena torno dalle ferie provvedo :D :D :D
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda sangio » 10 mag 2013, 4:14

tigrotto ha scritto:touratech fa la base allargata di appoggio


va bene per la 1190 Adv? Posti il link per favore? :wink:

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda tigrotto » 10 mag 2013, 6:07


Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda michelefe » 10 mag 2013, 10:54

Ma è bruttino per i miei gusti....
Ne ho visto un altro credo nel catalogo KTM e mi sembra bellino.
Il mio essendo nero si nota poco e ha un bel appoggio.
Domattina conto di montarlo poi faccio una foto.

Avatar utente
REDZOMBIE
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 9 apr 2013, 21:31
Località: Rovereto, TN, Trentino-Alto Adige;

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda REDZOMBIE » 10 mag 2013, 15:58

Maaah??... Io ci ho provato.. e ka moto non fa una piega.. in più .. ieri avevo la donna seduta sulla sella post . io sono smontato e mi sono andato a prendere una cosa in negozio da un amico.. la moto è. stata sul cavallletto laterale 10 min con la mia morosa seduta che giocava a ruzzle sul telefonino e la moto non ha fatto una piega...
Poi ho fatto una prova col cavallletto centrale..io sono alto 1.88 per 97kg di lardo puro .. Mi sono tenuto sul manubrio stando in piedi e cercando di farla cadere ai lati.a saltare ..etc .. la moto non ha fatto una piega..
Perciò mi viene da dirvi.. quanto pesato voi?..
"Pensa allo scopo e non alla meta!!!! :-D"""...

andreaa74
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 24 mar 2013, 14:11
Località: Vittorio Veneto Tv

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda andreaa74 » 10 mag 2013, 16:22

anch'io la penso come Redzombie. Io sono 1,88 per 95 kg e la moto sul centrale non si muove!!! Il laterale a dire il vero non è il maswsimo

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti