KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

meglio 70° o 90°???

Avatar utente
fabrix77
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 27 mar 2009, 16:23
Località: cagliari

meglio 70° o 90°???

Messaggioda fabrix77 » 7 mag 2013, 9:26

ciao ragazzi,
domenica ho trascorso un oretta a chiacchierare con un amico che ha un conce ducati qui a cagliari.
Premetto, io ho una adv 950 del 2004. Sono rimasto molto colpito dalla nuova 1.190 adv . l'ho provata e mi è piaciuta tanto (la versione con 19").... La questione è questa: lui parlando del nuovo multistrada 2013 asserisce che una differenza sostanziale tra ducati e ktm, sta nel diverso sfasamento dei due cilindri. KTM 70° e Ducati 90°...
Lui dice che il 90° è meglio per vibrazioini e altri aspetti che ora ben non ricordo... Inoltre ha criticato la scelta di posizionare il serbatoio olio davanti otre il telaio. Mentre invece nel multistrada il serbatoio è più all'interno.Di conseguenza il telaio della adv rimane più arretrato a differenza del multi nel quale il telaio è più in avanti con un conseguente,secondo lui, miglioramento di stabilità e compostezza...
Io non essendo esperto quanto lui, che è una vita che vende e va in moto sinceramente non ho saputo ribattere...
Voi casa ne pensate???

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

R: meglio 70° o 90°???

Messaggioda miscelatore » 7 mag 2013, 12:19

Quella del posizionamento del serbatoio olio che condizioni il progettista, al punto di modificare il telaio, mi sembra una cagata grossa come l'everest.

Per l'angolo dei cilindri, ogni scelta ha pro e contro. Sicuramente la V stretta ha il vantaggio della compattezza.

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: meglio 70° o 90°???

Messaggioda Grey » 7 mag 2013, 14:11

...75°

Saluti :)

Avatar utente
fabrix77
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 27 mar 2009, 16:23
Località: cagliari

Re: meglio 70° o 90°???

Messaggioda fabrix77 » 8 mag 2013, 5:38

non penso che la compattezza sia il motivo della scelta del 75° da parte dei costruttori Ktm....

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: meglio 70° o 90°???

Messaggioda fabermoto » 8 mag 2013, 6:34

Non ho la minima idea di quale sia il motivo per cui sia stata scelta proprio la misura di 75°, ma Il motivo per cui nasce il motore a V è quello di diminure la lunghezza dell'albero motore, quindi la ricerca della compattezza è una buona scusa. L'angolo tra i cilindri definisce in parte il comportamento dinamico del motore, soprattutto quello che riguarda la bilanciatura, ma definisce anche la dimensione finale del motore: un V90 è più lungo di un v75, ma è nativamente più equilibrato su alcuni tipi di forze (primo ordine e discordi).

Per cui penso che la ricerca della compattezza sia un buon motivo
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

Avatar utente
guglemonster
 
Messaggi: 461
Iscritto il: 26 feb 2009, 14:20

Re: meglio 70° o 90°???

Messaggioda guglemonster » 8 mag 2013, 7:23

fabrix77 ha scritto:ciao ragazzi,
domenica ho trascorso un oretta a chiacchierare con un amico che ha un conce ducati qui a cagliari.
Premetto, io ho una adv 950 del 2004. Sono rimasto molto colpito dalla nuova 1.190 adv . l'ho provata e mi è piaciuta tanto (la versione con 19").... La questione è questa: lui parlando del nuovo multistrada 2013 asserisce che una differenza sostanziale tra ducati e ktm, sta nel diverso sfasamento dei due cilindri. KTM 70° e Ducati 90°...
Lui dice che il 90° è meglio per vibrazioini e altri aspetti che ora ben non ricordo... Inoltre ha criticato la scelta di posizionare il serbatoio olio davanti otre il telaio. Mentre invece nel multistrada il serbatoio è più all'interno.Di conseguenza il telaio della adv rimane più arretrato a differenza del multi nel quale il telaio è più in avanti con un conseguente,secondo lui, miglioramento di stabilità e compostezza...
Io non essendo esperto quanto lui, che è una vita che vende e va in moto sinceramente non ho saputo ribattere...
Voi casa ne pensate???



ha ragione su tutto.... e quindi???

i due motori e telai sono nati per esigenze diverse e con progetti diversi
il 90 ha sicuramente degli innegabili vantaggi in termine di riduzione e smorzamento delle vibrazioni come gia' stupendamente spiegato, e il posizionamento del serbatoio rispetto al telaio, preso cosi', senza considerare il bilanciamento delle masse e il baricentro virtuale mi sembra una cagata letta da un opuscolo della ducati da dare ai conce per smerdare la concorrenza.... le case produttrici, per aiutare i venditori inetti, preparano sempre tali opuscoli...

gli hai chiesto dello stress e delle miriadi di accorgimenti che un V90 costringe a prendere in considerazione dato il buco nella V e lo sbilanciamento nel posizionamento del motore nel talaio a tralicci???? no?? strano ahahahhaah zio campa, il 90 e' cosi' lungo che limita notevolmente la corsa della ruota anteriore rendendo impossibile sia una ruota da 21 che una impostazione da vera rally per i motori 4V.... vatti a vedere che bordello di telaio era il lucky strike degli elefant 900 da rally..... e poi parliamo della V75... tutt'ora il motore a V piu' compatto al mondo, fatto salvo il 450 aprilia, che e' meno della meta' di cubatura.....

la multipla poi e' una stradale con le finte gambe lunghe, mentre la kakkatiemme e' una ex enduro che cerca di diventare una stradale.....

strano che non ti abbia anche commentanto che con la 19 al guida e' instabile, le gomme non rotolano e la vernice non luccichi.....

:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

secondo me???

son due pentole a pressione entrambe

:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
@ldo
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:05
Località: Quarto d'Altino (VE)

Re: meglio 70° o 90°???

Messaggioda @ldo » 8 mag 2013, 11:44

meglio a 90°!! :mrgreen: :appoggio: ....oopsss, scusate....a leggere il titolo pensavo si parlava di posizione di donne :mrgreen: :oops:
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

Avatar utente
fabrix77
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 27 mar 2009, 16:23
Località: cagliari

Re: meglio 70° o 90°???

Messaggioda fabrix77 » 8 mag 2013, 12:22

gugle, hai ragione su tutto....tranne su una cosa.......
io non ho ragione.....semmai lui aveva ragione........A me è solo venuto il dubbio, dato che non ero informato sui due diversi motori....Sono consapevole che la ktm nasce per un uso totalmente diverso...Infatti la mia domanda riguardava lo sfasamento dei cilindri e non quale moto è meglio fra le due...Anche perchè per quanto mi riguarda : ADV FOR EVER !!!!.... Comunque dopo essermi informato e aver letto le vostre esaurienti spiegazioni mi sono fatto un idea...
Anche sul bicil in linea fronte marcia....Per quanto mi riguarda la nuova 1.190 adv è' fenomenale. Sicuramente con rapporto qualità/prezzo superiore a tutte le altre bicil dello stesso segmento......

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: meglio 70° o 90°???

Messaggioda fedro » 27 mag 2013, 7:37

Naturalmente il conce ducati non può che parlare bene delle moto che vende :), però uno dei problemi più "noti" del motore ducati è proprio il cilindro anteriore orizzontale che rende il motore particolarmente lungo e ne obbliga il montaggio in una posizione (troppo) arretrata per evitare che tocchi la ruota anteriore. Questo non è un problema su moto come la MTS o la ADV che sono lunghe come un pulman, ma si sente molto sulle supersport. Nel nuovo motore della panigale i cilindri sono stati ruotati all'indietro per ovviare questo problema.

La ADV (ma anche la RC8!) ha il serbatoio dell'olio davanti al motore perche il motore KTM è MOLTO più compatto del ducati e i telaisti hanno potuto sistemare il motore nella posizione in cui deve stare avanzando lo spazio per il serbatoio dell'olio. Fra l'altro i volumi "importanti" del V90 ducati si vedono bene anche solo osservando una foto dell'ultima hypermotard che proprio cortissima non è.

E' vero invece che il V90 è bilanciato meglio e vibra meno.

Dimenticavo: sulle Ducati il serbatoio dll'olio non è posizionato da nessuna parte perchè non c'è :)


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti