da uncleroby » 10 mag 2013, 16:45
Io ho il 450 del 2009 ed è una moto incredibile per facilità ai bassi (uso solo quelli ...), trazione e potenza.
Inoltre sono stati fatti grandi passi avanti col PDS e, arrivando da moto con il link, non ho trovato differenze mentre ricordo i "calci nel sedere" che prendeva un mio amico col 525 del 2005.
Che la manutenzione sia più esasperata non so.
Il 525 ha un solo olio per termica e frizione, è più semplice cambiarlo e, se si abbassa il livello, hai meno problemi essendo in quantità maggiore. Inoltre ha le valvole in acciaio sia di scarico che di intake. Sono registrabili con "dado e controdado", sistema molto più facile ma che tende a styararsi più in fretta.
Il 450 2010 ha due olii separati, quello da cambiare più spesso è quello della termica, sono 0.6 L e ci metti 15 minuti, compreso la pulizia degli atrezzi. Essendo poco devi controllarlo più spesso, per farlo vi è l'apposito oblò. L'olio totale tra termica e trasmissione è di 0.9 + 0.6 = 1.5/1.6 L, più del 525.
Le valvole di intake sono in Ti, quindi il filtro aria va tenuto più pulito per non rovinarle. Inoltre hanno il sistema a pastiglia calibrata che rende più difficile la regolazione ma che si stara molto meno.
Quella del 2010 "va" sicuramente meglio in quanto la tecniva va avanti e non indietro ...
Detto questo prenderei quella messa meglio o che mi piace di più, tenendo conto che il 450 my 2010 è più enduristico (più facile e maggiore trazione), il 525 più rallystico (coppia più robusta, maggiore spinta ai bassi ma anche più freno motore e pistonata). Questo a parità di potenza max che si attesta, secondo il banco di Motociclismo sui 46/47 cv alla ruota.