fabrix77 ha scritto:ciao ragazzi,
domenica ho trascorso un oretta a chiacchierare con un amico che ha un conce ducati qui a cagliari.
Premetto, io ho una adv 950 del 2004. Sono rimasto molto colpito dalla nuova 1.190 adv . l'ho provata e mi è piaciuta tanto (la versione con 19").... La questione è questa: lui parlando del nuovo multistrada 2013 asserisce che una differenza sostanziale tra ducati e ktm, sta nel diverso sfasamento dei due cilindri. KTM 70° e Ducati 90°...
Lui dice che il 90° è meglio per vibrazioini e altri aspetti che ora ben non ricordo... Inoltre ha criticato la scelta di posizionare il serbatoio olio davanti otre il telaio. Mentre invece nel multistrada il serbatoio è più all'interno.Di conseguenza il telaio della adv rimane più arretrato a differenza del multi nel quale il telaio è più in avanti con un conseguente,secondo lui, miglioramento di stabilità e compostezza...
Io non essendo esperto quanto lui, che è una vita che vende e va in moto sinceramente non ho saputo ribattere...
Voi casa ne pensate???
ha ragione su tutto.... e quindi???
i due motori e telai sono nati per esigenze diverse e con progetti diversi
il 90 ha sicuramente degli innegabili vantaggi in termine di riduzione e smorzamento delle vibrazioni come gia' stupendamente spiegato, e il posizionamento del serbatoio rispetto al telaio, preso cosi', senza considerare il bilanciamento delle masse e il baricentro virtuale mi sembra una cagata letta da un opuscolo della ducati da dare ai conce per smerdare la concorrenza.... le case produttrici, per aiutare i venditori inetti, preparano sempre tali opuscoli...
gli hai chiesto dello stress e delle miriadi di accorgimenti che un V90 costringe a prendere in considerazione dato il buco nella V e lo sbilanciamento nel posizionamento del motore nel talaio a tralicci???? no?? strano ahahahhaah zio campa, il 90 e' cosi' lungo che limita notevolmente la corsa della ruota anteriore rendendo impossibile sia una ruota da 21 che una impostazione da vera rally per i motori 4V.... vatti a vedere che bordello di telaio era il lucky strike degli elefant 900 da rally..... e poi parliamo della V75... tutt'ora il motore a V piu' compatto al mondo, fatto salvo il 450 aprilia, che e' meno della meta' di cubatura.....
la multipla poi e' una stradale con le finte gambe lunghe, mentre la kakkatiemme e' una ex enduro che cerca di diventare una stradale.....
strano che non ti abbia anche commentanto che con la 19 al guida e' instabile, le gomme non rotolano e la vernice non luccichi.....
secondo me???
son due pentole a pressione entrambe