Ciao ragazzi,
sono appena rientrato da un giro in sardegna con un amico che ha la SMT prima serie (20.000 Km) mentre io ho una 2012 ABS con appena 3.000 Km.
Scambiandoci le moto mi sono accorto di alcune differenze, riscontrate anche dal mio amico, fra i due modelli e, lo dico subito, la vecchia sembra andare meglio!!!
Riassumo brevemente le principali differenze:
1) INGRESSO IN CURVA
La mia ha la tendenza ad ondeggiare (pompare) all'avantreno, e come se l'avantreno stesse per "prendere sotto" innescando delle lievi oscillazioni all'avantreno. Questo accade nel misto stretto (sul veloce è una "spada"), mentre la moto del mio amico sulle stesse curve è di una maneggevolezza e neutralità esemplari. Aggiungo che entrambe le moto sono settate con sospensioni standard e le forcelle non sono sfilate. L'unica differenza è che la moto del mio amico monta le Pirelli rosso II mentre io ho le conti di serie.
Se qualcuno ha avuto le miestesse sensazioni con le conti originali me lo dica che le cambio subito !!!!
2) EROGAZIONE MOTORE
Ok, il mio è ancora "legato" (anche la mia vecchia ADV aveva inizziato a dare il meglio dopo i 10.000 KM), ma in generale l'erogazione della "vecchia" SMT è più sportiva. Prende e perde giri con più rapidità e sopprattutto non ha quel fastidiosissimo "buco" fra i 4 e i 5 mila giri. Aggiungo anche che ha molto meno ON-OFF e il tutto si traduce in una guida più divertente. (il mio amico ha detto che non ha mai fatto alcuna modifica alla moto, scarico, mappa , filtro ecc)
Apetto i vostri pareri e consigli, devo trovarmi una smt prima serie usata???