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Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

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giotrebb
 
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Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggioda giotrebb » 29 ago 2011, 22:26

:D

Ciao a tutti,

volevo un pare sul consumo del liquido di raffreddamento sulla mia ADV 990 del 2007.
Mercoledi scorso ho rabboccato un dito di liquido al circuito onde portarlo al livell del minimo sul vaso di espansione e sono subito partito per una 4 giorni di off memorabil fra Alte Vie Liguri, Alpi Francesi e Piemontesi, in totale in 4 giorni ho percorso circa 1.600Km, di cui circa 800 di off e i restanti 600Km. di Autostrada e 200Km. di statali.
Oggi ho smontato completamente le sovrastrutture del Kappone, serbatoi compresi,e mentre facevo manutenzione/pulizia alla moto ho notato che il vaso di espansione era completamente vuoto e il livello nel radiatore sotto al tappo di un pò, ho aggiunto praticamente 250cc. di liquido, ho controllato visivamente per quanto mi è stato possibile che non vi fossero perdite dalle varie tubazioni, il livello dell'olio è calato di circa 150cc. e (dall'astina) e non pare emulsionato.
Secondo voi è normale un consumo tale di liquido in queste condizioni d'uso????

Grazie a tutti gli amici che mi risponderanno...

:wink:

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Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggioda Salzig » 30 ago 2011, 7:24

Il modo migliore per verificare la presenza di emulsione è smontare il coperchio della frizione.
Con la moto sul laterale non esce nemmeno olio, le viti vanno poi serrate a 10Nm.
Smontando anche il pedale del freno è più comodo.

Per il consumo, io ho cambiato alberino e paraolio della pompa dell'acqua all'inizio dell'anno e ho fatto il livello nella vaschetta un dito sopra il massimo:
da allora ho fatto 10000km abbondanti compreso il viaggio in Marocco, 2 vie del sale e qualche altro giro in off ed ora il livello è alla tacca del massimo.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
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Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggioda giotrebb » 30 ago 2011, 10:54

Scusa Salzig, ma siccome non ho molta esperienza. di emulsioni, visivamente quando togli il carter la avverti subito o bisogna guardare "di fino" :D
Grazie!

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Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggioda Salzig » 30 ago 2011, 12:08

Lo vedi subito. Il mio era così e aveva appena iniziato a cedere (non avevo ancora notato consumo d'acqua):

Immagine
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Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggioda giotrebb » 30 ago 2011, 19:58

A quanto ne so io le nostre M.Y. 2007 non dovrebbero presentare questo problema...comunque stasera ho seguito il tuo consiglio e all'interno del carter coprifrizione ho trovato minime tracce di emulsione, per minime intendo 1/10 della tua foto...

Nei prossimi giorni faccio un cambio olio e filtro, si dovrebbe vedere meglio se c'è emulsione giusto?

A proposito...grazie ancora per la consulenza!! :D

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Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggioda Eddy » 30 ago 2011, 22:23

me lo fa anche la mia :roll:
però io più che altro imput la cosa nell'uso in autostrada... almeno
settimana scorsa in un gono ha fatto sù e giù dal Grossglockner e per rientrare a casa son passato a far 2 curve anche ai passi Gioco, Stelvio e Gavia e fino al Gavia tutto ok, a casa per puro caso mi sono accorto di non aver più acqua nella vaschetta :roll:
rabbocco
e sabato (con il buon Salz) ci spariamo tutto l'Appennino da Parma al Muraglione e ritorno fino a Bolgna sù statali e anche qui tutto ok
ma a casa mi accorgo di aver il vaso vuoto... :grr2:
in entrambi i casi (da Brescia e da Bologna) ho fatto autostrada

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Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggioda Salzig » 31 ago 2011, 7:29

giotrebb ha scritto:all'interno del carter coprifrizione ho trovato minime tracce di emulsione, per minime intendo 1/10 della tua foto...

Meglio. Tienilo comunque controllato.

Ehm... la mia è una 2007 :mrgreen:
Il problema è che alcuni motori hanno un sacco di residuo di sabbia degli stampi di fusione e se non fai una pulizia profonda del circuito di raffreddamento, paraolio e alberino prima o poi cedono
anche se sono quelli aggiornati (a me è successo a 40000km).
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Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggioda gms » 5 mag 2013, 11:00

ragazzi scusate ma mi son perso: la mia adv 2007 ha puntualmente cominciato, a 35.000 km, a consumare vistosamente liquido di raffreddamento dal serbatoietto laterale dx. messo al max dopo circa 200 km torna sotto il minimo. con il tasto "cerca" vengono fuori una marea di tread su vari motivi che possono portare a questa perdita di liquido e mi son perso sulle modifiche/controlli da fare. devo cambiare la girante con quella dell'RC8? (in quel caso, costo e qualche link dove comperare il tutto?) oltre a quello devo cambiare/controllare qualche cos'altro? cribbio, son appena uscito da un calvario di 5 mesi per forcelle, gomme, cerchi... e ora salta fuori un altro problema...a me 'sta adv comincia a stare un po' sulle palle... :roll: :roll: :roll:

thanksinadvance

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Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggioda TRex » 5 mag 2013, 16:00

Quando avevo la 950, dopo il "famoso" richiamo sulla pompa acqua, il livello non calava neanche di 1 mm! Rabboccavo sì è no 1/2 cm all'anno.
.
Sulla 990 un pelino il livello cala (adesso a 40.000 km) ed ho fatto sostituire il corteco ed il girante. Vediamo.
PS fino ai 35.000 praticamente non calava di nulla....
.
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Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggioda gms » 5 mag 2013, 16:17

si infatti, per me lo stesso: mai fatto un rabbocco fino ad ora: adesso ho fatto 3 rabbocchi in poche centinaia di km, quindi qualcosa non va. mi son letto le decine di 3d, ma non riesco a capire se parlino della stessa cosa o se bisogna fare controlli diversi. quindi cosa devo dire al mio nuovo meccanico? di revisionare la girante, oppure faccio che comperare direttamente la pompa con quella della RC8 e gliela porto?? corteco mi sfugge...ho visto che Bu-Bu ne parla, ma parla anche di guarnizioni da cambiare qua e là, olio etc. :roll: :roll: :roll:

...comunque ho le palle veramente girate: è andata bene fino a 35.000 e ora inizia a dare un bel po' di problemi; forse cambiarla non sarebbe stato un errore, però cribbio, a 35k...

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R: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggioda commandor » 5 mag 2013, 16:47

A me quando capitó....da poco cambiai l'olio; quindi dovetti buttare 3 litri olio e uu filtro.:evil::evil::evil:

Inviato dal mio GT-S5660 con Tapatalk 2

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Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggioda gms » 5 mag 2013, 16:52

ah..quindi l'olio va cambiato comunque?!?! anche io ho fatto il tagliando da poco... ma quindi cosa devo fare? che indicazioni devo dare al mecca?

1) smontare la girante e vedere se c'è della "nutella" dentro
2) comperare una nuova girante: quella dell'RC8, oppure se ora ordino una girante dell'adv mi danno quella giusta?
3) cambiare l'olio e i filtri?
4) guarnizioni?

vaccaboia ma essendo una cosa così frequente e così importante non si potrebbe fare un po' di ordine tra tutti i 3d? continuo a girarli, ma ce n'è di tutti i colori...

..in questi momenti rimpiango la mia beneamata AT... :crycry: :crycry: :crycry:

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Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggioda Masso75 » 5 mag 2013, 17:54

io lo scorso anno ho fatto revisionare la pompa a scopo preventivo,è comunque un'operazione semplice non molto costosa,le adv fino al 2008 sono un po' soggette a questo problema,il tutto consiste in un kit di revisione....occhio che se trascurato è una cosa che puo' dare problemi gravi al motore

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Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggioda gms » 5 mag 2013, 18:07

ciao Masso, grazie per la risposta, ma è proprio questo il dubbio: c'è chi parla di kit di revisione, chi parla di sostituzione con quella dell'RC8... come si fa a capire se c'è l'olio da cambiare, le altre guarnizioni etc.

quello che vorrei fare è una bella lista di interventi sia urgenti sia preventivi, procurarmi tutto il necessario e poi portarla dal mecca (che comunque è ben ben ben distante da dove vivo, quindi con un bel po' di disagi logistici a lasciarla/prenderla etc.)
non nascondo che appunto la sommatoria di tutti questi disagi (ma si può portare la moto a centinaia di km di distanza? a 35mila km avere mezza moto da revisionare?) comincia a stufarmi non poco... comunque per adesso tengo duro e spero di risolvere questa ultima bega e poi fare un po' di km in tranquillità...

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Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggioda Masso75 » 5 mag 2013, 18:25

Dunque,se vuoi fare un'intervento piu' completo devi sostituire tutto il meccanismo pompa con quello dell'RC8 (quindi anche alberino,girante,coperchio ecc....) se invece vuoi fare un'intervento piu' soft ma che stai tranquillo per 20/30 mila km fai solo la revisione con il kit (credo sia un alberino e qualche guarnizione ma non sostituisci la girante).
Un meccanico KTM sa bene cosa serve in entrambi i casi non ti preoccupare,è un problema noto....
Il secondo è un intervento piu' veloce e piu' economico (per il primo va smontato anche il carter e cambiato un cuscinetto mi sembra....) ma non è definitivo anche se alcuni di noi hanno ben passato i 50 mila senza aver mai fatto nulla.....il lavoro che è stato fatto sulla mia mi è costato circa 90-100 euro se ricordo bene....

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Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggioda gms » 5 mag 2013, 18:34

grazie mille Masso! ora è sicuramente più chiaro: il fatto è che ho trovato un meccanico che mi ispira, ma ovviamente non è ktm (perchè? esistono ancora conce ktm in giro? :roll: :roll: scusate il sarcasmo) e quindi mi tocca prendere più info possibili. vero è che ha già lavorato su ktm, però avendo avuto brutte esperienze in passato con pseudo ktm mecca...

qualcuno ha un'idea di quanto costi la sostituzione con tutto il kit RC8? e un link dove si può comperare?

thanks mille!

gms

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Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggioda Salzig » 5 mag 2013, 19:28

Non esiste un kit RC8.
Esiste un kit revisione pompa acqua composto da alberino e paraolio (corteco per gli old fashioned).
Per eseguire il lavoro servono inoltre la guarnizione del carter motore dx, la guarnizione del coperchio pompa e due OR per il tubo che si innesta nel coperchio.

L'upgrade della girante é un di più assolutamente non necessario, non modifica l'affidabilità della pompa e si fa con ricambi per Adventure; la RC8 c'entra solo perchè il disegno della girante è uguale.
Detto upgrade comprende la girante e il coperchio pompa.

Quando si revisiona la pompa vanno anche cambiati olio e filtro, perchè l'acqua presente nell'olio alla lunga intasa il filtro la pressione del lubrificante crolla.

Qui è spiegata molto bene la procedura, compresa la sostituzione dei cuscinetti che non è il tuo caso.
Ci sono anche i codici dei ricambi.
http://www.ktm950.info/how/Orange%20Garage/Cooling%20System/waterpump/Rebuild/ktm_water_pump.html

Importante.
Se l'aberino è andato a escort così presto è probabile che, come nella mia moto, ci sia parecchio residuo di sabbia di fusione nel circuito di raffreddamento.
E' senz'altro il caso di fare una bella pulizia, anche questa spiegata bene qui
http://ktm950.info/how/Orange%20Garage/Cooling%20System/waterpump/flush/cpmodem_wp/waterpump_overhaul.html#flushing
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Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggioda gms » 5 mag 2013, 19:40

ciao Salz!!!!!!!

grazie mille, anzi un milllione, perchè immagino che a scrivere un messaggio così lungo con una mano sola sia stata impresa ardua... :mrgreen: :mrgreen:

scherzi a parte, andando Ottttì totale comunque ogni occasione è buona per augurarti una buona ripresa :wink: :wink:

ora mi guardo i link e cerco di reperire il tutto. mi pare di capire che "anticiperò" un pochetto il prossimo tagliando olio/filtri...

sto cercando anche di capire se ci fosse ancora qualcosa da fare a sti fatidici 35.000...dopo forche, mono..che altro? ho un dubbio su registrazione valvole...in teoria le ha fatte (non ricordo manco a quanti km e il pseudo concektm non me le ha segnate) ma del precedente mecca ho talmente tanti dubbi che quasi quasi le faccio controllare...

what else?????

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Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 5 mag 2013, 23:00

Nooooooooooooooooooooooo :head:

:mrgreen:


Gms non è colpa della moto se tu decidi di fare tutti gli interventi insieme.... ma a rate :rotlf:

Prendi per definitivo l'ultimo intervento di spalla cionca e controlla l'interno del carter frizione. Ci vogliono 5 minuti e vieni a capo del problema acqua.

Per quanto riguarda il rumore può dipendere da diverse cose, magari anche dall'olio usato all'ultimo cambio( che non è mica detto sia peggiore mi raccomando...), ma se inizi a dubitare sei fregato, specialmente col tuo carattere :wink:
Se invece magari ti sei confuso tra valvole e distribuzione...... Il rumore può dipendere dall'abbassamento della pressione dell'olio nel circuito a causa dell'acqua nell'olio :roll: (come diceva il saggio Salz).


Ps: vista la tua mania potrebbe essere una buona idea segnarsi sul libretto tagliandi della moto tutti i lavori fatti con data e chilometraggio. Magari chiedere anche ai vari meccanici la fattura con i dettagli e allegari anche quella :wink:
Con l'ultima adv venduta ho consegnato all'acquirente il mio manuale d'offcina con segnati TUTTI gli interventi e controlli fatti alla moto da quando l'ho avuta io :wink:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

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Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggioda gms » 6 mag 2013, 13:41

bu-bu....quanto hai ragione... :oops: :oops: :oops: non ho tenuto copia delle fatture o anche solo dei foglietti dei vari lavori fatti... bell'errore...

comunque ora mi segno quanto avete suggerito, porto la moto dal mecca a savona e poi spero di essere a posto per un po'... anzi, suggerisco al mecca di iscriversi sul forum così evito un po' di copia/incolla.. per email :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

grasssie ancora ragassssuoli, alla proxxxima

ciausss

gms
Bu-Bu: carattere? mio carattere? perchè, insinui forse che son un po' paranoico sui vari problemi con l'adv? no dai, a me basta che non m lasci a piedi, poi son contento... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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