KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

MotoGP Pedrosa vince il GP di Spagna, Rossi 4°

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

MotoGP Pedrosa vince il GP di Spagna, Rossi 4°

Messaggioda Vincenzo » 5 mag 2013, 14:42

Immagine

JEREZ – Trionfo di Dani Pedrosa, con Marc Marquez secondo e Jorge Lorenzo terzo, dopo un discusso contatto all’ultima curva – da giovedì beffardamente denominata “Jorge Lorenzo” -, del tutto simile a quello tra Valentino Rossi e Sete Gibernau nel 1995. Solo quarto, staccato, Rossi, addirittura ottavo Andrea Dovizioso.

Mentre Pedrosa, dopo una splendida cavalcata solitaria, tagliava il traguardo, vincendo meritatamente sulla “sua” pista, alle sue spalle, alla curva Lorenzo accadeva quello che era già successo tra Rossi e Gibernau nel 1995: in questo caso, davanti c’era Jorge, apparentemente con un discreto vantaggio, ma Marc ci ha provato ugualmente, forzando oltremodo la staccata. Così facendo, Marquez è entrato e a quel punto il contatto è stato inevitabile, perché Lorenzo ha comunque chiuso la traiettoria per fare la curva.

Sorpasso regolare? Manovra sporca? Come era già successo nel 1995, si discuterà all’infinito sulla sportellata di Marquez a Lorenzo – perché tale è – ma il mio primo giudizio a caldo – quindi può essere rivisto – è che il sorpasso ci sta, non è stato così esagerato.
“Non dico niente di quanto successo all’ultima curva: magari a freddo, ma adesso no” ha commentato duro Lorenzo dopo aver rifiutato la mano del rivale.
“Nell’ultimo giro ho dato il 110%, mi spiace per Lorenzo. Ma le gare sono così e anche Rossi aveva fatto così con Gibernau” è stata la replica del giovane campione, che, ormai è chiaro, non ha nessun timore riverenziale per nessuno.


ATTACCHI FURIBONDI
Mentre Pedrosa andava in fuga dopo aver conquistato il comando al sesto giro, tra Lorenzo e Marquez accadeva di tutto, con Marc che in almeno tre occasioni aveva rischiato di tamponare il rivale alla staccata della “Dry Sack”. Poi, lo spagnolo della Honda si era un po’ calmato, ma nei giri finali si è rifatto sotto e in quello conclusivo ha tentato il tutto per tutto, prima finendo un po’ largo alla solita “Dry Sack”, poi al tornantino finale, effettuando un sorpasso che sa veramente di beffa. Con il secondo posto, Marquez mantiene la testa della classifica, con tre punti di vantaggio su Pedrosa e 4 su Lorenzo, in un campionato sempre meno mondiale e sempre più “spagnolo”.


PEDROSA, CHE GRANDE
Dopo aver preso paga nei due primi GP, Pedrosa è arrivato a Jerez con tutto da perdere e mille pressioni, che però ha gestito al meglio in prova e, soprattutto, in gara, dimostrando tutto il suo valore: per reagire così bisogna essere veramente forti, sia nella guida sia nella testa. Così, in tre gare abbiamo il terzo vincitore differente, per un campionato davvero equilibrato, anche se, purtroppo, “mononazione”.


ROSSI, MINIMO SINDACALE
Opaca prestazione di Rossi, che ha chiuso quarto a 8”914 dalla vetta: il risultato, in se stesso, non è così negativo, ma è preoccupante che Valentino non sia mai stato in gara. E, come è già successo negli ultimi due anni in Ducati, Rossi fatica troppo nelle fasi iniziali della gara, mentre da metà GP in poi gira con il tempo dei migliori: c’è molto da lavorare.


DISASTRO DOVIZIOSO
Male la Ducati e, in particolare, Andrea Dovizioso, che ha preso paga dal compagno di squadra, non al meglio della condizione per un dolore alla mano, finendo di poco davanti al collaudatore Michele Pirro: su una pista che odia, Andrea non ha ripetuto le belle prestazioni dei GP precedenti. A terra Andrea Iannone, caduto al quarto giro mentre era quarto.


I PRIMI COMMENTI
Pedrosa: “Lorenzo era veloce nei primi giri, ma sono riuscito a stargli dietro. Ho visto che potevo fare un po’ meglio, sono andato al comando, ma mi sono tenuto un po’ di margine per non consumare troppo le gomme. Alla fine avevo un buon vantaggio, l’ho amministrato e ho ottenuto una vittoria fondamentale”.

Marquez: “La mia intenzione non era appoggiarmi a Lorenzo, volevo passarlo pulito. In precedenza ero finito un po’ lungo, mentre per l’ultima curva aveva studiato il video del sorpasso tra Rossi e Gibernau e anche altri: era giusto provarci. Lorenzo è un grande pilota, ma è un sorpasso di gara. Mi spiace che adesso sia così arrabbiato, ma lo sarei anch’io se avessi perso il secondo posto… Manovre così in Moto2 se ne vedono a tutte le gare”.

Lorenzo: “E’ successo questo, adesso non ne voglio parlare: a caldo dici cose sbagliate. Forse, se avessi saputo che era così vicino, avrei fatto qualcosa di diverso”.


Fonte Moto.it
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

Re: MotoGP Pedrosa vince il GP di Spagna, Rossi 4°

Messaggioda Vincenzo » 5 mag 2013, 14:57

Nove secondi con la moto campione del mondo, su una delle piste dove si è sempre esaltato non sono pochi.......per fortuna di ufficiali ci sono solo due Honda e due Yamaha....sennò rischiava di arrivare ancora piu indietro.....la seconda ufficiale a questo punto la meriterebbe Cratchlow.....
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: MotoGP Pedrosa vince il GP di Spagna, Rossi 4°

Messaggioda jenk » 5 mag 2013, 16:13

Vince ho visto la gara a tratti (molto meglio il motocross :penna: della MotoGP).

Comunque ....
9" non sono nulla, quello che sarebbe giusto dire è che non ha tenuto il passo dei primi, cosa che da Vale ci si aspetta (anche Lorenzo non è stata incisivo come ci si aspettava).
Penso sia il primo ad essere deluso per questo, non per il distacco :wink:

Abbiamo visto (io poco) il suo degno erede ripetere una manovra studiata dal "maestro", visto che per il modo di proporsi li trovo molto simili (fino al primo confronto serio .... che arriverà).

Il vincitore "morale" è Lorenzo, Pedrosa quello vero.
La calma con cui ha rifiutato di commentare l'entrata a caldo (che farà discutere all'infinito) è la conferma (per me) del Campione che è ....
Ricordate Mister Hollywood (alias Gibernau) che "cinema" aveva fatto a suo tempo per la stessa entrata?
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

Re: MotoGP Pedrosa vince il GP di Spagna, Rossi 4°

Messaggioda Vincenzo » 5 mag 2013, 17:46

Nove secondi possono non essere tanti, ma se ti chiami Rossi e guidi la moto campione del mondo sono un'abisso.....paragonabili al minuto e 18 di Herling nella prima manche.......è un mostro.......comunque hai ragione, meglio il motocross.......MX1 però..... :mrgreen:
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

Avatar utente
superclod
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 23 ott 2009, 21:46
Località: Bologna

Re: MotoGP Pedrosa vince il GP di Spagna, Rossi 4°

Messaggioda superclod » 5 mag 2013, 18:25

Lorenzo: “E’ successo questo, adesso non ne voglio parlare: a caldo dici cose sbagliate. Forse, se avessi saputo che era così vicino, avrei fatto qualcosa di diverso”.

Balle. Sapeva benissimo che Marc era lì. Due curve prima hanno incrociato le traiettorie in un tentativo di sorpasso non riuscito. Dove poteva essere Marc se non alle sue spalle?
Dovrebbero imparare dai piloti del Supercross americano, lo chiamano "block pass": quello che vuole sorpassare forza l'entrata e frena davanti al sorpassando (a volte quasi si ferma), il quale però, frenando in anticipo e chiudendo la traiettoria, può riuscire a sfilare dietro l'avversario e tornargli davanti. Lorenzo avrebbe potuto lasciare andare largo Marquez, fare la sua traiettoria e precederlo sul traguardo. 8) Facile, no? :rotlf:
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: MotoGP Pedrosa vince il GP di Spagna, Rossi 4°

Messaggioda jenk » 5 mag 2013, 18:35

A parole è sempre facile :rotlf: :rotlf:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Ricky1203
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 24 gen 2012, 15:34
Località: Tavullia

Re: MotoGP Pedrosa vince il GP di Spagna, Rossi 4°

Messaggioda Ricky1203 » 6 mag 2013, 8:02

Solo una piccola correzione, l'anno del sorpasso di Rossi a Gibernau era il 2005 e non il 1995 :wink:
2012 SMT 990 ABS White
Tavullia (PU)

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: MotoGP Pedrosa vince il GP di Spagna, Rossi 4°

Messaggioda Patacca » 6 mag 2013, 22:03

Marquez 10 e lode : ..... le sportellate fanno parte del gioco, specie all'ultima curva, basta non esagerare.
Lorenzo 7 : Avrebbe fatto più (il grande) e bella figura ridendoci sopra e dandogli la mano...con superiorità da campione del mondo.
Pedrosa 10 : zitto zitto il camomillo dà la paga a tutti...e lascia le caramelle per i bambini agli altri.
Valentino 6 : ha fatto bene a non perdere tempo a ingaggiarsi con Marquez per cercare di mantenere il contatto coi primi due.....ma sicuramente non ne aveva per rispondere....fa tristezza vedere che da metà gara riesce a girare come Lorenzo....quando ormai è una/due curve dietro....possibile che non riesca a stare coi primi la prima metà gara?!?!? Immaginate se all'ultimo giro Marquez Lorenzo e Vale erano attaccati in trenino....con traiettorie che si incrociavano.....

Morale:

Marquez ha dato un altro segno di forza a tutti non solo a Lorenzo:
state attenti che se ci sono io dietro ci provo ad ogni costo!!!!
sia che ti chiami Peppino o Agostini.....

mi sa che dalla prossima gara tutti penseranno un attimo alla sua furia quando lo sentiranno rampare dietro....



(secondo me quest'anno ne vedremo delle belle!!!!)
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

Re: MotoGP Pedrosa vince il GP di Spagna, Rossi 4°

Messaggioda Vincenzo » 6 mag 2013, 22:42

Spero solo che non faccia la fine di Lorenzo, anche lui all'inizio era abbastanza determinato....ma dopo essere caduto rovinosamente, non ricordo su quale pista, si è calmato subito......
Comunque è un bel pilota, almeno dà un pò di spettacolo......
Il discorso Rossi è un pò un mistero......lento all'inizio e veloce verso la fine....boh......fa specie la frase che ha detto nel dopogara...."yamaha deve fare qualcosa".....stà diventando un "lamentino"? se non ha la moto migliore non sà piu andare in moto?.......evidentemente stà proprio segnando il passo.
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: MotoGP Pedrosa vince il GP di Spagna, Rossi 4°

Messaggioda fabermoto » 7 mag 2013, 6:32

Vincenzo ha scritto:......fa specie la frase che ha detto nel dopogara...."yamaha deve fare qualcosa".....stà diventando un "lamentino"?


Potrei sbagliare perché non ricordo dove l'ho letto, ma mi sembra che anche Lorenzo abbia detto la stessa cosa, Valentino soffre più di Lorenzo e la cosa si vede. Per entrare in feeling con la moto ci mette almeno 4 giri più di Lorenzo e in quei giri perde strada a dismisura, poi riesce a correre, ma non fa più paura come una volta.
Spero davvero che riesca a mettersi in sesto, tutto sommato la classifica di Jerez gli ha dato un a mano, tenendo corta la lista del mondiale, ma se non risolve immediatamente non c'è proprio storia
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

Avatar utente
m3xican
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 17 apr 2009, 12:48
Località: ..:: Lugano / Padova ::..

Re: MotoGP Pedrosa vince il GP di Spagna, Rossi 4°

Messaggioda m3xican » 7 mag 2013, 9:09

Marquez é solo un gran pirla! Sa andare in moto, non si discute, ma é e rimane un grandissimo pirla per me. Per il suo comportamento nel gp di Spagna, ma anche per lo scherzetto che ha fatto a Lueti l'anno scorso buttandolo sull'erba in staccata a fine rettilineo, e per quello fatto a Espargaro (non mi ricordo bene se era lui) rientrando in traiettoria dopo aver fatto un errore e buttandolo a terra! Andava sanzionato, altro che balle!!!
..:: Tremendi questi Aztechi, per fortuna siamo arrivati noi cristiani a sterminarli tutti! ::..
..:: Ser culto es el unico modo de ser libre ::..
..:: J'aime les nuages ... les nuages qui passent ... là-bas ... les merveilleux nuages! ::..

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: MotoGP Pedrosa vince il GP di Spagna, Rossi 4°

Messaggioda bschenker » 7 mag 2013, 12:23

Penso che Lorenzo ha visto giusto, doppo che si calmato giu. Come aveva detto nelle interviste che ha fatto un errore. Esatto non doveva andare tutto sulla destra invitando Margues al interno, e pure era cascatto gia con Rossi a Barcelona dove e il spazio era ben piu stretto. Lui allmeno ha capito mentre Gibernau, oltre aver datto meno spazio al interno non ha mai capito che l'errore era sua.

Lorenzo a ruolli inverso avrebbe fatto lo stesso, ha gia fatto nel passato, mi riccordo (non con chi) a Monteggi ancora nei 250 li al tornantino in alto.

.

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: MotoGP Pedrosa vince il GP di Spagna, Rossi 4°

Messaggioda Patacca » 7 mag 2013, 23:14

In Effetti Marquez fa paura...sembra una mina vagante...non si sa bene se ha presente i limiti delle moto e ho paura che fin quando non prende una bella botta (che gli auguro non arrivi mai) magari rimane un pazzo scatenato.

Comunque Valentino che è sempre stato uno che cadeva poco rispetto agli altri alla fine si è fatto male male a una gamba....
Lorenzo me lo ricordo con le stampelle per gli Hi Side che si sparava.....
Spero che Marc si calmi un pochino per non farsi male e non farne agli altri.

e non chiamatemi :gufo: solo perchè vedo un ragazzino impavido......che rischia molto...forse troppo.

Vi ricordate alla conferenza stampa Valentino, Lorenzo, Pedrosa, Simoncelli.....Lorenzo aveva bloccato tutti sul ridere della battuta del povero Sic....."cosa fai mi fai arrestare?!?!?" e Lorenzo.... "non c'è niente da ridere giornalisti, noi rischiamo la vita con moto che fanno 330 km/h....."

Dai speriamo che Vale riesca a sbloccarsi e a andare a razzo fin da subito, e che ci regalino tutti e 4 delle belle bagarre...
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....


Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti